restauro parziale della Giulia 1300 Super
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Apro questo argomento poiché, avendo di fatto completato la parte meccanica ed elettrica della Giulia, sabato ho fatto un primo passaggio da un carrozziere che mi era stato indicato. Preso appuntamento e giunto sul posto ho rinvenuto il figlio del titolare che ha dichiarato il suo disinteresse a trattare la materia; il tutto giustificato dal fatto che un lavoro sulla Giulia gli farebbe impiegare del tempo che invece impiegherebbe per lavorare su 20 autovetture. Abbiamo atteso il padre (sui 60 anni) il quale si è dichiarato disponibile a verniciare la macchina ma non interessato a raddrizzare sportelli (non allineati) oppure ad un lavoro simile ad un restauro parziale. Ho salutato e sono andato via, nella consapevolezza che avevo interloquito con persone interessate solo al vil danaro e non appassionate di lavoro.
Farò un passaggio da un vecchio carrozziere di cui ho poco stima dal punto di vista umano ma che conosce il mestiere; avendo all'incirca 60 anni sa come si raddrizza una lamiera e sa come si prepara una Giulia. So che non ha molto lavoro per cui potrebbe anche essere una soluzione interessante (conosce il lavoro, non è molto impegnato e si trova vicino casa per cui potrei controllare i lavori). Ovviamente, non mi faccio illusioni ed inizio a preparare il mio fegato alle dure prove cui sarà sottoposto. Prima di lasciare la Giulia al carrozziere farò rifare la massa della stufa. Una volta rientrata dalla carrozzeria nessuno dovrà più toccare la Giulia
Farò un passaggio da un vecchio carrozziere di cui ho poco stima dal punto di vista umano ma che conosce il mestiere; avendo all'incirca 60 anni sa come si raddrizza una lamiera e sa come si prepara una Giulia. So che non ha molto lavoro per cui potrebbe anche essere una soluzione interessante (conosce il lavoro, non è molto impegnato e si trova vicino casa per cui potrei controllare i lavori). Ovviamente, non mi faccio illusioni ed inizio a preparare il mio fegato alle dure prove cui sarà sottoposto. Prima di lasciare la Giulia al carrozziere farò rifare la massa della stufa. Una volta rientrata dalla carrozzeria nessuno dovrà più toccare la Giulia
Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super
Agli occhi di un profano la macchina si presenta in ottime condizioni generali. In effetti era stata spogliata interamente ed aveva ricevuto cure abbastanza approfondite ma inspiegabilmente con errori grossolani. Ne ho evidenziato i più consistenti
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- Maurizio73
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Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super
Ciao , da quello che intuisco dalle foto , sembra che portiere siano ondulate nella parte inferiore e le battute di conseguenza non sono allineate. ...purtroppo per esperienza personale credo sia più facile sistemare una porta marcia che risistemarne una mal riparata. Qualcuno disposto a prendersi la patata bollente lo trovi di sicuro , ma , non è per scoraggiarti credo che vanno riportate a lamiera nuda per vedere cosa c'è sotto. Ci va un battilastra capace e volenteroso. In bocca al lupo
Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super
si Maurizio è proprio così. per questo ho pensato al tizio descritto in precedenza. carrozziere vecchia maniera che ha fatto sempre il battilamiera. è una persona di cui disprezzo alcuni atteggiamenti ma che ha delle qualità. oggi fa tutto da solo compresa la verniciatura. andrò a parlarci la settimana prossima portando con me la Giulia. se, come dicono, non ha molto lavoro potrebbe essere una soluzione giusta. swmpre che la voglia fare. conoscendolo ipotizzo di si poiché per soldi farebbe tutto. aggiornerò a breve. saluti
Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super
Come riportato in altro thread, l'auto è passata di mano e ora e sono il nuovo felice proprietario.
Confermo lo stato di salute dell'esemplare. Muso coda e meccanica sono molto molto ben messi. La parte venuta male sono le portiere e i brancardi. Andranno riprese più avanti, per ora non c'è budget e la macchina comunque, pur non essendo da conforso di villa d'este, si presenta piuttosto bene.
Come detto nell'altro thread ho subito notato acqua sotto i tappetini in gomma e umido da sotto i pannelli porta.
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Visto che ho le mani piene di dita ho subito iniziato le verifiche del caso anche per rendermi conto dell'effettiva qualità del restauro eseguito e cosa c'è da migliorare e/o integrare come pezzi non sostituiti o mancanti del tutto.
Detto fatto, via tutto l'interno.
I pannelli fonoassorbenti di cascame e catrame sono abbastanza intrisi di acqua ed hanno già assunto il caratteristico odore di palude marcescente ed hanno già trovato la loro via per la discarica.
Come supponevo 3 portiere erano completamente senza foglio di PVC e una sola con con un brandello di ciò che credo sia stato un sacco di immondizie.
La sorpresa peggiore è stata la portiera posteriore destra all'interno del quale ho trovato un laghetto di un paio di cm di profondità con tanto di foglia marcia, il gran genio del carrozziere non aveva provveduto a riaprire i fori di scolo. Fortuna che tutte le altre porte invece erano ok.
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apertura della diga:
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Confermo lo stato di salute dell'esemplare. Muso coda e meccanica sono molto molto ben messi. La parte venuta male sono le portiere e i brancardi. Andranno riprese più avanti, per ora non c'è budget e la macchina comunque, pur non essendo da conforso di villa d'este, si presenta piuttosto bene.
Come detto nell'altro thread ho subito notato acqua sotto i tappetini in gomma e umido da sotto i pannelli porta.
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Visto che ho le mani piene di dita ho subito iniziato le verifiche del caso anche per rendermi conto dell'effettiva qualità del restauro eseguito e cosa c'è da migliorare e/o integrare come pezzi non sostituiti o mancanti del tutto.
Detto fatto, via tutto l'interno.
I pannelli fonoassorbenti di cascame e catrame sono abbastanza intrisi di acqua ed hanno già assunto il caratteristico odore di palude marcescente ed hanno già trovato la loro via per la discarica.
Come supponevo 3 portiere erano completamente senza foglio di PVC e una sola con con un brandello di ciò che credo sia stato un sacco di immondizie.
La sorpresa peggiore è stata la portiera posteriore destra all'interno del quale ho trovato un laghetto di un paio di cm di profondità con tanto di foglia marcia, il gran genio del carrozziere non aveva provveduto a riaprire i fori di scolo. Fortuna che tutte le altre porte invece erano ok.
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apertura della diga:
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Ultima modifica di Andrea78 il 27 mag 2018 08:04:19, modificato 2 volte in totale.
Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super
Bagagliaio tutto ok.
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I pannelli di cascame e catrame rimanenti (asciutti) molto probabilmente troveranno anche loro la via della discarica per essere sostituti con pannelli moderni tipo Dynamat o similari.
Quelli sotto i tappeti in gomma mi sa tanto torneranno solo una volta sistemate per bene le portiere.
Prossimo step: rimozione cruscotto. Rimanete connessi.
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I pannelli di cascame e catrame rimanenti (asciutti) molto probabilmente troveranno anche loro la via della discarica per essere sostituti con pannelli moderni tipo Dynamat o similari.
Quelli sotto i tappeti in gomma mi sa tanto torneranno solo una volta sistemate per bene le portiere.
Prossimo step: rimozione cruscotto. Rimanete connessi.
Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super
Beh la situazione non è drammatica ...i fori di scarico delle portiere gia di loro sono troppo sottili e mal posizionati di progetto , tapparli poi è stato un colpo da artista ..per i tappetini ...per ora lassali e considera che io me li sono tenuti per mezzo secolo ...quelli del baule erano addirittura i suoi ...Ma alla fine non ci ho visto piu , sembrava fossero stati aggrediti da un pitbull e li ho ordinai da Cicognani .Purtroppo hanno dei prezzi immorali :roll: .I tappetini abitacolo miei ...sembrano mangiati e digeriti da un pitbull e quindi attualmente ho messo un paio vissuti ma integri presi ai bei tempi da un auto in demolizione
Perbacco hai addirittura i tappi trapezoidali in plastica e feltro che separano i bagagliaio dall'abitacolo ...i miei non gli avevo più e li recuperai da un auto in demolizione ma devo ancora montarli.
Azz :lol: brutte notizie di mancano le cuffiette in gomma che coprono i dadi degli ammortizzatori posteriori , ma tranquillo il Cicognani te li vende per poco . :wink: .La cosa assurda e che i mie sono i suoi del 68 e la gomma è morbidissima .Le gomme del tempo erano miracolose rispetto alle attuali
Perbacco hai addirittura i tappi trapezoidali in plastica e feltro che separano i bagagliaio dall'abitacolo ...i miei non gli avevo più e li recuperai da un auto in demolizione ma devo ancora montarli.
Azz :lol: brutte notizie di mancano le cuffiette in gomma che coprono i dadi degli ammortizzatori posteriori , ma tranquillo il Cicognani te li vende per poco . :wink: .La cosa assurda e che i mie sono i suoi del 68 e la gomma è morbidissima .Le gomme del tempo erano miracolose rispetto alle attuali
Ultima modifica di Moramax il 27 mag 2018 22:29:41, modificato 2 volte in totale.
Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super
La funzione di stendino degli accessori Giulia la valorizza
Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super
Moramax ha scritto:Azz :lol: brutte notizie di mancano le cuffiette in gomma che coprono i dadi degli ammortizzatori posteriori , ma tranquillo il Cicognani te li vende per poco . :wink: .La cosa assurda e che i mie sono i suoi del 68 e la gomma è morbidissima .Le gomme del tempo erano miracolose rispetto alle attuali
Grazie, non avevo realizzato. Aggiungo alla lista delle cose da comprare!
I tappetini sono ok per me. Hanno qualche strappo/strappetto ma fa parte del gioco, li tengo perché ancora belli.
L'unico sul quale sono in dubbio il tappeto bagagliaio verticale dietro targa e fari, è piuttosto conciato. Vedremo il mood del momento ed il budget a disposizione...
- rossogamba
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Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super
Andrea78 ha scritto:Notare la nipponica relegata al ruolo che le compete rispetto Sua Maestà la Giulia. Prima sfrattata dal garage e poi ridotta a stendino. :lol:
ahahahahah......Andrea sei troppo forte :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super
Due orette di lavoro ed i rimanenti pannelli fonotermoisolanti trovano la giusta via e si a giù duro di spazzola mwtallica su trapano a rimuovere buona parte del bostik rimanente con i residui dello strato di feltro e vernice lasca.
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Ribattuto poi in posizione il pianale zona piede sinistro guidatore deformato da qualche handicappato (con tutto il rispetto per i reali portatori di handicap) di meccane che aveva provveduto a deformare alzando la macchina piazzando i piattelli del ponte invece che sui punti di sollevamento del crick direttamente sul fondo vettura... :twisted: :twisted: :twisted:
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Ribattuto poi in posizione il pianale zona piede sinistro guidatore deformato da qualche handicappato (con tutto il rispetto per i reali portatori di handicap) di meccane che aveva provveduto a deformare alzando la macchina piazzando i piattelli del ponte invece che sui punti di sollevamento del crick direttamente sul fondo vettura... :twisted: :twisted: :twisted:
- giuliasuper69
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Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super
Vai alla grande,bravo.
Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super
Oggi rimossi quasi tutti i residui del mastice che teneva i fogli in PVC originali nelle portiere.
Poi una buona intossicata a base di acetone, diluente e scioglicolle spray per continuare la rimozione dei residui di mastice e collanti vari che attaccavano il vecchio antirombo con tappeto di feltro.
Devo dire che alla fine l'abitacolo ha finalmente perso l'odore di cadavere che aveva prima. Poi se sia effettivamente sparito o è il mio olfatto ad essere definitivamente compromesso lo vedremo, o meglio annuseremo, domattina...
Prossimo passo rimozione del cruscotto. Per questo lavoro però ci vogliono nervi saldi e pace interiore.
Intanto sto scandagliano internet per trovare la soluzione più adatta e dai costi ragionevoli per sostituire antirombo e pannelli fono/termoisolanti "idrorepellenti".
Poi una buona intossicata a base di acetone, diluente e scioglicolle spray per continuare la rimozione dei residui di mastice e collanti vari che attaccavano il vecchio antirombo con tappeto di feltro.
Devo dire che alla fine l'abitacolo ha finalmente perso l'odore di cadavere che aveva prima. Poi se sia effettivamente sparito o è il mio olfatto ad essere definitivamente compromesso lo vedremo, o meglio annuseremo, domattina...
Prossimo passo rimozione del cruscotto. Per questo lavoro però ci vogliono nervi saldi e pace interiore.
Intanto sto scandagliano internet per trovare la soluzione più adatta e dai costi ragionevoli per sostituire antirombo e pannelli fono/termoisolanti "idrorepellenti".
Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super
Se vuoi fare un bel lavoro economico, spruzzi sui fondi l'antirombo plastico ed internamente metti sopra il tappetino in gomma originale lungo. Volendo mentre che ci sei per fare un bel lavoro dovresti toglierlo anche da sotto (con il fuoco).
Poi spruzzi prima il fondo antiruggine e dopo il plastico.
Forse si sentirà un pelo di rumore in più ma i fondi resetenno belli asciutti e sani.
Alla mia ho fatto così.
Poi spruzzi prima il fondo antiruggine e dopo il plastico.
Forse si sentirà un pelo di rumore in più ma i fondi resetenno belli asciutti e sani.
Alla mia ho fatto così.
Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super
Grazie per il tuo parere. Soluzione valida ma il mio obiettivo sarebbe quello di mantenere un confront simile a quello originale pur garantendo un ambiente secco per preservare i fondi.
Prima di arrivare al lavoro questa mattina mi sono fermato da un installatore di impianti HiFi e ho verificato cosa avessero da offrire.
Mi ha proposto un tappeto unico a sandwich con strato si butile lato da incollare sulla lamiera, un foglio intermedio di non so cosa e infine uno strato di neoprene lato abitacolo. Sembrava una buona soluzione se non che:
- il neoprene ad occhio e croce assorbe l'acqua anche se gli ha versato un paio di goccioline e sembrava idrorepellente
- per coprire i 2,5 metri quadri di paratia motore, fondo e tunnel trasmissione vanno tra i 250-300€
La ricerca continua...
Prima di arrivare al lavoro questa mattina mi sono fermato da un installatore di impianti HiFi e ho verificato cosa avessero da offrire.
Mi ha proposto un tappeto unico a sandwich con strato si butile lato da incollare sulla lamiera, un foglio intermedio di non so cosa e infine uno strato di neoprene lato abitacolo. Sembrava una buona soluzione se non che:
- il neoprene ad occhio e croce assorbe l'acqua anche se gli ha versato un paio di goccioline e sembrava idrorepellente
- per coprire i 2,5 metri quadri di paratia motore, fondo e tunnel trasmissione vanno tra i 250-300€
La ricerca continua...
Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super
Ammazza vuoi raggiungere il comfort acustico di una Bmw/Mercedes/Audi comprata questo mese ? :D
Se la composizione degli stati che ti hanno riferito corrisponde a verità , sembrano i fogli che si usano per smorzare le vibrazioni e quindi anche echi rumori riverberi e comagnia bella .Il butile se è quella specie di nutella/plastilina che uso io per impermeabilizzare smorza pure le vibrazioni a parte non far passare acqua e aria e quindi se non passa l'aria cio implica che non passano neanche i rumori .Il neoprene è il materiale con cui si fanno le tute dei sub...piu impermeabile di così ? se non ti ha convinto forse non lo era oppure era rivestito di Lycra lo fanno spesso ...va girando un neoprene "placcato" lycra ..
Se vuoi smontare il cruscotto considera che io l'ho fatto .Ti consiglio prima di tutto di cambiare religione e diventare buddista :lol: .... Credo che possa incrementare i tuoi livelli di pazienza :D
Se ti servono dei consigli ...sullo smontaggio cruscotto sono abbastanza esperto anche se sono passati un paio di decenni da quando lo smontai .Considra che ci fui costretto .La mia giulia dopo un furto giovanile montava un cruscotto sbagliato e ne trovai una ad un concessioanri Audi che mi autorizzo a prenderlo gratis ...ovvimente a patto che non rompessi le OO ai Chirurghi Audi intenti a operare sulle asettiche vetture teutoniche :lol:
P.S.addirittura ho scoperto dei colpi segreti dello smontaggio del cruscotto che erano sfuggiti anche al mio esperto e intelligente meccanico Alfa
P.S. in futuro :per togliere le colle ..alcune colle si levano piu facilmente se le ammorbisci con un phon per i capelli o un phon industriale ...ovviamente ...senza arrivare a temperature da fusione .Per esempio la carta autoadesiva in pvc ..se l'ammorbidisci con il phon si leva con una facilita disarmante .L ho imparato d questo uomo ..dai modi di fare un inquitanti ma che proporrei per un nobel . Quello che dice è vero io dovevo togliere la carta autoadesiva dell interno dei cassetti da un mobile di mia nonna che sto restaurando , per un cassetto con solventi e raschietti ci ho messo un sacco di tempo e mi sono intossicato .Per gli altri con il phon industriale mi sono sbrigato subito e non mi sono intossicato :lol:
Se la composizione degli stati che ti hanno riferito corrisponde a verità , sembrano i fogli che si usano per smorzare le vibrazioni e quindi anche echi rumori riverberi e comagnia bella .Il butile se è quella specie di nutella/plastilina che uso io per impermeabilizzare smorza pure le vibrazioni a parte non far passare acqua e aria e quindi se non passa l'aria cio implica che non passano neanche i rumori .Il neoprene è il materiale con cui si fanno le tute dei sub...piu impermeabile di così ? se non ti ha convinto forse non lo era oppure era rivestito di Lycra lo fanno spesso ...va girando un neoprene "placcato" lycra ..
Se vuoi smontare il cruscotto considera che io l'ho fatto .Ti consiglio prima di tutto di cambiare religione e diventare buddista :lol: .... Credo che possa incrementare i tuoi livelli di pazienza :D
Se ti servono dei consigli ...sullo smontaggio cruscotto sono abbastanza esperto anche se sono passati un paio di decenni da quando lo smontai .Considra che ci fui costretto .La mia giulia dopo un furto giovanile montava un cruscotto sbagliato e ne trovai una ad un concessioanri Audi che mi autorizzo a prenderlo gratis ...ovvimente a patto che non rompessi le OO ai Chirurghi Audi intenti a operare sulle asettiche vetture teutoniche :lol:
P.S.addirittura ho scoperto dei colpi segreti dello smontaggio del cruscotto che erano sfuggiti anche al mio esperto e intelligente meccanico Alfa
P.S. in futuro :per togliere le colle ..alcune colle si levano piu facilmente se le ammorbisci con un phon per i capelli o un phon industriale ...ovviamente ...senza arrivare a temperature da fusione .Per esempio la carta autoadesiva in pvc ..se l'ammorbidisci con il phon si leva con una facilita disarmante .L ho imparato d questo uomo ..dai modi di fare un inquitanti ma che proporrei per un nobel . Quello che dice è vero io dovevo togliere la carta autoadesiva dell interno dei cassetti da un mobile di mia nonna che sto restaurando , per un cassetto con solventi e raschietti ci ho messo un sacco di tempo e mi sono intossicato .Per gli altri con il phon industriale mi sono sbrigato subito e non mi sono intossicato :lol:
Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super
No no, aumentare il confort non è il mio obiettivo. Mi interessa solo ripristinare un isolamento termico ed acustico a livello decente e che non comprometta i fondi.
Il fatto è che il neoprene è un materiale semi impermeabile, quindi non so... ad ogni modo il costo era troppo alto ed ho lasciato stare.
Per lo smontaggio spero di cavarmela con una bestemmia per santo per ogni giorno di calendario dal 1 gennaio al 1 giugno. Un cruscotto giulia l'ho già smontato sulla ex e ho smontato quello della 75 2 volte... la seconda record mondiale di smontaggio e rimontaggio nello stesso giorno. Record mondiale anche di bestemmie, in quell'occasione ho attinto al calendario Maya anche...
In più ho il manuale di carrozzeria della Giulia in cui spiega passo a passo il processo, non dovrei avere problemi...
Il fatto è che il neoprene è un materiale semi impermeabile, quindi non so... ad ogni modo il costo era troppo alto ed ho lasciato stare.
Per lo smontaggio spero di cavarmela con una bestemmia per santo per ogni giorno di calendario dal 1 gennaio al 1 giugno. Un cruscotto giulia l'ho già smontato sulla ex e ho smontato quello della 75 2 volte... la seconda record mondiale di smontaggio e rimontaggio nello stesso giorno. Record mondiale anche di bestemmie, in quell'occasione ho attinto al calendario Maya anche...
In più ho il manuale di carrozzeria della Giulia in cui spiega passo a passo il processo, non dovrei avere problemi...
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