restauro parziale della Giulia 1300 Super

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda giacomo » 19 ott 2018 10:41:54

Ma che splendore, Biancospino è la morte sua


Andrea78 ha scritto:Piccoli dettagli che fanno la differenza... :lol:
I preziosissimi tappi copri dado delle racchette tergicristallo Carello (9€ l'uno... 'tacci loro dicono a Southampton):

[ img ]

e con questo bendidio oggi al lavoro in Giulia e a comandare in tangenziale:

[ img ]

Ora iniziano speriamo i pochi interventi meccanici... intanto via tutte le testine di sterzo che la macchina curva un po' come ca....volo le pare seguendo indicativamente le istruzioni impartite con lo sterzo... :roll: :roll:

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Sacha » 21 ott 2018 23:04:28

ottimo...bel lavoro. Io ancora non son convinto sull'uso del fonoassorbente in climi come il mio dove praticamente ogni uscita garantisce acqua. Quando un giorno uscirà, si valuterà immagino.

comunque bedda, bravo, adesso goditela per andare al lavoro che quasi si gode di più che ad un raduno!

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 22 ott 2018 09:49:11

..sta diventando la regina della tangenziale. In queste belle giornate fresche il bialbero canta che è una meraviglia.

...anche troppo direi.. .mi sa che lo sferragliamento di punterie richieda una verifica del gioco... :roll:

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Moramax » 22 ott 2018 17:25:32

Sacha ha scritto:ottimo...bel lavoro. Io ancora non son convinto sull'uso del fonoassorbente in climi come il mio dove praticamente ogni uscita garantisce acqua. Quando un giorno uscirà, si valuterà immagino.

comunque bedda, bravo, adesso goditela per andare al lavoro che quasi si gode di più che ad un raduno!

S.


Se il "ragazzo" ( :lol: ) è riuscito ad evitare che l'acqua entri dai pannelli portiera e dalle guarnizioni parabrezza e lunotto ,puo permettersi l'uso di fonoassorbenti . Controllare è semplice dopo una passeggiata sotto la pioggia basta passare un dito sulla lamiera degli sportelli al bordo inferiore dei pannelli , sotto le viti inferiore dei pannelli portiera per intendersi :wink:
Io ho usato un leggero feltro semplicemente appoggiato sotto i tappetini in gomma ..diciamo che per un esame piu approfondito posso sollevare e vedere se c'è acqua

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 02 gen 2019 21:16:52

Con le ferie natalizie finalmente ho avuto abbastanza tempo per finire gli interni.
I rivestimenti dei montanti centrali, dei fianchetti zona piedi passeggeri anteriori, montante parabrezza destro e del ripiano portaoggetti erano stati rifatti malamente e con uno skai che nulla aveva a che vedere con quello originale.
Ho avuto la fortuna di trovare uno skai "automobilistico" nero praticamente identico a quello originale. Solo messi vicini uno all'altro due campioni e guardati attentamente si può notare una goffratura del nuovo leggermente più fitta di quello originale.

Qua ricostruisco i rivestimenti montanti centrali...
[ img ]
[ img ]

Il montante destro era naturalmete rotto in più punti e tenuto assieme da bostik, attack e skay. Ripulito faticosamente, preparate le giunzioni e tramite un bel prodotto comprato alla fiera di Padova sistemo il tutto con un ottimo risultato:
[ img ]
[ img ]
[ img ]

mi sembra utile segnalare l'utile prodotto: http://www.mastina.it/

Il suo rivestimento in skai mi spaventava un po' ma si è rivelato un lavoro tutt'altro che difficile e dal risultato ottimo.
Ultima modifica di Andrea78 il 02 gen 2019 21:31:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 02 gen 2019 21:20:49

I pannelli nudi vanno spruzzati con colla spray
[ img ]

spruzzare eapplicare la gommapiuma da 5mm
[ img ]

spruzzatina di colla spray sulla gommapiuma e su skai e applicare
[ img ]

[ img ]

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 02 gen 2019 21:23:27

A questo punto l'abitacolo è pronto per il grande passo..

[ img ]

[ img ]

mi scuso per la scarsa qualità delle foto ma ho il cellulare che le fa da schifo e le condizioni di luce non sono le migliori...

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 02 gen 2019 21:29:13

Dopo 6 ore di improperi indicibili e con mani sanguinolente, il cruscotto è montato e tutto funzionante:

[ img ]

dopo altre 2 ore di bestemmie il giorno dopo anche i sedili, sistemati anche loro con la riproduzione in PVC di 2 formaggelle di legno delle guide rotte e/o mancanti, il risultato è totalmente soddisfacente:

[ img ]

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 02 gen 2019 21:39:27

Manca ancora il montaggio del ripiano portaoggetti davanti al passeggero anteriore ma è malridotto.
Rimosso lo schifoso skai che avevano usato per rivestirne il ripiano trovo una riparazione abbastanza grossolana (eufemismo) a base, ancora, di bostik e rivetti :shock: ...

[ img ]

[ img ]

Qua sulla destra si intravvede anche lo skai schifoso...

[ img ]

Prossime puntate saranno dedicate alla sua riparazione... intanto sto escogitando il modo migliore per procedere...

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda giuliasuper69 » 03 gen 2019 12:54:07

Bravo davvero il risultato mi sembra più che buono,sui sistemi usati dal "restauratore" meglio tacere...

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda rossogamba » 03 gen 2019 20:24:12

Bravo Arabo!
Confermo la bontà del collante Mastina, che acquistai anch'io a Padova qualche anno fa; semplice da usare nonostante sia bicomponente e davvero efficace con risultato duraturo.

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda masi&angi » 04 gen 2019 14:35:45

.......complimenti

zufe
Messaggi: 292
Iscritto il: 15 apr 2013 06:59:30
Località: Roma

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda zufe » 04 gen 2019 15:16:36

Caspita Andrea che manualità!
Invidio molto questa capacità di applicarsi e assai spesso riuscire in lavori manuali!
Sono soprannominato 'Cimabue' dal momento che quando cerco di fare qualcosa manualmente regolarmente ne sbaglio o peggio ne rompo due!
Ciao, Felice

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Moramax » 04 gen 2019 20:46:41

Hai l'approvazione del "FurioArch" complimenti !! con una punta di invidia per i risultati raggiunti ....molti dei lavori effettuati ci sono passato pure io .Io per esempio trovai il laminato simil legno della mia TI in vendita su Ebay nuovo un fondo di magazzino lo presi e arrivò adirittura con l'autoadesivo di una filiale mi pare calabrese...un emozione e una gioia all'arrivo .
per un annetto l'ho solo osservato ...il pensiero di montarlo mi angosciava ....sapevo cosa mi aspettava .Poi mi sono fatto coraggio è mi sono tuffato nell'impresa :cambiare l'impiallacciatura del cruscotto senza smontare il cruscotto .Tutti i punti di attacco sono raggiungibili e pertanto era un intervento che venne messo in conto in sede di progetto .
Pensa che se aprite il cassetto porta oggetti , nella parte superiore c'è un asola nella vetroresina del cruscotto coperta con un po di stoffa incollata , in questa asola entra la mano per poter accedere ai tubi dell'aria del parabrezza oppure ai perni di fissaggio della ipiallacciatura .
Iil problema è che è vero che tutti i èunti sono raggiungibili ma bisogna lavorare stesi sui sedili ...è fare assurde contorsioni con mani e braccia :shock:
una bestemmia continua ..per non parlare delle pagliuzze di vetroresina che ti taglizzaano la pelle ...ho usato dei guanti sottili in nitrile aiutano ma non del tutto

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 04 gen 2019 21:24:44

Ma la tua TI non ha il cruscotto con il tachimetro a nastro che avevi ripristinato dopo un periodo di non originalità con cruscotto con impiallacciatura?

Ad ogni modo, i punti di fissaggio dei profili forse sono accessibili da sotto ma per mollare le mollettine che lo fissano è impresa disumana senza smontare il cruscotto intero... come cavolo hai fatto?!?!?

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Moramax » 05 gen 2019 14:56:57

Calma calma ...che mo FurioArchMoramax ti spiega ...
1) non ho il cruscotto a nastro...io avevo il cruscotto della Super e lo tolsi per quello corretto ,che è a 3 elementi circolari e lancette
E vabbe che la mia 1300 TI è molto antiQua :D ...ma non esageriamo ...è una TI seconda serie del 68...aveva gia roba "d'avanguardia" ...il cruscotto a lancette ,...il servo freno (Bonaldi), 4 freni a disco ,un carburatore a doppio corpo(un umile e non blasonato Solex Gx paia 32...ma non ho mai avuto rotture di OO come con i vostri 12 carburatori a doppio corpo blasonati Weber Dell'OrCo Della Mi....a :D che per farli funzionare dovete fare le sedute spiritiche con gli Ing dell'Alfa :D ), sedili anteriori separati , 5 marce a cloche .
Ha in effetti cose strane ...per esempio non ho lunotto termico , bocchette aria zona piedi , ha la dinamo...(che io per es ho messo sullo scaffale e l'ho sostituita con un alternatore di Giulia successive), non ho l'orologio al cruscotto e al suo posto c'è il livello benzina e ha il freno a mano vicino allo sterzo
2)Per levare l'impiallacciatura del cruscotto senza smontare il cruscotto ....lo tolsi così .NON INORRIDIRE :lol:
Individuata la posizione del perno spruzza wd 40 sul perno da dietro e davanti e tira con "delicatezza" facendo dondolare a leva un cacciavite a lama bello largo e ...la cornice viene via .Ovviamente devi applicare la forza di trazione , proprio dove c'è il perno e non sulla parte di cornice lontana dal perno altrimenti la cornice cromata si flette .Le piastrine che fanno da fermo ai perni della cornice , dopo una tirata iniziale invertono i loro "denti" e lasciano scorrere il perno .Almeno a me è andata cosi .Per alcuni fori del cruscotto in effetti la vetroresina si è slabbrata ma nulla di grave e per sicurezza in rimontaggio ho usato delle rondelline come ripartitore di carico ...perche il foro si era allargato .
Quando ho rimontato la cornice però col C.xx..o che il Moramax ha usato di nuovo le piastrine rettangolari come fermi :lol: .E ho apportato una modifica di progetto che rende piu agevole lo smontaggio futuro della cornice.
Dunque la prima volta che feci sto rognoso lavoro nel 1994 , come fermi per le cornici cruscotto usai i tubi che si usano in giardino per innaffiare ,sono in gomma trasparente , pvc antigelivo ,sono belli grandi e quindi li ritagliai per ottenere delle piastrine , ci facevo dei forellini con un punteruolo e li infilzavo sui perni di fissaggio ..In effetti quando ho dovuto rismontare la cornice venti anni dopo , si erano induriti ma facevano il loro lavoro di fermi e tirando la cornice sono venuti via facili facili .Nel rimettere la cornice questa volta come fermi ho usato dei tubicini che ho preso in un negozio di modellismo , questa volta ho trovato dei tubicini il cui diametro interno era adeguato ai perni di fissaggio della cornice.Il negoziante ha detto che loro li vendono per fare arrivare la benzina ai piccoli motori dei modelli , e quindi costavano un po perchè dovevano resistere alla benzina , credo che sia gomma siliconica o roba simile , fanno un bell'attrito , anche questa volta ho usato della rondelline inox prima di infilare il tubicino che fa da fermo .Infilare questi tubicini lavorando con le mani dietro al cruscotto non è difficilissimo ...anche se ci sono cose piu divertenti da fare nella vita :lol:
Ammazza che pippettone...che mi è venuto :shock: vabbe spero sia utile a qualcuno :wink:

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 06 gen 2019 18:15:20

Ah ok, effettivamente avendo la temerarietà e la cura di sfilare le mostrine da davanti il lavoro si può fare... corri un bel rischio di spaccare/deformare un po' tutto però. La soluzione dei tubicini come fissaggio è buona sopratutto perchè smontabile...

Per l'allestimento della tua TI non ti preoccupare, è tutto ok era così fin dall'inizio.
Lunotto termico arrivato solo con le Giulia Super '71 mi pare e come optional. Assenza di bocchette zona piedi, orologio e alternatore con freno a mano sotto il cruscotto è tutto normale per una TI del '68.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 03 feb 2019 19:44:22

Ed eccoci al temporaneo epilogo, il ripiano portaoggetti è stato sistemato e rimontato. Lavoretto manuale con discreta riuscita e soddisfazione personale... :D

Rimozione dei vecchi rivetti, tranci di metallo e pulizia delle zone rotte:
[ img ]
[ img ]

ricavo da pezzo di plastica una maschera:
[ img ]

che viene riportata su un pezzo di lamiera:
[ img ]

e dopo una buona ora di seghetto e lima ha una forma "utile":
[ img ]

dopo una prova di montaggio per trovare la posizione della linguetta di fissaggio si fora, rivetta e spiana:
[ img ]

l'ormai insostituibile Mastina con la polverina minerale aiuta a fissare saldamente il pezzo di lamiera alla plastica e a fare da filler alla plastica mancante:
[ img ]

con lima e carta vetrata si spiana un po' tutto per rimuovere eccessi e sbavature:
[ img ]

si maschera sopra e sotto e via di nero spray:
[ img ]
[ img ]

discreto risultato:
[ img ]

ritagliare gommapiuma e skay nuovi:
[ img ]

ed incollare con colla spray:
[ img ]

rimontare tutto e brindare con fiumi di prosecco!!!
[ img ]

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda giuliasuper69 » 04 feb 2019 18:13:33

Ottimo lavoro,sei un artista.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda rossogamba » 04 feb 2019 20:17:57

Grande soddisfazione!


Torna a “Carrozzeria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti