restauro parziale della Giulia 1300 Super

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 782
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Moramax » 05 feb 2019 01:54:45

Sei un grande !! :D
Ma quindi questa mastina esiste "armata" con della polvere metallica ? Ho dato uno sguardo su You tube e compare solo una cianoacrilata tipo Attack
Io feci una cosa simile .Quando staccai il cruscotto da una Giulia in demolizione , stavo lavorando e mi dovevo sbrigare , avevo smontato quasi tutto e mi resi conto che non veniva via perchè in zona leva dello starter vi era una piccola staffa che agganciava la vetroresina al telaio .Mi era rimasto davvero poco tempo , alla fine tirai e la vetroresina si spaccò. Tornando a casa , non volevo comprare il kit di riparazione vetroresina visto che mi serviva per un un piccolo spacco di un cm , allora misi i pezzetti i brandelli di vetroresina sul fornello , la plastica si sciolse e volatilizzò e rimasero le fibre di vetro .Intorno allo spacco sul cruscotto misi un foglio di carta fissato con lo scotch a mo di cassaforma , poggiai sopra le fibre di vetro ricavate , e infine colai sopra abbondante di Attck .Una volta asciugato il tutto levigai con carta abrasiva . Dopo piu di 20 anni questo accrocchio giace sotto il mio cruscotto e fa ancora il suo lavoro :lol:

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 05 feb 2019 21:42:30

Mah, no. Non è polvere metallica, è indicata come polvere minerale... cosa sia poi in realtà non lo sò... si versa la colla che sostanzialmente è un cianoacrilato (comportamento adesivo ed odore sono identici al più famoso Attack) e poi ancora liquido si versa la polverina... Dopo veramente poche decine di secondi tutto è duro ed ha una presa veramente notevole...

Notevole il tuo recupero della rottura. Ritengo che la tutta riparazione abbia ottime chances per essere definitva, hai ben replicato la struttura di un materiale composito dove i due componenti uniscono le loro caratteristiche per formare un terzo materiale con caratteristiche uniche!

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 782
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Moramax » 06 feb 2019 21:12:54

Ok ora ho capito cosa è la Mastina , in pratica hanno avuto l'ottima idea di armare una cianoacrilata .
Riguardo al mio escamotage , non escludo che al tempo avessi già sostenuto l'esame di tecnologie dei materiali :lol: e ricordo che rimasi affascinato dall'invenzione della vetroresina .In pratica una fessura , una cricca , in un materiale plastico omogeneo non armato con fibre , tende a propagarsi all'infinito e con facilità in modo diritto . Se invece nell'impasto della plastica si aggiungono delle fibre come la fibra di vetro o di carbonio , una fessura , uno spacco una cricca appena si crea a livello molecolare , avanza fino a quando non incontra una pagliuzza di fibra di vetro . A questo punto si arresta , e se la sollecitazione continua in modo esagerato , la fessura anzicchè procedere diritta , tende a propagarsi in modo perpendicolare allo spacco , portando a scollare le fibre di vetro dalla plastica , con il risultato che una fessura per propagarsi deve fare una bella fatica . Non so se hai mai notato ma la vetroresina della barche quando si rompe per un urto , non ha mai spacchi dritti , ma tende a "sfogliarsi " a sfaldarsi .

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8232
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda rossogamba » 06 feb 2019 22:24:19

Moramax ha scritto:Ok ora ho capito cosa è la Mastina , in pratica hanno avuto l'ottima idea di armare una cianoacrilata .
Riguardo al mio escamotage , non escludo che al tempo avessi già sostenuto l'esame di tecnologie dei materiali :lol: e ricordo che rimasi affascinato dall'invenzione della vetroresina .In pratica una fessura , una cricca , in un materiale plastico omogeneo non armato con fibre , tende a propagarsi all'infinito e con facilità in modo diritto . Se invece nell'impasto della plastica si aggiungono delle fibre come la fibra di vetro o di carbonio , una fessura , uno spacco una cricca appena si crea a livello molecolare , avanza fino a quando non incontra una pagliuzza di fibra di vetro . A questo punto si arresta , e se la sollecitazione continua in modo esagerato , la fessura anzicchè procedere diritta , tende a propagarsi in modo perpendicolare allo spacco , portando a scollare le fibre di vetro dalla plastica , con il risultato che una fessura per propagarsi deve fare una bella fatica . Non so se hai mai notato ma la vetroresina della barche quando si rompe per un urto , non ha mai spacchi dritti , ma tende a "sfogliarsi " a sfaldarsi .


Stending ovescion....è stata una spiegazione perfetta.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 06 feb 2019 22:39:11

Eh già, il nostro Furio numero uno ci da sempre grandi soddisfazioni... è mio grande punto d'onore poter seguire le sue orme e dichiararmi suo discepolo in furiaggine. :lol:

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 782
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Moramax » 06 feb 2019 23:26:18

Grazie grazie ..cmq siete due "paraculi" :lol: ...ogni tanto quanto scrivo alcuni dei miei "pipponi" ..mi chiedo :"ma a questi gli interesserà sta roba ?"
Cmq vi eleggo mie discepoli eletti ..andate per il modo e diffondete il verbo della furiaggine applicata alla micromeccanica giuliesca di precisione . Per la macromeccanica il messia è Giovanni :lol:
Ultima modifica di Moramax il 07 feb 2019 00:00:08, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 06 feb 2019 23:45:34

Moramax ha scritto:Grazie grazie ..cmq siete due "paraculi" :lol: ...ogni tanto quanto scrivo alcuni dei miei "pipponi" ..mi chiedo :"ma a questi gli interesserà sta roba ?"


Goliardia a parte ti assicuro che i tuoi interventi sono sempre estremamente interessanti e assolutamente utili! 8)

Moramax ha scritto:Per la macromeccanica il messia e Giovanni :lol:

Eh si... noi furieggiamo allegramente in garage, Giovanni gioca in una altra categoria. Inarrivabile!

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2797
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Sacha » 07 feb 2019 16:44:22

si si...anche io le Furioliche e la Fureide le assimilo e tengo da parte per quando serviranno. Il top é stato l'impermeabilizzazione del baule.

S.


Torna a “Carrozzeria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti