restauro parziale della Giulia 1300 Super

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Moramax » 04 lug 2018 00:15:39

Andrea :|
Non ho parole ..il cruscotto è cosi ...cosi ...non bello
ECCO!!
OTTIMIZZATO :wink:
Che non lo stavo riconoscendo ...anche io sognerei un lavoro del genere sulla mia .... pensare che pezzettini di fiberglass si disperdono dal cruscotto , pensare che il mio radiatore del calorifero stufa non sia stato pulito da secoli di schifezze ...mi fa stare male :oops:
Mi inchino a cotanta Furiaggine ...anzi se avessi il fisico di Magda ti sposerei :lol:
P.S.
Da Furio a SupeFurio ...un' altra cosa che mi leva il sonno è un tubone che no ho mai visto ma che so che esite e che Cicognani ha a listino . E' un tubone che prende l'acqua che entra nella vasca dove sono i motori del tergicristallo , per intenderci quella protetta dalla griglia sotto il parabrezza , e la convoglia sotto l'auto .Secondo me se perde potrebbe fare entrare acqua nell'abitacolo ...visto che ipotizzo che si trovi dietro il parafiamma .Hai dato uno sguardo per vedere dove si trova , come sta messo , come si puo smontare ?
Sono invece uno dei massimi conoscitori , della famosa guarnizione piatta e lunga che si infila sotto la griglia del parabrezza , sono stato uno dei pochi a notarla neglia anni 90, e putroppo allora nessuno la ricostruiva , da un paio d'anni Civognani la vende , secondo me grazie a me , l'ho chiesta spesso a Cicognani negli ultimi 30 anni , secondo me l'ha rimessa in produzione per evitare la mia operazione di spamming :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
marco cagliari
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
Località: capoterra

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda marco cagliari » 04 lug 2018 07:17:20

minchia...
non mi vengono altri termini per elogiare il tuo super lavoro :-)

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 04 lug 2018 08:13:43

Moramax ha scritto:Da Furio a SupeFurio ...un' altra cosa che mi leva il sonno è un tubone che no ho mai visto ma che so che esite e che Cicognani ha a listino . E' un tubone che prende l'acqua che entra nella vasca dove sono i motori del tergicristallo , per intenderci quella protetta dalla griglia sotto il parabrezza , e la convoglia sotto l'auto .Secondo me se perde potrebbe fare entrare acqua nell'abitacolo ...visto che ipotizzo che si trovi dietro il parafiamma .Hai dato uno sguardo per vedere dove si trova , come sta messo , come si puo smontare ?


Certo che si Furio! il tubo drnea eventuale acqua e condensa dalla vasca da dove entra l'aria del sistema di areazione. è quel tubo corrugato che si vede in alcune foto ma che Ti agevolo qua di seguito:
[ img ]
passa nel vano motore sotto la bobina:
[ img ]

e, teoricamente nel mio caso, scarica nel sottoscocca utilizzando delle staffe di metallo flessibile per mantenere la posizione:
[ img ]

il ricambio der Cicogna è questo:
http://www.cicognaniguarnizioni.it/Alfa ... 053370_921
e costa una follia.

Il mio è evidentemente una sostituzione postuma in quanto un volgare tubo corrugato di lunghezza errata. Che poi un corrugato per scaricare un filo di acqua è una follia perchè l'acqua rimane stagnante tra le creste (anche se elicoidali). Acquistare il ricambio a 95€+iva è fuori discussione. Prossimamente farò un salto dal mio spacciatore di materie plastiche a scegliere un tubo atto all'uso.

Moramax ha scritto:Sono invece uno dei massimi conoscitori , della famosa guarnizione piatta e lunga che si infila sotto la griglia del parabrezza , sono stato uno dei pochi a notarla neglia anni 90, e putroppo allora nessuno la ricostruiva , da un paio d'anni Civognani la vende , secondo me grazie a me , l'ho chiesta spesso a Cicognani negli ultimi 30 anni , secondo me l'ha rimessa in produzione per evitare la mia operazione di spamming


Gli devi avere fracassato gli zebedei così tanto ar Cigcogna che ti ha prodotto la guarnizione sia per Giulia prima serie sia per la seconda:
http://www.cicognaniguarnizioni.it/Alfa ... 053179_869
http://www.cicognaniguarnizioni.it/Alfa ... 053180_870

"Tutto questo, per la precisione" [cit.]

:mrgreen:

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda giuliasuper69 » 04 lug 2018 15:25:59

Non posso che complimentarmi anche per la notevole dote di pazienza
PS:Sei già passato al calendario ortodosso per tirar giù i santi?

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 04 lug 2018 15:36:16

No dai... devo dire che i lavori stanno portando con se una dote di bestemmie minima seppur indispensabile...

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Moramax » 06 lug 2018 00:12:59

Andrea78 ha scritto:
Moramax ha scritto:
Il mio è evidentemente una sostituzione postuma in quanto un volgare tubo corrugato di lunghezza errata. Che poi un corrugato per scaricare un filo di acqua è una follia perchè l'acqua rimane stagnante tra le creste (anche se elicoidali). Acquistare il ricambio a 95€+iva è fuori discussione. Prossimamente farò un salto dal mio spacciatore di materie plastiche a scegliere un tubo atto all'uso.



Queste sono affermazioni sensuali ... :lol:
E' la stessa cosa che ho pensato io ...quelli usati sono i cosidetti tubi siliconati , che sono corrugati che si usano per gli impianti elettrici all'esterno , hanno due caratteristiche: se si sali sopra col piede non si schiacciano rispetto ai normali corrugati che si usano negli impianti all'interno , e inoltre sono molto resistenti all'ingresso dell'acqua
in questo caso sono stati usati in modo "sconsiderato" :lol: ... concordo con te un tubo di tali conformazioni non funziona bene per drenare poca acqua .Non ho mai capito perche i tubi corrugati per espellere la condensa dal frigorifero al compressore , sono corrugati .Furiomax lo stacca e lo lava con il tubo della doccia :lol:

Detto cio , io e te stiamo parlando di due ferrenti tubi .I tubo da che porta via la condensa della stufa interna e che Cicogani vende a 95 euro ...io devo ammetterlo :shock: ...ma non lo conoscevo e infatti domani controllero che che fine ha fatto il mio :roll: ..se non c'è etc
quello di cui parlavo io è quello qui sotto indicato dalla penna .Pensavo fossero in gomma e pensavo che servissero a fare andare via l'acqua che entra nella griglia sotto il parabrezza ...ma invece a ben guardare sembrono condotti in lamiera e servono a fare uscire l'aria in eccesso che è entrata nella griglia e che non entra nell'abitacolo .Voi che dite ? sembra fatta apposta per convogliarla verso il motore ...visto che è stata catturata almeno serve a qualcosa .E forse serve anche per fare uscire l'acqua che entra sotto la griglia ...credo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Moramax » 06 lug 2018 00:23:11

Estremi del condotto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Moramax » 06 lug 2018 00:34:34

Questa invece è il tubo per il drenaggio dalla condensa di cui parlavi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Moramax » 06 lug 2018 00:44:06

Per quel che riguarda la guarnizione piatta che si incastra alla griglia , hai ragione ..er cicogna ha realizato due tipi Probabilemnte per evitare le mie mail :D Grazie alla mia esperienza di smontatore ci Giulia in demolizione fatta negli anni anni 90 n ho capito che la fascia di minore altezza era per le grigie con feritoie orizzontali , mentre quelle piu alte erano montate sulle Giulia con griglia con feritorie verticali


http://www.cicognaniguarnizioni.it/Alfa ... 053180_870

http://www.cicognaniguarnizioni.it/Alfa ... 053179_869

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 06 lug 2018 08:38:05

Moramax ha scritto:E' la stessa cosa che ho pensato io ...quelli usati sono i cosidetti tubi siliconati , che sono corrugati che si usano per gli impianti elettrici all'esterno , hanno due caratteristiche: se si sali sopra col piede non si schiacciano rispetto ai normali corrugati che si usano negli impianti all'interno , e inoltre sono molto resistenti all'ingresso dell'acqua
in questo caso sono stati usati in modo "sconsiderato" :lol: ... concordo con te un tubo di tali conformazioni non funziona bene per drenare poca acqua .


ieri sono passato dallo spacciatore di materie plastiche non ho avuto molta fortuna. I tubi in gomma o sono volgari tubi da giardino dei colori più improbabili, o tubi per alta pressione in gomma con anima telata ad uno o più strati.
I primi nelle curve strette si schiacciano, i secondi oltre ad avere diametri esterni considerevoli... non fanno le curve strette... :?
Ho trovato lo stesso tubo spiralato grigio, che confermo per impianti elettrici, e qualcosa di similare per alimenti, trasparente e con spirale metallica ma superficie interna quasi lisica... il problema è che è trasparente. Sto pensando di verniciarlo nero ma la durata della stessa immagino sia da Natale a Santo Stefano...
La ricerca continua.

Moramax ha scritto:Detto cio , io e te stiamo parlando di due ferrenti tubi .I tubo da che porta via la condensa della stufa interna e che Cicogani vende a 95 euro ...io devo ammetterlo :shock: ...ma non lo conoscevo e infatti domani controllero che che fine ha fatto il mio :roll: ..se non c'è etc
quello di cui parlavo io è quello qui sotto indicato dalla penna .Pensavo fossero in gomma e pensavo che servissero a fare andare via l'acqua che entra nella griglia sotto il parabrezza ...ma invece a ben guardare sembrono condotti in lamiera e servono a fare uscire l'aria in eccesso che è entrata nella griglia e che non entra nell'abitacolo .Voi che dite ? sembra fatta apposta per convogliarla verso il motore ...visto che è stata catturata almeno serve a qualcosa .E forse serve anche per fare uscire l'acqua che entra sotto la griglia ...credo
[ img ]


Ah ok, allora non preoccuparti. Quelli sono canali in lamiera e sono quelli che portano l'aria alle bocchette laterali basse. L'aria passa attraverso la griglia sotto parabrezza, entra in abitacolo attraverso la feritoia sotto il meccanismo tergicristallo e qui trova il pozzetto da dove parte il menzionato tubo di drenaggio corrugato. A questo pozzetto è fissato il cassoncino del sistema di ventilazione contenente radiatore e ventilatore che poi distribuisce l'aria attraverso i tubi flessibili che vanno alla griglia sotto parabrezza del cruscotto.

L'aria che arriva ai piedi quindi "bypassa" il riscaldamento e scorre all'interno degli scatolati sotto parabrezza e fianchetto.
Un po di foto tanto per gradire ed illustrare il giro dell'aria abitacolo.
Entrata aria:
[ img ]
distribuzione laterale:
[ img ]
forellino scarico condensa dietro bocchetta zona piedi:
[ img ]
Ultima modifica di Andrea78 il 06 lug 2018 10:47:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Moramax » 06 lug 2018 10:43:46

Ok ..tutto chiaro ,sapevo in parte quello che hai descritto egregiamente :D (e quindi furiescamente)
Ma era perfettamente a digiuno sul percorso dei canali delle bocchette che vanno ai piedi .Del resto sono perdonato la mia umile 1300 TI seconda serie non ha le bocchette che arrivano ai piedini ...verifichero su depliant e libretto u&M ...ma sta cosa l'avevo gia notata .Non vorrei che nei secoli qualche tappezziere mi abbia tappato le griglie ... :( ...anzi vado ora a vedere il libretto u&M :lol:

P.S. per il tubo quelli trasparenti da giardino pvc ..non armati con i cavi in nylon , li conosco sono di ottima qualità e durano almeno 20 anni prima di irrigidirsi ...Posso capire che non gli vuoi usare perche sono poco "fighi" :lol:
in tal caso ti consiglio di andare con l'eventuale attacco della stufa da un ricambista di parti meccaniche per auto , non parti carrozzeria , e trovare un tubo nero ...io feci cosi per sostituire i tubi del tergicristallo e usai un cavo nero molto professional :lol: .La tecnica per sostituirlo in modo veloce e privo di bestemmi .Fu questo :infilai un cavo in acciaio , a trefoli ..quelli tipo per bici nel vecchio tubo acqua , facendolo uscire da parte a parte , sfilai il tubo acqua di gomma vecchio , lasciando quello di acciaio al suo posto , e poi infilai il nuovo tubo (ben ingrassato esternamente ) all'interno del cavo di acciaio che avevo posato .In pratica ho infiloto il tubo nuovo , senza sapere quale era il suo percorso :lol:
Ultima modifica di Moramax il 06 lug 2018 10:58:00, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 06 lug 2018 10:54:29

Parlando e confrontandosi furiescamente si trovano sempre spunti interessanti e si approfondisce la conoscenza di questa splendida automobile. Io ad esempio non avevo ancora realizzato come fossero conformati i canali di distribuzione dell'aria e il tuo esploso mi ha chiarito la cosa.

Che la TI non avesse le bocchette zona piedi non lo sapevo ed onestamente credo sia una licenza poetica di qualche tappezziere che ha pensato bene di "tirare dritto" eliminando la stessa...

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 06 lug 2018 10:59:21

...anzi no... ci sono foto online di Giulia TI senza bochette ed in questa addirittura manca anche lo sbocco del canale:

[ img ]

Ora bisogna discriminare quali Giulie e da quando hanno iniziato ad avere le bocchette zona piedi...

E da un famoso sito anglo-iberico-capitolino:

[ img ]

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Moramax » 06 lug 2018 11:48:15

No ho controllato sul depliant , libretto u&m ...e sul catalogo ricambi del 1974.. ma non n on è mai esistito e sulla 1300 ti seconda serie la bocchetta aria che va ai piedi ....poi considerando all'alfa era la "casa delle libertà,facciamo un po come cazzo ci pare" citando lo sketch di Corrado Guzzanti :lol: ...l'unico modo sarebbe togliere il rivestimento in skai e vedere cosa c'è sotto :)
Consiedera che la mia fu fatta il 2 novembre 68 e quindi è uscita con il cambio della 1300 ti terza serie che sarebbe uscita nel gennaio del 1969 .La mia avrebbe dovuto avere il cambio " a pompa" come lo chiamo io ...invece per mia fortuna ha un cambio a 5 marce ...una H con tre stanghette verticali per intenderci
Secondo me le ultime facevano da prototipo viaggiante per testare il nuovo cambio prima che finisse in mano ai giornalisti :lol:
Questa è una foto del deplian della 1300 ti seconda serie dove puo vedere che la bocchetta era assente e il cambio era previsto "a pompa" :)
Ps la 1300 ti che hai postato in versione corsaiola ..non fa testo ha il cruscotto a nastro sara la la prima serie della 1300 ti ...la seconda ci hai preso ...ed identica alla mia ...ma sara piu vecchia perche ha il cambio "a pompa"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda giuliasuper69 » 06 lug 2018 16:45:51

Andrea78 ha scritto:Ora bisogna discriminare quali Giulie e da quando hanno iniziato ad avere le bocchette zona piedi...


Miei cari Furii :lol: il vostro scambio epistolare è davvero interessante,quanto al quesito posto esso è di facile risoluzione,le 1.6 a partire dalla TI erano tutte dotate di bocchette di areazione dinamica ai piedi mentre sulle 1.3 sono state introdotte con la Super,non è necessario quindi che Furio barese tagli il rivestimento della sua per trovare quel che non c'è mai stato... :mrgreen:

Dalla cartellla stampa di presentazione della 1300 Super
cartstamp.png


La cartella stampa completa quasi integralmente dedicata alla 1300 Super la trovate qui
viewtopic.php?f=137&t=2273
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda giuliasuper69 » 06 lug 2018 16:59:53

Moramax ha scritto:Consiedera che la mia fu fatta il 2 novembre 68 e quindi è uscita con il cambio della 1300 ti terza serie che sarebbe uscita nel gennaio del 1969 .La mia avrebbe dovuto avere il cambio " a pompa" come lo chiamo io ...invece per mia fortuna ha un cambio a 5 marce ...una H con tre stanghette verticali per intenderci


Furio le 1.3 TI sono tutte a 5 marce(come tutte le Giulia ad esclusione della 1300) da come scrivi fai intendere che le 5 marce siano state adottate insieme alla leva in unico pezzo(prevista sulla gamma dal 69 in poi) ma non è così,come ovviamente sai...Tutto questo per la precisione...chi di Furio colpisce... :lol:

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Moramax » 06 lug 2018 18:26:07

giuliasuper69 ha scritto:
Moramax ha scritto:Consiedera che la mia fu fatta il 2 novembre 68 e quindi è uscita con il cambio della 1300 ti terza serie che sarebbe uscita nel gennaio del 1969 .La mia avrebbe dovuto avere il cambio " a pompa" come lo chiamo io ...invece per mia fortuna ha un cambio a 5 marce ...una H con tre stanghette verticali per intenderci


Furio le 1.3 TI sono tutte a 5 marce(come tutte le Giulia ad esclusione della 1300) da come scrivi fai intendere che le 5 marce siano state adottate insieme alla leva in unico pezzo(prevista sulla gamma dal 69 in poi) ma non è così,come ovviamente sai...Tutto questo per la precisione...chi di Furio colpisce... :lol:


La ringrazio per la precisazione ... :lol: stavo solo descrivendo il mio cambio :wink:
Non era mia intezione scuoiare lo scai per trovare la bocchetta :lol: ...
Ho comprato una telecamera sonda di 20 metri con luce a led ..che si collega al portatile ...e se lo smartphone è predisposto anche allo smartphone ...Devo ispezionare un tubo pluviale...se avessi chiamato un idraulico ci vogliono minimo 200 euri...visto che mi serve per me..e non mi serve una definizione eccelsa l'ho pagata su ebay 9 euri :lol:
Avevo gia pensato di infilare sta sonda dentro la griglia della giulia :lol:
Cmq penso che palperò lo scai prima per vedere se c'è qualche fossetta dietro :wink:
Cmq in conclusione a noi con la 1300 Ti ci devono puzzare i piedi ...niente bocchette :D

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda rossogamba » 06 lug 2018 19:58:15

Avendo avuto pure io una 1300 TI del tutto simile a quella di Furiomax (anche per la selezione della retromarcia) posso confermare che non vi erano bocchette dinamiche in zona piedi:

PICT0006 copia.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda Andrea78 » 06 lug 2018 20:15:28

Porca vacca che roba... ma vi rendete conto della follia di avere 2 versioni della scocca contemporaneamente (le 1.6 con le bocchette e le 1.3 senza) sulla linea di produzione e poi decidere se dotarle o no dei canali di distribuzione per le bocchette di areazione dinamica zona piedi e quindi 2 versioni di lamierati per accoglierli?!?!?
Non so che calcoli abbiano fatto ma perchè non uniformare le bocchette su tutte le Giulia e vivere in pace differenziando le due versioni solo negli allestimenti "estetici"?!?!? Il tutto per risparmiare 2 lamiere sagomate e 2 bocchette di plastica... boh...

Ad ogni modo complimenti al presidente emerito che ne sa sempre una più del Fusi...

Avatar utente
irriducibile
Messaggi: 536
Iscritto il: 13 mar 2013 16:58:27
Località: piemonte orientale

Re: restauro parziale della Giulia 1300 Super

Messaggioda irriducibile » 07 lug 2018 17:54:59



Torna a “Carrozzeria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti