1300 Super primi interventi

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

1300 Super primi interventi

Messaggioda giacomo » 27 feb 2017 12:39:25

Cari Amici,
sperando di non prendermi la consueta lavata di testa da uno dei Grandi Amministratori apro questo argomento. Come avete visto la macchina è abbastanza conforme ed in buone condizioni generali. Oggi o domani al massimo sarà sostituita la marmitta. Nel frattempo ho necessità di pianificare alcuni interventi ed acquisti per cui condivido con Voi quanto rilevato:
1) carenza guarnizioni giroporta;
2) ossidazione maniglie esterne;
3) ossidazione parabola fari anteriori;
4) opacizzazione plastiche fari posteriori;
5) ossidazione maniglie interne (porta e deflettore)
1) Per le guarnizioni giroporta non vi è altra strada che procedere all'acquisto;
2) per le maniglie vorrei fare eseguire una cromatura, essendo le stesse originali;
3) per i fari anteriori sono abbastanza indeciso tra sostituzione o cromatura della parabola. Pur non avendoli smontati, credo che via abbiano spruzzato delle vernice grigia all'interno per cui sono non espletano alcuna funzione;
4) le plastiche posteriori sembrano abbastanza andate. Anche quelle di ricambio non sono in buone condizioni per cui vorrei sostituirle.
5) le maniglie interne sembra che siano state spruzzate con vernice argentata. Al di sotto si notano granelli di polvere. Atteso il costo abbastanza contenuto del ricambio, propenderei per la sostituzione poiché la cromatura certamente costerebbe qualcosa in più.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: 1300 Super primi interventi

Messaggioda giacomo » 27 feb 2017 12:40:35

ecco gli altri particolari
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
irriducibile
Messaggi: 536
Iscritto il: 13 mar 2013 16:58:27
Località: piemonte orientale

Re: 1300 Super primi interventi

Messaggioda irriducibile » 27 feb 2017 13:35:43

Personalmente, oltre che l'acquisto delle guarnizioni, cercherei anche fanaleria nuova e maniglie interne.
Per le maniglie esterne potresti verificare il costo della cromatura, in alternativa si comprano nuove

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: 1300 Super primi interventi

Messaggioda rossogamba » 27 feb 2017 14:11:35

Condivido quanto ti ha suggerito Gianni, luci posteriori e fari sono ricambi che si trovano senza difficoltà per cui non indugiare. Tieni poi presente che un'eventuale ricromatura delle parabole dei fari implicherebbe lo smontaggio del vetro che è fissato con mastice per vetri e in quel caso la possibilità di rottura è sempre in agguato.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: 1300 Super primi interventi

Messaggioda Moramax » 28 feb 2017 22:17:47

Per le maniglie considera che purtroppo le maniglie interne ,le maniglie esterne ,le razze del clacson al volante e il corpo delle luci di posizione/frecce anteriori sono in una lega di alluminio che si chiama zama , successivamente venivano sottoposte ad un rivestimento in antimonio .Con gli anni purtroppo la zama produce delle ossidazioni che affiorano e fanno sfogliare e deteriorare il rivestimento in antimonio su cui appunto compaiono delle bollicine .Io ho provato in due differenti occasioni a fare rifare il trattamento superficiale (25 euro a maniglia) da una buona ditta che lavora pure a livello nazionale visto che compare tra le pubblicita sul retro della Manovella .La cromatura(ex antimonio ) viene bene e bella lucida il problema è che da quanto ho capito devono levare il vecchio rivestimento con delle spazzole d’acciaio , e qui arriva il problema .Su due volte su due hanno spazzolato troppo rovinando in un caso i perni filettati con cui la maniglia si attacca allo sportello e nel secondo caso addirittura la cavità all’interno della quale si trova il cilindro della chiave ,che quindi ha cominciato a girare a vuoto .In poche parole la cromatura era bellissima ma la maniglia era inservibile . Percui io personalmente oramai cerco su ebay una maniglia nuova
Questa è la tua se non mi sbaglio ...è nuova
http://www.ebay.it/itm/DOOR-HANDLE-REAR ... kd7lQ4eYCw
cmq c'è ne sono molte
http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... a&_sacat=0

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: 1300 Super primi interventi

Messaggioda giacomo » 01 mar 2017 11:25:26

Ringrazio tutti per gli interventi. E' giunto il tagliando del passaggio di proprietà e quindi, mio malgrado, mi appresto a fare la consueta iscrizione al club federato Asi per assicurare la macchina a prezzi accettabili. Oggi come 20 anni fa, pur non avendo mai procurato alcun sinistro, devo sottostare a questa imposizione ma tanto è. Per quanto attiene i ricambi grazie all'aiuto di Giorgio (Patrimonio dell'Unesco) sono quasi pronto per fare il primo ordine tedesco. Terrò da parte le maniglie esterne poiché verificherò la possibilità di farle cromare nuovamente; tanto al fine di mantenere, per quanto possibile, i pezzi originali.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: 1300 Super primi interventi

Messaggioda Andrea78 » 01 mar 2017 13:34:54

Come ben dice il nostro druido moramaccse, la lega di Zama può avere una certa instabilità e provocare crepe e screpolature inestetiche.

Problema ben conosciuto e temuto da modellisti e soprattutto fermodellisti.

Per approfondire:

http://www.mymarklin.com/category/zinkp ... llo-zinco/

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: 1300 Super primi interventi

Messaggioda giacomo » 01 mar 2017 17:15:20

Stasera studierò la lega di Zama ma tendenzialmente confermo l'istinto di conservazione per le maniglie. Oltretutto a Padova incontrammo i titolari di un'azienda che opera qui a Napoli. Credo che mi rivolgerò a loro per le maniglie pregandoli di non rovinare filettature e serratura. Qualora ciò non fosse assicurato passerò ad una articolo nuovo poiché per me è impensabile che una Giulia perfettamente manutenuta abbia delle maniglie rovinate. Naturalmente seguirà report fotografico


Torna a “Carrozzeria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti