Impermeabilizzazione fanali posteriori Giulia

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Impermeabilizzazione fanali posteriori Giulia

Messaggioda giuliasuper69 » 31 gen 2016 19:51:50

Mamma mia Furio...hai superato te stesso.Bel tutorial,grazie.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Impermeabilizzazione fanali posteriori Giulia

Messaggioda rossogamba » 31 gen 2016 21:11:26

Trovo questi tutorial veramente molto utili; la sperimentazione "dal vero" è senza dubbio il percorso più efficace.
Grazie Max :wink:

Però potevi chiedere a qualcuno che ti fotografasse mentre eri ficcato nel bagagliaio con i boxer in mano :lol:

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Impermeabilizzazione fanali posteriori Giulia

Messaggioda Giovanni » 31 gen 2016 22:08:37

Tanto di cappello, specie per i doppi guanti!!
Aggiungerei solo un ingrassaggio delle filettature delle viti, da farsi anche per quelle dei fanalini anteriori, sita la facilità di grippaggio se non si svitano per un po'.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Impermeabilizzazione fanali posteriori Giulia

Messaggioda Moramax » 01 feb 2016 10:47:38

Grazie grazie...eeee almeno cerchiamo di rendere la vita difficile alla ruggine come avrebbe detto Furio the original :D
coming soon il tutorial sulla sigillatura dei perni scritte del cofano bagagliaio ..è una roba molto più breve

pagando posso fornire la foto di me seduto nel bagagliaio della Giulia con la torcia in testa i guanti e lo straccio/boxer :D

a Giovanni ..si ho in effetti ho un prodottino antigrippante che si spalma sulle filettature per evitare di smadonnare anni dopo nello smontaggio ..si sarebbe potuto adottare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Impermeabilizzazione fanali posteriori Giulia

Messaggioda Giovanni » 02 feb 2016 22:55:33

Ingegnè ma una foto col cell. a connessione e cavi non bastava?

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Impermeabilizzazione fanali posteriori Giulia

Messaggioda Moramax » 02 feb 2016 23:30:19

si si le faccio pure ste cose :wink: ...ma quei fili sembrano tutti ugali

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Re: Impermeabilizzazione fanali posteriori Giulia

Messaggioda Giulio84 » 03 feb 2016 18:30:27

quando smontai i fanali posteriori della mia giulia NS pereffettuare una pulizia e sigillatura guarnizioni, trovai applicato al corpo in plastica del fanale un adesivo riportante i colori dei cavi in modo da collegarli a colpo sicuro, da qualche parte nel pc di casa dovrei avere una bruttissima foto fatta con il cellulare dell'epoca

trovata!

eccola qui:

Fanale dx.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Giulio84 il 03 feb 2016 21:43:28, modificato 1 volta in totale.

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Re: Impermeabilizzazione fanali posteriori Giulia

Messaggioda bubbo » 03 feb 2016 21:05:05

complimenti, hai veramente fatto una battaglia! Tempo fa feci una cosa simile per limitare le infiltrazioni d'acqua nel baule, siggillai anche i fori targa! Una precisazione: le plastiche Altissimo e Carrello hanno solo due fori posizionati differentemente. Con una modifica non proprio da targa oro riuscii infatti a montare gli altissimo su base carrello.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Impermeabilizzazione fanali posteriori Giulia

Messaggioda Moramax » 03 feb 2016 22:01:06

@Giulio ..si si lo ricordo questo autoadesivo ...selle basi Altissimo che monto non c'è ma ho un bustone di altre basi Carello e Altissimo ..e tra quelli che devo averlo visto ,devo darci una sguardo

@bubbo ..furba sta cosa della modifica per incrociare basi e traparenti ..non è per gli esteti fissati come me ...ma come espediente di campo è una trovata

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Re: Impermeabilizzazione fanali posteriori Giulia

Messaggioda Giulione » 04 feb 2016 12:52:39

gran bel lavoro ! io ho fatto qualcosa di simile sulla 75 risolvendo alla grande le infiltrazioni. per la sigillatura puoi utilizzare quella "specie di pongo" che si utilizza per i piani cottura e lavelli di cucina: ha la stessa funzione del 3M ma in caso di smontaggi è più facile da gestire. ad esempio sui perni delle scritte funziona bene.

Per la minuteria da carrozzeria ci sono anche qui da noi sia negozi reali che on line, dove si trova di tutto (prova a cercare minuterie carrozzeria su google).ad esempio qui :
http://www.foxcar.it/minuteria-auto-epoca/

Io per le viti dei fanali utilizzo delle rondelline in palstica isolanti per viti che si trovano o nei soliti iper mega brico o in negozi di elettronica.
ciao e buon lavoro

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Re: Impermeabilizzazione fanali posteriori Giulia

Messaggioda Giulio84 » 04 feb 2016 13:41:48

I sigillanti di cui parlate, quando lavoravo in officina, li usavamo correntemente per risolvere appunto problemi di vibrazioni (parafanghi imbullonati, passaggi di cavi etc) , infiltrazioni e fissaggi di particolari (i fogli di polietilene tra panneli e lamiera delle porte) oltre che, nelle chiavi snodate a T per non far cadere viti e dadi da fissare in posizioni scomode o incassate

per gli addetti dei centri whurte e prodotti per officine e carrozzerie trattasi di "
"Sigillante preformato elastoplastico".
in parole comuni, sono sigillanti preformati a base di elastomeri butilici e poliisobutilenici,
vengono commercializzati estrusi in nastri di sezione rettangolare e circolare, forniti in rotoli o in spezzoni piani in un'ampia gamma di misure.
Non induriscono, aderiscono ad una grande varietà di supporti e si modellano facilmente sotto pressione realizzando sigillature durevoli, resistenti all'acqua e alle intemperie in un ampio intervallo di temperatura.
Sono disponibili tipi di diversa durezza, elastoplasticità, appiccicosità e resistenza alla compressione, adatti all'impiego nella costruzione di mezzi di trasporto, montaggio di pannelli e di vetrature, sigillatura di condotte di impianti di aerazione e sormonti di lamiere, montaggio di elettrodomestici da incasso, realizzazione di raccordi di teli di plastica e
membrane elastomeriche in coperture e rivestimenti impermeabilizzanti.

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Re: Impermeabilizzazione fanali posteriori Giulia

Messaggioda bubbo » 04 feb 2016 21:50:51

mio filglio in cartoleria compra il pataafix dell uhu , e' una sorta di stacca/attacca, credo sia parente stretto del materiale suddetto. Io per i miei fari ho usato lo stesso Pongo dei lavelli che ha usato Jacopo. Siamo due autarchici-

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Impermeabilizzazione fanali posteriori Giulia

Messaggioda Moramax » 04 feb 2016 22:07:31

Giulione Il mastice che dici e uno dei miei migliori amici io alla fine l'ho inquadrtato come "mastice butilico" ... :D Del resto feci un altro mega tutorial per l'impermabilizzazione dei pannelli portiere che sta a questo link qui sotto
Si in effetti si sarebbe potuto usare ma avevo paura che facesse troppo spessore ...cmq riducendolo in piccole striscette sarebbe stato una alternativa
viewtopic.php?f=120&t=1445

l'infiltrazione dai pannelli portiere nella giulia è l'unica vera causa della ruggine che provoca i buchi sul pianale sotto i tappetini ,una delle caratteristiche inconfondibili di ogni Giulia :wink: .Cambiare i raschia vetro aiuta ovviamente . Li grazie al mastice isobutilico ho ottenuto zero infiltrazioni ,è l'unica cosa che impedisce che l'acqua entri dalle viti autofilettanti che servono a fissare i pannelli portiera.
P.S. un po di quel mastice è sempre sulla mia scrivania ,per es quando si fanno dei piccoli lavori di precisione su piccoli oggetti blocca il pezzo in modo tenace senza rovinarlo .. e poi si puo ridurre in spessori sottilissimi e rimpastare all'infinito ...in pratica è come una gomma da masticare .Ecco qua gli ho fatto fare "un numero" per rendere l'idea della sua lavorabilità :lol:
@Giulio quando mi dicesti che anche la Bmw lo usa per i pannelli portiera mi detti le pacche sulle spalle da solo ..giuro che non lo sapevo .Poi su Ebay l'ho trovato anche nero più "figo" e professionale :wink: ,solo che l'ho pagato molto di più ,in ferramanta quello grigio non costa niente
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Carrozzeria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti