Pagina 1 di 1

preventivo per rinfrescata giulia 1.3

Inviato: 18 set 2014 10:31:57
da marco cagliari
ciao ragazzi, come annunciato nel topic riguardante il "non raduno romano" saltato, ho deciso di dare una rinfrescata alla mia giulia.
la carrozzeria, rifatta nel 2003, inizia ad avere qualche segno del tempo.
la portiera posteriore destra presenta numerose bolle di ruggine dovute al fatto che il carrozziere non aveva rifatto i fori di sfogo sui fondi trasformandola in un acquario per pesci rossi.
la portiera anteriore destra si è leggermente gonfiata sotto il raschiavetro facendolo saltare.
il passaruota posteriore destro presenta le stesse bolle dello sportello a cui fa da battente.
il cofano anteriore e quello posteriore hanno i segni di ossido/ruggine sulle parti perimetrali cosi come la griglia compresa tra cofano e cristallo anteriore.
per smontarla, escluse parti meccaniche, ripulirla e riverniciarla mi hanno chiesto 2400 €, che ve ne pare?
marco

Inviato: 18 set 2014 10:59:12
da Stefano72
Non ho mai avuto modo di richiedere un preventivo, ma da quello che mi ricordo la spesa è più o meno quella... Una spesa non da poco, ma se serve... prima o poi dovrò mettere mano anche alla mia...

Inviato: 18 set 2014 11:51:57
da Maurizio73
a me sembra ottimo...per sistemare la mia mi hanno chiesto il doppio

Inviato: 18 set 2014 12:11:06
da Giulione
direi che non è male, certo bisogna vedere che intendono per ripulitura: sarebbe bene nei punti critici portarla a metallo e poi valutare il da fare. comunque il preventivo è ragionevole.

Inviato: 18 set 2014 13:48:13
da irriducibile
Per la mia esperienza (e a queste latitudini) è poco, pero' bisognerebbe conoscere i dettagli degli interventi che andrà a fare il carrozziere :wink:

Inviato: 18 set 2014 14:52:39
da giuliasuper69
Onestamente mi sembra bassino come preventivo,o meglio per una semplice rinfrescata ci sta tutto ma mi fà pensare all'uso di molto stucco per le parti ammalorate,portare a nudo la lamiera sanarla fare eventuali pezze saldare livellare etc inevitabilmente porta ad un costo maggiore.Non che preventivi elevati siano garanzia di un lavoro ben fatto,ma da quello che sento in giro per fare un bel lavoro duraturo e senza stucco si va da 4 mila a salire.
Fatti dire nel dettaglio il tipo di lavoro che intende fare.

Inviato: 18 set 2014 15:00:12
da rossogamba
Concordo con Giorgio e in più aggiungo che nel preventivo è compreso anche lo smontaggio, che spesso - come nel mio caso - si provvede a fare "in casa" per abbassare un po' il costo della manodopera.

Inviato: 18 set 2014 15:39:50
da marco cagliari
non sono entrato nei dettagli, ma mi ha detto che quando fa i lavori toglie tutto perche nel riverniciare odia vedere segni di carta da carrozziere.
la macchina non essendo marcia non puo essere riempita di stucco.
ci sono da fare quei due ritocchi che vi ho detto, il grosso è smontarla, ripulirla dall'ossido formatosi sul bordo lamiera delle aperture, riverniciarla e rimontarla.
è mia intenzione far fare i lavori agli inizi di dicembre e godermi la macchina per tutto l'autunno per cui avrò modo di chiedergli ulteriori dettagli sul lavoro.

p.s. in officina ci lavora anche il suocero che è un carrozziere "old style" che spesso si diletta in restauri di auto d'epoca

Inviato: 19 set 2014 00:11:53
da I_Giulia
Anche a mio avviso il preventivo è giusto (e non bassino).

Le portiere sono comunque una rogna, ricordo che anche io ho fatto lo stesso intervento di apertura fori e restauro comprensivo anche dei brancardi e dei passaruota...ad un prezzo superiore ma comprensivo di verniciatura completa ed altri lavoretti...

Inviato: 19 set 2014 07:52:51
da Capoccia
Io concordo con Amedeo. Secondo me il preventivo e' giusto...ricordiamoci poi che in italia i prezzi variano molto a seconda delle zone e delle persone. Io ad esempio ho pagato ancora meno per rifare l'alfetta e la GT. Certo non saranno lavori a livelli stratosferici ma le macchine le ho rifatte rispettivamente 10 e 5 anni fa e non hanno mai rifiorito.

Marco, assicurati solo che faccia un buon lavoro e che le parti dove sono uscite delle bolle vengano risanate a dovere altrimenti la ruggine rifiorisce nel giro di pochi anni.

Inviato: 19 set 2014 07:56:21
da Giulia73
Concordo con quanto già detto da Giorgio & C. Sembra un prezzaccio per il ripristino delle parti ammalorate e relativa verniciatura della Giulia. Se veramente non fa uso di stucco ma rappezze in lamiera.......non devi pensarci due volte a portargliela.

Inviato: 19 set 2014 08:33:59
da Giovanni
Ossido e Bolle sono in realtà la punta dell'iceberg...
Temo quindi vada eseguita qualche pezzarella qua e là, nulla di che ma la professionalità e la cura con cui viene eseguito il lavoro fa la differenza.
Se fatto a dovere il prezzo è ottimo (cosa vernicia alla fine? tutta l'auto o solo le parti ripristinate?), se pulisce e stucca tappando le bolle con due punti di filo continuo.... lascia perdere: il marcio va eliminato, e dove la lamiera non c'è più va rimpaizzata con altra lamiera, saldata a dovere e trattata in ottica conservativa.

PS: non farti infinocchiare con le proprietà miracolose dello stucco allo stagno: altro non è che un banale stucco con all'interno scaglie di alluminio...

Inviato: 20 set 2014 11:40:32
da Andrea78
Concordo, la bolla di ruggine è la punta dell'iceberg... bolla = taglia e cuci.

Se tagliano e cuciono per 2400€ direi che il preventivo è tra il giusto ed il bassino.