preventivo per rinfrescata giulia 1.3

Avatar utente
marco cagliari
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
Località: capoterra

preventivo per rinfrescata giulia 1.3

Messaggioda marco cagliari » 18 set 2014 10:31:57

ciao ragazzi, come annunciato nel topic riguardante il "non raduno romano" saltato, ho deciso di dare una rinfrescata alla mia giulia.
la carrozzeria, rifatta nel 2003, inizia ad avere qualche segno del tempo.
la portiera posteriore destra presenta numerose bolle di ruggine dovute al fatto che il carrozziere non aveva rifatto i fori di sfogo sui fondi trasformandola in un acquario per pesci rossi.
la portiera anteriore destra si è leggermente gonfiata sotto il raschiavetro facendolo saltare.
il passaruota posteriore destro presenta le stesse bolle dello sportello a cui fa da battente.
il cofano anteriore e quello posteriore hanno i segni di ossido/ruggine sulle parti perimetrali cosi come la griglia compresa tra cofano e cristallo anteriore.
per smontarla, escluse parti meccaniche, ripulirla e riverniciarla mi hanno chiesto 2400 €, che ve ne pare?
marco

Stefano72
Messaggi: 411
Iscritto il: 16 mar 2013 09:45:28

Messaggioda Stefano72 » 18 set 2014 10:59:12

Non ho mai avuto modo di richiedere un preventivo, ma da quello che mi ricordo la spesa è più o meno quella... Una spesa non da poco, ma se serve... prima o poi dovrò mettere mano anche alla mia...

Avatar utente
Maurizio73
Messaggi: 1131
Iscritto il: 15 mar 2013 13:14:50
Località: Torino

Messaggioda Maurizio73 » 18 set 2014 11:51:57

a me sembra ottimo...per sistemare la mia mi hanno chiesto il doppio

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 18 set 2014 12:11:06

direi che non è male, certo bisogna vedere che intendono per ripulitura: sarebbe bene nei punti critici portarla a metallo e poi valutare il da fare. comunque il preventivo è ragionevole.

Avatar utente
irriducibile
Messaggi: 536
Iscritto il: 13 mar 2013 16:58:27
Località: piemonte orientale

Messaggioda irriducibile » 18 set 2014 13:48:13

Per la mia esperienza (e a queste latitudini) è poco, pero' bisognerebbe conoscere i dettagli degli interventi che andrà a fare il carrozziere :wink:

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 18 set 2014 14:52:39

Onestamente mi sembra bassino come preventivo,o meglio per una semplice rinfrescata ci sta tutto ma mi fà pensare all'uso di molto stucco per le parti ammalorate,portare a nudo la lamiera sanarla fare eventuali pezze saldare livellare etc inevitabilmente porta ad un costo maggiore.Non che preventivi elevati siano garanzia di un lavoro ben fatto,ma da quello che sento in giro per fare un bel lavoro duraturo e senza stucco si va da 4 mila a salire.
Fatti dire nel dettaglio il tipo di lavoro che intende fare.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 18 set 2014 15:00:12

Concordo con Giorgio e in più aggiungo che nel preventivo è compreso anche lo smontaggio, che spesso - come nel mio caso - si provvede a fare "in casa" per abbassare un po' il costo della manodopera.

Avatar utente
marco cagliari
Messaggi: 437
Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
Località: capoterra

Messaggioda marco cagliari » 18 set 2014 15:39:50

non sono entrato nei dettagli, ma mi ha detto che quando fa i lavori toglie tutto perche nel riverniciare odia vedere segni di carta da carrozziere.
la macchina non essendo marcia non puo essere riempita di stucco.
ci sono da fare quei due ritocchi che vi ho detto, il grosso è smontarla, ripulirla dall'ossido formatosi sul bordo lamiera delle aperture, riverniciarla e rimontarla.
è mia intenzione far fare i lavori agli inizi di dicembre e godermi la macchina per tutto l'autunno per cui avrò modo di chiedergli ulteriori dettagli sul lavoro.

p.s. in officina ci lavora anche il suocero che è un carrozziere "old style" che spesso si diletta in restauri di auto d'epoca

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 19 set 2014 00:11:53

Anche a mio avviso il preventivo è giusto (e non bassino).

Le portiere sono comunque una rogna, ricordo che anche io ho fatto lo stesso intervento di apertura fori e restauro comprensivo anche dei brancardi e dei passaruota...ad un prezzo superiore ma comprensivo di verniciatura completa ed altri lavoretti...

Capoccia
Messaggi: 662
Iscritto il: 21 mar 2013 16:03:09
Località: Zurigo

Messaggioda Capoccia » 19 set 2014 07:52:51

Io concordo con Amedeo. Secondo me il preventivo e' giusto...ricordiamoci poi che in italia i prezzi variano molto a seconda delle zone e delle persone. Io ad esempio ho pagato ancora meno per rifare l'alfetta e la GT. Certo non saranno lavori a livelli stratosferici ma le macchine le ho rifatte rispettivamente 10 e 5 anni fa e non hanno mai rifiorito.

Marco, assicurati solo che faccia un buon lavoro e che le parti dove sono uscite delle bolle vengano risanate a dovere altrimenti la ruggine rifiorisce nel giro di pochi anni.

Giulia73

Messaggioda Giulia73 » 19 set 2014 07:56:21

Concordo con quanto già detto da Giorgio & C. Sembra un prezzaccio per il ripristino delle parti ammalorate e relativa verniciatura della Giulia. Se veramente non fa uso di stucco ma rappezze in lamiera.......non devi pensarci due volte a portargliela.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 19 set 2014 08:33:59

Ossido e Bolle sono in realtà la punta dell'iceberg...
Temo quindi vada eseguita qualche pezzarella qua e là, nulla di che ma la professionalità e la cura con cui viene eseguito il lavoro fa la differenza.
Se fatto a dovere il prezzo è ottimo (cosa vernicia alla fine? tutta l'auto o solo le parti ripristinate?), se pulisce e stucca tappando le bolle con due punti di filo continuo.... lascia perdere: il marcio va eliminato, e dove la lamiera non c'è più va rimpaizzata con altra lamiera, saldata a dovere e trattata in ottica conservativa.

PS: non farti infinocchiare con le proprietà miracolose dello stucco allo stagno: altro non è che un banale stucco con all'interno scaglie di alluminio...

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 20 set 2014 11:40:32

Concordo, la bolla di ruggine è la punta dell'iceberg... bolla = taglia e cuci.

Se tagliano e cuciono per 2400€ direi che il preventivo è tra il giusto ed il bassino.


Torna a “Carrozzeria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti