impermeabilizzazione baule giulia

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

impermeabilizzazione baule giulia

Messaggioda Moramax » 12 giu 2014 21:59:29

Sempre nell'ottica di trasformare la Giulia in un sommergibile vi fornisco alcune dritte per cambiare le guarnizioni cofano Giulia .Ho comprato le guarnizioni da Cicognani ma sono sorti dei dubbi sul corretto modo di montarle e io e il carrozziere eravamo arrivati a due conclusioni differenti .Pertanto ho inviato una mail a Cicognani per tagliare la testa al "topo".. vi allego la risposta del cicogna e il mio disegniuccio che gli inviai e il tipo di guarnizioni che mi sono arrivate con le quote in mm, come mi è stato chiesto da "qualcuno" :wink: che sta in questi giorni rimontando una giulia finalmente ripulita da giornali erotici :lol:
Ultima modifica di Moramax il 12 giu 2014 23:09:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Messaggioda Moramax » 12 giu 2014 22:00:33

1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Moramax il 18 apr 2018 21:21:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Messaggioda Moramax » 12 giu 2014 22:22:38

2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Moramax il 18 apr 2018 21:21:36, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Messaggioda Moramax » 12 giu 2014 22:35:49

3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Moramax il 18 apr 2018 21:25:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 12 giu 2014 22:40:52

bellissimo lo schizzo...

Ricordo che peró da quello che ho capito, va lassato uno spazio nel canale che corre "verticale" per intenderci (parallelo alle fiancate), ossia o va piazzata bene o va tagliato, l'ultimo cm della guarnizione orizzontale (per larghezza baule) cosí l'acqua scorre appunto parallela al baule, e poi gira per il canale che va verso i fanali. La mia, poi mettero una foto, ha la guarnizione lunga tutto il bordo baule e ovvio l'acqua poi stagna e non puó scorrere. Le guarnizioni io le presi da Classic ma senz'altro lui le prende dal Cicogna.

S.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Messaggioda Moramax » 12 giu 2014 23:08:04

grazie Sa .. è un disegnuccio molto "old school":lol:
Il carrozziere montò quella a U rivolta al contrario di come mi disse il Cicognani ..secondo lui non chiudeva ..c'è da dire l'acqua non entrava ..pero il cofano anche come l'ha montato aveva un bordo che rimaneva alzato di molto ...alla fine ho deciso di rimontare le guarnizioni come diceva il Cicogna ...Le ho staccate, ho ripulito guarnizioni e lamiera carrozzeria con l'acqua ragia per rimuovere il vecchio bostk ...(ho scoperto con mio sommo piacere che sta vernicia non si rovina con l'acqua ragia )Poi ho rimontato le guarnizioni con il bostik ...Dopo di che ho seguito alla lettera quanto riporta il manuale carrozeria alla pag 74 che allego qui sotto ...Ho ripetuto l'operazione più volte .alla fine il risultato è migliore di come me la dette il carrozza almeno i bordi del cofano non sporgono piu in modo asimmetrico e eccessivo ,cmq i bordi sono tutti un po sporgenti .Credo che ste guarnizioni sono tutte un po troppo spesse anche s ela gomma mi sembra davvero buona Quele vecchie dopo anni di sole erano ancora morbide .cmq il mio meccanico mi ha incoraggiato e dice che dopo un po cedono e si abbassano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Moramax il 18 apr 2018 21:28:03, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 13 giu 2014 06:57:35

...eh... la mano dell'architetto si vede!! :mrgreen:

Bravo!! Io ho un debole per gli schizzi a mano libera ben fatti, una volta mi fecero rivalutare una persona che in un cantiere mi stava facendo diventare matto per inefficienza e totale mancanza di autonomia... beh un giorno mi portò uno schizzo di un lavoro che doveva fare e rimasi piacevolmente sorpreso!! Un bel disegnino come quelli che solo chi non è nato con l'autocad è capace di fare!! :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Messaggioda Sandrino » 14 giu 2014 10:11:33

Sul fatto che le guarnizioni delle parti mobili in genere si ammorbidiscano con il tempo sono pienamente d'accordo.
Tant'è che quando furono sostituite sulla mia macchina le portiere avrebbero dovuto essere chiuse con un ariete, per poi scattare a mò di catapulta quando le si apriva, specialmente dall'interno... :roll:

:idea: Per accelerare il processo di "ammorbidimento" provai, all'epoca, a spalmarle abbondantemente con la glicerina liquida, come si faceva un tempo durante i mesi invernali se la vettura sostava spesso di notte sulla strada e la temperatura poteva scendere sotto zero; devo dire che ottenni risultati lusinghieri e tuttora, pur se a lunga scadenza, ripeto il trattamento per continuare a conservarle morbide (anche se, effettivamente, il materiale usato all'origine aveva una mescola ed una durezza diverse).

Anche nel mio caso il coperchio del baule dette parecchi problemi, più per la posa della guarnizione che per la registrazione in sè: terrò dunque conto dei disegni proposti per verificare se ci sia da rivedere qualcosa... :)

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Messaggioda Moramax » 14 giu 2014 13:54:50

Sandrino ha scritto:Sul fatto che le guarnizioni delle parti mobili in genere si ammorbidiscano con il tempo sono pienamente d'accordo.
Tant'è che quando furono sostituite sulla mia macchina le portiere avrebbero dovuto essere chiuse con un ariete, per poi scattare a mò di catapulta quando le si apriva, specialmente dall'interno... :roll:

:idea: Per accelerare il processo di "ammorbidimento" provai, all'epoca, a spalmarle abbondantemente con la glicerina liquida, come si faceva un tempo durante i mesi invernali se la vettura sostava spesso di notte sulla strada e la temperatura poteva scendere sotto zero; devo dire che ottenni risultati lusinghieri e tuttora, pur se a lunga scadenza, ripeto il trattamento per continuare a conservarle morbide (anche se, effettivamente, il materiale usato all'origine aveva una mescola ed una durezza diverse).

Anche nel mio caso il coperchio del baule dette parecchi problemi, più per la posa della guarnizione che per la registrazione in sè: terrò dunque conto dei disegni proposti per verificare se ci sia da rivedere qualcosa... :)


la glicerina non la conoscevo sotto questo aspetto ...cmq per conservare morbide le guarnizioni ho un paio di fonti che mi hanno consigliato l'olio siliconico .
1) Prima che il Cicognani avesse il monopolio nel campo della ricostruzione delle guarnizioni aveva un concorrente era uno di Firenze di cui ora non ricordo il nome e nei primi anni 90 presi da lui le guarnizioni sportelli .Ad una fiera lo incontrai e mi consigliò appunto l'olio siliconico per mantenerle morbide ed evitare l'invecchiamento
2)Giulio sul vecchio forum ricordo che segnal che tra i prodotti di manutenzione Bmw esisteva proprio un olio siliconico con i loro marchio da usarsi appunto sulle parti in gomma
Personalmente non l'ho mai usato sulle guarnizioni della auto ma l'ho comprato e una sera mentre riparavo un infernale sciacquone del wc che continuava a perdere, non potendo comprare data l'ora una guarnizione nuova l'ho unto ben bene di olio siliconico e praticamente dopo anni va ancora che una meraviglia :lol:

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 14 giu 2014 21:18:01

Moramax ha scritto:

1) Prima che il Cicognani avesse il monopolio nel campo della ricostruzione delle guarnizioni aveva un concorrente era uno di Firenze di cui ora non ricordo il nome e nei primi anni 90 presi da lui le guarnizioni sportelli.

Raoul Flamigni, da lui presi tutte le quarnizioni del 1750 GTV ormai dieci anni fa.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 14 giu 2014 22:22:55

Io sulle guarnizioni ci spruzzo e massaggio il silicone spray della Svitol e va da dio.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 15 giu 2014 00:07:06

Io ho un debole per gli schizzi a mano libera ben fatti


he he...e mica sei l'unico... :)

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 15 giu 2014 06:43:58

:shock: ... :mrgreen: :mrgreen:

Dopo l paternità credo tutti tornino un po' ragazzini!! :mrgreen:

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Messaggioda bubbo » 15 giu 2014 11:30:05

Bella Sacha!
Leggendo questo post, mi sono pentito di quanto feci anni fa. Per eliminare le infiltrazioni d'acqua nel baule ho sostituito la guarnizione coperchio baule con una generica, per chiudere il baule mi dovevo quasi sedere sopra, e poi le infiltrazioni d'acqua sono anche continuate. Purtroppo non c'era internet e chi mi poteva dare il consiglio giusto e mi sono dovuto arrangiare da solo. Sacha non fare battute su quest'ultima frase che gia' ti ho anticipato! :wink: :D :D

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 15 giu 2014 16:49:20

leggo e purtroppo rispondo solo ora

fino al 2008 bmw aveva a catalogo un prodotto chiamato "gummi pflege", un tubetto con applicatore a spugna (simile a qualche tipo di applicatore per lucido da scarpe) contentente un prodotto dall'aspetto gelatinoso liquido a base di glicerina

in pratica questo:

[ img ]


il costo era intorno ai sette otto euro...

dicevo, fino al 2008 perchè poi è stato sostituito da questo, "Gummi Pflege Stift" con barattolo e sempre lo stesso tipo di applicatore, la soluzione adesso è più liquida e pare sia anche cambiata la composione che pare non sia più efficace come la precedente...
il costo è rimasto invariato

[ img ]


questo viene indicato anche per il trattamento delle tubazioni in gomma del vano motore...

http://www.bmw.de/de/topics/service-zubehoer/original-bmw-zubehoer-finden/accessoryDetail.accessoryId=213.html

tra l'altro dal 2008 anche la casa tedesca ha implentato il proprio catalogo di prodotti di cura e bellezza con prodotti ispirati al "detailing"

http://www.bmw.de/de/topics/service-zubehoer/original-bmw-zubehoer-finden.categoryId=ManufacturerAccessoryCategory7.html



la wurth a catalogo ha questi prodotti molto simili...

0893 012 8 - RIGENERA GUARNIZIONI 75ML

https://eshop.wuerth.it/MediaData/1001/documents/catalogues_new/pdf/001356g_26092013.pdf

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 16 giu 2014 00:30:44

Grazie per questo post, quando riportero' la Giulia in garage quest'estate uno dei primi lavori sarà appunto sostituire la guarnizione cofano.

È stata messa dal carrozziere quattro anni fa ma effettivamente rialza il cofano in modo anomalo...

Bellissimo lo schizzo a mano libera, senza doppi sensi.. :lol:

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 16 giu 2014 22:58:55

schizzo, doppio senso, doppie mano...ao...

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: impermeabilizzazione baule giulia

Messaggioda Andrea78 » 11 mag 2022 20:29:50

Domandone sulla guarnizione lato lunotto...
Le guarnizioni sono nuove (Cicognagni) e le vecchie... mai esistite quindi non ho riferimenti.

Visto che ha una sagoma romboidale ma ha 2 lati più lunghi degli altri due...
1: se montata in "verticale" sta tranquilla nella sede sul lamierato ma risulta più alta delle guarnizioni laterali e credo farà un bel po' di resistenza alla chiusura rovinandosi in breve tempo
mini_IMG_20220511_181055.jpg


2: se montata in "orizzontale" è alta tanto quanto le guarnizioni laterali ma i primi 10-15 cm la si riesce ad infilare con un po' di sforzo... più ci si avvicina a centro cofano la compressione necessaria è troppa e "scoppia" fuori dalla sede
mini_IMG_20220511_181018.jpg


il carrozziere è più per inserirla in quest'ultimo verso previa "spelata" di 3mm su tutta lunghezza.

Prima di tagliare chiedevo riscontri... :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: impermeabilizzazione baule giulia

Messaggioda giuliasuper69 » 12 mag 2022 17:07:30

guardando la mia direi opzy n1 ,capisco che non si vede molto in foto e comprenderai che non me la sentivo di provare a staccare una estremità considerando che stanno li da 52 anni... :mrgreen:
IMG_20220512_171747.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: impermeabilizzazione baule giulia

Messaggioda giuliasuper69 » 12 mag 2022 17:08:06

IMG_20220512_172026.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Carrozzeria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron