Mascherina anteriore "unificata"

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Mascherina anteriore "unificata"

Messaggioda I_Giulia » 12 gen 2014 00:21:12

Cari colleghi, sono anni che il rovello mi arrovella...

Ne avevo già parlato nei precedenti Forum ma riprendo ora il tema sperando in un Vostro aiuto o conforto.

Giù la maschera! Anzi, giù la mascherina...

La mia esperienza personale mi ha portato nel tempo a pensare che ci siano differenze (minime, si tratta di millimetri) tra il frontale della Super "biscione" rispetto alla "unificata".

Mi riferisco alla mascherina anteriore, quella con le 5 losanghe.

Ho comprato nel tempo ben due mascherine complete (dx e sx) ma all'atto della sostituzione con quella della mia Giulia...queste mascherine non calzavano!

Ho così dovuto restaurare la mia mascherina, ripromettendomi di capire perchè nella mia unificata queste mascherine non entrano/entravano...

Messe a confronto, effettivamente ho notato che la mascherina della mia unificata è più sottile all'altezza del faro piccolo mentre il pezzo di lamiera sotto, tra i due fari, è più allungato.

Così mi/vi chiedo: è possibile questa differenza di mascherine o si tratta di un difetto della mia (che so per certo ha avuto un incidente frontale lato dx in passato)?

Vi è mai capitato di provare mascherine simili sulla vostra Giulia che non entravano?

Spero di scatenare un dibattito proficuo per tutti: in ogni caso metto a disposizione una coppia delle mie mascherine per prove sulle unificate dei forumisti (sperando di vederci presto).

Di seguito una galleria fotografica esemplificativa:

Unificata 1
[ img ]

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 12 gen 2014 00:22:26

La mia unificata
[ img ]

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 12 gen 2014 00:23:29

Unificata 3
[ img ]

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 12 gen 2014 00:24:42

Biscione
[ img ]

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 12 gen 2014 00:25:44


Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 12 gen 2014 01:24:28

Boh....a me parono uguali. Io avevo una mascherina di scorta presa insieme agli interni e ruote ma mi pare da una altra biscia del '69 e anni fa la restaurai e montai. Non ebbi problemi e calza bene. Chissá che non sia leggermente deformata o che i fori o fissaggi delle cromature non siano un po spostate e sono queste che spingono fuori la mascherina nuova?

S.

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 12 gen 2014 10:00:19

No la mascherina che monta è perfetta!

Io parlo di incompatibilità (millimetri) tra mascherina unificata e biscione...

Nel nostro caso poi il cambio mascherina è raro perché non abbiamo bisogno di sostituire il pezzo..io me ne sono accorto perché volevo restaurare il mio ed ho comprato un ricambio per lasciare intatta la vista...

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 12 gen 2014 11:16:41

boh, senza affiancarle mi sa che faticheremo a confermare qualsiasi ipotesi. Io appunto l´ho sostituita senza problemi ma infatti sarà stata la stessa versione. Boh, non mi risultano differenze di particolari così ma guarderò sul catalogo ricambi...

Per il restauro, consiglio una bella affogata in un secchio di una nottata acqua calda e qualche sapone sgrassante, anche il fairy con cui ci lavo tutto io. Poi belle spazzolata con spazzolino da denti o per scarpe, sciacqui e asciughi tutto, poi compri un bel nero opaco (io usai Hammerite) e dai un paio di mani...

se smonti tutto di pomeriggio, il giorno dopo già puoi rimontare...

S.

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Messaggioda lucaar227 » 12 gen 2014 12:16:22

Io ho l'unificata ed ho notato che le cornici fari non sono tutte uguali e mi era capitato che non fosse compatibile con la mascherina.
Ciao.

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 12 gen 2014 19:20:34

Sacha ha scritto:boh, senza affiancarle mi sa che faticheremo a confermare qualsiasi ipotesi. Io appunto l´ho sostituita senza problemi ma infatti sarà stata la stessa versione. Boh, non mi risultano differenze di particolari così ma guarderò sul catalogo ricambi...

Per il restauro, consiglio una bella affogata in un secchio di una nottata acqua calda e qualche sapone sgrassante, anche il fairy con cui ci lavo tutto io. Poi belle spazzolata con spazzolino da denti o per scarpe, sciacqui e asciughi tutto, poi compri un bel nero opaco (io usai Hammerite) e dai un paio di mani...

se smonti tutto di pomeriggio, il giorno dopo già puoi rimontare...

S.


L'esame comparato (fatto a suo tempo) dimostrò la non coincidenza, come confermato anche da Luca.

Il problema è che per comprarne uno uguale mi dovrei portare il pezzo originale dietro...

Per il restauro ho scartavetrato, passato antiruzza e bomboletta nero opaco. Per una volta nella vita mi è venuto bene (nel 2008)!

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Messaggioda lucaar227 » 12 gen 2014 20:30:26

Potresti risolverla chiededo ad qualcuno che conosci che abbia le cornici e provare a scambiarle e magari ad uno le serve quella dell'altro che è sbagliata.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 12 gen 2014 22:58:10

hai un lato o entrambi??

hanno i baffi buoni? se mai queste tielle da parte se non riesci a cambiarle e me le ciappo, e intanto ci mettiamo alla ricerca...comunque ancora non riesco a crederci aò....

Di cornici faro, non iniziamo per favore... io ne ho due set nuovi di cui uno ancora non capisco da dove vengano. Sul forum v.1 si diceva della TI ma ancora nun sono convinto.

http://www.giuliasuper.com/amici/cornicifaro.html

dopo 4 anni però ho appurato che quelle stupende, cicciotte, che luccicano...sono quelle in Zama e di qualità scarsa. Quelle bruttarelle, fini, e opache, invece allora pare siano quelle in acciaio! Devo fare la prova della calamitá però e pare queste siano della TI.

S.

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 12 gen 2014 23:17:48

A Sa, ho un set completo, dx e sx...ma non "calzano!!! :roll:

E comunque se guardi bene questi due annunci e osservi in dettaglio le foto, vedi che il modello "biscione" è più spesso di quello presunto "unificata"...

http://www.ebay.it/itm/MASCHERINA-GRIGL ... 055&_uhb=1

http://www.ebay.it/itm/MASCHERINA-SINIS ... 731&_uhb=1

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 13 gen 2014 00:22:21

fatico a vedere la differenza anche se mi sa che ho capito cosa intendi, la parte sotto il faro è piu snella. Comunque sarà anche la foto, ma l'angolo in basso a sx mi pare di una angolatura diversa.

[ img ]
[ img ]

Cercavo qualche esempio sul mio sito per fare il paragone ma appunto tocca fare con foto identiche e comunque hai confrontato i due pezzi...ma porca miseria ancora nun ce riesco a credere!

S.

[ img ]
[ img ]

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 13 gen 2014 10:50:24

Sacha ha scritto:mi sa che ho capito cosa intendi, la parte sotto il faro è piu snella


Esatto!

Si tratta di differenze millimetriche ma ti/vi assicuro che le mascherine sono diverse.

Magari qualche altro Forumista ha riscontrato le stesse vicissitudini..

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 13 gen 2014 11:24:07

ma cose da matti. Ovvio hai provato a smuovicchiare la cornice faro per bene schiaffarla un pó piú su.... mi pare veramente impossibile che ci siano due versioni di mascherina non compatibili...

...ma purtroppo si tratta di Alfa...

S.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 13 gen 2014 15:56:52

I_Giulia ha scritto:
Magari qualche altro Forumista ha riscontrato le stesse vicissitudini..


Eccomi,e per la serie non solo nell'unificata,anche nella biscione stessa cosa.Tempo fà presi delle cornici faro nuove da tenere di scorta apparentemente identiche a quelle della mia,poi per curiosità ho provato a metterle e non entrano per pochissimo,mi ero dimenticato della cosa fino a questo post.

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 13 gen 2014 16:39:42

A Sà, qui l'affare si ingrossa...ehm, si complica...bisogna fare un xls di opzy "grigliesche"!!!!

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 13 gen 2014 18:36:49

miiiih e adesso?

Sicula, ma le sue di griglie erano sottili o cicciotte? voglio dire capisco i casini di Amy, ma almeno quelle sottili sulla biscia dovressero entrarci no? Se lei conferma che NON entravano in quanto spesse, allora siamo sulla soglia della crisi visto che ci sarebbero 3 versioni di griglia??

...non puó essere. Sebbene ci siano un paio di grillopzy, senz'altro allora qui subentra anche la cromatura faro che magari influisce sullo spazio interditale tra questo e la scocca.

Daje su, siamo seri, possibile che adesso ci siano differenze telaistiche tra biscia e unny?? e se non ci sono allora oltre alla griglia deve esserci anche l'opzy cornice che cambia.... :? i sali, giá mi sento venir meno.

S.

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Messaggioda lucaar227 » 13 gen 2014 21:45:54

Sicuramente ne circolano di più produttori con un minimo di differenza sulle dimensioni spessori ecc.


Torna a “Carrozzeria”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti