ATTENZIONE:RUBATA GIOVEDI 21/6/18 ALLE ORE 21:15 A FELETTO (TO) ALFA ROMEO ALFETTA PRIMA SERIE DEL 1973 TARGATA CB 220476 BLU OLANDESE TELAIO AR 202055 MOTORE AR 160815632
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Alfa 75 Twin Spark: s'è meritata il restauro!!

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Giovanni
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Messaggioda Giovanni » 13 nov 2013 11:07:18

Andrea78 ha scritto:Ottimo lavoro!! Sopratutto di una rapidità fuori dal comune!

Riguardo alla targhetta identificativa posteriore, in questi giorni stavo giusto pensando a come restaurarla. Mi ricordo che al raduno Piacentimo mi accennasti qualcosa...

Quella che hai adesso è una nuova o è quella vecchia restaurata?


La targhetta è nuova: scovata nella vetrina di un ricambista di Pisa, ritirata gentilmente dal MIMMI.

Tra l'altro, pure quella che ho tolto prima del restauro era nuova, messa nel 2010 e già completamente scrostata oggi....

Quindi, se tanto mi dà tanto, questa nondurerà in eterno. :cry:

Avendone fattta una scansione prima di appiccicarla sul baule, voglio provare a ripulire l'immagine, per poi partire con una riproduzione adesiva da incollare sulla targhetta...

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Sacha
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Messaggioda Sacha » 13 nov 2013 11:16:14

1) come la stacchi? ricordo ci facesti vedere al raduno roba strana con una carta di credito o simile...

2) come la allinei e metti orizzontale? anche con la livella, incollando io riesco sempre a spostare le cose

3) come la incolli

4) domanda giá fatta prima....
Sacha ha scritto:Anyway, per i profili, si ma non capisco se toglierli é un giochetto da goccia di sudore freddo sulla punta del naso, silenzio assoluto tranne tic tic orologio in sottofondo, e suddetta goccia che cade, e fare leva da fuori senza piegare o fare strrrrap. O se vanno smontati tutti i pannelli porta, moquette baule ecc ecc e vanno battuti/svitati da dentro.

ogni opzy ha i suoi (s)vantaggi che si riassumono in tempistica o rischio di estirpazione precoce.

I miei sono sbiaditi ed il codolino da una parte si sta staccando, anni fa ci andai di bostik o vinavil o coccoina ma nisba...ci vuole qualcosa di forte e una giornata di "pressing" in qualche morsa/contro una parete per farla acchiappare.

Diego

Messaggioda Diego » 13 nov 2013 12:04:52

Stavo giusto valutando che nello stesso tempo in cui Giovanni ha iniziato e finito una 75 Sacha ha cambiato 4 candele :lol:

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Sacha
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Messaggioda Sacha » 13 nov 2013 12:30:30

ma cosa dici.....le mie candele erano pronte per essere montate 3 settimane fa. L'altro ieri erano giá sul motore....

Oggi sono giu visto che appunto non parte.

altri 30€ al secchio...e vaaaaaaaaaaaai.


S.

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Giovanni
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Messaggioda Giovanni » 13 nov 2013 13:47:49

Sacha ha scritto:1) come la stacchi? ricordo ci facesti vedere al raduno roba strana con una carta di credito o simile...

2) come la allinei e metti orizzontale? anche con la livella, incollando io riesco sempre a spostare le cose

3) come la incolli

4) domanda giá fatta prima....
Sacha ha scritto:Anyway, per i profili, si ma non capisco se toglierli é un giochetto da goccia di sudore freddo sulla punta del naso, silenzio assoluto tranne tic tic orologio in sottofondo, e suddetta goccia che cade, e fare leva da fuori senza piegare o fare strrrrap. O se vanno smontati tutti i pannelli porta, moquette baule ecc ecc e vanno battuti/svitati da dentro.

ogni opzy ha i suoi (s)vantaggi che si riassumono in tempistica o rischio di estirpazione precoce.

I miei sono sbiaditi ed il codolino da una parte si sta staccando, anni fa ci andai di bostik o vinavil o coccoina ma nisba...ci vuole qualcosa di forte e una giornata di "pressing" in qualche morsa/contro una parete per farla acchiappare.


Aiuto, come ne esco fuori.... :cry:

Invece di fare leva con un cacciavite infili una spatola di plastica, una carta di credito (meglio la tessera a punti del lattaio...) e cerchi di "segare il biadesivo.

Per metterla dritta.... non ti rispondo!!!! :twisted:

Le modanature laterali hanno una vite dietro la freccia quelle ant, mollette e viadesivo quelle sule porte, 2 viti e biadesivo quelle post, la fascia sul baule è avvitata.

Con un pò di attenzion vengono via senza danni.

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Sacha
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Messaggioda Sacha » 13 nov 2013 16:46:50

non ne esci...non ne esci, altro che sabbie mobili!

Quindi,

1) modanature anteriori sta vite ndo sta?? dietro la freccetta sulla fiancata o quella anteriore? si svita solo sta vite poi si estirpa?

2) quelle sulle porte... quindi si seghetta il biadesivo come sopra e poi si estirpano le mollette? senza smontare gli interni porta?

3) fiancate posteriori? solo colla e estirpazione? senza togliere moquette baule?

4) fascia baule avvitata? quindi facile visto che il cofano baule non ha moquette e si svitano facile immagino.

Thanks
S.

lucaar227
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Messaggioda lucaar227 » 13 nov 2013 21:06:47

Grazie della risposta sulle candele, adesso toccherà alla giulia bianca a finire sotto spruzzo.
Ciao.

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Andrea78
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Messaggioda Andrea78 » 13 nov 2013 23:42:02

Vediamo se riesco a essere utile alla buon anima di Giovanni! :mrgreen:

Sà,

le strisce anteriori hanno una vitina, dadino interno raggiungibile dal vano motore, vicino alla freccia anteriore, il resto è adesivo:
[ img ]

Le strisce posteriori hanno 2 vitine, raggiungibili dal bagagliaio, il resto è adesivo:
[ img ]


Le porte posteriori hanno 6 graffette ed un po di adesivo alle estemità.
Le porte anteriori hanno 4/5 graffette come quelle delle porte post.
[ img ]

...più una leggermente differente all'estremità messa "in verticale"
[ img ]

Un po' di adesivo c'è anche sulle porte anteriori, estremità posteriore.

Se ricordo bene alcune strisce hanno un nastro di circa 5 mm di spessore come adesivo per tutta la lunghezza. Mi pare fossero le fiancate posteriori. ....o forse tutte... :? :?
Ad ogni modo, con un po di pazienza viene via tutto.

Note:
1) in corrispondenza delle gocce di colla/mastice, non cercare di fare leva con la strisce. Altrimenti si deformano e rimetterle dritte sono cazzi per diabetici, non torneranno mia dritte. Tagliate tutto il mastice fino alla fine.

2) le strisce sulle portiere viene d'istinto tirarle dall'altro. Per la conformazione stessa della graffetta proverei invece a tirarle in orizzontale.
Tirando in verticale scalzi la molletta (tipo rivetto/funghetto) dalla boccolina di plastica incastrata nella portiera.
Tirando la striscia in orizzontale la graffetta rimane sulla porta e si sgancia la striscia. Secondo me questa dovrebbe essere la procedura corretta.

Da sinistra: foro lamiera, boccola di plastica e graffetta.
[ img ]Uploaded with ImageShack.com

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Messaggioda Sacha » 14 nov 2013 00:18:19

ottimo, risposta parziale accettata, Giannona esonerata fino a domani.

Per lo smontaggio vabbé insomma relativamente semplice, ma co sto pisello, cioè quando si smonta si sta si con la sudarella ed il tic toc in sottofondo visto che finché va bene, va bene, ma se si liscia o piega un profilo, si butta. Il fissaggio mi preoccupa meno visto che ci sono bei nastri doppi che uso per fissare di tutto, unico problema se si fosse necessario ristaccare mi sa che si faticherebbe.

Quindi le due domande che rimangono sono:

1) che prodotto si usa per riattaccare?
2) i fori non si trattano con vasellina, grasso o altro? non si arrugginiscono?

io sul profilo sul codolino ho un bozzetto da sempre (9+anni) che pensavo da sempre fosse una deformazione dovuta al calore. Il Mecdog dice che al 100% dietro c'è ruzza, tiè gli ho detto io. Pero l'acqua dietro i profili ci scorre quindi coi buchi mi sembra stranno non si arrugginiscano anche se zincati ecc o forse non avendoli toccati dalla fabbrica sono coperti di vernice ecc e protetti.

thanks

S.

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Messaggioda Andrea78 » 14 nov 2013 00:33:38

Riattacca con moderazione, altrimenti se devi rismontare sei del gatto... butti via i profili perchè ad un certo punto potresti diventare idrofobo ed estirparli con i denti.

Che cosa utilizzare... mah... non saprei. Vorrei dire il mastice da parabrezza ma non ci metto la mano sul fuoco. Il carrozziere sa ben quale prodotto usare.

Riguardo ai forellini.... non sono particolarmente problematici per la ruggine. Le lamiere sono zincate, verniciate e la gomma dei profili a contatto con il lamierato fa da guarnizione.

Il lavoro comunque richiede calma e sangue freddo. é uno dei pochi lavori di smontaggio che ho lasciato al carrozza. Se li rovini tu ti mangi le mani e paghi (nuovi costano un botto). Se fa casino il carrozza lo inculi perchè ti ha fatto un danno!! :lol:
è una pura questione di scarico di responsabilità (lavoro così per 8 ore al giorno)!! :lol:

è più problematica la striscia catarifrangente posteriore sopra i fari e targa. Li bene che vada il retro della striscia, in feraccio verniciato, è arruzzato a 99%. Se ti va di sfiga anche il bagagliaio è da riprendere...
Dietro quel profilo c'è un accumulo di acqua tremendo.

Capoccia
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Messaggioda Capoccia » 14 nov 2013 08:36:19

Andrea: sei un angelo!
Giovanni: lascia perde che questo ti fa riiniziare a fumare
Ai moderatori: non possiamo buttarla fuori sta mosca zezze'? e' peggio dei pruriti sotto al gesso che non riesci a raggiungere e grattare adequatamente!

Secondo me non e' normale!

Diego

Messaggioda Diego » 14 nov 2013 08:41:30

Capoccia ha scritto:Andrea: sei un angelo!
Giovanni: lascia perde che questo ti fa riiniziare a fumare
Ai moderatori: non possiamo buttarla fuori sta mosca zezze'? e' peggio dei pruriti sotto al gesso che non riesci a raggiungere e grattare adequatamente!

Secondo me non e' normale!


E' vero mi ricorda la pelle morta giallognola che grattavo col righello.

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Messaggioda Giovanni » 14 nov 2013 11:52:11

Per mettere le modanature sulle porte ho fatto così e mi sono trovato benissimo:

1) striscia di biadesivo su tutta la lunghezza del provilo inferiore;
2) mollette calzate su profilo e non sulla porta;
3) spellicolare per 1-2 cm il biadesivo da una parte;
4) infilare la modanatura sulla porta, dall'alto verso il basso centrando i fori con i piruli delle mollette;
5) a modanatura ben montata, tirare via la pellicola del biadesivo;

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Messaggioda Giovanni » 14 nov 2013 11:53:09

Capoccia ha scritto:Andrea: sei un angelo!
Giovanni: lascia perde che questo ti fa riiniziare a fumare
Ai moderatori: non possiamo buttarla fuori sta mosca zezze'? e' peggio dei pruriti sotto al gesso che non riesci a raggiungere e grattare adequatamente!

Secondo me non e' normale!


Un pò come dire che vicino al forum c'è una stalla che attira i tafani :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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Messaggioda Giovanni » 14 nov 2013 11:54:08

Diego ha scritto:
Capoccia ha scritto:Andrea: sei un angelo!
Giovanni: lascia perde che questo ti fa riiniziare a fumare
Ai moderatori: non possiamo buttarla fuori sta mosca zezze'? e' peggio dei pruriti sotto al gesso che non riesci a raggiungere e grattare adequatamente!

Secondo me non e' normale!


E' vero mi ricorda la pelle morta giallognola che grattavo col righello.


Che schifo di uomo!!

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Messaggioda Sacha » 14 nov 2013 12:38:55

thanks thanks, visto?? con un po di buona volontá e pazienza, le rispostine saltano fuori. Mi interessava il discorso per una futura opzy, avendo un anno magari sistemato ambe via crucis meccaniche, di spostare l'attenzione su migliorie 75esche.

Anyway, alla fine é ovvio che nonostante sia un lavoro di precisione, con pazienza e bravura se po fa. Adesso mi metto a cercare un paio di codolini peró visto che quello sinistro é leggermente staccato.

S.

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Messaggioda giuliasprintgta » 14 nov 2013 18:30:10

Sinceri complimenti a Giovanni anche da parte mia per il bel lavoro eseguito!
È veramente un piacere vedere questo tipo di interventi.
Interessante notare come la vettura è ancora estremamente sana di carrozzeria dopo i km percorsi.
Facendo il paragone con le Alfa 75 presenti in Svizzera la differenza è notevole: se da noi le auto vengono usate costantemente d'inverno e senza particolari trattamenti il risultato, anche dopo pochi anni, è devastante.
Anche sulle vetture di attuale produzione si verificano grossi problemi di ruggine (soprattutto per il gruppo VW).

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Maurizio73
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Re: Alfa 75 Twin Spark: s'è meritata il restauro!!

Messaggioda Maurizio73 » 17 lug 2016 21:48:08

Noto con dispiacere che in molti post vecchi ,le foto sono andate perdute ....

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Re: Alfa 75 Twin Spark: s'è meritata il restauro!!

Messaggioda Sacha » 17 lug 2016 23:48:27

dipende dove le hanno/avevano messe se su siti esterni tipo photobucket ecc sei in balia dei loro cambiamenti...per questo preferivo sempre i siti personali...

S.

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Re: Alfa 75 Twin Spark: s'è meritata il restauro!!

Messaggioda giuliasuper69 » 18 lug 2016 15:06:37

Photobucket con account premium mantiene tutto e infatti le mie anche di anni fa ci sono tutte,sono sparite quelle che erano state appoggiate via fb che non consente più la funzione di hosting verso siti esterni,uno dei motivi di questa nuova piattaforma è proprio la possibilità di allegare le foto che rimangono nel nostro database scongiurando i capricci degli esterni,certo ci vorrebbe la pazienza e il tempo da parte di ognuno di ricaricare quelle andate perse.


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