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Restauro Giulia 1300 Super del 1971

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rossogamba
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Re: Restauro Giulia 1300 Super del 1971

Messaggioda rossogamba » 26 feb 2020 15:43:59

Davide66 ha scritto:Grazie a tutti per i complimenti

Mi sono ritrovato questo pezzo, che come ho capito è il supporto tubo aria per la cassa filtro. Ho già montato i carburatori, per montarlo li devo rismontare ? Dove va di preciso

Grazie

Ciao, intanto ancora complimenti per il restauro; per la tua domanda il supporto va fissato sul basamento proprio sotto ai carburatori e temo che non sia possibile montarlo senza togliere questi ultimi, anche se a sentire Giovanni ti dirà di lasciar perdere data l'utilità pressochè nulla di sto convogliatore per il tubo.

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Davide66
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Re: Restauro Giulia 1300 Super del 1971

Messaggioda Davide66 » 26 feb 2020 15:46:55

Grazie, li ho rimontati ieri penso proprio che non ho voglia di rimontarli rimarrà senza tubo

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rossogamba
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Re: Restauro Giulia 1300 Super del 1971

Messaggioda rossogamba » 26 feb 2020 15:48:11

Davide66 ha scritto:Ho un altro problema rimontando le gomme ho 4 dadi che non vogliono evitare su nessun bullone.....come è possibile ??


E' probabile che tu abbia dadi con avvitatura rovescia come su molte Alfa un po' datate. Ora non ricordo se la 1300 Super avesse già tutte le ruote con i prigionieri ad avvitatura dritta, ma se hai solo 4 dadi che non avvitano è probabile che questi siano sbagliati. I dadi con avvitatura rovescia li riconosci da un piccolo taglietto che hanno ai fianchi.

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rossogamba
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Re: Restauro Giulia 1300 Super del 1971

Messaggioda rossogamba » 26 feb 2020 15:53:52

Hai per caso dovuto cambiare prigionieri a qualche ruota?

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Davide66
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Re: Restauro Giulia 1300 Super del 1971

Messaggioda Davide66 » 26 feb 2020 16:00:22

Si una parte sono con avitatura rovescia,
non ho cambiato prigionieri, è molto strano i dadi erano tutti catalogati nella scatola, domani provo ancora, grazie

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Re: Restauro Giulia 1300 Super del 1971

Messaggioda Moramax » 27 feb 2020 00:30:58

Davide66 ha scritto:Si una parte sono con avitatura rovescia,
non ho cambiato prigionieri, è molto strano i dadi erano tutti catalogati nella scatola, domani provo ancora, grazie


se stai parlando dei 4 dadi per svitare le ruote , io ho una 1300 TI del 68 e ogni volta che devo svitare una ruota per non sbagliare il verso di svitatura vado sul manuale uso e manutenzione :lol: perche su un lato (mi pare il lato destro non giudatore ) sono al contrario .La prima volta che mi capitò stavo diventando scemo , non riuscivo a svitare le ruote e pensai che il gommista le avesse serrate troppo strette .

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Re: Restauro Giulia 1300 Super del 1971

Messaggioda Andrea78 » 27 feb 2020 08:57:20

Freni: come sulla mia minibiscia un lato, non ricordo mai se il sinistro od il destro, ha la filettatura sinistrorsa.

I dischi freno, anteriori se ricordo bene, vengono venduti con le colonnette. A ricambio sono disponibili solo con colonnette con filettatura destrorsa. Quindi un set di colonnette sul disco va "spiantato" e sostitutito con quelle originali.

Paratia supporto tubo aria calda ai carburatori: dovresti anche sfilare il motore dal supporto per rimontarla... un lavoraccio del cavolo... come dice Giovannona Chiavelunga non serve ad una mazza e può rimanere a terra.
A meno di non voler ripristinare l'originalità dell'auto a condizioni "uscita di fabbrica"...

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Davide66
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Re: Restauro Giulia 1300 Super del 1971

Messaggioda Davide66 » 27 feb 2020 11:10:49

Grazie a tutti delle risposte mi sà propio che il supporto del tubo rimarrà li in una bella scatola

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Re: Restauro Giulia 1300 Super del 1971

Messaggioda giacomo » 27 feb 2020 12:09:11

Ti hanno già detto in merito alle colonnine ma ribadisco per esperienza negativa fatta. Fai attenzione perchè con ragionevole certezza hai le anteriori diseguali ovvero sinistre e destre. Non forzare altrimenti le rovini come ha fatto un co....e di giovane meccanico quando ha smontato i miei dischi. Non si è accorto che in rettifica avevano montato 3 dx e 1 sx che non avvitava. Sulla testa delle colonnine ci sta s o d. Dovendole cambiare, ho ripreso 4 dx e 4 sx, con l'obbligo di controllare da vicino l'operato di ogni gommista o meccanico cretino. Avrei fatto bene a mettere tutte uguali così almeno il deficiente di turno la prossima volta non fa danni.

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Re: Restauro Giulia 1300 Super del 1971

Messaggioda Giovanni » 14 apr 2020 00:51:34

Davide66 ha scritto:Grazie a tutti per i complimenti

Mi sono ritrovato questo pezzo, che come ho capito è il supporto tubo aria per la cassa filtro. Ho già montato i carburatori, per montarlo li devo rismontare ? Dove va di preciso

Grazie


Mi unisco al coro dei complimenti sul lavorone che stai facendo!!

Per quanto riguarda quel carter, devi smontare il supporto motore più che i carburatori, e forse il motorino di avviamento.

Quei cosi, sulle mie auto, sono stati rimossi in occasione delle varie revisioni: li odio, sono fonte di risonanze e mai sposterò l'aspirazione del filtro contro il basamento, neanche a -20°C !!!!

Mio modesto parere, lascialo stare nel secchio dei pezzi avanzati.

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Re: Restauro Giulia 1300 Super del 1971

Messaggioda Davide66 » 20 mag 2020 17:22:47

Buongiorno a tutti, le guarnizioni in gomma del vano porta bagagli ( sono 4) vanno incollate al cofano o alla carrozzeria ?
Grazie, non ricordo più come erano messe le vecchie

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Re: Restauro Giulia 1300 Super del 1971

Messaggioda Moramax » 21 mag 2020 00:23:52

Davide66 ha scritto:Buongiorno a tutti, le guarnizioni in gomma del vano porta bagagli ( sono 4) vanno incollate al cofano o alla carrozzeria ?
Grazie, non ricordo più come erano messe le vecchie


Vanno montate al baule e non al telaio , cmq qui trovi un mio trattato a riguardo :lol:
viewtopic.php?f=120&t=1507
Un consiglio : cerca di costruirti delle piccole "sfoglie" di gomma spugna per giuntare la guarnizione baule parallela al parabrezza con le due guarnizioni baule parallele alle fiancate della macchina.Gli spigoli a 90 °,del baule posti per indenderci in prossimità dei molloni del cofano sono dei punti deboli e li trovo giusto qualche goccia quando uso l'idropulitrice .Quando da giovane smanettavo sulle Giulia agli autodemolitori scoprivo dei particolari che si sono persi nella notte dei tempi , ed erano Alfa a mio avviso , perche chiaramente prodotti industriali e non artigianali .Per esempio in quello spigolo che ti dicevo trovai una specie di pezzettino dello stesso materiale delle guarnizioni morbide cioè la gomma spugna , ma dai bordi via via sempre piu assottigliati .Credo di averli ancora da qualche parte , prima o poi li imito e li monto sul baule .Il Cicognani non li mette nel kit ...prima o poi lo informarmerò :lol: .So che molte guarnizioni le ha ricostruite con i campioni che li mandavano i collezionisti :wink:
Cerchero di postare delle foto

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Re: Restauro Giulia 1300 Super del 1971

Messaggioda Sacha » 21 mag 2020 09:33:42

si, e mi pare ci fosse pure un trucchetto o del tagliare le guarnizioni per obliquo nell'angolo, in modo di lasciare scolo all'acqua sui bordi laterali, invece di fermare il flusso dalla parte incernierata.

S.

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Davide66
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Re: Restauro Giulia 1300 Super del 1971

Messaggioda Davide66 » 25 mag 2020 14:45:47

Grazie a tutti, per fortuna ho chiesto .....prima di trasformare il bagagliaio in un acquario

Grazie Moramax il tuo disegno è perfetto !!!!


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