Acquisto sospensioni Koni per GT 2000

Giulia73

Acquisto sospensioni Koni per GT 2000

Messaggioda Giulia73 » 17 mag 2013 07:08:57

Buongiorno, ieri sono andato dal mio ricambista di fiducia per chiedere i prezzi delle sospensioni Koni regolabili per la GT Veloce 2000. Il ricambista gentilmente mi ha lasciato le indicazioni dei prezzi, distinte tra anteriori e posteriori nonchè i codici delle stesse.

Ieri, in tarda serata, per curiosità ho cercato il sito della Koni ed ho navigato all'interno, per cercare la possibilità di acquisto.

Con grande sorpresa ho riscontrato che vi è la possibilità e sino a questa sera è applicato al prezzo di listino uno sconto del 27 %. Pertanto, tramutato in soldoni la differenza in meno (compresa di spedizione) è di € 70.

Dopo consiglio con il mecc di fiducia sarei tentato di acquistarli direttamente dal sito (tra l'altro i codici identificativi dei pezzi di ricambio, sono i medesimi del mio ricambista).

Qualcuno di voi ha mai acquistato direttamente presso il sito Koni ? Credete che possa avere eventuali problematiche qualora non fossero adattia al Giulia GT ?

Grazie. Giggi

inserisco il link della pagina interessata.

http://www.koni-shop.com/recherche.php? ... c&p3=sport

Ho provato a fare un ordine di acquisto e per l'Italia i costi di spedizione ammontanoad € 40. Se per caso qualcuno fosse interessato all'acquisto (il modello di sospensioni sono adatte a qualsiasi tipo di GT Veloce) mi può contattare in modo da eseguire un unico l'ordine.

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centosedici
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Messaggioda centosedici » 17 mag 2013 07:56:31

ho avuto i koni rossi regolabili sull'alfetta 2000. erano troppo duri anche nella configurazione più morbida, almeno per una berlina. sulla 33 preparata ho quelli gialli, sono ancora più duri ma è proprio quello che volevo per quell'auto.

ordinati entrambi su ebay germania.

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Giovanni
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Messaggioda Giovanni » 17 mag 2013 09:08:42

A lavoro Koni è un mio fornitore, con il quale ho sempre problemi, non ho idea su come gestiscano l'e-shop, ma la premessa non è delle migliori... :roll:

Su GT ho quelli rossi e mi trovo bene, poi ne ho altre 2 serie complete nuove, sempre rossi che aspettano di essere montati su 1750 GT2000 e quelli che smonto li metto sulla Giulia.

Giulia73

Messaggioda Giulia73 » 17 mag 2013 11:18:51

Non mi fido, meglio acquistarli mediante i l ricambista di fiducia. Grazie per informazioni :o

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Messaggioda masi&angi » 27 mag 2013 11:36:18

Koni rossi ma con molle originali. Anche io li ho montati nella stagione scorsa, forse li dovrei regolare un po piu´duri ma non ho voglia di smontarli.

Giulia73

Messaggioda Giulia73 » 04 giu 2013 19:48:13

Riprendo il post iniziale x avere da voi un consiglio sulla modifica da apportare al mio GT.
So per certo che alcuni di voi (Capoccia e Giovanni) hanno montato un assetto non originale sul proprio GT.
Per questo vi chiedo, avete lavorato anche sulle molle o vi siete limitati a far montare le sopsnsioni dal mecc ? ed eventualmente sarebbe giusto modificare le molle per abbassarla un pò ?
Grazie, Giggi. :wink:

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Messaggioda Capoccia » 05 giu 2013 11:24:46

Ciao bello!
Allora io ho fatto diversi interventi...inizialmente avevo amm. koni gialli e molle originali. Poi feci tagliare le molle originali per abbassarla (circa 40mm) ma non ero cmq contento perche' era troppo dura. Allora rimontai gli amm. originali con le molle originali ma tagliate e rimasi contento fino a poco tempo fa.....
Adesso ho preso delle molle ribassate (apex -35mm) e piu' rigide e le montero' con gli amm. originali.
In finale:
Per abbassare/alzare la macchina si agisce principalmente sulle molle mentre per indurire l'assetto si agisce pricipalmente sugli amm. (volendo anche solo le molle ma meno efficaci).

A mio avviso i koni gialli sulla GT sono troppi duri e quindi scomodi...credo che la soluzione migliore siano gli amm. originali (purche' efficienti) con delle molle ribassate e indurite

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Giovanni
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Messaggioda Giovanni » 05 giu 2013 11:43:43

Se i gialli sono duri, vai di rossi..

Le molle NON SI TAGLIANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sono progettate per avere determinate caratteristiche con quel Ø di filo, n° di spire e passo, se elimino una spira o parte di essa in teoria ne altero le caratteristiche elastiche in percentuale.... ergo è una emerita minchiata pericolosa!!

Se vuoi un assetto + basso si prende una molla nata a tale scopo, ma con criterio pena non trovarsi una ciabatta rasoterra.

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Messaggioda Maurizio73 » 05 giu 2013 12:03:34

Giovanni ha scritto:
Le molle NON SI TAGLIANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sono progettate per avere determinate caratteristiche con quel Ø di filo, n° di spire e passo, se elimino una spira o parte di essa in teoria ne altero le caratteristiche elastiche in percentuale.... ergo è una emerita minchiata pericolosa!!

A Capocciò!!! e no! così mi fai incazzare Giovannona Chiavelunga :lol:
scherzi a parte se ne imparano sempre di nuove! grazie :wink:

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Messaggioda Capoccia » 05 giu 2013 13:25:15

Giovannona, solo una precisazione.

Le molle delle vecchie alfa erano lineari/concentriche, ossia che la resistenza della molla era costante dal centro verso l'esterno. Tagliare queste molle non e' cosi' "assurdo" come tagliare le molle moderne che sono progressive, ossia che hanno una resistenza progressiva (piu' dure verso il centro).

Tagliare le molle lineari era una cosa abbastanza comune in passato....in alternativa, molti le facevano anche pressare.

Tuttavia tagliare le molle rimane una porcata evitabile ! :wink:

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Messaggioda Giovanni » 05 giu 2013 15:34:49

Capò, tagliare una molla, che sia essa cilindrica con passo costante dalla prima all'ultima spira, o progressiva come quelle di oggi, è sempre un'alterazione del progetto iniziale.

Il rischio in cui puoi incorrere sul GT è il raggiungimento "prematuro" del fondocorsa sospensioni e, al posteriore, potrebbe deformargli la fragilissima coda con consegunti "borse" sui passaruota :wink:

A parte i biscioni al contrario, è un bel GT e sarebbe un peccato :wink:

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Messaggioda Capoccia » 05 giu 2013 15:38:21

Giova', io l'ho sempre detto che non ci capisci una mazza di meccanica....

siete daccordo tutti, no?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Messaggioda rossogamba » 05 giu 2013 15:40:33

Capoccia ha scritto:
siete daccordo tutti, no?


No, io non sono d'accordo: il biscione al contrario è uno solo, non entrambi :D

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Messaggioda Giovanni » 05 giu 2013 15:43:36

Fetente! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Messaggioda Capoccia » 05 giu 2013 15:59:26

Tutta invidia la vostra...
il biscione anti-aereodinamico fa tendenza....fra qualche anno lo capirete anche voi!
:lol: :lol:

Giulia73

Messaggioda Giulia73 » 05 giu 2013 16:08:43

Capoccia ha scritto:Ciao bello!
Allora io ho fatto diversi interventi...inizialmente avevo amm. koni gialli e molle A mio avviso i koni gialli sulla GT sono troppi duri e quindi scomodi...credo che la soluzione migliore siano gli amm. originali (purche' efficienti) con delle molle ribassate e indurite


A parte er casino che m'avete messo in testa (già incasina di suo).....io avevo intenzione di montare i Koni regolabili appunto per evitare che il gt risultasse o troppo rigido o troppo molle (come è ora praticamente).

ma da quello che dedcuco, cambiando dolo le sospensioni non ottengo un effetto desiderato. :roll: :roll:

Capoccia
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Messaggioda Capoccia » 05 giu 2013 16:49:51

Giulia73 ha scritto:
Capoccia ha scritto:Ciao bello!
Allora io ho fatto diversi interventi...inizialmente avevo amm. koni gialli e molle A mio avviso i koni gialli sulla GT sono troppi duri e quindi scomodi...credo che la soluzione migliore siano gli amm. originali (purche' efficienti) con delle molle ribassate e indurite


A parte er casino che m'avete messo in testa (già incasina di suo).....io avevo intenzione di montare i Koni regolabili appunto per evitare che il gt risultasse o troppo rigido o troppo molle (come è ora praticamente).

ma da quello che dedcuco, cambiando dolo le sospensioni non ottengo un effetto desiderato. :roll: :roll:


come no?!?! mettendo le sospensioni regolabili potrai (con l'aiuto di chi le sa regolare) trovare il compromesso di rigidezza che preferisci...no problem!
L'unica cosa che non potrai regolare/cambiare sara' l'altezza da terra.

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Messaggioda Giulio84 » 05 giu 2013 19:27:26

l'altezza da terra la puoi modificare tramite eventuali spessori... in una discussione ne avevo accennato, cmq nei manuali che ho pubblicato ci sono tutti i dati ottenibili

Giulia73

Messaggioda Giulia73 » 05 giu 2013 22:32:32

Giulio84 ha scritto:l'altezza da terra la puoi modificare tramite eventuali spessori... in una discussione ne avevo accennato, cmq nei manuali che ho pubblicato ci sono tutti i dati ottenibili


Credo che opteremo per questa soluzione per quanto ceoncerne l'avantreno. Nel posteriore invece, già basso di suo lo lascerò così com'è.

Grazie comunque per le dtritte che mi avete dato. :wink:

Capoccia
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Messaggioda Capoccia » 06 giu 2013 06:09:15

Ok ma con gli spessori puoi solo alzarlo l'avantreno....


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