sono ancora qui a chedervi consigli...devo sollevare il posteriore del mio duetto (ma anche della mia 2000 berlina) di almeno 2cm onde evitare che con il mio peso tocchi il finale di scarico.ammortizzatori e molle sembrano buoni... ci sono altri modi per risollevare il culetto?ci sono spessori da inserire sugli attacchi o qualcosa simile a quello che si montava sulle auto a gas? se si dove posso acquistarli?
vorrei evitate di mettere koni e nuove molle...
alzare il posteriore
- antonello2000
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 14 apr 2013 16:55:25
- Località: Pescara - Chieti
Ciao Antonello, non conosco bene la famiglia Spider, ma per le berline c'era la possibilità di montare una piccola molla supplementare centrale (con relativa piastra) più o meno all'altezza del differenziale posteriore.
Era una soluzione adottata per vetture con gancio traino (la mia 1750 lo montava) e/o dotate di alimentazione a gas con relativo bombolone (smontai una NS a metano che ne era fornita).
Credo di averle regalate entrambe, ma laddove tu verificassi la fattibilità e la reale utilità, potrei andare a cercare fra i miei ricambi. Non credo di averne più, ma non mi costa nulla cercare.
Era una soluzione adottata per vetture con gancio traino (la mia 1750 lo montava) e/o dotate di alimentazione a gas con relativo bombolone (smontai una NS a metano che ne era fornita).
Credo di averle regalate entrambe, ma laddove tu verificassi la fattibilità e la reale utilità, potrei andare a cercare fra i miei ricambi. Non credo di averne più, ma non mi costa nulla cercare.
Diego ha scritto:Ciao Antonello, non conosco bene la famiglia Spider, ma per le berline c'era la possibilità di montare una piccola molla supplementare centrale (con relativa piastra) più o meno all'altezza del differenziale posteriore.
Era una soluzione adottata per vetture con gancio traino (la mia 1750 lo montava) e/o dotate di alimentazione a gas con relativo bombolone (smontai una NS a metano che ne era fornita).
Credo di averle regalate entrambe, ma laddove tu verificassi la fattibilità e la reale utilità, potrei andare a cercare fra i miei ricambi. Non credo di averne più, ma non mi costa nulla cercare.
Il mio 2000 le monta, l'ex proprietario aveva una ditta che distribuiva bevande, e letrasportava spesso nel baule...
mi ricordo una idscussione su una vecchia versione del forum dove se ne parlava, (Giovanni?), mi pare di ricordare che si parlava di piattelli da inserire tra molla e piattello superiore per aumentare la distranza tra il "tubo del ponte posteriore" e la base inferiore del tampone paracolpi (quello montato insieme alle bandelle antiscuotimento)
ricordo anche che già di fabbrica il lato guida è leggermente più alto del lato passeggero già per compensare il peso del guidatore
ho provato a dare un'occhiata nell'hard disk del computer ed ho trovato queste immagini trovate tempo sul web sulla modifica per le vetture che montavano il bombolone del gas
se possono essere d'aiuto
[ img ]
[ img ]
[ img ]
[ img ]
[ img ]
nelle sezioni area tecnica ("motore e trasmissione" e " ruote e sospensioni") ho inserito i link per i manuali sul ponte posteriore e ruote e sospensioni angoli e misure")
ricordo anche che già di fabbrica il lato guida è leggermente più alto del lato passeggero già per compensare il peso del guidatore
ho provato a dare un'occhiata nell'hard disk del computer ed ho trovato queste immagini trovate tempo sul web sulla modifica per le vetture che montavano il bombolone del gas
se possono essere d'aiuto
[ img ]
[ img ]
[ img ]
[ img ]
[ img ]
nelle sezioni area tecnica ("motore e trasmissione" e " ruote e sospensioni") ho inserito i link per i manuali sul ponte posteriore e ruote e sospensioni angoli e misure")
- antonello2000
- Messaggi: 20
- Iscritto il: 14 apr 2013 16:55:25
- Località: Pescara - Chieti
grazie ragazzi siete preziosi come al.solito.
mi hanno anche suggerito di inserire nell'alto e nel basso delle molle delle gomme xhe si usano per la punto.
vediamo il mio meccanico che soluzioni intende adodattare (mi ha parlato di fare.defli spessori alntornio), tanto credo che le molle siano uguali per duetto e 2000.
è da considerare che porto quando.vado in giro olio taniche acqua e benzina e tutto quello che puonservire per una prima necessita oltre ad una cassetta attrezzi e sollevatore idraulico... non si sa mai....
mi hanno anche suggerito di inserire nell'alto e nel basso delle molle delle gomme xhe si usano per la punto.
vediamo il mio meccanico che soluzioni intende adodattare (mi ha parlato di fare.defli spessori alntornio), tanto credo che le molle siano uguali per duetto e 2000.
è da considerare che porto quando.vado in giro olio taniche acqua e benzina e tutto quello che puonservire per una prima necessita oltre ad una cassetta attrezzi e sollevatore idraulico... non si sa mai....
Ciao Antonello,
sulla mia GT (che dovrebbe avere uno schema sospensioni sostazialmente uguale alla tua) scoprii che c'e' la possibilita' di montare due tipi di piattelli alla base della molla: ci sono quelli piu' spessi e meno spesso che danno la possibilita' di variare l'altezza di circa 1cm.
In questo spaccato puoi vedere con precisione la parte a cui mi riferisco (la numero 4). In questo caso si vede il piattello in tre spessori diversi: 11, 16 e 21mm.
http://www.myalfa.eu/index.php?cat=c3024_SPRINGS-SHOCKS.html
In alternativa potresti anche prendere una molla piu' rigida che quando ti siedi non si accorci cosi' tanto...
In bocca al lupo!
sulla mia GT (che dovrebbe avere uno schema sospensioni sostazialmente uguale alla tua) scoprii che c'e' la possibilita' di montare due tipi di piattelli alla base della molla: ci sono quelli piu' spessi e meno spesso che danno la possibilita' di variare l'altezza di circa 1cm.
In questo spaccato puoi vedere con precisione la parte a cui mi riferisco (la numero 4). In questo caso si vede il piattello in tre spessori diversi: 11, 16 e 21mm.
http://www.myalfa.eu/index.php?cat=c3024_SPRINGS-SHOCKS.html
In alternativa potresti anche prendere una molla piu' rigida che quando ti siedi non si accorci cosi' tanto...
In bocca al lupo!
Quoto, Lucaar227, le molle aggiuntive per il gas non sono la soluzione ottimale
si possono mettere degli spessori appositi
all'anteriore si inseriscono alla base della molla, mentre al posteriore si inseriscono in cima alla molla,
e come ricordavo, già di fabbrica a vettura scarica l'altazza lato guida è leggermente (un paio di millimetri) maggiore rispetto al lato passeggeron per compensare il peso dell'autista
cmq
nella tabella linkata in questa pagina, trovi tutto con le variazioni possibili testate dalla casa (riquadri e colonne 4 "front suspension" e 3 "rear suspension")
http://areagiulia.forumtop.com/poster-allineamento-ruote-e-quote-assetto-en-vt886.html?highlight=
si possono mettere degli spessori appositi
all'anteriore si inseriscono alla base della molla, mentre al posteriore si inseriscono in cima alla molla,
e come ricordavo, già di fabbrica a vettura scarica l'altazza lato guida è leggermente (un paio di millimetri) maggiore rispetto al lato passeggeron per compensare il peso dell'autista
cmq
nella tabella linkata in questa pagina, trovi tutto con le variazioni possibili testate dalla casa (riquadri e colonne 4 "front suspension" e 3 "rear suspension")
http://areagiulia.forumtop.com/poster-allineamento-ruote-e-quote-assetto-en-vt886.html?highlight=
2000Berlina/1972 ha scritto:Diego ha scritto:Ciao Antonello, non conosco bene la famiglia Spider, ma per le berline c'era la possibilità di montare una piccola molla supplementare centrale (con relativa piastra) più o meno all'altezza del differenziale posteriore.
Era una soluzione adottata per vetture con gancio traino (la mia 1750 lo montava) e/o dotate di alimentazione a gas con relativo bombolone (smontai una NS a metano che ne era fornita).
Credo di averle regalate entrambe, ma laddove tu verificassi la fattibilità e la reale utilità, potrei andare a cercare fra i miei ricambi. Non credo di averne più, ma non mi costa nulla cercare.
Ne ho anch'io un paio di recupero, analoghe a quelle delle foto di Giulio: se possono essere utili, nel caso Diego non le avesse più, sono a disposizione.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti