alzare il posteriore

Avatar utente
antonello2000
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 apr 2013 16:55:25
Località: Pescara - Chieti

alzare il posteriore

Messaggioda antonello2000 » 25 apr 2013 15:13:47

sono ancora qui a chedervi consigli...devo sollevare il posteriore del mio duetto (ma anche della mia 2000 berlina) di almeno 2cm onde evitare che con il mio peso tocchi il finale di scarico.ammortizzatori e molle sembrano buoni... ci sono altri modi per risollevare il culetto?ci sono spessori da inserire sugli attacchi o qualcosa simile a quello che si montava sulle auto a gas? se si dove posso acquistarli?
vorrei evitate di mettere koni e nuove molle...

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Messaggioda lucaar227 » 28 apr 2013 17:31:40

Io ho comperato i distanziali ad automotoretro spessore 22mm da uno svizzero per alzare la mia giulia che ha il gpl ma non li ho ancora montati.
Ciao.
Ultima modifica di lucaar227 il 30 apr 2013 19:28:01, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 28 apr 2013 22:13:41

avevo lo stesso problema con la mia, poi ho iniziato ad andare al bagno ogni volta prima di uscire e non lo fa più...

S.

Diego

Messaggioda Diego » 28 apr 2013 22:39:24

Ciao Antonello, non conosco bene la famiglia Spider, ma per le berline c'era la possibilità di montare una piccola molla supplementare centrale (con relativa piastra) più o meno all'altezza del differenziale posteriore.
Era una soluzione adottata per vetture con gancio traino (la mia 1750 lo montava) e/o dotate di alimentazione a gas con relativo bombolone (smontai una NS a metano che ne era fornita).
Credo di averle regalate entrambe, ma laddove tu verificassi la fattibilità e la reale utilità, potrei andare a cercare fra i miei ricambi. Non credo di averne più, ma non mi costa nulla cercare.

Stefano72
Messaggi: 411
Iscritto il: 16 mar 2013 09:45:28

Messaggioda Stefano72 » 28 apr 2013 23:18:02

Diego ha scritto:Ciao Antonello, non conosco bene la famiglia Spider, ma per le berline c'era la possibilità di montare una piccola molla supplementare centrale (con relativa piastra) più o meno all'altezza del differenziale posteriore.
Era una soluzione adottata per vetture con gancio traino (la mia 1750 lo montava) e/o dotate di alimentazione a gas con relativo bombolone (smontai una NS a metano che ne era fornita).
Credo di averle regalate entrambe, ma laddove tu verificassi la fattibilità e la reale utilità, potrei andare a cercare fra i miei ricambi. Non credo di averne più, ma non mi costa nulla cercare.

Il mio 2000 le monta, l'ex proprietario aveva una ditta che distribuiva bevande, e letrasportava spesso nel baule...

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 28 apr 2013 23:26:38

mi ricordo una idscussione su una vecchia versione del forum dove se ne parlava, (Giovanni?), mi pare di ricordare che si parlava di piattelli da inserire tra molla e piattello superiore per aumentare la distranza tra il "tubo del ponte posteriore" e la base inferiore del tampone paracolpi (quello montato insieme alle bandelle antiscuotimento)
ricordo anche che già di fabbrica il lato guida è leggermente più alto del lato passeggero già per compensare il peso del guidatore


ho provato a dare un'occhiata nell'hard disk del computer ed ho trovato queste immagini trovate tempo sul web sulla modifica per le vetture che montavano il bombolone del gas

se possono essere d'aiuto

[ img ]

[ img ]

[ img ]

[ img ]

[ img ]


nelle sezioni area tecnica ("motore e trasmissione" e " ruote e sospensioni") ho inserito i link per i manuali sul ponte posteriore e ruote e sospensioni angoli e misure")

Avatar utente
antonello2000
Messaggi: 20
Iscritto il: 14 apr 2013 16:55:25
Località: Pescara - Chieti

Messaggioda antonello2000 » 29 apr 2013 05:07:24

grazie ragazzi siete preziosi come al.solito.
mi hanno anche suggerito di inserire nell'alto e nel basso delle molle delle gomme xhe si usano per la punto.
vediamo il mio meccanico che soluzioni intende adodattare (mi ha parlato di fare.defli spessori alntornio), tanto credo che le molle siano uguali per duetto e 2000.
è da considerare che porto quando.vado in giro olio taniche acqua e benzina e tutto quello che puonservire per una prima necessita oltre ad una cassetta attrezzi e sollevatore idraulico... non si sa mai....

Capoccia
Messaggi: 662
Iscritto il: 21 mar 2013 16:03:09
Località: Zurigo

Messaggioda Capoccia » 29 apr 2013 08:02:43

Ciao Antonello,

sulla mia GT (che dovrebbe avere uno schema sospensioni sostazialmente uguale alla tua) scoprii che c'e' la possibilita' di montare due tipi di piattelli alla base della molla: ci sono quelli piu' spessi e meno spesso che danno la possibilita' di variare l'altezza di circa 1cm.

In questo spaccato puoi vedere con precisione la parte a cui mi riferisco (la numero 4). In questo caso si vede il piattello in tre spessori diversi: 11, 16 e 21mm.
http://www.myalfa.eu/index.php?cat=c3024_SPRINGS-SHOCKS.html



In alternativa potresti anche prendere una molla piu' rigida che quando ti siedi non si accorci cosi' tanto...

In bocca al lupo!

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Messaggioda lucaar227 » 29 apr 2013 08:29:59

Io sulla mia le avevo e le ho tolte perchè al posteriore la sospensione era diventata dura come una tavola, personalmente lo sconsiglio poi ognuno fa come vuole.
Ciao.

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 29 apr 2013 18:20:56

Quoto, Lucaar227, le molle aggiuntive per il gas non sono la soluzione ottimale

si possono mettere degli spessori appositi

all'anteriore si inseriscono alla base della molla, mentre al posteriore si inseriscono in cima alla molla,

e come ricordavo, già di fabbrica a vettura scarica l'altazza lato guida è leggermente (un paio di millimetri) maggiore rispetto al lato passeggeron per compensare il peso dell'autista

cmq
nella tabella linkata in questa pagina, trovi tutto con le variazioni possibili testate dalla casa (riquadri e colonne 4 "front suspension" e 3 "rear suspension")

http://areagiulia.forumtop.com/poster-allineamento-ruote-e-quote-assetto-en-vt886.html?highlight=

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Messaggioda Sandrino » 05 mag 2013 16:14:05

2000Berlina/1972 ha scritto:
Diego ha scritto:Ciao Antonello, non conosco bene la famiglia Spider, ma per le berline c'era la possibilità di montare una piccola molla supplementare centrale (con relativa piastra) più o meno all'altezza del differenziale posteriore.
Era una soluzione adottata per vetture con gancio traino (la mia 1750 lo montava) e/o dotate di alimentazione a gas con relativo bombolone (smontai una NS a metano che ne era fornita).
Credo di averle regalate entrambe, ma laddove tu verificassi la fattibilità e la reale utilità, potrei andare a cercare fra i miei ricambi. Non credo di averne più, ma non mi costa nulla cercare.



Ne ho anch'io un paio di recupero, analoghe a quelle delle foto di Giulio: se possono essere utili, nel caso Diego non le avesse più, sono a disposizione.

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Messaggioda lucaar227 » 26 mar 2014 21:53:24

Ritorno sull'argomento, dato che ho trovato delle molle x la mia giulia io venderei i 2 distanziali spessore 22mm nuovi mai montati che avevo preso ad automotoretrò.


Torna a “Ruote e Sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti