Al TÜV con la Giulia

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Al TÜV con la Giulia

Messaggioda masi&angi » 23 apr 2013 17:37:12

Ragazzi, dopo aver assolto negli anni, parecchi collaudi al TÜV con la mia Giulia, una cosa o un coso cosi`non mi era mai capitata!!!! Roba da farti andare giu i GAMBASISI!!
La primavera scorsa ho montato delle gomme con misura 185/70/14 sulla mia carriola. Oggi, in iennale ciclo sono andato al collaudo TÜV, dopo un miticoloso controllo della vettura, sopra, sotto , dentro, triangolo, borsetta prontosoccorso, luci freni controllo incuinamento dei gas di scarico ecc.ecc. il gentil signore mi dice che le gomme non sono riportate sul libretto! Io gli ho risposto: Riportiamole!
Nooooo mi caro non e`cosi`facile, ci vuole un attestato dalla casa!
:shock: :? Dopo un po di battinbecco, ho spiegato che, avendo una copia di un altro libretto di vetture uguale dove le gomme sono riconosciute e accettate e riportate dal TÜV, facendolo vedere sia ha la prova che le gomme sono omologate per la vettura, cuindi bastera`solo riportare il tutto sui mie documenti no??? No ho dovuto abbandonare senza i nuovi bollini! Ora ho consultato un`officina la quale lavora anche per il TÜV, il titolare andra`domani da quei coglioni a spiegare la situazione sperando che risolva. Che palle!!! Anni fa montai i cerchioni in laga ATS, non avendo documenti di omologazione, ho appunto presentato un copia libretto che testimoniava l´omologazione e tutto e`andato bene senza storie, oggi rompono le pelotas :twisted: Vedremo come andra`a finere. Costi 105€!!!!!! angi

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 23 apr 2013 18:50:32

Ma anche il mio libretto originale della Giulia non riporta la misura gomme !!! ma che storia è !!??
Nessuna auto di quel periodo riportava le misure ! almeno sul quel tipo di libretti !

Poi sul librettino Uso e manutenzione invece la misura c'è e con una tabella di equivalenza pneumatici i 165/80/sr14 corrispondono ai 185/70/14 !

Stefano72
Messaggi: 411
Iscritto il: 16 mar 2013 09:45:28

Messaggioda Stefano72 » 23 apr 2013 19:07:54

Io ho fatto lunedi la revisione alla Giulia con i 185 nessun problema...

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Messaggioda giuliasuper69 » 23 apr 2013 21:42:33

Non conosco le normative germaniche,ma mi limito a dire quanto segue,vero è che sulle carte di circolazione più vecchie non sono riportate le misure e difficilmente gli addetti alle revisioni cosi come le forze dell'ordine di oggi sanno che la Giulia montava le 155/15 o le 165/14 a seconda delle serie...ma a voler essere pignoli presso gli uffici della motorizzazione le schede di omologazione delle vetture esistono e li le misure sono indicate quindi vi si può comunque risalire..in linea di massima se si adottano misure diverse dovrebbe valere il citerio generale della misura equivalente e della sagoma ossia della sporgenza rispetto al profilo..tutte cose che ripeto difficilmente vengono controllate ma dipende sempre da chi si becca..ad esempio le assicurazioni su queste cose cavillano spesso per evitare i rimborsi.

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 23 apr 2013 22:07:25

giuliasuper69 ha scritto:tutte cose che ripeto difficilmente vengono controllate ma dipende sempre da chi si becca..ad esempio le assicurazioni su queste cose cavillano spesso per evitare i rimborsi.


Il punto è proprio l'assicurazione...io sulla mia (unificata 1.3) montavo le 187/70/14 (belle, sporgenti, aggressive) e ho dovuto ripiegare sulle 165/80/14 perchè:

- sul libretto non c'è scritto niente
- su Uso e Manutenzione (che ho anche postato di recente nell'apposita sezione) le misure ammesse sono solo 165/14 o 155/13)

Quindi in caso di contestazione (per incidente? Ma grattiamoci...) se la vettura non è perfettamente in regola (anche sulle gomme) ci potrebbero essere problemi con l'assicurazione.

In teoria anche un controllo stradale di Polizia o Carabinieri potrebbe creare problemi.

Poi c'è la tesi - ma è una sua opinione - di un amico ingegnere meccanico che sostiene che la vettura deve montare sempre le gomme per la quale è stata progettata ed omologata. Nel caso della mia quindi solo 165 o 155.

In ogni caso rimpiango ancora le 185, più come estetica che come resa comunque...

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 23 apr 2013 23:49:54

Vero che la misura non prevista può essere un appiglio in caso di grave incidente, ma bisogna anche dimostrare che la differente misura rende insicuro il mezzo alterandone negativamente il comportamento.
Esempio, il GTV 2000 monta in teoria le 165 HR14, monto le 185/70 14 e malauguatamente capita la disgrazia (sgrat sgrat!!!): in teoria per la legge non sono in regola, ma in sede legale dubito che a fronte di opportune perizie tecniche si stabilisca che la stabilità/sicurezza sia stata manomessa negativamente.
Conosco uun ragazzo che in un caso simile ebbe ragione a fronte di una perizia che rilevò sì una manomissione, ma comunque migliorativa e non influente nel sinistro: si beccò la multa ma l'assicurazione ha tossito senza poter dire beh..

E' come il risarcimento danni in caso di incidente con una storica: c'è chi sostiene che l'attestato o meglio omologa ASI sia una garanzia per il giusto risarcimento, mentre invece il mio assicuratore dice che in questi casi conta solo e soltanto la perizia che valuta lo stato del mezzo e, se risulta che prima del botto era perfetta, si fa riferimento alla quotazione di ruoteclassiche.

Certo è che sono rogne, se possibile meglio evitare.... e cosa fondamentale fare anche l'estensione assicurativa per la rinuncia alla rivalsa :wink:

PS: su GT monto canale da 6.5" con gomma 195/65 14H e va da Dio!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Messaggioda lucaar227 » 24 apr 2013 20:33:36

Io sulla mia giulia ho le 165 r 14 dell'uniroyal ed non ho mai avuto problemi anche se il giorno che le dovrò cambiare monterò delle 165/80 r 14 che è una misura equivalente dalle tabelle cuna della Motorizzazione. Non credevo che anche in germania facessero storie per le misure delle gomme.
Da noi anche se non è riportatto sul libretto la misura comunque è depositata al ministero e se per sfiga ti fermassero subito dopo la revisione e te la facessero rifare in motorizzazione con gomme non conformi sono dolori per te e per l'officina che ha fatto la revisione, vale anche per altro e non solo le gomme (vedi revisione solo dei libretti).
Ci vorrebbe il buon senso da parte di tutti gli attori ma da noi è merce rara.
Ciao.

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Messaggioda masi&angi » 06 mag 2013 11:06:47

Aggiornamento!! Collaudo passato, 185/70/14 ricevuto un documento che conferma il loro montaggio su cerchioni originali. Pagati altri 11.-€ per il ritorno al TÜV e 37.-€ per il documento. In passato ogni modifica alla vettura veniva elencata sul libretto, ora rilasciano come citato, un foglio DIN 4 da portare sempre a bordo e mostrare in caso di controlli da parte delle forze dell`ordine.angi


Torna a “Ruote e Sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti