Valvola limitatrice di pressione freni posteriori

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Valvola limitatrice di pressione freni posteriori

Messaggioda lucaar227 » 08 gen 2022 20:22:35

Qualcuno di voi per caso ha mai smontato la valvola limitatrice di pressione posteriore, neanche sul manuale dei ricambi si vede com'è fatta internamente.
Non ho idea di come sia fatta internamente, ha un dado in testa e una vite con registro a dado sul fondo.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Valvola limitatrice di pressione freni posteriori

Messaggioda Andrea78 » 09 gen 2022 12:45:09

Ciao, no, mai smontata.

Qua trovi una bella foto con i componenti interni:

https://www.alfabb.com/threads/rear-pro ... ost-761195

La vite di regolazione è quella in testa a destra, regola il precarico della molla e di conseguenza la limitazione della pressione al posteriore.

Riporto per semplicità:
Proportioning valve parts 2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Valvola limitatrice di pressione freni posteriori

Messaggioda Andrea78 » 09 gen 2022 15:23:46

Sullo stesso forum c'è anche un ineterssante bolettino tecnico da cui ricavo quanto segue.

La regolazione tra anteriore e posteriore avviene in 2 fasi. All'inizio la pressione dalla pompa cresce nel circuito in maniera identica tra anteriore e posteriore.
Ad un certo punto all'interno della valvola regolatrice si instaura, attraverso la valvolina a fungo "4", un differenziale di forze che agisce sulle camere "2" e "5" e ad un certo punto inizia a spingere il pistone, "Plunger" in inglese, sulla molla "8".

PRV.PNG


La molla quindi ad un certo punto si mangia parte della pressione che arriva dalla pompa freni.
La vite di regolazione sul fondello a destra quindi regola il precarico della molla e il punto "A" di intervento del limitatore come sul grafico qui sotto.
Asse orizzontale "sforzo pedale" e asse verticale "pressione olio circuito".
Dopo il punto "A" la pressione del circuito anteriore continua a salire (verso "B") con lo stesso gradiente iniziale, la pressione al posteriore invece aumenta più lentamente.

grafico.PNG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Re: Valvola limitatrice di pressione freni posteriori

Messaggioda lucaar227 » 09 gen 2022 20:41:01

Grazie 1000, molto utile ed interessante la spiegazione ed il link.
Ne ho una che mi guarda da tanto tempo e mi incuriosiva aprirla x vedere com'e fatta al suo interno.


Torna a “Ruote e Sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

cron