Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

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Giovanni
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Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda Giovanni » 04 ott 2021 23:20:45

Sul mio GT avvertivo da troppo tempo i seguenti difetti:

- Mancanza ritorno di sterzo specie alle basse velocità;

- Sforzo anomalo da imprimere al volante, non duro, ma "spugnoso";

- I difetti di cui sopra si accentuavano specie dopo un po' di km, a motore caldo.

A questo di certo non ha aiutato la gommatura da 195/65 R14H (montata a suo tempo come ripiego per mancanza delle 185/70) montata si cerchi da 6,5" Montreal.

Inotre si sono aggiunti, negli ultimi tempi, scricchiolii sinistri avvertibili al volante: è giunta l'ora di dichiarare guerra alla Burman!

E' un lavoro che ho sempre rimandato, in quanto notoriamente rognoso e non si trova molta documentazione che fa vedere come si smonta.

Dopo qualche pippa mentale, mi sono cimentato in quest'avventura.

Premesso che è indispensabile procurarsi un adeguato estrattore, per smontare la leva inferiore piantata sul millerighe conico del perno rotante.

Direi che per le Giulia & C. Con pedaliera alta si possa elencare le varie fasi così:

1) smontare la testina del tirante corto lato ruota sx dalla leva inferiore scatola guida;

2) smontare la testina lato scatola sterzo del tirante centrale che la collega al rinvio a dx:

3) svitare il dado con esagono da 27 mm che fissa la leva al perno (previa asportazione copiglia di sicurezza);

4) spiantare la leva dal perno usando il Santo, Santissimo ed immenso estrattore (che sia Benedetto);

5) scaricare completamente il circuito frenante e frizione, io aperto gli spurghi ant. sx e dx, ed una ruota post. qualsiasi, stessa cosa con lo spurgo del cilindro frizione.

6) svitare le ghiere dei tubi freno da pompa freno, e da pompa frizione, (avendo scaricato precedentemente l'olio non so faranno laghi di dot4);

7) sganciare la guaina dell'acceleratore a mano fissata al servofreno, sfilare il tubo di depressione.

8 ) a questo punto bisogna togliere il gruppo pedaliera completa con supporto servofreno, servofreno e pompe: fortunatamente ci sono due dadi da 13 mm nella zona superiore del supporto pedaliera, comodi lato vano motore, oltre ad un bullone M6 lato pompa frizione, poi lato abitacolo intercettare altri due dadi da 13 mm che fissano inferiormente il gruppo pedaliera al pianale.
Fatto questo la pedaliera viene via tirandola dal vano motore in avanti e poi verso l'alto; io ho dovuto farmi spazio spostando il serbatoio d'espansione radiatore, togliendo il regolatore di tensione e le gomme copri pedali.

9) Smontare volante e protezione in plastica piantone sterzo;

10) smontare devio luci segnandosi la posizione dei faston su scatola porta fusibile;

11) smollare le viti che fissano il supporto piantone in alluminio a scocca e la vite che lo fissa al piantone stesso;

12) Smontare i tre bulloni che fissano la scatola sterzo a longherone, ora il piantone lato abitacolo si ilabbassa quanto basta per sfilare il supporto allentato al punto 11, avendo l'accortezza a disabilitare il bloccasterzo con la chiave di accensione:

13) smontare la guarnizione passaparete tra piantone e pianale, magari spruzzando un po' di wd40 per facilitarne lo scorrimento sul piantone;

13) lato vano motore sfilare il cavo del claxon, tirare verso l'alto la scatola guida e sfilarla in avanti.

14) godersi la soddisfazione di aver portato a termine in lavoro forse sempre sopravvalutato.

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda Giovanni » 04 ott 2021 23:26:46

Alla fine in 2 ore e mezza scarse, iniziate con poca convinzione, la scatola sterzo era a terra! non avrei mai detto!!!

Bene, iniziano le pulizie a colpi di benzina, paglietta, spazzola e pennello: non era verniciata ma solo lorda e cragnata.

L'entusiasmo però cessa quando noto almeno tre cricche sulla fusione:

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda Giovanni » 04 ott 2021 23:40:15

Che si fa?

Per la revisione mi hanno chiesto dai 150 ai 1200 euro, ho sentito tutti i pareri e teorie, ma dal punto di vista tecnico quasi nessuno ha saputo dire come intende risolvere questo o quel problema.

Da sempre sono stato molto scettico sul discorso revisione: il più delle volte si esegue una bella pulita, una lubrificata, e se dice culo si mettono guarnizioni, paraolii nuovi... L'importante è pulire bene le parti a vista e basta!

Ci sono anche scatole nuove, ma le risposte avute alla domanda "nuova in che mi senso, dove la fanno?" Sono state inconsistenti, ipotizzando forse una produzione made in Cina della quale non si sa il livello di qualità.

Fondamentalmente queste Burman possono avere due macro difetti: crepe e cricche si fusione, vedi foto sopra, oppure le sedi cuscinetti di spallamento consumate, vedo foto sotto:

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda Giovanni » 05 ott 2021 00:02:02

L'unico che mi ha soddisfatto con risposte esaustive è stato un artigiano specializzato in scatole guida di Battipaglia, il quale intende risolvere:

Le crepe si saldano in profondità, si fresano i piani
e si riporta alle quote originali;

Le sedi cuscinetto si rettificano e si montano sfere maggiorate.

Costo: sui 400 euro o qualcosa in più se ci sono grossi lavori di saldatura.

Ho scelto di affidare la scatola sterzo del mio GT a loro, parte domani con TNT e se tutto quadra la ritirerò a Padova in fiera... Magari con 2 belle mozzarelle di bufala in omaggio!!

Pare che ste Burman siano un vero e proprio tallone di Achille sulle Giulia

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda lucaar227 » 05 ott 2021 07:45:57

Sei stato fortunato perché a volte si crepa anche la carrozzeria in quella zona tra le due lamiere per cui si deve mettere anche una piastra di rinforzo.

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda Giovanni » 05 ott 2021 08:09:47

La scocca devo ancora controllarla, ma le piastre di rinforzo le monterò a prescindere per limitare le flessioni

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda rossogamba » 05 ott 2021 10:09:08

Bravo Giovanni, finalmente un bel topic dedicato alla scatola dello sterzo Burman; mi collego a questo argomento poichè proprio due settimane fa, assieme ad un amico abbiamo montato delle piastre di rinforzo sulla scocca della Montreal (vero punto debole di quella macchina). Abbiamo preferito non saldare le piastre ma semplicemente montarle "a pacco" sia dal lato scatola guida, sia dal lato rinvio, interno ed esterno, 4 piastre in tutto di lamiera zincata spessore 3 mm. A detta di altri proprietari del modello questo è un intervento che risolve i noti problemi di flessione della scocca nel punto di ancoraggio della scatola guida.
Non ho fatto molta strada dopo la modifica, ma la sensazione è quella di maggiore "compattezza" durante la sterzata e non è più presente quella "spugnosità" di risposta all'inizio di ogni sterzata.
Va precisato che la scatola guida Montreal, pur seguendo lo stesso schema delle altre Burman montate sulla serie Giulia, è costruttivamente diversa (è un po' più grande) e che l'intervento è facilitato dalla presenza di due giunti sul piantone che vanno a compensare lo spostamento verso l'interno di 3 mm della scatola.

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Messaggioda rossogamba » 05 ott 2021 10:09:34

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Messaggioda rossogamba » 05 ott 2021 10:10:11

Piantone di una vettura gemella

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda rossogamba » 05 ott 2021 10:13:19

Sempre brutto osservare queste immagini, ma questo è ciò che resta di una scatola Burman di un altro montrealista; fortunatamente di solito la rottura avviene a vettura ferma o a bassissima velocità e con angoli di sterzo elevati, però resta un'esperienza molto brutta.

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Messaggioda rossogamba » 05 ott 2021 10:14:37

Alla fine una bella regolazione della convergenza/incidenza se l'è proprio meritata

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda Andrea78 » 05 ott 2021 10:28:47

Porca vacca... un bel problema...
Eh si... internet purtroppo è pieno di riscontri su Burman "aperte" e malandate.
Probabile una commistione di cause... scarsa qualità delle fusioni, scatola non adeguatamente progettata, fissaggio scatola flessibile ed il tutto portato all'estremo dall'età, pneumatici maggiorati e in alcuni casi perdite olio dalle tenute che hanno fatto lavorare a "secco" cuscinetti...
I lavori proposti dall'artigiano di Battipaglia hanno assolutamente senso ed il costo è tutto sommato ragionevole.

Io sono contento che la Minibisica sia dotata di scatola ZF che sembrerebbe meno prona a rotture, è più facilmente regolabile per recuperare l'usura, non mi perde una goccia di olio con l'unico "inconveniente" endemico di un certo gioco del volante quando ruotato ad angoli "da parcheggio".

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda rossogamba » 05 ott 2021 11:18:03

Ho notato che molte 1300 Super montano la scatola ZF, anche se non so che nesso ci sia. Anche le Montreal rhd montano la ZF :roll: :!: :?:
Diciamo che la scatola guida a circolazione di sfere pur presentando una maggiore complessità costruttiva ha un azionamento più dolce rispetto allo schema a vite e rullo come la ZF, tanto da essere ancora adottata fino agli anni 90 dalla Mercedes, quando quasi tutte le case adottavano ormai da anni il più semplice e preciso schema a cremagliera.
Il gran pregio della ZF a vite e rullo resta comunque la semplicità e l'affidabilità.

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda Andrea78 » 05 ott 2021 13:11:07

Vero... la stragrande maggioranza delle Giulia ha la Burman quando invece un discreto/consistente numero di 1300 Super è dotata di ZF... misteri... probabilmente ebbero un prezzo speciale in offerta limitata e si portarono a casa un paio di lotti ZF giusto nel periodo "1300 Super". Chissà...

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda Giovanni » 06 ott 2021 23:44:26

Per la cronaca, questo estrattore della ABC (Mis. 29 mm) è perfetto Per rimuovere la leva inferiore dalla scatola guida.

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda lucaar227 » 07 ott 2021 08:13:13

Perfetto buono a saperlo.
Grazie 1000

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda Alfetta » 07 ott 2021 23:02:22

Anche a me si ruppe come nelle foto, brutti ricordi... la fusione fa veramente pietà in più col tempo si indebolisce, costa un patrimonio ma quella in alluminio dal pieno Alfaholic sarebbe il top. Importante è tenere sempre le gomme belle gonfie, le mie le tengo a 2,3 e con tutto che ho le 195 60 15 lo sterzo non fa fatica.
Per smontarla sul berlina tolsi solo i collettori, si risparmia un po di lavoro.

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda giacomo » 08 ott 2021 11:03:41

Atteso che la Giulia TI aveva uno sterzo durissimo e spesso nel guscio si sentiva un rumore preoccupante ho nell'ordine:
a) cambiato le Firestone 560 che seppur non usurate avevano 5 anni, ipotizzando fosse quello il problema (per la durezza): risultato zero;
b) controllato incidenza ed ammortizzatori con esito positivo. Due perni sferici sono stati cambiati poiché la ruota di sinistra non girava bene: risultato zero;
c) per il rumore nel guscio sono state rimontate in maniera corretta boccole e distanziali: risultato zero (durezza e rumore);
d) fatto smontare scatola sterzo con sostituzione albero guida e ghiera: risultato insoddisfacente (durezza) ma assenza rumore guscio.
Per i diversi interventi partita complessivamente una discreta somma (€ 1800,00 circa), comprensiva del riprstino lancetta benzina.
L'avantreno ha tutti componenti nuovi. Il meccanico incaricato, già prima della revisione della scatola, riteneva che la durezza dello sterzo fosse "normale" per il tipo di vettura. Riportata in officina per il sinistro rumore all'interno del guscio, ha optato per la revisione della suddetta scatola.
Alcuni componenti, come detto, dovrebbero essere stati cambiati. Dalle foto, non si sono evinte crepe. La scatola alla fine è stata verniciata di nero (con mio disappunto).
Il risultato finale mi sembra incerto, poichè lo sterzo è nettamente più duro della Super. Ciò potrebbe essere determinato dalla rigidità della vettura o da altro.
Allego foto in ordine sparso.
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Ultima modifica di giacomo il 08 ott 2021 14:50:02, modificato 1 volta in totale.

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda giacomo » 08 ott 2021 11:05:55

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda giacomo » 08 ott 2021 11:07:12

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