Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda Giovanni » 09 mar 2022 21:42:05

Avantreno pulito, verniciato e rinnovato nei particolari usurati.

Ho cambiato i piattelli appoggio molla del trapezio inferiore perché troppo compromessi da ruggine

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda Giovanni » 09 mar 2022 21:45:55

Ed ecco il lavoro finito all'anteriore dx.
Notare la piastra di rinforzo esterna sigillata su tutto il suo perimetro ed incollata nella zona centrale al longherone; verrà anch'essa verniciata in tinta.
Dal vivo l'effetto è meno "caramellato"... Per fortuna.

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda Giovanni » 09 mar 2022 21:51:08

Si passa a sinistra, work in progress

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Con imprevisto :shock:

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda Giovanni » 09 mar 2022 21:58:16

Per la verniciatura delle sospensioni ho usato vernice per pinze freno: mi trovo meglio rispetto al classico nero (parliamo sempre di bombolette spray) in quanto il risultato è una verniciatura più spessa e resistente.

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda Andrea78 » 10 mar 2022 18:32:35

Bel lavoro, bel lavoro.
Suppongo il tubo freno si sia rotto durante lo smontaggio perché ormai saldato con ruggine e sporco al dado...

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda Giovanni » 11 mar 2022 11:52:45

Sì, era grippato da ruggine e cragna, oltre ad avere una piega poco felice.

A destra invece è perfetto.

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda Giovanni » 11 mar 2022 22:05:17

Ho fatto alcune foto dei pattelli appoggio molla dei trapezi:

Il destro
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Il distanziale in alluminio ossidato
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E la differenza tra destro e sinistro (il diverso "precarico" della molla compensa il peso del solo guidatore in assetto di marcia)
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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda Giovanni » 11 mar 2022 22:10:12

Anche la verniciatura a sinistra è fatta
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E la parte posteriore della culla
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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda Giovanni » 24 mar 2022 11:55:47

Finalmente la scatola sterzo è montata, fissata a scocca e supporto sotto cruscotto.
Temevo in una differenza di posizionamento piantone causato dalla presenza della piastra di rinforzo: in teoria il suo spessore sposta verso destra la scatola sterzo di 3 mm e conseguentemente anche il volante ed il fissaggio del piantone sotto il cruscotto.
In pratica ho fatto prima un pre-montaggio senza interposizione piastre di rinforzo, ed ho riscontrato lo spostamento del piantone verso SX di almeno 1,5 cm: questo conferma il mio timore sulla difformità della nuova fusione rispetto alla vecchia, dove una lavorazione/inclinazione lievemente differenti sono sufficienti per amplificare l’errore di posizione all’estremità opposta lato volante.
La situazione è invece molto migliorata con l’aggiunta della piastra: il fissaggio inferiore del piantone combacia, quello superiore ha richiesto l’aggiunta di due rondelle di spessore.
Adesso la scatola sterzo è ben fissata, il longherone sarà più rigido grazie al rinforzo aggiunto ed il piantone sterzo è ben fissato senza tensionamenti!! Inoltre si riesce a montare agevolmente anche il guscio superiore copri piantone.
Se la voglia ed il tempo continuano ad andare a braccetto, entro breve è finita.

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda rossogamba » 24 mar 2022 15:38:35

Beh..dai...alla fine è andata meglio del previsto, se la scatola guida fosse stata del tutto identica alla tua vecchia il lavoro sarebbe stato ben più pesante; nella sfiga hai avuto culo. Nulla toglie comunque all'impegno e alla cura dedicata, e il risultato si vede.

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda Sacha » 28 mar 2022 16:53:49

eh si...ottimo.

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Messaggioda Giovanni » 28 mar 2022 21:14:41

Il tempo è arrivato ed il "senso del dovere" ha sostituito la voglia: finalmente ho finito.

Verniciato le piastre di rinforzo, sostituito i cuscinetti dei mozzi ruota, rimontato pedaliera con servofreno revisionato, pompa frizione e le varie menate nel vano motore.

Internamente il copri piantone è andato al suo posto con commuovente semplicità!! e con l'occasione ho bonificato l'impianto elettrico eliminando i vari cavi passati nei decenni per antenna elettrica e radio, già rimossi tra l'altro.

Il tubo rigido in rame mi ha fatto girare le balle non poco, i raccordi perdevano ed ho dovuto serrarli più del solito, ma ora è tutto ok.
Per lo spurgo dei freni ho usato un aggeggio che si attacca al compressore e, tramite un tubo collegato alla vite di spurgo delle pinze, esercita depressione nell'impianto: funziona bene e rende indipendenti da moglie e figlia...

Dopo un breve giro di prova sono andato dal gommista per regolare i vari angoli di camber, incidenza e convergenza.
La regolazione fatta ad occhio/metro da muratore ha dato buoni risultati, la situazione iniziale era:

- Convergenza oltre tolleranza di 40';
- Camber a sx perfetto, dx + 56',
- Incidenza sx ok, dx fuori di 1° 04'

Dopo regolazione su banco assetto siamo centrati perfettamente nel range di tolleranza, camber compreso grazie ai bracci regolabili.

Su strada.... Un'altra auto!!!!
L'avantreno ha acquistato una bella sensazione di solidità e reattività, quello che speravo e mi aspettavo.

Il cantiere è chiuso, posso dichiarare finalmente la fine dei lavori dopo doveroso lavaggio di rito.

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda Giovanni » 28 mar 2022 21:20:12

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda Giovanni » 30 mar 2022 08:06:09

Aggiungo un dettaglio sulla lubrificazione della scatola sterzo: il tappo di inserimento olio, fornito montato, era in realtà in accrocchio di plastica incollato con attak, me ne sono accorto solo dopo a vettura finita e montata... 'tacci loro!!
Ho dovuto fare molta attenzione nel rimuoverlo a pezzi senza farne cadere i frammenti...
Una volta tolta quella porcheria di finto tappo, ho inserito l'olio che mi fornirono con la scatola, simile a quello per i cambi ma molto più denso.

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda rossogamba » 30 mar 2022 08:56:29

Giovanni ha scritto:
Su strada.... Un'altra auto!!!!
L'avantreno ha acquistato una bella sensazione di solidità e reattività, quello che speravo e mi aspettavo.



Confermo. E' la sensazione di maggior compattezza di tutto l'insieme che ha colpito positivamente anche me dopo aver fatto lo stesso intervento di rinforzo sulla Montreal di cui brevemente parlo più sopra; pur non avendola guidata in modo sportivo è comunque una bella sensazione alla guida.

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda Giovanni » 17 ago 2022 23:04:20

Durante il raduno di giugno ho avuto modo di confermare quanto sia migliorata la GT, ora è sicura, efficacie e divertente in ogni condizione.
Scatola sterzo ed avantreno erano bisognosi di cure, il rinforzo ai longheroni ha aiutato, ma oltre questi interventi ha contribuito al miglioramento anche l'aggiunta di due distanziali da 18 mm. montati sulle molle posteriori.

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Soddisfatto dell'abbassamento ottenuto all'avantreno (non eccessivo) con il kit Eibach montato anni fa, al posteriore era fin troppo bassa: per livellare il corpo vettura era necessario alzare il culo di quei 18 mm!!

Come era prima

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Come è ora

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda Andrea78 » 18 ago 2022 08:26:30

...interessante...

Ti dava problemi di finecorsa?
Perchè hai installato dei distanziali invece che sostituire le molle? Forse non erano disponibili lunghezze corrette?

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Re: Scatola Sterzo Burman - 2000 GTV

Messaggioda Giovanni » 18 ago 2022 23:42:37

Andrea78 ha scritto:...interessante...

Ti dava problemi di finecorsa?
Perchè hai installato dei distanziali invece che sostituire le molle? Forse non erano disponibili lunghezze corrette?


Montato anni fa il kit molle Eibach volendo migliorare il comportamento, nonché abbassare di quel poco il corpo vettura.
Il risultato fu un miglioramento nel comportamento delle sospensioni per effetto delle molle nuove, un abbassamento poco marcato all'avantreno ed eccessivo al retrotreno.
Per ottenere livellamento neutro del corpo vettura e l'abbassamento che volevo, ho eliminato i distanziali in alluminio da 10 mm. dalle sospensioni anteriori, ed aggiunti 2 ex novo da 18 mm al posteriore.
Ovviamente l'escursione della sospensione ha maggiore margine di movimento, e questo ha contribuito ulteriormente a raggiungere l'ottimo handling provato.
Si sente che l'auto è più rigida ma non è assolutamente fastidioso, forse il giusto compromesso tra performance e confort.


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