Intervento ai freni - serie 105
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Intervento ai freni - serie 105
Piccolo resoconto – che non ha la pretesa di un tutorial – per descrivere un intervento straordinario all’impianto frenante che ho fatto lo scorso aprile. Il lavoro è stato eseguito sulla Montreal, ma la stessa procedura può essere estesa pari pari a qualunque altro modello della serie 105 con pedaliera alta, data la pressochè identica sovrapponibiltà degli impianti, al netto ovviamente di qualche piccola differenza come per esempio i distanziali sulle pinze per poter ospitare i dischi ventilati. Generalizzando si può dire che qualunque altra vettura potrebbe seguire grossomodo lo stesso iter.
E’ noto che la frenata non è mai stata il punto forza di questo modello, sia perché il servofreno è un po’ sottodimensionato per le prestazioni e il peso della vettura, sia perché le pinze anteriori hanno solo 2 pistoncini, tanto da convincere molti proprietari a montare le pinze dell’Alfa 6 (con 4 pistoncini), molto più efficaci. Quindi, proprio perché l’impianto fornisce una frenata appena sufficiente è ancora più importante farlo funzionare al meglio ottimizzando la resa di tutte le varie componenti coinvolte, dalla pompa ai tubi, dalle pinze all’olio alle pastiglie e così via, anche perché, a 14 anni dall’acquisto della vettura i freni non li avevo mai toccati “…..tanto frena…..”… pensavo…
E’ noto che la frenata non è mai stata il punto forza di questo modello, sia perché il servofreno è un po’ sottodimensionato per le prestazioni e il peso della vettura, sia perché le pinze anteriori hanno solo 2 pistoncini, tanto da convincere molti proprietari a montare le pinze dell’Alfa 6 (con 4 pistoncini), molto più efficaci. Quindi, proprio perché l’impianto fornisce una frenata appena sufficiente è ancora più importante farlo funzionare al meglio ottimizzando la resa di tutte le varie componenti coinvolte, dalla pompa ai tubi, dalle pinze all’olio alle pastiglie e così via, anche perché, a 14 anni dall’acquisto della vettura i freni non li avevo mai toccati “…..tanto frena…..”… pensavo…
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Re: Intervento ai freni - serie 105
Con grande sorpresa noto subito che sia le pastiglie che i dischi (davanti e dietro) appaiono come nuovi, tuttavia se questa è una buona notizia per i dischi, le pastiglie saranno certamente biscottate e perciò da buttare; acquisto una serie nuova di pastiglie chiedendo una mescola che sia abbastanza morbida dato l’uso che viene fatto di ste macchine.
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Re: Intervento ai freni - serie 105
Serie di tubi nuovi, manco a dire che il tubo posteriore ha un attacco diverso da quelli davanti, alla faccia della standardizzazione.
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Re: Intervento ai freni - serie 105
I pistoncini tutto sommato sono venuti via senza troppe difficoltà dalle pinze, ma quello che ho trovato mi ha fatto riflettere che forse….forse…sarebbe meglio cambiare l’olio dei freni a cadenze un po’ più ravvicinate per non trovarsi poi a fare i conti con liquido diventato maionese e pompanti guarniti con glassa di ruggine.
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Re: Intervento ai freni - serie 105
Una volta pulito tutto provvedo a montare la serie di guarnizioni nuove della Ate Classic davanti e Akron dietro, il tutto ovviamente previo ingrassaggio con prodotto specifico sempre della Ate.
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Re: Intervento ai freni - serie 105
La pompa l’ho cambiata più per scrupolo che per necessità sempre nello spirito di spremere il massimo dalle varie parti in gioco. Pulisco la vaschetta e purtroppo mi accorgo che in una sezione di questa manca il galleggiante che provvede a far accendere la spia del minimo livello…pazienza; l’unico galleggiante disponibile lo monto nella sezione che alimenta i freni anteriori.
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Re: Intervento ai freni - serie 105
Una curiosità: quel rilievo a mezzaluna sui pistoncini non è uno sfizio estetico del progettista, ma va montato in modo che la “pancia” sia orientata dalla parte del senso di rotazione del disco, anche se poi magari nell’utilizzo pratico probabilmente non cambierà molto.
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Re: Intervento ai freni - serie 105
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Re: Intervento ai freni - serie 105
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