Intervento ai freni - serie 105

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: Intervento ai freni - serie 105

Messaggioda masi&angi » 11 ott 2021 13:46:39

Madonna che spiegazione precisissima!!! Mi fa piacere che tu abbia raggiunto il buon risultato. Io preferisco lasciar perdere, magari farlo fare in officina ma, che io metta mani ai freni ho un po´ paura. :roll:

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Intervento ai freni - serie 105

Messaggioda Giovanni » 30 ott 2021 22:40:44

Il servofreno del mio GTV 2000, marca ATE, non aveva il registro sul puntalino, era semplicemente lavorato ad ogiva.
L'ho reso per averne in cambio uno revisionato, sempre ATE, pure questo con puntalino non registrabile (foto sotto).
La pompa l'avevo cambiata nel 2003: l'originale diametro 20 mm venne sostituita da quella serie 116 da 22 mm.
Se non ricordo male, notai all'epoca una lieve interferenza di circa 2 mm scarsi: una volta fissata la pompa sul servofreno, il puntalino esercitava precarico sul pistoncino.
Con l'originale diametro 20 mm, il precarico sopra descritto non era presente.
Risolsi accorciando il puntale di 2 mm circa, fino a portarmi alla condizione di accoppiamento che aveva con la "vecchia pompa".

Ora mi ritrovo con servofreno avente puntalino "vergine" ed il precarico dei soliti 2 mm; in questa condizione ho provato a soffiare nell'ingresso olio lato vaschetta e la canalizzazione sembra ancora libera, però è strano che in posizione di riposo li pistone pompa risulti parzialmente premuto.
Sulla 75 (stessa pompa e forse anche il meccanismo servofreno) ciò non accade.
Ho provato a presentare un'altra pompa da 22, marca ATE, ed il precarico è identico a quanto riscontrato con la prima pompa: escluderei un difetto di lavorazione... 2 pompe di marchi ed epoche diverse non possono avere lo stesso errore.
Su 1750, vado a memoria, il puntalino era registrabile, e non riscontrai nulla di tutto ciò.

Onestamente non so cosa fare, monto la pompa fregandomene del precarico?
Per la cronaca, l'estremità del puntalino sporge rispetto al piano di accoppiamento con pompa di 1.5 ÷ 1.6 mm.

A completento di informazione, il passaggio dalla pompa diametro 20 mm a quella da 22 mm è cosa da sempre usuale, inoltre i vari cataloghi mei "pomparoli" prescrivono la stessa pompa da 22 per la serie 105 e 116.

Il mio problema è che, se non va bene, resto come un pirla fermo con i freni piantati senza poter registrare la lunghezza del puntalino...

IMG-20211027-WA0009.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Intervento ai freni - serie 105

Messaggioda Andrea78 » 31 ott 2021 18:41:31

Io non ricordo il diametro della pompa che ho montato...
Più e grande meglio è, a parità di spostamento pedale muove più olio e quindi le pastiglie si avvicinano di più a parità di corsa.

Nel dubbio monterei la pompa con il puntalino vergine e "l'interferenza" di 2mm.
Poi o da fermo o lungo la via di casa pomperei un bel po' di volte. Di tanto in tanto verificherei la scorrevolezza.
All'approssimarsi dei crampi al quadricipite se tutto è ancora libero credo ci siano buone possibilità che l'impianto sia ok.


Torna a “Ruote e Sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti