Intervento ai freni - serie 105

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8242
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Intervento ai freni - serie 105

Messaggioda rossogamba » 27 set 2021 10:06:13

La macchina adesso è decisamente migliorata e pur non avendo potuto apprezzare grandi guadagni in termini di potenza frenante, la situazione è cambiata molto sotto l’aspetto della modulabilità sul pedale e della sensazione di “maggiore presa” dell’impianto (prima la frenata era quasi tutta concentrata verso la fine corsa del pedale).
Tutto lo schifo che ho trovato tuttavia mi ha portato a guardare con occhio diverso quanto si nasconde sotto il pedale dei freni.

20210426_154714.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Intervento ai freni - serie 105

Messaggioda giacomo » 27 set 2021 12:38:06

report sempre interessante, bel lavoro. A mio avviso ogni manutenzione effettuata è una opportunità per migliorare la vettura assicurandosi, nei limiti del ponderabile, un funzionamento regolare. Per mia esperienza diretta, ogni volta che ho fatto eseguire qualcosa (sulla TI e sulla Biscione), ho rinvenuto situazioni similari a quelle che hai descritto. Ovvero una autovettura ben tenuta, sana ma comunque bisognosa di manutenzione specifica. Credo che se andassi a smontare ogni singolo componente, salvo quanto fatto negli ultimi 4 anni, lo rinverrei nelle stesse condizioni.
Bravo Daniele

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Intervento ai freni - serie 105

Messaggioda Sacha » 27 set 2021 12:54:02

Ottimo Santitá, molto utile. Riguardo la connessione diversa, cosa cambiava? Filettatura o altro o "genere"? Ricordo sulla biscia Smadonnai che il centrale posteriore aveva genere opposto entrando nel ripartitore a 'T' e alla fine dovetti cambiarlo perché non c'era verso di abbinare kit tubi a quest'ultimo.

S.

tubby.jpg


frenny.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 928
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: Intervento ai freni - serie 105

Messaggioda masi&angi » 27 set 2021 13:11:49

Freni: Un lavoretto quasi simile l´ho fatto fare anch´io l´anno scorso sulle mia carriola. Dischi, pinze e pastigle logicamente nuovo olio. Devo dire che, si frena ma dopo un lavoro del genere immaginavo la frenata che si avvicinasse almeno un po ad una vettura moderna. Frena, la vettura va dritta non tende da nessun lato, il pedale e´progressivo, ma....appunto la immaginavo piu`aggrassiva.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8242
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Intervento ai freni - serie 105

Messaggioda rossogamba » 27 set 2021 13:57:40

Sacha ha scritto:Riguardo la connessione diversa, cosa cambiava? Filettatura o altro o "genere"?


Nel tubo flessibile posteriore l'estremità che si collega al tubo rigido (provenienza vaschetta) è uguale a quelle dei tubi dei freni davanti, mentre quella che va al ripartitore a T ha una filettature molto più corta e mi pare che abbia anche un diametro leggermente maggiore. Ad ogni modo ho faticato parecchio a staccare il tubo dal ripartitore a T e alla fine - temendo di rovinarlo - l'ho staccato dal differenziale e ho svitato il tubo al banco.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Intervento ai freni - serie 105

Messaggioda Sacha » 27 set 2021 14:19:09

Cioé? come il mio quindi? Son passati anni ma mi pare avessi problema simile col kit di rimpiazzo che non coincideva cono i tubi originali ma che Classic mi assicurava aveva venduto a tonnellate senza mai sentire cose del genere. A quel punto invece io ho cambiato il T pensando che qualcosa fosse stato cambiato e che in futuro comunque ricambiando i tubi, avrei avuto lo stesso problema.

tubby.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8242
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Intervento ai freni - serie 105

Messaggioda rossogamba » 27 set 2021 14:33:11

Boh, strano che Classic Alfa ti abbia detto così perchè anche nel catalogo delle parti di ricambio il tubo dietro ha un categorico diverso da quelli davanti.
Da quel che capisco i tubi della tua Giulia sono come i miei.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Intervento ai freni - serie 105

Messaggioda Sacha » 27 set 2021 14:48:23

boh, infatti sono arrugginito ma mi pare avessi anche il sospetto che fosse un problema dovuto al kit tubi aeronautici e che non era proprio intercambiabile con gli originali. Peró li avevo cambiati in contemporanea con Chiavelunga e mi pare che lui non ebbe lo stesso problema. In ogni modo qui su vedi sia il tubo originale che quello da cambiare e la differenza c'é.

Se questo qui é il tuo posteriore peró,
[ img ]

confermiamo che NON é uguale al mio, ma in effetti é uguale a quello sostitutivo che cercavo di montare e non andava, controconfermando che la mia era diversa (tanto per cambiare!).

S.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8242
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Intervento ai freni - serie 105

Messaggioda rossogamba » 27 set 2021 14:59:01

Sì, è il posteriore, è l'estremità che va collegata al T.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Intervento ai freni - serie 105

Messaggioda Sacha » 27 set 2021 15:16:37

e allora la mia era diversa appunto come avevamo concluso, o era nata cosí per qualche strano motivo, o le avevano cambiato il T, che poi ho ricambiato con uno di Classic permettendomi di montare il tubo filettato "standard".

Peccato che le manca la parola che ste cose da una parte non hanno senso, dall'altra mi intrigano se roba di mercati o periodi diversi come aria e acceleratore a mano che la mia ha invertiti. Cercheró sul catalogo ricambi per vedere se ne parlano li. Se non fosse cosí, chissá da che veicolo viene visto che per ora non ho riscontrato una 105 con questa opzy.

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Intervento ai freni - serie 105

Messaggioda Andrea78 » 27 set 2021 15:29:32

rossogamba ha scritto:Una curiosità: quel rilievo a mezzaluna sui pistoncini non è uno sfizio estetico del progettista, ma va montato in modo che la “pancia” sia orientata dalla parte del senso di rotazione del disco, anche se poi magari nell’utilizzo pratico probabilmente non cambierà molto.


Volendo essere Furio le "mezzelune" possono essere orientate con precisione con delle piccole dime da fabbricarsi facilmente con un lamierino. La sagome ed indicazioni come di seguito.

template.PNG


Caliper Piston Orientation.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Intervento ai freni - serie 105

Messaggioda Andrea78 » 27 set 2021 15:36:13

Durante la revisione delle pinze è bene sostituire anche i 2 piccoli o-ring tra le due semi pinze (solitamente molti kit di revisione pinze li includono):
20210417_114745bb.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Intervento ai freni - serie 105

Messaggioda Andrea78 » 27 set 2021 19:45:15

Tanto per integrare il bel post foto di una mia dimetta usata per orientare i pistoncini, in dettaglio trattasi di quella posteriore.
IMG_20191129_222654.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Intervento ai freni - serie 105

Messaggioda Andrea78 » 27 set 2021 19:49:46

Relativamente alla coppia di serraggio delle viti che "chiudono" le pinze da manuale ATE risulta:

pinze anteriori: 24,6 lb-ft che tradotto per noi normali utilizzatori del sistema metrico internazionale sono 33,4 Nm
pinze posteriori: 15,9 lf-ft che, come sopra, equivalgono a 24,6 Nm

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Intervento ai freni - serie 105

Messaggioda Andrea78 » 27 set 2021 21:09:20

masi&angi ha scritto:Freni: Un lavoretto quasi simile l´ho fatto fare anch´io l´anno scorso sulle mia carriola. Dischi, pinze e pastigle logicamente nuovo olio. Devo dire che, si frena ma dopo un lavoro del genere immaginavo la frenata che si avvicinasse almeno un po ad una vettura moderna. Frena, la vettura va dritta non tende da nessun lato, il pedale e´progressivo, ma....appunto la immaginavo piu`aggrassiva.


Anche io dopo tutto il lavoro di ripristino del sistema frenante mi sono trovato una frenata piuttosto deludente... cerca che ti ricerca, spurga che ti rispurga, a mano, con lo strumento a pompa di risucchio, per singola pinza, a coppie per lato, a coppie incrociate, scollegando e spurgando prima la linea posteriore fino al regolatore e poi le pinze posteriori e via con le anteriori, poi la sequenza la posteriore destra, posteriore sinistra, anteriore destra ed infine l'anteriore sinistra, col sedere alzato su cavalletti, con la Giulia parcheggiata sulla discesa dei garage col culo in alto e niente... dopo tutte le stregonerie e i litri di olio freni la frenata era ancora "dolce" e concentrata a fine corsa...

Fino a che non ho trovalo la luce sulla via di Damasco... il servofreno può essere regolato e ridurre la corsa a vuoto!
Il perno che spinge la pompa freno ha una vite naturalmente regolabile ed un controdado per bloccarla nella posizione desiderata.
Qua la si vede chiaramente in posizione "tutta retratta":
puntale.PNG


per capirci la sezione seguente indica il puntale che entra nella pompa e spinge il pistone della pompa.
In questo caso in "A" non c'è gioco:
servofreno.jpg


e quindi ogni spostamento del pedale agisce sulla pompante iniziando a spostare olio verso le pinze.
Va da sè che se il puntale è mal regolato e "ritratto" anche d pochi millimetri rispetto la pompa, per un gioco di leve, il pedale del freno affonda a vuoto per una certa distanza e poi pompa olio ma solo "fino ad un certo punto" limitando la forza applicata alle pastiglie.

Ora il quesito... come regolarlo? BOH...
Teoricamente ci dovrebbe essere un'indicazione di quanto va estratto il puntale... però io non ho trovato niente di ufficiale... su alcuni siti si trova un valore di mezzo millimetro di gioco (se ricordo bene)... regolazione da effettuare con uno strumentino come questo:
calibro.jpg


fatto sta che ci provo con un'abile e Furiesca combinazione di misure con un tradizionale calibro e riesco (presumibilmente) a fare un gioco di mezzo millimetro. Situazione largamente migliorata ma ancora non soddisfacente. Faccio un po' di chilometri e mi auguro che con l'assestamento delle pastiglie il problema "si risolva da solo" (si... come no!!).

Messo in tasca il parziale insuccesso, prendo il toro per le corna ed inizio a regolare il puntale sempre un po' più in fuori controllando che le ruote possano girare liberamente (auto alzata da terra avanti) senza trascinamenti di pastiglie. Sto infatti spingendo la pompa sempre un po' più avanti.

Convinto di aver raggiunto un probabile ottimo risultato parte il giro di prova... "f***a! Ma quanto frena!!". Frenava sempre di più... fino a quando la situazione dopo 5km è "precipitata"... Giulia bloccata a lato strada con i freni bloccati alla morte!
Praticamente avevo spinto la pompa troppo avanti nel corpo fino ad una posizione tale che no permetteva l'olio di rientrare nella pompa e serbatoio... un po' di bestemmie per capire cosa era successo, trovata fortunatamente una chiave da 13 nella trusse e la chiave da 7 (se ben ricordo) rimasta in macchina, una pinza e ho regolato al volo il puntale un po' più indietro.
Giulia subito sbloccata e rientrato a casa senza problemi con un bel pedale duro, corsa a vuoto "minimo endemico/indispensabile" ed un bel mordente. Giochicchiato poi ancora un po' e ora sono super contento.
Impossibile chiedere una potenza frenante di una moderna automobile ma la frenata della minibiscia è ora perfettamente sicura e ben bilanciata e non mi fa rimpiangere impianti più moderni. E se lo dice Furio!!!!

Problema risolto! EUREKA!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8242
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Intervento ai freni - serie 105

Messaggioda rossogamba » 28 set 2021 08:32:41

Grazie Furio per l'utile integrazione, quindi alla fine di quanti mm hai fatto avanzare il puntalino per avere una frenata soddisfacente?

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Intervento ai freni - serie 105

Messaggioda Andrea78 » 28 set 2021 09:10:03

....eeeehhh... Sua Santità... purtroppo nella foga non presi misure o feci foto.
Comunque orientativamente tutto ritratto il puntone rimane dentro il servofreno rispetto alla superfice di accoppiamento con la pompa di qualche millimetro... regolato protrude un po'... diciamo un 4-5 mm di corsa li avevo fatti fare...

Posso immaginare anche qualche variazione dimensionale tra i vari ricambi, quindi è veramente un processo "regola e prova".
La mia esperienza di controllare che le pastiglie non tocchino il disco durante la rotazione con ruote alzate non è totalmente indicativa. Della serie:
- estrai troppo il puntalino e sicuramente le pastiglie mordono
- regoli "indietro" il puntale e le pastiglie si discostano, ma, come successo a me, solo dopo alcune pompate guidando ci si accorge che la pompa non rientra abbastanza a liberare i fori per far rifluire l'olio nella pompa e nel serbatoio di fatto continuando a pompare olio nel circuito col risultato di avvicinare sempre più le pastiglie ai dischi fino a blocco totale...

Quindi... i consigli:
- non fidarsi di poche pompate a ruote alzate
- eseguire il test di guida su strade libere
- portare con se chiave da 13 per smontaggio pompa, pinza e chiavi per il puntalino... insomma... partire con attrezzatura al seguito per eventuali interventi al volo

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8242
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Intervento ai freni - serie 105

Messaggioda rossogamba » 28 set 2021 09:23:25

Non ho però capito una cosa: come fai a fare le regolazioni al volo senza staccare i tubi dei freni dalla pompa?

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Intervento ai freni - serie 105

Messaggioda Andrea78 » 28 set 2021 09:34:12

Un paio di bestemmie ben assestate e tirando la pompa si sfrutta la flessibilità delle linee freno (liberate convenientemente dalle linguette metalliche che le fissano alla scocca)...
Con abilità e l'assistenza del Suo Principale recupera abbastanza spazio per operare sul puntalino senza scollegare le linee dalla pompa (ri-avvitarle poi è uno di quei lavori zen che provano i nervi di noi comuni peccatori).

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8242
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Intervento ai freni - serie 105

Messaggioda rossogamba » 28 set 2021 09:55:29

Andrea78 ha scritto:Con abilità e l'assistenza del Suo Principale recupera abbastanza spazio per operare sul puntalino senza scollegare le linee dalla pompa


ho capito la sfumatura :lol: ...te l'ho chiesto perchè una volta staccata la pompa dal piano di appoggio del servofreno, ci sono ancora parecchi centimetri da scostare.

20210415_220709m.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Ruote e Sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

cron