Servofreno

Avatar utente
Oscare
Messaggi: 211
Iscritto il: 06 ago 2013 14:44:29
Località: Roma
Contatta:

Servofreno

Messaggioda Oscare » 20 giu 2020 15:59:32

Ciao a tutti,
oramai ad un anno dall'ultimo giro in Giulia, quello del ritorno da Novara dopo lo stop forzato causa rottura pompa freni durante il raduno, ho deciso di sistemare definitivamente i freni.
Nonostante il meticoloso grande lavoro svolto da Giorgio, con la revisione di quasi tutto l'impianto frenante, la Giulia presenta il pedale del freno molto duro, sembra che il servofreno lavori al contrario, ossia quando si preme il pedale si avverte la forza del servofreno agire sul pedale contrastando il lavoro del piede anziché facilitarlo.
Il servofreno è stato revisionato da non molto, ma tornato a casa ho riscontrato un rumore di aspirazione proveniente dal servofreno avvertibile quando si arresta il motore.



Ieri stavo sostituendo qualche di fascetta metallica con le Romablok ed ho notato che il tubo che collega il collettore di aspirazione al servofreno era fascettato solamente lato collettore e non lato servofreno. Ho installato una fascetta anche lato servofreno ed il rumore di aspirazione non risulta più avvertibile.
Mi confermate che la fascetta va posizionata su entrambe le estremità del tubo?
Il problema del pedale però non si è risolto, quindi credo che dovrò mettere mano al servofreno. Ho visto che i kit di revisione si trovano a circa 100-120 euro, ho trovato poi un servofreno già revisionato a Milano ad euro 170 + reso del vecchio con 12 mesi di garanzia, oppure su Roma ho trovato un'azienda che revisionerebbe il mio per 100 euro.
In teoria sarei tentato per l'ultima opzione, ma la cifra a me sembra troppo bassa, voi che ne pensate?
Potrebbe essere la valvola di non ritorno sul collettore ad essere bloccata a causare il malfunzionamento??

gilles
Messaggi: 300
Iscritto il: 04 mag 2020 19:40:00
Località: provincia di novara

Re: Servofreno

Messaggioda gilles » 20 giu 2020 17:13:25

ciao, penso che il problema sia questo: il servo in questione è dimensionato per il motore 1300/1600, già sul 1750 è di dimensioni maggiori, tu monti il 2000 e quindi la depressione creata dal motore è superiore per le dimensioni del servofreno. Il servo funzionava regolarmente sul mio 1300 ti poi mi cospargo il capo di cenere per la fascetta :oops: :oops: :oops:

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11414
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Servofreno

Messaggioda giuliasuper69 » 20 giu 2020 17:35:16

Posso solo dirti che il kit di revisione del polmone del servo costa intorno ai 95 euro cui vanno sommati altri 85 circa per la valvola esterna,il prezzo della azienda romana quindi mi sembra basso.Nella mia Biscia è stato revisionato perchè aspirava aria,la mambrana interna che funge anche da guarnizione tra i coperchi era deteriorata ovviamente si è provveduto alla revisione totale con il kit completo compreso valvola esterna etc oltre al tubo,ora non ricordo precisamente ma siamo più vicini al prezzo milanese.Mi pare di capire però che il tuo non aspiri aria,per quanto riguarda la valvola di non ritorno che io sappia a motore acceso qualora funzionasse male non influirebbe sullo sforzo al pedale in quanto si mantiene la depressione anche al minimo,una volta spento invece dovrebbe entrare aria nel servo annullando la depressione residua.Sul punto però lascio come sempre la parola ai tecnici.Infine le fascette vanno alle due estremità.

Avatar utente
Oscare
Messaggi: 211
Iscritto il: 06 ago 2013 14:44:29
Località: Roma
Contatta:

Re: Servofreno

Messaggioda Oscare » 21 giu 2020 11:38:41

gilles ha scritto:ciao, penso che il problema sia questo: il servo in questione è dimensionato per il motore 1300/1600, già sul 1750 è di dimensioni maggiori, tu monti il 2000 e quindi la depressione creata dal motore è superiore per le dimensioni del servofreno. Il servo funzionava regolarmente sul mio 1300 ti poi mi cospargo il capo di cenere per la fascetta :oops: :oops: :oops:

:D :D
scherzi? hai fatto un lavorone, davvero! e sono convinto anche io che sulla tua il servofreno funzionava a dovere.
Alla maggiore depressione del 2000 ci avevo pensato anche io, però è pur vero che con quello vecchio prima che la pompa cedesse non non avevo problemi... :roll:

però potrei provare con un servofreno 1750 pedaliera bassa... a patto che gli attacchi dei tubi freno siano uguali.

Le fascette presenti nell'auto dovrebbero essere tutte Romablok?

gilles
Messaggi: 300
Iscritto il: 04 mag 2020 19:40:00
Località: provincia di novara

Re: Servofreno

Messaggioda gilles » 21 giu 2020 16:33:58

confermo per le fascette romanblock, per il servo fai questa prova: stacca il tubo di depressione del servofreno e prova la vettura; se riscontri la stessa durezza di frenata pre raduno allora già prima il servo non lavorava a dovere. Occhio che con staccato il servo il pedale deve risultare duro ma duro da spingere quasi non riesci a frenare. Sul mio 1750 ho staccato il servo (nel senso che l'ho eliminato)e ti devi fare una gamba tanta per frenare

Avatar utente
Oscare
Messaggi: 211
Iscritto il: 06 ago 2013 14:44:29
Località: Roma
Contatta:

Re: Servofreno

Messaggioda Oscare » 21 giu 2020 21:46:40

prima del raduno il pedale del freno era normale, durante il raduno la pompa ha iniziato a cedere per poi mollare del tutto il secondo giorno... :(
adesso non si avverte quasi differenza tra servofreno connesso o meno alla depressione.


Torna a “Ruote e Sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

cron