Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda Moramax » 03 mag 2020 18:23:11

1) L'ho sempre detto ,sei un super Furio della meccanica pesante
2)Sei un temerario e ingegnoso
3)Solo noi razza Furio avremmo potuto notare e non tollerare quel montaggio invertito :?

Qua lo schemino, in blu i bracci ed in rosso il portamozzo.
mini_IMG_20191103_190259_LI.jpg
[/quote]

Da ragazzino capii dai disegni come funzionava il De Dion della Giulietta , ma di cosa succedesse all'anteriore della Giulia ero allo scuro
Ottimo questo schema ...ero allo scuro di questa raffinatezza ....
In pratica è come un mezzo De Dion che poi in effetti all'interno aveva i parallelogrammi deformabili .Quindi vediamo se ho capito bene ,i 4 bracci azzurri in frenata per esempio, lavorano alternativamente come puntoni o tiranti (cioè a compressione e a trazione) e il braccio rosso invece è piu o meno verticale all'asfato e mantiene il suo angolo di inclinazione con l'asfalto costante , pur muovendosi verso l'alto e verso il basso (e tutto cio grazie alla logica del quadrilatero deformabile .
Furio 1 a Furio 2 ..rispondi :lol:

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda Andrea78 » 03 mag 2020 19:23:20

Moramax ha scritto:[...]Quindi vediamo se ho capito bene ,i 4 bracci azzurri in frenata per esempio, lavorano alternativamente come puntoni o tiranti (cioè a compressione e a trazione) e il braccio rosso invece è piu o meno verticale all'asfato e mantiene il suo angolo di inclinazione con l'asfalto costante , pur muovendosi verso l'alto e verso il basso (e tutto cio grazie alla logica del quadrilatero deformabile .
Furio 1 a Furio 2 ..rispondi :lol:


Grossomodo si. Poi giocando con le lunghezze dei bracci azzurri si riesce a fare assumere delle inclinazioni al portamozzo (e quindi al mozzo a lui collegato) che giocano a favore della tenuta di strada.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda Andrea78 » 03 mag 2020 19:41:21

...continuando...

Via il giunto a sfera superiore
mini_IMG_20200425_122256.jpg


e teoricamente anche quello inferiore. Purtroppo questo non riesco a tolgierlo con gli attrezzi che ho. Quello sinistro l'ho sfilato con un paio di bestemmie ben assestate... questo non c'è modo (->spazio) per il mio estrattore. Devo comprarne uno differente.
Per non rimanere a metà lavoro procedo lasciandolo temporaneamente in posizione e lo svito dai bracci inferiori:
mini_IMG_20200425_122917.jpg


I bracci inferiori sono molto laschi e hanno quindi le boccole esauste. Cosa particolare e fondamentalmente corretta le boccole di questi bracci sono molto rigide e pensavo "cilindriche" e che quindi si comportassero a mò di cerniera. Invece sono molto più vicine ad un giunto sferico. Per questo nella guida l'avantreno non aveva giochi anomali. Le due boccole "sferiche" una congiunti i bracci all'estremità opposta si comportano come un cardine... il gioco radiale era nullo invece quello "sfarico" era molto lasco.

Piazzata una chiave a boccola, quatto martellate ben piazzate e vengono via:
mini_IMG_20200425_161012.jpg


Ultimo passaggio svitare il bullone che fissa il braccio superiore alla scocca ed il bullone del braccio di controllo del camber e il braccio superiore viene via.
Qua le due boccole del braccio di camber destro e sinistro a confronto... naturalmente differenti.
A sinistra il sinistro con boccola che dovrebbe essere quella poi adottata sulle spider negli anni 80 con due rondelle autocostruite ( :? ) e a destra l'originale alla quale era accoppiata una sola piastrina (invece che due, una sopra ed una sotto) con i dentini ad infilarsi nelle sedi ricavate nella gomma:

mini_IMG_20200426_121017.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda Andrea78 » 03 mag 2020 19:49:08

Io avevvo solo una piastrina che si è sbriciolata allo smontaggio, le piastrine sono queste:
piastrina.jpg


Queste boccole verranno sostituite con delle moderne boccole in poliuretano.

La boccola di plastica viene via con un paio di martellate, quella originale con l'anello in acciaio non vuole muoversi e richede un intervento "mascolino"...
Segetto e via quel che rimane della gomma:
mini_IMG_20200503_142125.jpg

Segone e si "spezza" in 2 parti l'anello facendo attenzione a non rovinare il braccio:
mini_IMG_20200503_142710.jpg


Una volta finito la boccola è ormai destinata ad uscire facilmente con un punzone e quattro martellate:
mini_IMG_20200503_144347.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda Andrea78 » 03 mag 2020 19:53:34

I tamponi in gomma che sono interpostri alle estremità delle molle 2 sono ancora buoni 2 sono quasi andati:
mini_IMG_20200426_153951.jpg


Poi una energica spazzolata e una ripassata di nero non fa male:
mini_IMG_20200428_185436.jpg


Altri pezzi invece all'energica spazzolata rivelano una vernice originale piuttosto debole che si sfoglia facilmente e tocca fare il lavoro "per bene"... poi seguirà passata di fondo e verniciatura:
mini_IMG_20200502_181449.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda Andrea78 » 03 mag 2020 20:05:37

Ultimo rompicapo.
Le Giulia (come tutte le auto d'altra parte) hanno due elementi in gomma che fungono da limitatori di corsa dei bracci, uno limita l'escursione in compressione ed uno in estensione.
La mia Giulia i due tamponi che fermano l'estensione erano ridotti a poco più che niente e già mesi fa li comprai per sostituirli. Lavoro mai portato a termine perchè con l'ingombro del braccio superiore lo spazio per lavorare è praticamente 0 anche con auto su ponte sollevatore.
Qua si vede il braccio superiore che appoggia sull'elemento scatolato che sostiene i due tamponi:
mini_IMG_20200425_111350.jpg

Sotto si intravvede "l'ampolla" di gomma che fa da limitatore di corsa di compressione.

Il tampone si infila ad incastro in un foro quadrato ricavato nello scatolato. Qua una volta liberata l'area di lavoro e fatta un po' di pulizia:

mini_IMG_20200503_151351.jpg


Beh... ragazzi quel maledetto cono del tampone non ha la minima voglia di entrare nel foro...
mini_IMG_20200503_151404.jpg


provato a lubrificare abbondantemente (...con molta pazienza e tanta vaselina, l'elefante si fa la formichina...) e insistere da tutti i lati ma la gomma "rotonda" oppone una strenua resistenza ad entrare nel foro.
Il foro è 14mm x 14mm come la sezione quadrata del "pirolo" di gomma oltrepassata la sezione circolare...
Che cavolo faccio?
Tagliare la parte circolare non è fattibile altrimenti poi il tampone si sfilerebbe...
Stavo pensando ad una sorta di pinza/compressore che permettese di "comprimere/inserire/sfilare" ma gli spazi disponibili sono... impossibili... :( :( :(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda Moramax » 03 mag 2020 22:04:52

Se hai troppa difficolta a infilarlo a pressione , credo che per stanchezza stai percorrendo una strada sbagliata ....almeno io ho questa filosofia di vita .Da qui solo con queste foto non ho ben chiara tutta la situazione .Mi sembra che quell 'imbuto in gomma non sia a se stante ma è collegato a quel parallelepipedo in gomma nera , in tal caso non puoi disassembrarlo e una volta ottenuto il solo imbuto in gomma nera infilarlo da sotto al foro rettangolare e poi collegarlo al parallelepipedo in gomma nera ?
In alternativa se sto fuori tema ...potresti comprimere l'imbutino in gomma nera con una fascetta stringi tubo, sai di quelle che si usano per i tubi dell'acqua in gomma ...o i tubi del gas ...quelle con il perno filettato e la fascietta in acciaio con i vari fori rettangolari Magari una volta compressa la poggi sul foro e la spingi nel foro ...
ma ripeto ...secondo me sarà piu facile di quanto pensi ti sta sfuggendo qualcosa ..di solito questi ing ...realizzano degli scherzi da prete ...delle "uova di colombo" ...sono dei paraculi tecnici :lol:

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda Andrea78 » 04 mag 2020 06:50:56

Esatto, il cono in gomma è parte integrante del tassello in gomma. Non è separabile.
Ho pensato anche io alle fascette per comprimere il cono ma poi devi o farle passare attraverso il forellino quadrato (impossibile) o "sfilarle" mentre premi il tassello in posizione (impossibile).

Cercando online sul Alfabb risulta che alcuni hanno vinto la battaglia facendo bollire in acqua il tassello e sfruttando l'elasticità ottenuta per far passare il cono nel foro quadrato.
Uno dopo aver scaldato il tassello ha compresso il cono con una fascetta, messo tutto in frigo e poi installato rimuovendo la fascetta.
Entrambi i metodi hanno sembrano promettenti se non gli unici senza dover tagliare la gomma compromettendo la futura tenuta...
Riporterò...

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda masi&angi » 04 mag 2020 07:37:02

Complimenti, io su ste cose non metto mano. In anni passati mi limitai a combiare le testine dello sterzo ma, il lavoro che hai fatto tu, veramente chi cazzi!

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda Moramax » 04 mag 2020 15:10:50

Andrea78 ha scritto:Esatto, il cono in gomma è parte integrante del tassello in gomma. Non è separabile.
Ho pensato anche io alle fascette per comprimere il cono ma poi devi o farle passare attraverso il forellino quadrato (impossibile) o "sfilarle" mentre premi il tassello in posizione (impossibile).

Cercando online sul Alfabb risulta che alcuni hanno vinto la battaglia facendo bollire in acqua il tassello e sfruttando l'elasticità ottenuta per far passare il cono nel foro quadrato.
Uno dopo aver scaldato il tassello ha compresso il cono con una fascetta, messo tutto in frigo e poi installato rimuovendo la fascetta.
Entrambi i metodi hanno sembrano promettenti se non gli unici senza dover tagliare la gomma compromettendo la futura tenuta...
Riporterò...

Ma io dico ma sti minkioni che ricostruiscono le parti in gomma non le testano dopo , bhooo
a senti questa altra Moramaxata :lol:
Qualsiasi oggetto se sollecitato a trazione diminuisce la sezione trasversale ...in pratica "dimagrisce", se compresso si allarga in pratica ingrossa ,...e abbastanza intuitivo lo sappiamo tutti sta cosa. In tecnologia dei materiali questo si chiama modulo di Poisson. Ogni materiale ha il suo valore..Ti è possibile tirarlo da sotto afferrando con una pinza la punta del cono anziche spingerlo da sopra ? ...purtroppo spingendolo da sopra , non farai che comprimerlo e farlo ingrassare
il fondamento teorico dall'amico Wiki :wink:
https://it.wikipedia.org/wiki/Coefficiente_di_Poisson

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda Andrea78 » 04 mag 2020 16:17:41

...eh... magari... la zona è scatolata perchè sotto sostiene anche il tampone inferiore.
C'è solo il lato verso centro auto che è aperto ma è largamente insufficiente per operare con una pinza... che comunque andrebbe a pinzare un cono in gomma lubrificato... quindi possibilità di tiro 0.

Il tampone inferiore è fissato intelligentemente con un filetto...
inf.png

usare la stessa soluzione anche per quello superiore evidentemente sarebbe stato troppo facile. :roll: :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda Moramax » 04 mag 2020 20:53:29

Andrea78 ha scritto:...eh... magari... la zona è scatolata perchè sotto sostiene anche il tampone inferiore.
C'è solo il lato verso centro auto che è aperto ma è largamente insufficiente per operare con una pinza... che comunque andrebbe a pinzare un cono in gomma lubrificato... quindi possibilità di tiro 0.

Il tampone inferiore è fissato intelligentemente con un filetto...
inf.png

usare la stessa soluzione anche per quello superiore evidentemente sarebbe stato troppo facile. :roll: :roll:


:?
fallo dimagrire con un po con una carta abrasiva ... vaff al gommino e a tutti i filistei :) ...del resto se non entra vuol dire che sarà un po piu largo oltre che fatto di una mescola meno morbida dell'originale
Cmq dalla tua foto e dalle problematiche che stai incontrando sicuramente ci sarà lo zampino di Cicognani :lol:
io ho avuto grossi problemi con la guarnizione del baule

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda Andrea78 » 04 mag 2020 21:58:17

Il mio spacciatore è Classic Alfa i prezzi sono paragonabili o addirittura inferiori a quelli di Cicognani con il vantaggio di poter raggruppare l'ordine assieme ad altri pezzi non necessariamente in gomma e fare spedizione unica.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda Giulione » 06 mag 2020 10:31:31

Ciao Andrea, io spesso risolvo scaldando un pochino la gomma e la sede sulla carrozzeria con pistola sverniciatura, poi con calma spingi il cono con un mini cacciavite (occhio a non rompere la gomma) cercando di forzare la parte larga. sconsiglio di tirare con pinzetta da sotto il gommino (spessissimo ho rotto il gambo), più che olio utilizza del talco ;-)
Complimenti bellissimo lavo !! ciao

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda Andrea78 » 08 nov 2020 21:17:27

Facendola breve, viste le condizioni della traversa e duomi delle sospensioni... già che ci sei... perchè non iniziare un altro cantiere? Mica puoi lasciare 'sta schifezza?

sa1 (3).jpg

sa1 (1).jpg


Ed allora via di spazzole e diluenti...
sa1 (5).jpg

sa1 (7).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda Andrea78 » 08 nov 2020 21:19:37

Manina di fondo antiruggine
sa1 (9).jpg

sa1 (10).jpg


e via di biancospino

sa1 (11).jpg

sa1 (12).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda Andrea78 » 08 nov 2020 21:31:34

Sembra un lavoro da 5 minuti ma assicuro che è un lavoro snervante che copre un considerevole arco di tempo e una marea di manodopera... :?

Anche perchè poi devi pitturare ciò che dovrai prima o poi rimontare...

Molle ancora in ottimo stato. Una spazzolata...
sa (1).jpg


Un po' di passivante... mentre i braccetti si asciugano...
sa (2).jpg

una spruzzata...
sa (4).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda Andrea78 » 08 nov 2020 21:39:33

E finalmente si arriva al fatidico incontro tasselli finecorsa superiori...
Scaldati in acqua... lubrificati con ogni ben di dio... e il destro entra solo dopo semestre di bestemmie... il sinistro... beh... è il secondo, ormai hai capito come entra... sarà una passeggiata!!

NO!!!

Ho finito il calendario Gregoriano e quello Maya... passato alle bestemmie in Latino ad un certo punto il Signore mi è comparso e mi ha chiesto gentilmente un po' di moderazione...

Alla fine, montato il braccetto superiore per far leva, io disteso sotto la macchina, con mano e braccio sinistro a caricare il braccetto per premere il tassello e con la mano destra e cacciavitone da 30cm a convincere il pirolo del tassello ad entrare... e pluf... la vittoria della perseveranza sul tassello.
Ovviamente non ho foto di tutto il processo ma vi assicuro che la storia del Signore è vera.

Poi in confronto rimontare tutta la sospensione è un gioco da ragazzi... ecco qua le sospensioni appoggiate ai tasselli nuovi:
sa (6).jpg

sa (7).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gilles
Messaggi: 299
Iscritto il: 04 mag 2020 19:40:00
Località: provincia di novara

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda gilles » 08 nov 2020 21:47:57

complimenti davvero bel lavoro, avanti così

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda Andrea78 » 08 nov 2020 21:53:00

Il braccetto superiore aveva gli snodi sferici ancora in buone condizioni. Solo le cuffie erano sgretolate. La boccola lato vano motore anche... magari non come uscita da Arese ma abbastanza da garantire ancora sariati chilometri ed anni di servizio.

Quindi via a ripulire gli snodi... ingrassaggio e nuova cuffia:
sa 2 (1).jpg

sa 2 (2).jpg

sa 2 (3).jpg


Per le cuffie la ricerca non è stata facile.
Trovarle in autoricambi è pura illusione ed anche i ricambisiti Alfa soliti noti non le hanno. Cuffie generiche ci sono e sono soprattutto ricambi agricoli. Ho provato in un officina di tattori e non le avevano... e pensare ti facciano un ordine è una pia illusione. Ci sono siti che di ricambi per trattori ma ben presto capisci che 2 cuffie ti costano come un braccetto da Classic Alfa... e non ne vale proprio la pena.
Poi l'illuminazione... forse i componenti generici Cicognani le ha!! Sparo una mail con le misure e 24€ dopo me le spediscono a casa!! Bingo!! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Torna a “Ruote e Sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti