Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda Andrea78 » 08 nov 2020 21:56:08

La sostituzione delle boccole dei bracci inferiori è semplicissima... una morsa... un distanziale e via:
sa 2 (4).jpg

sa 2 (5).jpg


Le boccole del braccio dell'incidenza vanno assolutamente sostituite con componenti moderni in poliuretano.
sa 2 (6).jpg


ricordarsi di ingrassarle sempre abbondantemente con il grasso fornito nella confezione:
sa 2 (7).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda Andrea78 » 08 nov 2020 22:02:27

Qua infine il set di bracci revisionati:
br.jpg


Come anticipato due tamponi in gomma erano andati... e due se ne ordinano. Qua il confronto tra vecchio e nuovo:
sa (8).jpg


I due tamponi nuovi li metto lato abitacolo per filtrare al meglio le vibrazioni, i due vecchi ma ancora in buone condizioni vanno nella "padella" nei bracci inferiori.

é quindi ora di prendere il toro per le corna e rimontare le molle:
sa (9).jpg


Processo inverso allo smontaggio... barre filettate, dadi... chiavi inglesi... e via con gran calma...

sa (10).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Andrea78 il 08 nov 2020 22:37:23, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda Andrea78 » 08 nov 2020 22:05:58

Dopo un oretta e mezza per lato abbiamo finito!!!
sa (11).jpg

sa (12).jpg


E dopo MESI a gambe all'aria.... ma minibiscia riconquista il suolo patrio!!!!!!!!!!!!!!!!!

fin.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda Andrea78 » 08 nov 2020 22:14:06

Conclusioni....

1- con 'sti catorci sai quando i lavori li inizi e non sai quando li finisci... sono rottami con 45-50-60 anni sulle spalle e qualsiasi cosa tocchi per sistemare vedi che comunque c'è anche qualcos'altro che sarebbe stupido non fare prima di rimontare...

2- essendo stretto di budget non saranno stati lavori di... "altissima qualità". Rifare tutto con componenti nuovi sarebbe costato una fucilata ed ho proceduto a recuperare quanto ancora in buone condizioni e sostituire ciò che effettivamente serviva. Tra una palla e l'altra comunque la, a questo punto, revisione "completa" dell'avantreno (includendo tutte le testine fatte l'anno scorso) un 300€ (abbondanti) di soli ricambi me li ha chiesti... :roll:

3- fatti con calma questi lavoretti comunque danno una gran soddisfazione! Non sarà mai una targa oro ASI?!?!? CHISSENFREGA!!!!!!!!!!!

Ad ogni modo... ora attendiamo il motore nuovo e la minibiscia sarà pronta per la sua prossima tranche di vita!!! YAHOOOOO

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda rossogamba » 09 nov 2020 08:22:40

Davvero molto bravo Andrea, complimenti per tutto, a questo punto il motore resta solo un dettaglio :D

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda giacomo » 09 nov 2020 10:03:00

Un lavoro certosino, fatto con amore e competenza. A mio avviso, la situazione rinvenuta è similare a tutte le Giulia ancora in vita e che non hanno subito un restauro integrale dell'avantreno.
Eccezion fatta per Giovanni e qualche altro Amico in grado di fare le cose da solo, se porti la macchina dal meccanico difficilmente si applica come hai fatto Tu. Io, per ovviare alle fregature del tipo ho fatto questo, ho fatto quello etc., mi faccio aiutare dal vecchio Ubaldo che fa la diagnosi preliminare su cosa occorre e quando non assisto io personalmente a tutte le lavorazioni passa lui a controllare.
Hai la certeza adesso di avere un avantreno veramente a posto e sicuro, non dovendo richiedere alle qualità della Giulia di ovviare a carenze di alcuni componenti usurati.
Quanto alla targa oro Asi.....lasciamo perdere. A parte quelle che vengono stampate a Padova al momento, le altre spesso sono concesse con generosità faciltà. Un'altra occasione persa in questo paese per fare qualcosa di serio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Correzione posizione bracci inferiori sospensione anteriore Giulia

Messaggioda Andrea78 » 09 nov 2020 14:13:08

...ah... dimenticavo un dettaglio, che dettaglio non è, importante.

Tutti i serraggi finali vanno fatti a macchina a terra e con i carichi normali (-> motore ad esempio...).

Pena stringere le boccole in posizione di macchina scarica ed una volta abbassata iniziano già a "lavorare" scariche.


Torna a “Ruote e Sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron