Ammortizzatori Giulia Berlina

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Ammortizzatori Giulia Berlina

Messaggioda Andrea78 » 21 lug 2019 14:52:13

Salve a tutti,

la minibiscia ha l'ammortizzatore posteriore sinistro scoppiato... le tracce di olio che trovavo sotto il braccio della sospensione arrivavano da lui e non dalla centrifugazione di quello del differenziale lato albero di trasmissione.
Sono ammortizzatori Spica/Alfa Romeo, non ho idea di che anno siano ma sembrano nuovi e meccanicamente sembrano ancora a posto.

Al raduno Giovannona Chiavelunga consigliò un bel set di 4 Koni gialli. Questioni di budget e previsione di futuri altri interventi sulla meccanica mi devono fare optare per una soluzione più economica.

Online si trovano quindi tutti e 4 gli ammortizzatori ad olio per un centinaio di euro. Marche Monroe e KYB.

https://www.espertoautoricambi.it/alfa- ... %5B%5D=85#

Il prezzo esiguo fa sconsigliare anche ulteriori pensieri di verifica/recupero di quelli attuali se non per un puro piacere visivo di avere ammo Spica con marchi Alfa... ma è veramente una deviazione pipparola.

Ora, visto che la minibiscia non è un auto che possa essere utilizzata per farci le corse e i track day e che i chilometri annuali da prevedere sono si e no qualche migliaio e quindi la durata di questi ammo è stimabile in "per sempre" ... andare con degli ammortizzatori base potrebbe non essere una cattiva idea...

Che dite, meglio procedere con i Monroe o KYB?

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: Ammortizzatori Giulia Berlina

Messaggioda masi&angi » 22 lug 2019 13:42:01

Ciao, io cambiai quelli originali perche`ormai vecchiotti a favore dei KONI Rot(rossi) quelli gialli sono troppo duri. Nel frattemo ho cambiato quelli anteriori con due a GAS Bilstein B6 e a breve li Montero`anche al posteriori. Prezzi abbordabili e qualita ottima.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Ammortizzatori Giulia Berlina

Messaggioda giuliasuper69 » 22 lug 2019 17:02:32

I koni rossi sono perfetti per un uso stradale,i gialli mi sembrano eccessivi almeno per l'uso che si fa' di queste vetture.Ad ogni modo 4 ammortizzatori nuovi non cinesi anche se standard andranno più che bene.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Ammortizzatori Giulia Berlina

Messaggioda Sacha » 23 lug 2019 09:42:36

come gia avvisato, anche io sto valutando di rifare l'assetto e classic alfa consiglia i koni rossi in quanto ottimi per uso stradale. I gialli appunto sono da pista/preparazione.

Anche sui Bilstein, Boge e Sachs qui si sentono cose positive...

Comunque almeno su classic i prezzi di rossy, gially e billy hanno una differenza di 5 sterle.

S.

Avatar utente
masi&angi
Messaggi: 927
Iscritto il: 15 mar 2013 12:29:57
Località: RT- Germany
Contatta:

Re: Ammortizzatori Giulia Berlina

Messaggioda masi&angi » 29 lug 2019 14:24:40

I Sachs Boge, anche loro a GAS, sembrano essere i piu`convenienti, poi per la loro qualita`niente da dire.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Ammortizzatori Giulia Berlina

Messaggioda Andrea78 » 08 ago 2019 22:09:27

Grazie per le risposte

Alla fine per esigenze di budget ho propeso per tradizionali ammortizzatori ad olio.
Comprati i KYB online su auto-doc.it tutti e quattro a 98€. Prezzo praticamente identico per i Monroe. Sono andato per simpatia... Monroe mi stava sulle balle ma senza particolari ragioni.

Chiesto un preventivo anche in autoricambi e, a parte avermi guardato con gli occhi sbarrati quando gli ho detto il modello di auto, il costo era più che doppio:230€ tutti e quattro.
Certo in autoricambi li avrei avuti il giorno dopo e online non ho ancora idea di quando li riceverò... però per un aiuto d'epoca le tempistiche non sono importanti.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Ammortizzatori Giulia Berlina

Messaggioda Sacha » 27 ago 2019 21:05:05

buono a sapersi....

S.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Ammortizzatori Giulia Berlina

Messaggioda Sacha » 06 set 2019 09:47:37

sono arrivati? montati? impressioni?

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Ammortizzatori Giulia Berlina

Messaggioda Andrea78 » 06 set 2019 22:22:50

Arrivati e messi in garage... Giulia ancora con sedere per aria in attesa di sistemare il differenziale...

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Ammortizzatori Giulia Berlina

Messaggioda Sacha » 06 set 2019 22:42:16

bene...tienici aggiornati, specie sull'assetto che é un discorso che mi interessa, l'altezza in particolare.

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Ammortizzatori Giulia Berlina

Messaggioda Andrea78 » 14 apr 2020 20:11:09

Beh... mi sa che questo post sia rimasto indietro con l'aggiornamento.

A novembre ho avuto modo di sostituire gli ammortizzatori. Al posteriore il lavoro è andato a braccetto con la revisione di boccole bracci longitudinali, boccola centrale del braccio di guida scuotimento verticale e dei relativi dischetti tra braccio e i 2 silent block fissati alla scocca.

Qua un ammortizzatore anteriore... no altre foto disponibili sorry...
mini_IMG_20191103_190259.jpg


Beh... risultato totalmente soddisfacente. La Giulia è risultata più "compatta". Gli scuotimenti che edrivavano dalle boccole stanche e dall'assenza dei dischetti si spessore del braccio a "T" si sono ridotti praticamente a 0 ed anche lo sterzo ha guadagnato una precisione e dolcezza veramente piacevole.

Poi un paio di foto per Sacha per valutare la corretta altezza da terra della Giulia. Nota che tra ammo stanchi e nuovi la distanza da terra non è cambiata.


mini_IMG_20191224_073329.jpg

mini_IMG_20191224_085725.jpg


Direi quindi lavoro perfettamente riuscito e spesa minima... con 100€ la macchina rinasce e anche se durassero meno di un migliore ammortizzatore a gas... viste le percorrenze ed i costi il gioco vale sicuramente la candela.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Ammortizzatori Giulia Berlina

Messaggioda Sacha » 15 apr 2020 09:47:13

Utile thanks. Io purtroppo invece devo giocare sull'altezza visto che la mia ha una forma a cuneo che manco la 75 ha. Troppo alta di dietro. Sono abbastanza convinto del kit di Classic che l'abbassa di 40mm ma appunto tra priorità e sopravvivenza ed il fatto che andrebbe rivisto appunto un sacco di boccole ecc (anche se monto le polyuretano), si giocherà in posticipo di molto.

Comunque thanks per l'aggiornamento.

S.


Torna a “Ruote e Sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron