Articolo (moderno) confronto pneumatici d'epoca

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Articolo (moderno) confronto pneumatici d'epoca

Messaggioda Andrea78 » 08 gen 2019 00:09:03

Qua un interessante articolo che confronta il comportamento dei moderni pneumatici per auto classiche e con disegno d'epoca.

https://www.cinturato.net/images/test-c ... s-0716.pdf

Sarebbe stato il massimo avessero messo come riferimento anche un buon pneumatico moderno di marca.

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11408
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Articolo (moderno) confronto pneumatici d'epoca

Messaggioda giuliasuper69 » 08 gen 2019 22:20:16

Interessante articolo,condivido che un raffronto anche con gomme moderne sarebbe stato il massimo più che altro per valutare quanto influisca il disegno del battistrada.Ad ogni modo le gomme per auto d'epoca prodotte oggi sono nettamente migliori delle analoghe di 50 anni fa,i progressi nel campo delle mescole sono stati notevolissimi,lo sostiene anche chi corre con le storiche con riproduzioni di gomme dell'epoca tipo le famose Dunlop Sport,non è l'unico elemento ovviamente ma le stesse auto oggi risultano più veloci e stabili in curva e frenata rispetto ad un tempo.
Dall'articolo risulta che il miglior compromesso tra costo e prestazioni lo offrono le Vredenstein,io le ho ,su consiglio del mio gommista, da 4 anni e non posso che confermare la loro bontà,non ho il raffronto con Michelin e Pirelli che costano sensibilmente di più,ma posso dire che rispetto alle poche misure disponibili nella produzione moderna(parlo delle 165/80 R14) il divario è nettissimo quanto a precisione di guida e tenuta.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 782
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Articolo (moderno) confronto pneumatici d'epoca

Messaggioda Moramax » 08 gen 2019 22:54:32

Anche io sono un felice possessore di gomme Vredestein .La Giulia ha sempre "calzato" Michelin ma quando si è trattato di cambiare ,ho notato con mio sommo dispiacere che i prezzi delle Michelin erano lievitati alle stelle e che le gomme da quanto ne so io sono prodotte in Cina su richiesta di un noto importatore italiano che fa molta pubblicità sulla Manovella e alla fine la Michelin ci mette solo il nome .Se a questo si aggiunge una mia insofferenza per la Francia e i suo "prelibati" prodotti (facevo solo eccezione per i Michelin :lol: ) e una mia simpatia per gli Olandesi che io considero dei "terroni del centro europa" e pertanto dei "fratelli" ho optato per i Vredestein .Fui confortato in questa mia scelta anche da Giorgio e dal gommista che mi disse che è una ottima marca .
Aspettai un po forse 20/30 gg..ma credo che le stampino appena una fa l'ordine perche erano ancore belle profumate e untuose di stampo :lol:

sup
Messaggi: 18
Iscritto il: 04 nov 2019 16:01:11

Re: Articolo (moderno) confronto pneumatici d'epoca

Messaggioda sup » 11 nov 2019 16:38:11

qualcuno ha provato le Toyo 330?
se non sbaglio dovrebbero essere costruite in Giappone

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11408
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Articolo (moderno) confronto pneumatici d'epoca

Messaggioda giuliasuper69 » 11 nov 2019 17:16:08

Si sono giapponesi, e le ho avute sulla Giulia prima delle Vredstein SprintClassic che monto adesso;la mia esperienza con le Toyo non è entusiasmante,hanno avuto un decadimento velocissimo,i primi due anni decenti,poi dure come il marmo,aggiungo anche che com ele Falken,Nangan etc sono gomme moderne e generalmente nate per piccoli veicoli commerciali,pur essendo delle 165/80 14 in realtà se le paragni alla vredstein michelin o pirelli noterai che sono di misura leggermente più piccola,mentre le altre che ho elencato rispettano a pieno la vera misura oltre ad essere nettamente superiori qualitativamente.Ovviamente un set di gomme nuove è sicuramente migliore di gomme vecchie e dure,visto l'uso che si fà mediamente di queste auto se si opta per un prodotto economico al limite lo si può cambiare più spesso considerando che anche spendendo cifre considerevoli il tempo passa comunque e la gomma degrada ugualmente e nessuno solitamente le cambia per usura ma solo appunto per invecchiamento.La differenza tra i vari prodotti sempre ctenuto conto del tipo di uso di queste auto può avvertirsi maggiormente nel caso in cui si becchi pioggia e generalmente in frenata e stabilità,gli altri parametri su una storica tipo consumo e rumore rilevano poco.

sup
Messaggi: 18
Iscritto il: 04 nov 2019 16:01:11

Re: Articolo (moderno) confronto pneumatici d'epoca

Messaggioda sup » 11 nov 2019 18:54:02

grazie, allora probabilmente prenderò le vredestein, ho visto che si trovano a prezzi decenti (intorno 125€)

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Articolo (moderno) confronto pneumatici d'epoca

Messaggioda Andrea78 » 11 nov 2019 18:58:43

Le Toyo 330 sono gomme per veicoli commerciali, meglio soprassedere.

Di 165/80 r14 ormai rimane poco da scegliere. Lascia stare cinesate schifose che la vita è una sola per affidarla a gomme di certa dubbia qualità.
Rimangono le Falken, Giapponesi, o le Barum, almeno Europee (gruppo Continental).

Io ho optato per le FALKEN SINCERA SN832. Disegno neutro e prezzo online di meno di 50€ l'una.

Se il budget è, consistentemente, più alto vai sui prodotti Michelin o Vredstein 150€/160€ a gomma.

sup
Messaggi: 18
Iscritto il: 04 nov 2019 16:01:11

Re: Articolo (moderno) confronto pneumatici d'epoca

Messaggioda sup » 12 nov 2019 12:01:37

ho fatto una breve ricerca e molti ne parlano bene delle Falken Sincera SN832, anche la ADAC tedesca

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Articolo (moderno) confronto pneumatici d'epoca

Messaggioda giacomo » 12 nov 2019 13:33:05

adesso farai contento l'Ing. Marinelli, da sempre un tifoso di questa gomma che ci può stare sotto la Giulia, specie per le considerazioni che ha fatto il nostro Presidente Emerito, ovvero che piuttosto che consumarsi per la strada fatta invecchiano per il tempo che passano soprattutto da ferme.

sup
Messaggi: 18
Iscritto il: 04 nov 2019 16:01:11

Re: Articolo (moderno) confronto pneumatici d'epoca

Messaggioda sup » 12 nov 2019 15:08:30

ecco il test del 2018 (pneumatico provato ca 1cm più stretto e ca 2 cm più basso della misura omologata per la Giulia 165/80 R14):
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Articolo (moderno) confronto pneumatici d'epoca

Messaggioda giacomo » 12 nov 2019 15:32:38

noto con piacere che le Toyo non sono nemmeno menzionate, io le ho sotto la Super non credo che le terrò ancora per molto, nonostante siano recenti. So già a chi conservarle. Oltralpe ci sono estimatori albionici, travestiti da Romani

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Articolo (moderno) confronto pneumatici d'epoca

Messaggioda Sacha » 12 nov 2019 15:51:54

utile....sto gommista lo conosco e sta a 35min da casa mia.... visto che le mie gomme sono nuove di zecca ma del 2007 e con 5 anni di fermo sulle spalle, stavo pensando di sostituirle tra un paio di anni, quindi andró da questi.

Comunque se ci sono anche Toyo seminuove disponibili, quando e se scendo a Roma, valuteró anche quell'opzy.

S.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 782
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Articolo (moderno) confronto pneumatici d'epoca

Messaggioda Moramax » 13 nov 2019 00:23:47

Ma sono cecato io o anche le Michelin non sono in elenco ? ...be so contento visto che da quanto capii sono cineserie a marchio francese e iper care e le scartai .Le mie Vredstein stanno nel medio alto :wink:

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2799
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Re: Articolo (moderno) confronto pneumatici d'epoca

Messaggioda Sacha » 13 nov 2019 11:43:11

non saranno state incluse in quanto non paragonabili in termini di prezzo.


S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Articolo (moderno) confronto pneumatici d'epoca

Messaggioda Andrea78 » 13 nov 2019 11:46:40

Ho parlato di persona con un collega francese ex Michelin e mi confermava che le gomme "storiche" vengono prodotti da Michelin con disegno e carcassa originali ma usando naturalmente processi produttivi e materiali moderni. Quindi molto probabile che avendo una macchina del tempo e portare un pneumatico del 1970 alla data attuale e fare un confronto tra 2 veicoli identici dotati dei 2 set di pneumatici "produzione 1970" e "produzione 2019" gli attuali si comportino anche meglio...

Per quanto riguarda il prezzo... è facile capire che esso derivi da un attenta analisi di mercato più che da effettivi costi industriali... :|

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Articolo (moderno) confronto pneumatici d'epoca

Messaggioda giacomo » 13 nov 2019 11:51:11

però ci sono le Fulda, un tempo montate su fiat panda 750.
Quanto alle francesi, come la importante Pirelli di nazionale non vi è più nulla o quasi.
L'ing. Marinelli, che nel frattempo ha scritto, acquisterà sempre le Sincera.....

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Articolo (moderno) confronto pneumatici d'epoca

Messaggioda Giovanni » 18 gen 2020 16:03:31

Io sto prendendo le barum: voglio pagarle poco e le cambierò nel 2022: in 6 anni avrò speso 680 euro in gomme come se avessi preso firestone o altre altre, con il vantaggio di avere sempre gomme fresche.
Me ne hanno parlato bene e credo siano sottomarca di qualche big, inoltre ormai i marchi best in class producono negli stabilimenti delle sottomarche per risparmiare.

Sarà il tempo a dire se ho fatto una minchiata o no...

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3070
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Articolo (moderno) confronto pneumatici d'epoca

Messaggioda Andrea78 » 18 gen 2020 22:43:03

Confermo, Barum marchio gruppo Continental. Condivido la filosofia, meglio gomme buone sempre fresche che gomme non plus ultra che invecchiano senza usura.

Confermo da info di prima mano che anche Pirelli, a parte gomme speciali/gara/F1 e super top di gamma siano fatte in paesi a basso costo di manodopera.


Torna a “Ruote e Sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti