Revisione assetto Alfa 75

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Andrea78
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Revisione assetto Alfa 75

Messaggioda Andrea78 » 26 mag 2017 09:02:58

La vecchietta ultimamente non rispondeva più tanto bene alla guida.
Problemi riscontrati:
- forte tiro a destra (caratteristica sempre avuta ma peggiorata e diventata intollerabile col tempo)
- "galleggiamento" in rettilineo e grande angolo morto a centro sterzo
- comportamento non uniforme in sterzata a sinistra rispetto a destra: la sterzata a dx era più immediata mentre la sterzata a sx avveniva con una maggiore resistenza

ieri la bestia è entrata in sala operatoria con ulteriori lavori da eseguire:
- manometro pressione olio morto (molto probabilmente sensore andato)
- freni posteriori rumorosi tra fischi e muggiti era tutto un concerto
- cambio olio e filtro

Questa mattina riscontro del medico curante:
- testina anteriore destra lasca, testina sinistra praticamente sfasciata
- boccole biellette barra di torsione anteriore da sostituire
- cuscinetto posteriore destro rumoroso e quindi anche un po' lasco
- pastiglie posteriori finite e dischi scalinati
- boccolame ponte posteriore a posto

Dopo lavoro passo a parlare con lo specialista... voglio verificare con il mio occhio il ponte posteriore...

...ed anche quest'anno la bimba chiede il suo tributo di sangue... :cry: :cry:

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rossogamba
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Re: Revisione assetto Alfa 75

Messaggioda rossogamba » 26 mag 2017 09:15:17

Una bella diagnosi...non c'è che dire...
...ad ammortizzatori come stai preso?

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Andrea78
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Re: Revisione assetto Alfa 75

Messaggioda Andrea78 » 26 mag 2017 11:02:25

Koni gialli sostituiti 7 anni fa ma con meno di 30mila km all'attivo... quindi tutto ok su questo fronte!

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Re: Revisione assetto Alfa 75

Messaggioda Andrea78 » 26 mag 2017 18:03:44

Di ritorno dalla clinica.

Immaginavo fossero le testine di sterzo morte, invece sono i giunti sferici che fissano portamozzo al braccio inferiore ad essere kaputt...
Le testine di sterzo invece sono sicuramente non originali ma comunque praticamente nuove, quindi già sostituite in precedenza (non da me).
Boccole biellette barra antirollio anteriori da sostituire. Quelle lato sinistro hanno evidente gioco, quelle lato destro sono ancora buone ma si procederà con sostituzione integrale. Boccole supporto barra ok.
Cuscinetto posteriore destro veramente rumoroso (strano perchè guidando non lo sentivo). A mano non aveva un gioco anomalo ma il dottore conferma che un minimo è presente.
Pastiglie e dischi posteriori alla frutta...
Boccole ponte posteriore tutto ok.
Manometro olio morto, conferma sensore kaputt...
Lavoretto aggiuntivo, filtro benzina nuovo...

E via... si procede... tutto nuovo. :roll: :roll: :roll:
Il mecca di fiducia è anche uno che non perde tempo e di solito mi ha sempre fatto i lavori celermente.
Speriamo che sia pronta per l'aperitivo trevigiano di venerdì 9.

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Re: Revisione assetto Alfa 75

Messaggioda Giovanni » 29 mag 2017 21:57:33

Normale manutenzione su una 75 che viene usata.
Controllate bene le testine dei bracci superiori, e le boccole di attacco trapezi inferiori a scocca.

La mia svergolava fortemente a destra a causa di una testina sterzo con molto gioco....

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Re: Revisione assetto Alfa 75

Messaggioda Andrea78 » 29 mag 2017 22:49:41

Bravo Giova, questa mattina mi sono svegliato e mi si è accesa una lampadina... "ma se la testina inferiore è da sostituire... Sopra cosa c'è e come siamo messi?!?!!" e via subito a controllare lo schema meccanico della sospensione per capire il collegamento tra potramozzo e braccio...
Vista un'altra testina ho subito chiamato il meccanico per chiedere verifica visto che quando sono passato io non me l'ha fatta vedere (verifiche fatte con la leva d'ordinanza). Visto che ho lasciato detto alla segretaria, ché il mecca la mattina non ha c@##i di stare dietro ai vari rompipalle perché lavora, domani sera passo io a rompere di persona!!!
Boccole trapezi... Idem... Perché perdere l'occasione per ri-verificare il tutto!?!?! Il piacere fino di scassare le scatole a chi lavora non ha prezzo (visto anche il conto che mi attendo di pagare... :cry: )?!?!? :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Revisione assetto Alfa 75

Messaggioda Andrea78 » 30 mag 2017 18:09:26

Tutto ok, testine superiori ok come boccole bracci.
Avevo qualche paura sulle tempistiche di approvvigionamento dei pezzi ma erano infondate. Tutti i pezzi sono arrivati.
Dischi pastiglie e cuscinetto posteriore già montati come nuovo sensore pressione olio. Adesso mancano solo da montare le testine e le boccole della barra antirollio anteriore. Entro i primi giorni della prossima settimana la macchina è finita e posso portarla a fare il controllo degli angoli e poi sono pronto per l'aperitivo!!! :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Revisione assetto Alfa 75

Messaggioda Andrea78 » 07 giu 2017 20:25:01

Ritirata la bestia!! Un'altra tuonata da 700€... :cry: :cry:

Sostituiti tutti i pezzi. Le testine erano alle frutta... Si muovevano senza alcuno sforzo a mano quando le nuove sembrano fatte di un pezzo unico, il filtro della benzina era quasi ostruito, boccole bielle di accoppiamento barra antirollio marce, dischi, pastiglie posteriori e cuscinetto idem...

Almeno la spesa è stata giustificata dal risultato.
Finalmente lo sterzo è tornato come il signore comanda. Purtroppo questi decadimenti sono così graduali che ci si assuefa fino a quando non diventa un problema conclamato... cosa peggiorata poi dalla relativa saltuarità dell'uso.
Lo sterzo ora ha un piccolo angolo morto centrale poi una volta passato la coppia al volante inizia ad aumentare gradualmente. Ora anche a piccoli angoli la macchina devia prontamente e a velocità più sostenuta la sterzata "in due tempi" è quasi sparita. Anche in riallineamento lo sterzo ha una piacevole resistenza quando prima era molto molto vago. Tira ancora un po' a destra ed il volante è storto ma non posso fare confronti diretti perché questa sera c'era un vento della madonna...
Prossima settimana porto a rifare gli angoli e per quest'anno speriamo sia finita!!
Molto molto felice!

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Re: Revisione assetto Alfa 75

Messaggioda RiccardoTS » 30 ago 2017 12:19:20

Controlla il dado da 32 sul piantone dello sterzo, dove c'è il millerighe per la regolazione assiale del volante. Tante volte si allenta e crea quel gioco come lo descrivi tu.

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Re: Revisione assetto Alfa 75

Messaggioda Andrea78 » 30 ago 2017 15:32:21

Dopo vedo sugli spaccati il dado che suggerisci... ora non ho idea di quale sia.

Piccolo aggiornamento sull'assetto visto che ci sono.
Lo sterzo va bene. Con l'uso si è slegato (soprattutto il ritorno) e funziona molto bene.
Il controllo dell'assetto si dimostra un attività del tutto priva di senso dai comuni gommisti, quelli veramente sono solo dei sostitutori di pneumatici anche se si vantano come preparatori di assetti.
Il controllo degli angoli è sempre aleatorio... gommista che vai... angoli che trovi.
Ad ogni modo, dopo l'analisi approfondita delle stampate che ho collezionato, è che ho le ruote posteriori orientate di un cicinin entrambe verso il lato sinistro e quindi si genera un piccolo angolo di spinta. Grossomodo la sinistra ha una semiconvergenza di -7" e la destra +5" (grossomodo -0,7 mm e +0,5mm) la tolleranza della casa, che prevede convergenza a 0 è di +- 0'5". Quindi la destra è a posto la sinistra eccede la tolleranza di un niente. Sfiga vuole che entrambe abbiamo la stessa direzione.
Ora... il ponte non può essere storto perché:
1 l'auto è assolutamente inurtata
2 piegare il de Dion per come è costruito è virtualmente impossibile. Anche prendendo un marciapiede di lato a 100 kmh ho l'impressione che porterebbe più probabilmente allo squarcio dell'intero posteriore (e cerchione) piuttosto che una deformazione dello stesso.
Tempo fa pensavo a sostituire il ponte con uno nuovo ma le considerazioni sopra esposte mi fanno desistere e orientare la ricerca della soluzione altrove e precisamente:
1- bisognerebbe riposizionare il de Dion ruotandolo il piano in senso orario di qualche"grado" in maniera tale da centrare "divergenza" relativa delle ruote posteriori.
2- quei maledetti tasselli del puntone di reazione dell'avantreno (quello che regola l'incidenza) mi hanno sempre ispirato poca fiducia (troppo esili e morbidi per il compito che devono assolvere) e nonostante li abbia già sostituiti li ho guardati bene la settimana scorsa e ho la netta sensazione che siano di nuovo alla frutta nonostante una percorrenza di 25/30km...
3- sostituzione di tutte le boccole del parallelogramma di Watt al posteriore che sono anche l'unico grado di libertà del ponte nei movimenti laterali (anche se le verifiche fatte dal meccanico con la leva a piede di porco le aveva promosse ancora buone)... La sensazione che tutta la macchina da ferma sui ponte dei gommaroli sembri ok o fuori di pochissimo ma una volta in moto qualcosa ceda non mi esce dalla testa...
4- ho già nel carrello di un sito web tutte le boccole in poliuretano (powerflex) per 75... Devo solo fare il click finale... la cosa che mi secca è che alcune boccole non le fanno (quelle dei bracci inferiori anteriori e la boccolona anteriore del de Dion)

Good news è che ho trovato molto probabilmente uno che ci capisce di assetti, capelli bianchi, in pensione e con banco di verifiche sospensioni dinamico e famoso per la preparazione di assetti di auto da rally ai tempi che furono... appunto da definire ma entro settembre. Poi vedremo il da farsi... intanto controlliamo cosa c'è adesso.

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Re: Revisione assetto Alfa 75

Messaggioda RiccardoTS » 31 ago 2017 13:52:24

La boccolona anteriore del de dion la fanno, la trovi anche su ebay. Se fai fatica scrivimi in privato che ti giro due link.

Il dado è all'interno della vettura, lo vedi circa 10cm verso il volante, partendo dal cardano intetno.

Sui gommisti hai in gran parte ragione.
Prima cosa gli angoli ruota andrebbero verificati col carico statico, cosa che non ho mai visto fare. Poi molti sanno solo leggere i numerini al computer senza capirne niente.

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Re: Revisione assetto Alfa 75

Messaggioda Andrea78 » 31 ago 2017 14:36:14

La boccolona anteriore del De Dion è nuova anch'essa, non ha più di 30.000 km, dovrebbe essere a posto.

Gran pippone mentale sarebbe montare l'equivalente delle SZ/RZ ri-prodotta da questo micro preparatore USA che ha anche molte altre chicche per la meccanica Alfetta:
http://www.performatek.com/frOnlineCatalog.htm

il boccolone è sostituito da un cuscinetto sferico:
[ img ]
[ img ]

bellissimo ma ritengo che comprometta sensibilmente il conforti n termini di rumori e vibrazioni...

tra l'altro non sarebbe impossibile realizzarlo "in casa", il cuscinetto è materiale di commercio e la tornitura della sede e degli spaziatori non è cosa di impossibile realizzazione...

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Re: Revisione assetto Alfa 75

Messaggioda RiccardoTS » 01 set 2017 09:22:11

Per quanto mi piacciano poco i powerflex (e affini) in posizioni dove la sospensione deve fare da snodo, penso che un uniball abbia senso o in pista o se l'auto la si usa quasi sempre per andare forte. A quel punto però bisogna anche modificare il parallelogramma di watt e mettere mano all'anteriore.

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Re: Revisione assetto Alfa 75

Messaggioda Andrea78 » 07 set 2017 21:10:17

Andrea78 ha scritto:Good news è che ho trovato molto probabilmente uno che ci capisce di assetti, capelli bianchi, in pensione e con banco di verifiche sospensioni dinamico e famoso per la preparazione di assetti di auto da rally ai tempi che furono... appunto da definire ma entro settembre. Poi vedremo il da farsi... intanto controlliamo cosa c'è adesso.


Oggi sono andato a vedere il personaggio. Che dire... un mito. Genio e sregolatezza. Un self made man che a prima vista sconcerta un (bel) po'... tanto per dirne (solo) 2... il banco di test degli ammortizzatori se lo è costruito lui che quelli che compri "sono una m€¶¥a" e si è progettato, costruito e certificato CE, degli ammortizzatori a controllo elettronico (per la parte elettronica e software si fa aiutare da un amico) che ha montato poi su varie macchine di clienti. Li ha sulla sua BMW E30 e ho verificato personalmente la variazione dei vari settaggi... fantastico...

Ha dato un occhiata sul ponte alla 75 e non ha visto niente di evidentemente sbagliato ma osservando le gomme mi conferma che c'è qualcosa che non va e deve vederla con calma.

Già uno che non spara cazzate a sentimento e saggiamente ti chiede di lasciargliela un giorno per prendere delle misure mi mette di buon umore... in questo periodo è un po' incasinato, devo chiamarlo a fine mese per organizzarci.

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Re: Revisione assetto Alfa 75

Messaggioda Giovanni » 12 set 2017 21:00:37

Facci sapere cosa dice, cosa fa e perché lo fa: ste persone sono una miniera di scienza pratica!

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Re: Revisione assetto Alfa 75

Messaggioda Andrea78 » 21 nov 2017 15:14:20

Ritirata la 75 dal personaggio.
Finalmente uno che pensa e ragiona prima di mettere le mani su un'auto che tutti quella che l'hanno vista prima hanno alzato le mani dicendo che andava bene "perchè lo diceva il banco"...

In breve... conferma che la posteriore desta è un filo divergente ma non lo ritiene un problema.
All'anteriore ha:
- portato il caster a 5'10" la sinistra e a 5'30" la destra.
- lasciato il camber della sinistra a -0°10' e portato la destra a -0°50' spessorando il braccetto inferiore
- convergenza... non saprei... la carta di formaggio che mi ha lasciato come riscontro ha dei geroglifici non leggibili... sembrerebbe sinistra -1,5mm destra 0mm

che dire sulla carta la macchina sarebbe tutta combinata ed invece...
- il tiro a destra è ancora presente ma diminuito, a sensazione, 50%. La forza da applicare per tenerla dritta è molto minore.
- differenza di rapidità di inserimento in curva tra sinistra e destra praticamente sparita...

Studiando un po' le carte direi che ha creato un avantreno che genera una spinta a sinistra che probabilmente controbilancia la spinta a destra del retrotreno.

La macchina quindi va molto molto meglio, sono contento.

Per chiudere un paio di domande che gli ho fatto e risposte dell'assettista:
- D: perchè la macchina non andava bene? R: .....nessuna risposta/non so... la macchina ora va bene pur tirando ancora un pochino a destra. Sicuramente l'ET 25 dei "Ronal" aumenta l'effeto deviazione in rettilineo rispetto all'ET30 di quelli originali. Proverò a rimontare i 14" sull'anteriore per controprova.
- D: ritieni che il problema sia il ponte posteriore? R: no
- D: ritieni che sia il caso di cambiare il ponte? R: ...rischi di comprare qualcosa di storto se usato... se lo trovi nuovo anche... già capitato di trovare roba storta ma mai montata...
- D: boccole e giunti vari ok? R: tutto a posto, niente di anomalo


Ha messo la macchina anche sul banco dinamico per provare gli ammortizzatori e tutto va bene.
Pesata con metà serbatoio di benza (volutamente portata così) e:
peso: 1108kg perfettamente in linea con quanto dichiarato dalla Casa (1125kg)
Anteriore SX - DX: 305kg - 281kg
Posteriore SX - DX: 273kg - 249kg
Siamo quindi ad una distribuzione di pesi del 53% anteriore e 47% posteriore con uno squilibrio tra sinistra e destra del 2% sia davanti sia dietro. Perfetto direi.

Problema riscontrato: il volante rimane sterzato a sinistra in rettilineo. L'ho risentito in mattinata, mi aveva chiesto di provare la macchina e fargli sapere come andava, e mi dice che per questo problema sarebbe il caso di sostituire i gommini della scatola di sterzo. Mi fido e procederò in tal senso.

- D: i gommini della barra dell'incidenza mi hanno sempre fatto schifo, sembrano sempre marci anche se sono nuovi da quanto sono sollecitati. Vale la pena metterli in poliuretano? R: si, sarebbe buona cosa
- D: che ne dici di sostiuire i gommini del parallelogramma di Watt? R: non lo ritengo strettamente necessario, sono ok. Sicuramente però male non faranno.

...mi sa tanto quindi che dovrò fare un po' di spesa a breve.

Il tarlo di trovare un DeDion nuovo (trovato su subito.it mesi fa a 150€ ma tergiversai) rimane a scavare nell'anima ma per ora il risultato ottenuto mi soddisfa.
Anche perchè sostituire il DeDion, da quanto ho capito, implicherebbe perdere i cuscinetti posteriori e relative ghiere di bloccaggio in quanto i meccanici generici non hanno la chiave adatta allo smontaggio senza danni ma procedono con la sua "demolizione" con ulteriori inutili costi su un lavoro di per sè già non proprio economico...

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Re: Revisione assetto Alfa 75

Messaggioda Andrea78 » 23 dic 2017 18:32:28

é passato babbo Natale e ha portato un regalino alla 75:

[ img ]

set completo di powerflex.
Quegli schifosi gommini del tirante dell'incidenza originali, che si spappolano solo a guardarli (già cambiati anni fa e di nuovo crepati), sostituiti dalla serie "black" che sono praticamente indeformabili. Tanto il tiro in rettilineo e la frenata sbilanciata sono convinto siano problemi creati da loro.

Dopo Natale si interviene.

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Re: Revisione assetto Alfa 75

Messaggioda giuliasuper69 » 23 dic 2017 19:12:31

Bene facci sapere i powerflex sono belli tosti mi si dice.

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Re: Revisione assetto Alfa 75

Messaggioda Giulione » 25 dic 2017 09:54:28

Montati anche io quelli dell'incidenza, ma quelli blu. Direi altro pianeta, guidabilità e stabilità superiori.

ti consiglio di far cambiare i due dadi autobloccanti sul braccio !! se come i miei sono stati svitati varie volte per cambiare i malefici gommini neri, con i powerflex più spessi lavorano quasi a filo del perno filettato, e ho rischiato di perdere un dado......che tendono a svitarsi da soli. ;-)

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Re: Revisione assetto Alfa 75

Messaggioda Andrea78 » 26 dic 2017 01:37:30

Bene bene, sono contento di ricevere buoni riscontri!
Anche io volevo mettere i gommini blu sul tirante dell'incidenza ma poi mi ha acceso la lampadina il discorso con un signore che lavora con me... ho preso quindi il toro per le corna e ho modificato in corsa l'ordine con quelli neri! Non voglio più sentir parlare e sostituire questi gommini che secondo me rappresentano un baco progettuale che non mi so spiegare...


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