Revisione pinze post.75

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Maurizio73
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Revisione pinze post.75

Messaggioda Maurizio73 » 03 giu 2016 19:12:52

Ciao ,come da titolo chide gentilmente lumi sulla revisione delle pinze posteriori della mia 75. Si riescono a smontare senza Ponte o lascio perdere e mi affido al mecca? E se sì il kit gommini si trova facilmente? Grazie

lucaar227
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Re: Revisione pinze post.75

Messaggioda lucaar227 » 03 giu 2016 20:05:11

L'unico lavoro che avevo fatto era cambiare le pastiglie e recuperare il freno a mano e mi ricordo che era stata una palla a farla.
Ultima modifica di lucaar227 il 05 giu 2016 13:40:17, modificato 1 volta in totale.

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Andrea78
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Re: Revisione pinze post.75

Messaggioda Andrea78 » 03 giu 2016 21:40:55

Io ho fatto il lavoro 2 volte.
La prima ho sostituito le pinze con delle rigenerate. Il recupero del gioco dovuto al consumo però non funzionava neanche con queste... :evil:
Qualche anno dopo stanco di correre sempre dietro alla pinze per avere una frenata decente ho preso il toro per le corna e le ho fatte revisionare di nuovo. Questa volta pretendendo la revisione e non la sostituzione ed un'attenzione particolare al meccanismo di recupero del gioco. Ricambi: che se li reperisse lo specialista, sia per la delicatezza ed importanza del componente, sia perché ero intenzionato a rompere le OO all'infinito avessero avuto problemi (questione di responsabilità) senza lasciargli la scusante "mi hai fornito tu dei ricambi non validi".
Bene, una tuonata non da poco (600 e spacca € con sostituzione pompa e pastiglie), però da quel giorno non ho più toccato le pinze posteriori e la macchina "frena" almeno sempre nello stesso modo.
Sostanzialmente... Io lascerei fare tutto al mecca.

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Giovanni
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Re: Revisione pinze post.75

Messaggioda Giovanni » 06 giu 2016 23:47:14

Revisionate sulla mia 75 ma:

1) nei kit di revisione che si trovano in giro mancano sempre 2 o-ring e già lì devi sbatterti per trovarli;
2) aprire e scomporre per bene tutti i meccanismi non è poi così semplice, ho dovuto farmi "spazio" con il dremel per poter scalzare un coperchio;
3) la cosa fondamentale è la superficie della vite senza fine e relativa boccola filettata su corpo pinza, puliti e lucidati con la paglietta fine e poi con la tela per lucidare l'alluminio;
4) il meccanismo di rinvio del freno a mano tende a fare ruggine: c'è da sperare che le pinze non siano troppo poco usate;
5) risolte queste cose la revisione è abbastanza semplice...

Il risultato è soddisfacente.

Io ci misi una domenica intera ad aprirle e chiuderle, anche perché con la prima ho voluto studiarmi bene il funzionamento, comunque sia è un lavoro lungo e palloso...se trovi uno specializzato che te le revisiona a prezzi onesti è la cosa migliore, Jacopo pagò relativamente poco da uno di Roma ed il risultato pare essere buono.

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Re: Revisione pinze post.75

Messaggioda Giulione » 07 giu 2016 13:40:39

Smontarle da soli si può fare, ma sarebbe ottimo il ponte perchè con i cavalletti è veramente scomodissimo e difficile muoversi.
Salvo gravi problemi le pinze le revisiono sempre da solo, ma nel caso delle posteriori della 75 ho preferito rivolgermi a chi è del mestiere, ho speso 120€ per entrambe le pinze per un lavoro ben fatto da mani esperte con i capelli bianchi :-)
Confermo che il kit revisione oggi reperibile è sprovvisto del piccolo o-ring di giunzione delle pinze; ma un'officina specializzata risolve senza problemi, anche per questo ho scelto di farle revisionare per bene. Spero possano durare altri 25 anni :-)

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Re: Revisione pinze post.75

Messaggioda Giulio84 » 07 giu 2016 15:30:45

domanda, gli avevi portato l'auto oppure solo le pinze staccate dalla vettura?

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Re: Revisione pinze post.75

Messaggioda Maurizio73 » 07 giu 2016 22:25:25

Grazie....per evitarmi problemi ho prenotato la revisione del mio mecca di fiducia che come unica cortesia visto che é incasinato mi ha chiesto di procurargli io il kit revisione.....

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Re: Revisione pinze post.75

Messaggioda Giulione » 08 giu 2016 10:48:00

le pinze le avevo staccate, ma senza ponte non lo farò mai più :-)

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Re: Revisione pinze post.75

Messaggioda Giulione » 19 mar 2017 08:58:07

ritorno a bomba sul problema pinze posteriori, in particolare sempre la destra ha di nuovo guasto il recupro pasticca sul freno a mano.......grrr neanche un anno e siamo da capo !!
deduco che mi fecro un lavoro mal fatto.ho trovato su autoparti la possibilità di ricambio pinza di rotazione ma non sò se fidarmi o meno; quindi ho pensato che questa volta vorrei provare a revisionarle da me, per questo chiede se qualcuno è in possesso di qualche manuale ATE specifico per le pinze della 75.
buona domenica a tutti

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Re: Revisione pinze post.75

Messaggioda Giulione » 28 mar 2017 08:12:36

Dunque, inizio lavori di smontaggio di una pinza posteriore, qualche difficoltà ma ci sono riuscito.ringrazio Giovanni per i preziosi consigli e supporto tecnico.

Finalmente un pò di chiarezza sul funzionamento e sulle probabili cause di grippaggio al meccanismo di recupero usura: l'interno dei pezzi e i vari passaggi erano pieni di residui di gomma sciolta e untume vario, tutto questo blocca e inpedisce il corretto movimento delle parti; capisco meglio l'importanza della sostitutzione periodica e regolare dell'olio dei freni come indicato sui mauali officina, massimo ogni due anni sarebbe da sostituire tutto.
Alcuni passaggi dello smontaggio sono un lavoro di 'orologeria' ma sostanzialmente il lavoro più noioso è la ripulitura dei vari pezzi, ora è tutto in ammollo e nei prossimi giorni si inizia a rimontare
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Re: Revisione pinze post.75

Messaggioda Andrea78 » 28 mar 2017 23:40:19

Bel lavoro!! È quella maledetta vitina a sinistra che regola il recupero del consumo delle pastiglie e tende a bloccarsi. Hai trovato morchia e schifezza lì? La superficie metallica invece era ancora buona?

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Re: Revisione pinze post.75

Messaggioda Giulione » 29 mar 2017 08:24:01

è lei la maledetta !!! si c'è l'incavo tra la vitarella e il comando freno a mano che raccoglie tanta porcheria che probabilmente con l'alta temperatura con cui lavorano le pinze si cuoce e forma una pasta nera solida che blocca lo'svitamento' del meccanismo.anche i pistoncini con quella cremagliera raccolgono di tutto.
Gli igranaggi sono perfetti e le sedi dei pistoncini in ottimo stato: la parte pallosa è la pulizia che necessita obbligatoriamente di azione meccanica (paglietta fine,dremel,carta smeriglio 1200 e olio di gomito) ma anche tanta attenzione e pazienza.
Solamente nella parte esterna del corpo pinze in alcuni punti c'era qualche traccia di ruggine che ha scurito la tipica colorazione bronzo oro; sono indeciso se trattarle con ferox e poi una mano di vernice. sono in attesa del kit revisione per rimontare tutto

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Re: Revisione pinze post.75

Messaggioda Andrea78 » 29 mar 2017 08:51:53

Ok, bene... Mi rincuori. Temevo che il malfunzionamento del sistema fosse dovuto ad un grippaggio meccanico, ossidazione o deformazione delle sedi di lavoro del sistemino.
Se è "solo" questione di raccolta di sporcizia ed incrudimento della stessa c'è sempre uno spiraglio di recupero delle pinze...

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Re: Revisione pinze post.75

Messaggioda Moramax » 29 mar 2017 22:25:13

Comunque io ricordo di aver letto sul Quattroruote del tempo che le pinze freno posteriori della Giulietta prodotte mi pare dalla tedesca Alfred Teves (ATE) avevano un difetto congenito sul recupero automatico di usura delle pastiglie .Successivamente mi sa che il difetto fu trasmesso alla figlia della Giulietta (la 75 :lol: ) Sulla Giulietta avevo questo problema , sulla 90 no ..anche se ricordo che appena presa ci cambiarono entrambe le pinze freno , ma poi non avemmo più problemi (forse esistono pinze freno migliorate ? )

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Re: Revisione pinze post.75

Messaggioda Sacha » 29 mar 2017 23:22:17

se avete problemi li, figuratevi la mia qua sott'acqua per mesi. Mi e' capitato due volte e ho optato direttamente per la sostituzione, tutta la pizza era un blocco inutilizzabile di ruggine. EB Spares ce le ha a catalogo e sebbene non si possono comprare e cambiare ogni anni, per 120 quando capita se po fa, e vengono col kit montaggio opzy quindi si cambiano perni e tutto il resto.

S.

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Re: Revisione pinze post.75

Messaggioda Andrea78 » 30 mar 2017 06:26:03

Leggenda dice che la ate aveva sviluppato versione successive e migliorate delle pinze per evitare il problema del mancato recupero del gioco dovuto all'usura. Non c'era però modo di riconoscere le differenti varianti... forse qualcosa in internet si trova, tipo un articolo d'epoca.
Ho il sospetto però che il problema non sia mai stato risolto completamente è il problema reale è quello indicato da Giulione: sporcizia incrudita dall'estero e sporcizia interna dovuta ai mancati cambio fluido alle scadenza previste...

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Re: Revisione pinze post.75

Messaggioda Giulione » 30 mar 2017 09:42:03

una sorta di versioni aggiornate esistono, venivano contrassegnate con una pennellata di vernice di diversi colori (quelle che stò revisionando hanno il segno bianco) ma a cosa si riferissero nello specifico gli aggiornamenti non è ben chiaro.
Le pinze sono in comune ad esempio con la porsche 911 (tranne il comando di registro che è assiale al pistoncino) e avendo lo stesso 'difetto del recupero' anche in germania numerosi consigliano oltre che un uso costante del impianto(il fermo prolungato blocca i meccanismi) la sostituzione scrupolosa e regolare del fluido freni. molti utilizzano quello siliconico( ma non saprei i reali vantaggi)quest'ultime pinze ad esempio hanno in più rispetto a quelle della 75 e simili l'aggiunta di una boccola sulla vite di registro della pinza freno a mano; e sembra che anche alcune Alfette fine 70 primi 80 avessero qusto particolare che però nel tempo è stato eliminato. Anche Giovanni mi conferma che dopo la revisione fatta a dovere le pinze funzionano bene e per molto tempo a patto di sostituire come da manuale officina l'olio ogni due anni max.
Un articolo sui vari tentativi di ATE di risolvere il problema l'ho trovato, ma tecnicamente non spiega niente.
Prenderle gia revisionate di rotazione era sicuramente la strada più rapida ma non c'è gusto a Sacha :-)
il trip di smontare tutto è più forte di me e poi volevo capire come diavolo funzionano ste pinze !!!
ne ho prese una coppia usata a 40€+il kit gomini della revisione non supera i 10€ e le pinze di rotazione le preparo da solo, in modo da avere sempre pinze pronte da sostituire e non dover fermare la machina.

RiccardoTS
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Re: Revisione pinze post.75

Messaggioda RiccardoTS » 30 ago 2017 12:05:35

Occhio a tirare giù e pulire a modo i meccanismi interni ai pistoncini.

Io li smontai infilando nella filettatura il puntalino ad "uovo" che spinge sul meccanismo di registro interno, poi ho usato il meccanismo esterno, con brugola, ad avvitare fin quando sono usciti dai pistoncini. Lì si accumula tanta morchia, una bella pulizia a fondo gli farà solo bene.


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