Scatola dello sterzo
Scatola dello sterzo
Ciao,
mi interesserebbe sapere se, visto che lo sterzo della Giulia perde sempre un po di olio,
si potrebbe sostituire l`olio con del buon grasso?
angi
mi interesserebbe sapere se, visto che lo sterzo della Giulia perde sempre un po di olio,
si potrebbe sostituire l`olio con del buon grasso?
angi
- rossogamba
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Re: Scatola dello sterzo
In attesa di risposte più dettagliate ti dico di no.
Un amico - ex proprietario di Giulia - ricordo che stemperava un po' di grasso con l'olio dello sterzo, e, a detta sua, si trovava bene. Non so dirti però se sia un intervento ortodosso.
Un amico - ex proprietario di Giulia - ricordo che stemperava un po' di grasso con l'olio dello sterzo, e, a detta sua, si trovava bene. Non so dirti però se sia un intervento ortodosso.
- giuliasuper69
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Re: Scatola dello sterzo
La colpa è quasi sempre del paraolio,da manuale la scatola andrebbe riempita con 0,360 kg/0,4 L di olio Sae 90,comunque si può fare il mix con grasso,ma l'olio deve essere preponderante,direi intorno al 90% della capacità totale.Il grasso solitamente viene messo in fase di revisione della stessa tra albero di comando e sfere in quanto non trafilando scongiura il rischio di rotture nel caso di perdite copiose di olio,solo grasso però avendo viscosità diversa avrebbe potenzialmente un effetto contrario creando maggiori attriti.
Re: Scatola dello sterzo
io l'ho fatto,con una percentuale molto piu' alta; stimo 50% olio 90 e 50% grasso nero per cuscinetti. Ho provato prima su una scatola guida Land Rover 88 che smise di perdere olio, poi sulla Giulia, ma in questo caso l'olio gocciava ancora.
Re: Scatola dello sterzo
io sulla mia Giulia da 10 anni giro solo con grasso 'nero' , ogni tanto si rimbocca con una siringata e via.
Re: Scatola dello sterzo
Cambiato il paraolio della mia Giulia senza tirare giù la scatola guida (a ricircolo di balle), ho poi fatto una mistura con grasso per omocinetici ed olio cambio.
Al momento è tutto iper asciutto.
Al momento è tutto iper asciutto.
Re: Scatola dello sterzo
...e allora vada per il mix, lascero l`olio che c`e´ancora, aggiungendo del grasso per cuscinetti. Grazie per la dritta. angi
Re: Scatola dello sterzo
prima il grasso e fai girare lo sterzo, cosi' con un po di fortuna andra' a sigillare, poi l'oilo!
Re: Scatola dello sterzo
masi&angi ha scritto:...e allora vada per il mix, lascero l`olio che c`e´ancora, aggiungendo del grasso per cuscinetti. Grazie per la dritta. angi
Comunque cambia il corteco, sennò continuerai sempre a vedere sgocciolamenti
Re: Scatola dello sterzo
Carissimo Giovanni, delucidami! Che cos`e`il CORTECO? Non e`solo che non so che sia, ma questa parola non l Ho mai sentita :shock: ciao, angi.
Re: Scatola dello sterzo
Rispondo io ma solo dal punto di vista etimologico. CORTECO e' una di quegli oggetti che prendono il nome dal costruttore. E' il caso di FERODO, BOROTALCO e CORTE & COSSO, sui paraoli viene accorciato in CORTECO. Adesso attendiamo Giovanni sulla procedure per la sostituzione del paraolio !
Re: Scatola dello sterzo
Ho capito......praticamente come i sistemi di fissaggio Fischer, o Brugola. :wink:
- rossogamba
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Re: Scatola dello sterzo
Appunto, giuridicamente si chiama "Volgarizzazione del Marchio"...storico esempio la NYLON.
Re: Scatola dello sterzo
Come ho fatto a cambiare il paraolio?
Si svita il dado che fissa la leva di rinvio alla scatola guida; poi con un buon estratttore si spianta la suddetta leva dopo averne segnata la posizione.
Ora il paraolio può essere rimosso: si aspetta che scoli l'olio rimasto nella scatola guida per poter sgrassare la sede: un pò di sigillante sul diametro esterno del nuovo anello di tenuta, lo si pianta e si rimonta il tutto.
Si svita il dado che fissa la leva di rinvio alla scatola guida; poi con un buon estratttore si spianta la suddetta leva dopo averne segnata la posizione.
Ora il paraolio può essere rimosso: si aspetta che scoli l'olio rimasto nella scatola guida per poter sgrassare la sede: un pò di sigillante sul diametro esterno del nuovo anello di tenuta, lo si pianta e si rimonta il tutto.
Re: Scatola dello sterzo
Io ho due scatole guida, quella montata non c'è stato verso di togliere la leva dopo averla scaldata battuta ecc, invece all'altra che è smontata con un solo colpo di martello la leva si è tolta subito.
Sembra che lo fanno apposta a farti girare i c..........
Sembra che lo fanno apposta a farti girare i c..........
Ultima modifica di lucaar227 il 11 apr 2016 20:45:09, modificato 1 volta in totale.
Re: Scatola dello sterzo
Credo proprio che per questa operazione serva il ponte- A venti anni mi sarei infilato nell'avantreno come un serpente, anzi una biscia per restare in argomento, ma adesso non ci penso proprio.
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