Pneumatici 195/60 r14 V
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Hahaha!! I motociclisti la sanno lunga!! :mrgreen:
Ecco qua, in questa foto si vede il fermaglio d'acciaio che tiene in posizone la minigonna che altrimenti tenderebbe a spanciare verso al ruota:
[ img ]
La zona chiara della minigonna è l'area che "lucidata" dalla gomma quando toccava.
Ecco qua, in questa foto si vede il fermaglio d'acciaio che tiene in posizone la minigonna che altrimenti tenderebbe a spanciare verso al ruota:
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La zona chiara della minigonna è l'area che "lucidata" dalla gomma quando toccava.
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
grandi i motociclisti :-)
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Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Dopo l'avventura patita domenica al rientro dalla gitarella maremmana ho optato per il montaggio del cerchio da 15. Ho fatto installare i cerchi della 3.0/turbo quadrifoglio con gommatura 205 (Dunlop Sport)
me piace :D
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- irriducibile
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Re: Pneumatici 195/60 r14 V
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Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Me piace pure a mme...
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Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Devo ricredermi pur non amando troppo il disegno del cerchio turbo quadrifoglio devo dire che sul grigio stanno bene insomma me piace.
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Vi giro il link per chi fosse interessato, gomme nuove di produzione attuale, finalmente !!
gomme per la TS da 14
http://www.autoparti.it/pneumatici/kumh ... 91-2189213
gomme per la TS da 14
http://www.autoparti.it/pneumatici/kumh ... 91-2189213
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Da una parte bene, si evita di spendere 8-900€ di cerchi da 15 e gomme nuove...
Male purtroppo i feedback che si trovano in rete... qua molti si sono... come dire... cagati in mano...
http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Kumho ... 1-KH27.htm
Male purtroppo i feedback che si trovano in rete... qua molti si sono... come dire... cagati in mano...
http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Kumho ... 1-KH27.htm
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Soluzione definitiva con cerchi da 15 pollici.
Gomme nexen che vanno eccezionalmente bene
Gomme nexen che vanno eccezionalmente bene
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Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Ottimo, mi ricorda qualcosa!! :mrgreen: :mrgreen:
Mi sa che nel futuro vedremo molte 75 migrare verso i 15" per colpa di queste maledette gomme da 14" praticamente introvabili... :roll:
Un paio di domande:
1- sono Ronal originali o le repliche tipo Ruotamarket?
2- che misura di gomma hai messo?
3- sterzando a fine corsa la gomma va a contatto con le minigonne?
4- hai dovuto aggiornare la carta di circolazione?
Mi sa che nel futuro vedremo molte 75 migrare verso i 15" per colpa di queste maledette gomme da 14" praticamente introvabili... :roll:
Un paio di domande:
1- sono Ronal originali o le repliche tipo Ruotamarket?
2- che misura di gomma hai messo?
3- sterzando a fine corsa la gomma va a contatto con le minigonne?
4- hai dovuto aggiornare la carta di circolazione?
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
1 - sono repliche, misura 7X15"
2 - gomme 195/55 R15 85V
3 - nessuna interferenza von minigonne & c.
4 - omologato qualche anno fa il 195 da 15" con nullaosta
Al momento sono iper soddisfatto, a fronte anche dei 170 euro spesi per queste eccellenti gomme.
2 - gomme 195/55 R15 85V
3 - nessuna interferenza von minigonne & c.
4 - omologato qualche anno fa il 195 da 15" con nullaosta
Al momento sono iper soddisfatto, a fronte anche dei 170 euro spesi per queste eccellenti gomme.
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Bene bene.
Come sei con il foro di centraggio? Anche i miei sono le repliche e me li hanno forniti con un anello adattatore di centraggio in plastica.
Il diametro interno però è piuttosto grande e l'accoppiamento tra mozzo e cerchio è abbastanza lasco. Il rimontaggio dei cerchi quindi va fatto cercando di centrare al meglio il cerchio con i bulloni conici.
Il risultato è che ho delle forti vibrazioni dopo i 120 km orari. Quando ho fatto rifare l'equilibratura alle ruote si è notato anche che le gomme sono abbastanza ovali pur essendo nuove. Anche dopo la seconda equilibratura le vibrazioni sono si diminuite ma erano ancora presenti.
Stavo pensando quindi di far fare degli anelli di centraggio in alluminio con diametro interno più stretto per essere sicuri di avere un centraggio ottimale e senza tanti artifizi con i dadi.
Intanto vedrò la prossima settimana come va con le testine nuove che sicuramente avranno un effetto smorzante sulle vibrazioni.
Altro paragrafo la misura in 195 mm.
Sul nulla osta mi risultava solo in 205 e quindi quelle ho omologato. Adesso sto cercando di studiarmi la nuova legge sulle omologazioni di cerchi e gomme per capire se c'è il modo di montare le 195 senza passare di nuovo attraverso il buco nero della Motorizzazione e lasciare altri €60 per niente....
Che modello di Nexen hai montato?
Come sei con il foro di centraggio? Anche i miei sono le repliche e me li hanno forniti con un anello adattatore di centraggio in plastica.
Il diametro interno però è piuttosto grande e l'accoppiamento tra mozzo e cerchio è abbastanza lasco. Il rimontaggio dei cerchi quindi va fatto cercando di centrare al meglio il cerchio con i bulloni conici.
Il risultato è che ho delle forti vibrazioni dopo i 120 km orari. Quando ho fatto rifare l'equilibratura alle ruote si è notato anche che le gomme sono abbastanza ovali pur essendo nuove. Anche dopo la seconda equilibratura le vibrazioni sono si diminuite ma erano ancora presenti.
Stavo pensando quindi di far fare degli anelli di centraggio in alluminio con diametro interno più stretto per essere sicuri di avere un centraggio ottimale e senza tanti artifizi con i dadi.
Intanto vedrò la prossima settimana come va con le testine nuove che sicuramente avranno un effetto smorzante sulle vibrazioni.
Altro paragrafo la misura in 195 mm.
Sul nulla osta mi risultava solo in 205 e quindi quelle ho omologato. Adesso sto cercando di studiarmi la nuova legge sulle omologazioni di cerchi e gomme per capire se c'è il modo di montare le 195 senza passare di nuovo attraverso il buco nero della Motorizzazione e lasciare altri €60 per niente....
Che modello di Nexen hai montato?
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Le ha montate il gommista e francamente non abbiamo notato giochi anomali.
Vibrazioni non ne avverto e le ruote giravano bene su equilibratrice, le gomme non hanno ovalizzazioni.
Gli pneumatici sono Nexen Nblue ecc. Ecc.., presi tramite euroimport... vanno così bene che sto pensando di provarli, quando sarà ora, sul bmw.
Per quanto riguarda i centratori, probabile che li trovi già fatti in alluminio.
Vibrazioni non ne avverto e le ruote giravano bene su equilibratrice, le gomme non hanno ovalizzazioni.
Gli pneumatici sono Nexen Nblue ecc. Ecc.., presi tramite euroimport... vanno così bene che sto pensando di provarli, quando sarà ora, sul bmw.
Per quanto riguarda i centratori, probabile che li trovi già fatti in alluminio.
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Ottimo! Grazie per la dritta, surfato un attimo in rete e ho visto che ci sono i centratori di varie misure già disponibili senza diventare matti a farli fare... non avevo proprio idea che esistessero belli e pronti!
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Quanti mm di differenza ci sono tra foro cerchio e diamtro centraggio su mozzo?
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Bella domanda... avevo preso le misure e fatto uno schizzo per farmi tornire un anello ma poi l'ho buttato via perché non ero convinto e avevo rimandato la soluzione avendo anche nel frattempo trovato un meccanico smanettone di quelli che se gli porti anche un disegno ti mandano a quel paese.
Se ben ricordo il centraggio sul mozzo era 54.6mm e il foro sul cerchio (foro anello centraggio in plastica quindi) 56mm... o giù di lì... gioco di un millimetro e mezzo circa.
Nei prossimi giorni quando recupero la bestia riprendo le misure e vediamo se trovo qualcosa da commercio.
Se ben ricordo il centraggio sul mozzo era 54.6mm e il foro sul cerchio (foro anello centraggio in plastica quindi) 56mm... o giù di lì... gioco di un millimetro e mezzo circa.
Nei prossimi giorni quando recupero la bestia riprendo le misure e vediamo se trovo qualcosa da commercio.
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Giovanni ha scritto:Quanti mm di differenza ci sono tra foro cerchio e diamtro centraggio su mozzo?
Dopo buoni 2 mesi ho rilevato le dimensioni e colto l'occasione per pulire i cerchi internamente e il reparto sospensioni...
l'anello di centraggio è 67 x 58.6
il mozzo è 58.4
[ img ]
[ img ]
Le vibrazioni dopo aver sostituito i giunti sferici superiori ed aver scoperto che la pistola del compressore è starata (segna almeno 0.3 bar in più... :evil: ) e gonfiando correttamente a 2.2 (mia scelta personale) si sono di molto ridotte e spostate i 140/150km/h quando prima a 130 sembrava si smontasse la macchina...
Ora l'ultima variabile sono questi 2 decimi di millimetro sul diametro.
In rete gli anelli di centraggio sono disponibili in varie misure ma la 67 x 58.4 non la trovo.
Detto che le gomme sull'equilibratrice risultavano un po' ovalizzate,è il caso di farsi fare degli anelli su misura?
2 decimi di gioco sono giusti o l'anello deve entrare a perfezione sul mozzo?
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
2 decimi non li sentirai mai, piuttosto le ovalizzazioni potrebbero essere la causa.
Il difetto è del solo pneumatico ovalizzato su cerchio dritto? se s' prova a ruotare la gomma sul cerchio di 90°... a volte aiuta
Il difetto è del solo pneumatico ovalizzato su cerchio dritto? se s' prova a ruotare la gomma sul cerchio di 90°... a volte aiuta
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Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Io sono passato ai 15, purtroppo gomme originali buone avevo trovato solo le toyo, al costo di 550€. Visto che chiunque le ha avute (almeno quel modello) dice che più di 10.000km non ci si fa, ho fatto la spesa dei cerchi.
Occhio con le 205/50 15, se montate cerchi con et basso (i miei sono 7j15 ET25), se non avete minigonne e paraurti al loro posto, tocca.
Occhio con le 205/50 15, se montate cerchi con et basso (i miei sono 7j15 ET25), se non avete minigonne e paraurti al loro posto, tocca.
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Grazie per i riscontri.
Il venditore di cerchi mi ha detto che mi fa avere degli anelli di centraggio 58.4. Suggerisce anche lui una rotazione di 90° sul cerchio. Intanto provo i nuovi centraggi e poi ruoterò la gomma.
Confermo quanto dici Riccardo... 7j15 ET25 e minigonne lasche non vanno d'accordo. Le mie sono fissate ad cazzum. Col fermaglio dei post precedenti risolvo ma prima o poi mi dovrò convincere a sistemarle meglio o dargli una scaldata per farle assumere un ingombro minore.
Il venditore di cerchi mi ha detto che mi fa avere degli anelli di centraggio 58.4. Suggerisce anche lui una rotazione di 90° sul cerchio. Intanto provo i nuovi centraggi e poi ruoterò la gomma.
Confermo quanto dici Riccardo... 7j15 ET25 e minigonne lasche non vanno d'accordo. Le mie sono fissate ad cazzum. Col fermaglio dei post precedenti risolvo ma prima o poi mi dovrò convincere a sistemarle meglio o dargli una scaldata per farle assumere un ingombro minore.
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