Pneumatici 195/60 r14 V
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Dove eravamo rimasti? Ah si... inizio dicembre. La faccio corta perchè se no scrivo un poema.
Il 9 dicembre porto la 75 dal mago del GPL, lista lavori:
- verifica e certificazione rimozione impianto GPL
- freni anteriori (dischi e pastiglie) e regolazione cuscinetti anteriori
- per la questione cerchi/motorizzazione mi assicurano che, come si dice in friuli, "cumbinin": combiniamo. Risolviamo. Il canale non è importante e non lo calcolano.
Ultima nota: il mago del GPL è un solitario... "non voglio dipendenti altrimenti è più il tempo che perdo a seguire i loro lavori che non il tempo che lavoro sulle macchine".
Ed infine la ciliegina sulla torta "a te non serve giusto la macchina? Hai una macchina per tutti i giorni?".... "si, non ho fretta..." :roll: :roll:
Già una settimana dopo mi preannuncia che per Natale non riesce a fare la macchina. Rimandiamo tutto a dopo le feste.
A metà Gennaio mi chiama e mi dice che i freni sono fatti e la rimozione e sopratutto la chiusura dei fori del GPL è stata fatta bene (e te credo... quando rifeci la carrozzeria mi rassicurai che venissero chiusi tutti i buchi in giro per il baule).
Però... "sai... ho notato che ti perde liquido di raffreddamento, devono essere le vecchie giunzioni fatte per il GPL". Ed io "si lo so... qualche gocciolina la perde da almeno un anno, ho chiesto al mio meccanico di sistemarla ma non siamo mai riusciti a trovarne l'origine. Dagli pure un occhiata tu".
Ed ecco che "la fine abbia inizio"! :cry:
Oggi mi chiama e mi conferma: ho trovato la perdita, è un "T" messo per prendere l'acqua del circuito del riscaldamento e mandarla all'evaporatore (rimosso ovviamente) del GPL. Naturalmente è messo nel punto più del ca££o del vano motore e il tubo sarebbe consigliabile sostituirlo integralmente con uno nuovo. La connessione è quella che dalla testata va all'abitacolo, dietro al collettore di aspirazione.
Questa sera passo in officina e trovo la macchina sventrata.... :cry:
[ img ]
Riscontro finale:
- il tubo dalla testata al radiatore del riscaldamento è consigliabile cambiarlo. Il "T" incriminato è quello dove si vedono 2 fascette da giardino:
[ img ]
è un lavoro di c@%%a, va tirato giù il cruscotto :cry: :cry: con il rischio concreto che le maledette guaine dei flessibili delle manopole che controllano rubinetto e serrande si rompano (già saltati alcuni pezzettini di guaina al precedente smontaggio)
- già che ci siamo sostituiamo anche l'altro tubo che dalla pompa acqua va al radiatorino
- da sostituire anche i gommini che congiungono i collettori di aspirazione alla testa in quanto 2 sono veramente vicino alla rottura completa
- idem silent block che sostiene tutto il collettore di aspirazione ormai piuttosto logoro...
Quindi ora via alla ricerca del ricambio impossibile (grazie fiat :twisted: :twisted: ):
- tubo riscaldamento testata-radiatore plancia
- tubo riscaldamento pompa acqua - radiatore plancia
- 4 gommini collettore aspirazione
- silent block collettore aspirazione
Chi avesse suggerimenti e consigli è il benvenuto...
Il 9 dicembre porto la 75 dal mago del GPL, lista lavori:
- verifica e certificazione rimozione impianto GPL
- freni anteriori (dischi e pastiglie) e regolazione cuscinetti anteriori
- per la questione cerchi/motorizzazione mi assicurano che, come si dice in friuli, "cumbinin": combiniamo. Risolviamo. Il canale non è importante e non lo calcolano.
Ultima nota: il mago del GPL è un solitario... "non voglio dipendenti altrimenti è più il tempo che perdo a seguire i loro lavori che non il tempo che lavoro sulle macchine".
Ed infine la ciliegina sulla torta "a te non serve giusto la macchina? Hai una macchina per tutti i giorni?".... "si, non ho fretta..." :roll: :roll:
Già una settimana dopo mi preannuncia che per Natale non riesce a fare la macchina. Rimandiamo tutto a dopo le feste.
A metà Gennaio mi chiama e mi dice che i freni sono fatti e la rimozione e sopratutto la chiusura dei fori del GPL è stata fatta bene (e te credo... quando rifeci la carrozzeria mi rassicurai che venissero chiusi tutti i buchi in giro per il baule).
Però... "sai... ho notato che ti perde liquido di raffreddamento, devono essere le vecchie giunzioni fatte per il GPL". Ed io "si lo so... qualche gocciolina la perde da almeno un anno, ho chiesto al mio meccanico di sistemarla ma non siamo mai riusciti a trovarne l'origine. Dagli pure un occhiata tu".
Ed ecco che "la fine abbia inizio"! :cry:
Oggi mi chiama e mi conferma: ho trovato la perdita, è un "T" messo per prendere l'acqua del circuito del riscaldamento e mandarla all'evaporatore (rimosso ovviamente) del GPL. Naturalmente è messo nel punto più del ca££o del vano motore e il tubo sarebbe consigliabile sostituirlo integralmente con uno nuovo. La connessione è quella che dalla testata va all'abitacolo, dietro al collettore di aspirazione.
Questa sera passo in officina e trovo la macchina sventrata.... :cry:
[ img ]
Riscontro finale:
- il tubo dalla testata al radiatore del riscaldamento è consigliabile cambiarlo. Il "T" incriminato è quello dove si vedono 2 fascette da giardino:
[ img ]
è un lavoro di c@%%a, va tirato giù il cruscotto :cry: :cry: con il rischio concreto che le maledette guaine dei flessibili delle manopole che controllano rubinetto e serrande si rompano (già saltati alcuni pezzettini di guaina al precedente smontaggio)
- già che ci siamo sostituiamo anche l'altro tubo che dalla pompa acqua va al radiatorino
- da sostituire anche i gommini che congiungono i collettori di aspirazione alla testa in quanto 2 sono veramente vicino alla rottura completa
- idem silent block che sostiene tutto il collettore di aspirazione ormai piuttosto logoro...
Quindi ora via alla ricerca del ricambio impossibile (grazie fiat :twisted: :twisted: ):
- tubo riscaldamento testata-radiatore plancia
- tubo riscaldamento pompa acqua - radiatore plancia
- 4 gommini collettore aspirazione
- silent block collettore aspirazione
Chi avesse suggerimenti e consigli è il benvenuto...
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
...passata la serata a scandagliare ricambisti noti e meno noti... i 4 gommini di aspirazione sono largamente disponibili un po' dappertutto (prezzi vari), il silent block solo da Alfa Service alla modica cifra di 29€.
Di codici specifici per i 2 tubi riscaldamento non ho trovato niente di affidabile/sicuro. Ho il sospetto che siano ricavabili da semplici e generici tubi acqua.
Chi ha un manuale con i codici ricambi originali?
Di codici specifici per i 2 tubi riscaldamento non ho trovato niente di affidabile/sicuro. Ho il sospetto che siano ricavabili da semplici e generici tubi acqua.
Chi ha un manuale con i codici ricambi originali?
- giuliasuper69
- Messaggi: 11400
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Purtroppo non ho il catalogo ricambi della TS,qualche codice lo posso ricavare da un catalogo generico
tipo questi:
Manicotto mandata acqua riscaldatore 60523128
manicotto da riscaldatore a condizionatore 60529836
manicotto da valvola non ritorno a cassoncino aspirazione 60777334
e dall'Eper...con tutti i limiti del caso
http://eper.fiatforum.com/eper/navi?MOD ... &DRW_NUM=2
http://eper.fiatforum.com/eper/navi?MOD ... &DRW_NUM=3
tipo questi:
Manicotto mandata acqua riscaldatore 60523128
manicotto da riscaldatore a condizionatore 60529836
manicotto da valvola non ritorno a cassoncino aspirazione 60777334
e dall'Eper...con tutti i limiti del caso
http://eper.fiatforum.com/eper/navi?MOD ... &DRW_NUM=2
http://eper.fiatforum.com/eper/navi?MOD ... &DRW_NUM=3
- giuliasuper69
- Messaggi: 11400
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
- giuliasuper69
- Messaggi: 11400
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Grazie Giorgio!! Sempre utile e puntuale!! Smanacciando nell'EPER ho individuato i codici corretti.
Addirittura sembrerebbero essere disponibili anche i cavi bowden di comandi del riscaldamento!!
Ora non resta che cercare in rete.
Addirittura sembrerebbero essere disponibili anche i cavi bowden di comandi del riscaldamento!!
Ora non resta che cercare in rete.
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Ma che storia !!
anche sulla mia ho lo stesso deviatore per dell'acqua per il polmone e messo nella stessa posizione. (probabilmente era lo schema di montaggio standard)
al volo mi viene in mente di valutare e verificare se i supporti del motore sono da cambiare anche loro (visto che è smontato tutto..).
Per i tubi del riscaldamento puoi usare tranquillamente quelli generici (ho fatto un lavoro simile sulla mia, cambiando tutto il possibile ma senza arrivare fino al radiatore del riscaldamento). Per il silent del supporto aspirazione proverei a cercarlo come 'generico' da un ricambista. I collettori in gomma per l'aspirazione si trovano anche loro dal ricambista, sono ancora a catalogo akron.
Ti consiglio comunque di far cambiare anche tutte le tubature della benzina visto che è tutto smontato, hanno vita breve con la verde.
Buon lavoro :-) ciao
anche sulla mia ho lo stesso deviatore per dell'acqua per il polmone e messo nella stessa posizione. (probabilmente era lo schema di montaggio standard)
al volo mi viene in mente di valutare e verificare se i supporti del motore sono da cambiare anche loro (visto che è smontato tutto..).
Per i tubi del riscaldamento puoi usare tranquillamente quelli generici (ho fatto un lavoro simile sulla mia, cambiando tutto il possibile ma senza arrivare fino al radiatore del riscaldamento). Per il silent del supporto aspirazione proverei a cercarlo come 'generico' da un ricambista. I collettori in gomma per l'aspirazione si trovano anche loro dal ricambista, sono ancora a catalogo akron.
Ti consiglio comunque di far cambiare anche tutte le tubature della benzina visto che è tutto smontato, hanno vita breve con la verde.
Buon lavoro :-) ciao
- rossogamba
- Messaggi: 8232
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Andrea78 ha scritto:Di codici specifici per i 2 tubi riscaldamento non ho trovato niente di affidabile/sicuro. Ho il sospetto che siano ricavabili da semplici e generici tubi acqua.
Lo scorso anno sulla GTV6 si ruppe un manicotto che dal basamento va ad un T e poi da questo con un altro manicotto prosegue verso l'abitacolo. Cambiai il pezzo rotto e, per prudenza, anche il pezzo successivo il cui aspetto era brutto. Pur essendo disponibili sul sito di myalfa questi particolari specifici, non ho esitato ad andare prima a vedere se il mio ricambista aveva qualcosa, in quanto si trattava di una semplice L, tagliabile a misura e di una S praticamente identica all'originale. Potrebbe essere una strada da seguire se proprio non riesci a trovare niente.
Altra cosa invece è l'accessibilità all'interno; sulla GTV mi è bastato togliere il ripiano per far passare e collegare il manicotto al riscaldamento, sulla 75 sono caxxi quadrati.. :roll:
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Ma il tubo del riscaldamento è lesionato? se no perché devi cambiarlo?
a parte questo, siamo sicuri che non si riesca ad accedervi senza smontare la plancia? quello inferiore è certamente "comodo", quello certamente meno ma rimuovendo radio e sua plancetta... magari ci si arriva.
a parte questo, siamo sicuri che non si riesca ad accedervi senza smontare la plancia? quello inferiore è certamente "comodo", quello certamente meno ma rimuovendo radio e sua plancetta... magari ci si arriva.
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Il mago del GPL dice che è meglio sostituirlo in quanto in cattive condizioni.
Lui ha già smontato parte della plancia per vedere se si potesse raggiungere i flessibili senza diventare matti con la plancia ma non c'è accesso.
Sabato mattina vado là con calma a smontare la plancetta del riscaldamento e vediamo un po' meglio la situazione... :(
Lui ha già smontato parte della plancia per vedere se si potesse raggiungere i flessibili senza diventare matti con la plancia ma non c'è accesso.
Sabato mattina vado là con calma a smontare la plancetta del riscaldamento e vediamo un po' meglio la situazione... :(
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Dopo lunghe ricerche in rete confermo che i manicotti da e per il radiatore del riscaldamento non sono reperibili.
Il resto si trova ancora. Stupefacenti i cavi dei comandi riscaldamento: 42€ l'uno!!
La prossima 75 che trovate cannibalizzate i cavi che valgono oro!! :roll:
Il resto si trova ancora. Stupefacenti i cavi dei comandi riscaldamento: 42€ l'uno!!
La prossima 75 che trovate cannibalizzate i cavi che valgono oro!! :roll:
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Parli del bowden che collega la manopola al rubinetto?
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Si, ci sono 3 cavi bowden x rubinetto e serrande varie. Se si spezza la guaina che è in plasticaccia rigida sei fregato...
- Sacha
- Messaggi: 2796
- Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
- Località: Whiteley, Hampshire, England
- Contatta:
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
mi sa che questo é il problema mio...che ho il riscaldamento fisso a palla da 2 anni.
Anyway, catalogo ricambi non ne ho, ma due settimane fa ho sculato da paura e trovato su ebay il manuale elettrico per le 75 ed un manuale motore piu il manualone enorme su tutta la 75 con tutti i segreti smontaggio carrozza, meccanica ecc. Simile a quello che abbiamo in pdf ma ovviamente piu ciccione e zozzo di unto...bello. Se servono info fammi sapere che consulto.
S.
Anyway, catalogo ricambi non ne ho, ma due settimane fa ho sculato da paura e trovato su ebay il manuale elettrico per le 75 ed un manuale motore piu il manualone enorme su tutta la 75 con tutti i segreti smontaggio carrozza, meccanica ecc. Simile a quello che abbiamo in pdf ma ovviamente piu ciccione e zozzo di unto...bello. Se servono info fammi sapere che consulto.
S.
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Grazie Sà!
Ad ogni modo dopo due giornate a cercare pezzi e chiedere quotazioni alla fine ho optato per rimettermi nelle mani del mago del GPL (che ha anche un caratterino che tel o raccomando...).
Dice di aver trovato un ricambista/traffichino che con un po' di pazienza recupererà tutti i ricambi e di qualità.
Io mi metto il cuore in relativa pace:
1- il conto finale verrà pagato con il budget delle ferie famigliari 2016
2- la macchina secondo me la vedrò nella seconda metà di Settembre...
:cry: :cry: :cry:
Ad ogni modo dopo due giornate a cercare pezzi e chiedere quotazioni alla fine ho optato per rimettermi nelle mani del mago del GPL (che ha anche un caratterino che tel o raccomando...).
Dice di aver trovato un ricambista/traffichino che con un po' di pazienza recupererà tutti i ricambi e di qualità.
Io mi metto il cuore in relativa pace:
1- il conto finale verrà pagato con il budget delle ferie famigliari 2016
2- la macchina secondo me la vedrò nella seconda metà di Settembre...
:cry: :cry: :cry:
- Sacha
- Messaggi: 2796
- Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
- Località: Whiteley, Hampshire, England
- Contatta:
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
azz, speriamo di no! Comunque sti manuali raccontano come togliere codolini, cristalli, ed addirittura il bagagliaio ed il tetto! Stupendi, il doppio delle pagine gialle e veramente belli!
PS. se intravedi nelle tue ricerche qualche guarnizione parabrezza, fammi sapere che se la Giulia rimane in rianimazione, magari vedo se riesco a rinfrescare la 75 :(
S.
PS. se intravedi nelle tue ricerche qualche guarnizione parabrezza, fammi sapere che se la Giulia rimane in rianimazione, magari vedo se riesco a rinfrescare la 75 :(
S.
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Piccolo passo in avanti... oggi recuperata la carta di circolazione aggiornata...
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
Ciao Andrea, come procede? oggi sulla baia sono incappato in questo non so sei hai risolto,
http://www.ebay.it/itm/1-FUNE-RISCALDAM ... xyXzxTGvUW
http://www.ebay.it/itm/1-FUNE-RISCALDAM ... xyXzxTGvUW
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
...'sticazzi!! Prima erano a 42€ l'uno!! Ora a 51!! :shock:
Nessuna novità, mi stanno girando non poco le pelotas.
Giovedì ho chiamato il mago per sentire un po' la situazione e iniziare a fare un po' di pressione e il riscontro è che dei ricambi richiesti non ha notizie e avrebbe sentito il fornitore.
Sono 3 mesi che ha la macchina in officina e non ho nessuna previsione attendibile di rilascio.
La cosa mi fa abbastanza in@@@@@re in quanto, a parte i famosi maniccotti del riscaldamento, tutti i pezzi sono ordinabili e consegnabili in 2/3 giorni (glie l'ho fatto presente al mago del GPL....).... :twisted: :twisted: :twisted:
Nessuna novità, mi stanno girando non poco le pelotas.
Giovedì ho chiamato il mago per sentire un po' la situazione e iniziare a fare un po' di pressione e il riscontro è che dei ricambi richiesti non ha notizie e avrebbe sentito il fornitore.
Sono 3 mesi che ha la macchina in officina e non ho nessuna previsione attendibile di rilascio.
La cosa mi fa abbastanza in@@@@@re in quanto, a parte i famosi maniccotti del riscaldamento, tutti i pezzi sono ordinabili e consegnabili in 2/3 giorni (glie l'ho fatto presente al mago del GPL....).... :twisted: :twisted: :twisted:
- Sacha
- Messaggi: 2796
- Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
- Località: Whiteley, Hampshire, England
- Contatta:
Re: Pneumatici 195/60 r14 V
mo mi ingelosisco....non ero l'unico su tutto il forum ad avere meccanici non veloci o vogliosi? tze.
S.
S.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti