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Inviato: 03 dic 2014 11:14:36
da Davide68
grazie, come sempre siete un pozzo di notizie.
Ora la devo recuperare la macchina che sta in un garage al secondo piano interrato con una serie di rampe da fare...
Sarà divertente.

PS: ovviamente il carro attrezzi non ci passa!!!

Ciao

Inviato: 03 dic 2014 17:57:06
da Giulio84
chi fa soccorso stradale di solito è attrezzato anche per queste evenienze,

Inviato: 03 dic 2014 19:20:48
da I_Giulia
Ho letto anche io (Sachs like) il post con terrore..

Non ho tuttavia capito:

- se esiste in commrrcio un ricambio nuovo del pezzo in questione
- che rapporto c'è tra questo incidente e quello occorso a Giovanni a maggio

http://areagiulia.forumtop.com/testine- ... t1470.html

Inviato: 03 dic 2014 19:41:33
da giuliasuper69
La scatola viene riprodotta e si trova dai soliti ricambisti specializzati a prezzi da brivido,cui eventualmente aggiungere i vari componenti interni etc,quelle usate da ricondizionare viaggiano intorno ai 300 euro e quelle complete di tutto e già revisionate sui 1.500 previo invio della propria fuori uso.Almeno così funziona dai vari classialfa,okp.de etc.
La tua domanda mi dà lo spunto per completare le informazioni circa la Burman,le scatole sono diverse infatti a secondo che si tratti di vetture a pedaliera bassa o alta,le scatole per la pedaliera bassa infatti hanno un supporto terminale per la leva del freno a mano presente nelle riproduzioni e che va tagliato in caso di montaggio su vetture a pedaliera alta,per il resto la scatola è tranquillamente montabile.

Inviato: 04 dic 2014 10:17:33
da Giovanni
I_Giulia ha scritto:Ho letto anche io (Sachs like) il post con terrore..

Non ho tuttavia capito:

- se esiste in commrrcio un ricambio nuovo del pezzo in questione
- che rapporto c'è tra questo incidente e quello occorso a Giovanni a maggio

http://areagiulia.forumtop.com/testine- ... t1470.html


Il problema alle testine che mi era capitato non è correlato ai problemi di cedimento scatola sterzo.
La causa scatenante è al stessa, ovvero l'attrito degli pneumatci al suolo sollecita tutti gli organi dello sterzo, dal volante ai fusi a snodo.... i più vulnerabili sono certamente le testine ma, il loro cedimento/logorio non sono indice di imminente cedimento scatola.

Inviato: 04 dic 2014 21:50:05
da Sandrino
La scatola ZF invece era questa:

guidazf_105[1].jpg


Essendo ZF uno dei marchi leader a livello mondiale nella produzione di cambi, idroguide, trasmissioni automatiche ed affini, esiste una rete di officine in tutto il territorio nazionale a cui fare riferimento per la riparazione e la revisione di questi apparati (ad es. qui nel Veneto l'officina di riferimento è a Padova: 'Nuova Casa dello Sterzo').

Inviato: 05 dic 2014 11:15:27
da Moramax
Sandrino ha scritto:La scatola ZF invece era questa:

[ img ]

Essendo ZF uno dei marchi leader a livello mondiale nella produzione di cambi, idroguide, trasmissioni automatiche ed affini, esiste una rete di officine in tutto il territorio nazionale a cui fare riferimento per la riparazione e la revisione di questi apparati (ad es. qui nel Veneto l'officina di riferimento è a Padova: 'Nuova Casa dello Sterzo').


bene bene ...allora ho fatto bene a non buttare la mia Zf con gioco ,quando passai alla Borman...me la porto dietro da un garage all'altro tipo il monolit di 2001 odissea nello spazio :lol: .Cmq la mia Zf essendo montata su una pedaliera bassa e con freno con la leva sotto il volante e diversa da quella postata sa Sandrino ,vi farò qualche foto .

Inviato: 05 dic 2014 22:12:34
da Moramax

Inviato: 05 dic 2014 22:23:31
da Andrea78
Bella foto!! Non mi era mai capitato di vedere nè dal vero nè in foto la ZF! Sempre e solo vista la Burmann...
Così a naso credo che la ZF fosse stata montata su una piccola percentuale di macchine.

Ora la fissa sarebbe beccare una unificata 1,6 con sotto porta e scatola sterzo ZF!!! :mrgreen: :mrgreen: La prendi e la metti su Subito a 200.000€! :mrgreen: Sfido chiunque a trovarne una identica!!! hahahahahah

Inviato: 06 dic 2014 00:53:40
da Giulio84
Quoto la prima parte scritta da Andrea78, anche io non avevo mai visto la ZF

500 secondo me è solo per la carcassa, a cui vanno (se in buone condizioni) trapiantati i componenti interni ed i coperchi.

Inviato: 06 dic 2014 16:26:48
da giuliasuper69
Confermo,come avevo detto qualche post prima i 500 euro sono riferiti alla sola scatola priva di coperchi e componenti interni e provvista di supporto per freno a mano al cruscotto che in caso di montaggio su vetture a pedaliera alta và segato.

Riguardo le Zf effettivamente sulla serie 105 sono più rare rispetto alla Burman almeno credo,personalmente l'ho vista solo una volta su una Gt Junior e anche in foto varie di vetture capita più raramente.Un tipo di Zf esteticamente simile era invece montato sulle Giulietta berlina,spider,sprint e derivate dalla seconda serie (se non ricordo male)in poi,prima montavano un altro tipo di Zf.

Inviato: 06 dic 2014 18:11:12
da rossogamba
Se non ricordo male - ma posso anche sbagliarmi - la 1300 Super di Gianni Irriducibile monta una ZF.

Inviato: 06 dic 2014 18:34:10
da Sandrino
Per le vetture 101, ossia la serie Giulietta, la scatola guida ZF era questa:

guidazf_101[1].jpg


Anche per queste vetture ne esistono di diversi tipi a seconda del modello e del periodo di produzione (es. sulle vetture berlina, sprint e spider il piantone era intero, sulle SZ e SS era in due pezzi con un giunto).

Le Giuliette serie 750 invece, come detto da Giorgio, ne montavano un tipo ancora diverso: la scatola era più grossa e panciuta, simile a quella adottata sulle 1900, 2000 e 2600:

guidazf_102_750[1].jpg