Efficienza regolatore di frenata

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Sandrino
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Efficienza regolatore di frenata

Messaggioda Sandrino » 18 nov 2014 21:29:49

Il regolatore di frenata utilizzato sull’impianto freni ATE della Giulia è del tipo sensibile all’intensità della frenata, ossia :

-quando si frena in modo normale e progressivo, la pressione nascente dalla forza con cui si schiaccia il pedale è identica sia sul circuito anteriore, sia su quello posteriore;

-quando invece si frena in modo brusco e repentino, ovviamente oltre la soglia di taratura, al circuito anteriore viene applicata l’intera pressione generata, al posteriore invece una pressione tanto più bassa quanto più intensa è la frenata: in questo modo si dovrebbe dunque escludere il bloccaggio delle ruote posteriori.

Tutto ciò indipendentemente dal carico ed anche se la vettura viaggia col solo guidatore.

Poco tempo fa, con l’asfalto umido, camminando a 50/60 all’ora in prossimità di una rotatoria ho dovuto frenare più bruscamente del solito, percependo chiaramente il bloccaggio delle ruote posteriori. La macchina si è fermata regolarmente, ma ho avuto la netta impressione che se fossi andato più veloce avrebbe accennato una sbandata o, peggio, si fosse messa di traverso.
Potrebbe essere che il regolatore non funzioni più bene? Osservazioni e suggerimenti sono, come sempre, graditi e ben accetti.

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giuliasuper69
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Messaggioda giuliasuper69 » 20 nov 2014 16:33:41

In attesa di più autorevoli pareri direi che l'imputato principale è il regolatore di frenata.In teoria però anche altre causa possono portare al blocco delle ruote posteriori,e riguardano l'asse anteriore in caso di dischi rovinati,pinze malfunzionanti,o nel caso della superfice di attrito sporca di olio,se l'anteriore è a posto e dopo l'auto andava normalmente e non hai avvertito una o più ruote frenate al posteriore direi che è il regolatore.

Capoccia
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Messaggioda Capoccia » 20 nov 2014 21:30:40

Anche le sospensioni giocano un ruolo importante. Se scariche, in frenata favoriscono un eccessivo spostamento dei pesi sull'asse anteriore causando quindi un alleggerimento e conseguente bloccaggio delle ruote posteriori.
Tuttavia il ripartitore di fenata e' molto importante...da quello che so io e' regolabile....giusto?


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