Assetto 2000

Stefano72
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Assetto 2000

Messaggioda Stefano72 » 27 ago 2014 23:07:48

Mi piacerebbe abbassare il mio 2000 di un paio di cm, e' un intervento invasivo? Secondo voi serve il paracoppa? Grazie dei consigli!

Capoccia
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Messaggioda Capoccia » 28 ago 2014 07:33:15

Ciao Stefano,
se vuoi semplicemente abbassare di un paio di cm la 2000, e' una cosa molto semplice. Basta un set di molle ribassate; sono prodotte da diverse case tra le quali eibach oppure apex. Usando le molle di questo tipo ottieni anche un leggero irrigidimento dell'assetto che insieme al baricentro ribassato migliora anche la precisione di guida.

Per il paracoppa.....non penso sia strettamente necessario ma io lo metterei, non si sa mai... :wink: :wink:

Giulia73

Messaggioda Giulia73 » 28 ago 2014 10:52:27

Io ho cambiato le sospensioni senza toccare le molle. Lo preferisco, la macchina secondo me risponde meglio, evito di abbassarla troppo (perché a volte può accadere anche questo) e comunque in commercio attualmente ci sono dei Kony regolabili che vanno benissimo. Ho apportato una piccola modifica su consiglio di Rocav e del mio mecc e va benissimo. Si è abbassata il giusto rispetto a prima. Certo non è esageratamente bassa......tipo quella de Capoccia, il quale mi sembra che voglia tornare ad un assetto meno rigido. Sbaglio Giovà ??? :D

Capoccia
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Messaggioda Capoccia » 28 ago 2014 11:33:19

Giulia73 ha scritto:Certo non è esageratamente bassa......tipo quella de Capoccia, il quale mi sembra che voglia tornare ad un assetto meno rigido. Sbaglio Giovà ??? :D


gia' fatto... :D
in effetti qualche anno fa avevo fatto tagliare le molle :oops: e la macchina era veramente TROPPO bassa!!!

Poi, circa 2 anni fa ho comprato delle molle ribassate/irrigidite e le ho fatte montare con risultati molto piu' soddisfacenti come dicevo nel post precedente. Ora la macchina e' bassa ma non mi da problemi; solo a pieno carico (con sacha e bagagli) a volte capita di strusciare il paracoppa.

Tornando al discorso di Stefano, credo che lui vogli far ribassare la macchina e penso che questo si possa fare solo sostituendo le molle. Un'altra possibilita' potrebbe essere quella di sostituire i piattini sottostanti le molle con piattini piu' fondi ma in quel modo penso si possano guadagnare solo pochi millimetri...

Giulia73

Messaggioda Giulia73 » 28 ago 2014 13:49:00

Capoccia ha scritto:
Giulia73 ha scritto:. Ora la macchina e' bassa ma non mi da problemi; solo a pieno carico (con sacha e bagagli) a volte capita di strusciare il paracoppa.



va bene i bagagli.....ma pure Sacha....tu pretendi troppo dalle molle. Aoh.....quello viaggia cor fratello nella panza !!!! :o

Capoccia
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Messaggioda Capoccia » 28 ago 2014 14:27:12

:mrgreen: :mrgreen:

Stefano72
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Messaggioda Stefano72 » 28 ago 2014 14:38:45

A me piacerebbe abbassarla solo per un fatto estetico, non ho ambizioni corsaiole, quindi quel poco che la rende piu' aggrssiva alla vista!

fabnos56
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Messaggioda fabnos56 » 29 ago 2014 07:53:54

Inserendo delle rondelle tra il braccio del triangolo e la tazza di contenimento della molla abbassi il mezzo senza dover cambiare nulla.

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Sacha
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Messaggioda Sacha » 29 ago 2014 18:54:44

foto please...che stavo togliendo il triangolo dal baule ma non riuscivo proprio a metterci rondelle...

S.

Giulio84
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Messaggioda Giulio84 » 29 ago 2014 22:30:56

anteriore
[img]http://www.duettoclub.it/file/2tto66/20121023231617_spessori%20molle%20ant.jpg
[/img]
posteriore
[ img ]

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Messaggioda fabnos56 » 09 set 2014 18:03:42

Strano che nessuno che ha fatto questa modifica dia (fornisca) dei dati certi. Esattamente che spessore devono avere le rondelle? Di quanto si abbassa il mezzo?
Per Sacha che scrisse: foto please...che stavo togliendo il triangolo dal baule ma non riuscivo proprio a metterci rondelle...
Sarebbe auspicabile una tua immagine mentre togli il triangolo dal baule :wink:

Dia, non mi piace :lol:
Ultima modifica di fabnos56 il 10 set 2014 17:43:06, modificato 1 volta in totale.

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Messaggioda Sacha » 09 set 2014 18:49:55

in mutande o tanga?

S.

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Messaggioda Giulio84 » 09 set 2014 22:09:43

sul manuale

Ruote e sospensioni - Assetto ed angoli caratteristici dell'avantreno - Giulia,1750, e derivate - Pubblic N 1505 11-1969

trovi tutte le quote possibili degli spessori e le procedute corrette per le misurazioni e regolazioni dell'assetto

http://www.duettoinfo.com/alfa_romeo_duetto/shop/1505.pdf



questa invece la versione inglese del 5/70

http://www.duettoinfo.com/alfa_romeo_duetto/shop/1507.pdf

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Messaggioda fabnos56 » 10 set 2014 05:19:24

Grazie, questo non l'avevo :mrgreen: o meglio ho solo le pagine con le tabelle riassuntive dei dati tecnici.
Dopo attenta lettura non vedo accenni alle rondelle da interporre per abbassare l'anteriore del mezzo quindi suppongo che fosse una modifica "artigianale" usata in quegli anni.
Sarebbe interessante sapere lo spessore di queste rondelle e di quanto il mezzo si abbassi. Guardando le foto del GT di Luigi al NR di Aosta è difficile valutare.

Stefano72
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Messaggioda Stefano72 » 10 set 2014 13:09:43

Il mio meccanico parla di 2 cm.......

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Messaggioda fabnos56 » 10 set 2014 17:22:40

si abbassa di 2 cm o le rondelle hanno lo spessore di 2 cm?
Luigi, visto che hai fatto l'intervento, non ci puoi fornire qualche hints?

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Messaggioda fabnos56 » 10 set 2014 17:44:09

Sacha ha scritto:in mutande o tanga?

S.


La cosa è ininfluente, 6 bello lo stesso :lol: :wink:


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