Testine Sterzo Giulia: meglio verificarne l'integrità....

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Testine Sterzo Giulia: meglio verificarne l'integrità....

Messaggioda Giovanni » 07 mag 2014 10:18:19

Domenica ho fatto un bel giro con il 1750, 250 km circa tra Eporediese, Valle d'Aosta e Parco del Gran Paradiso.

[ img ]

Nelle curve inziavo ad avverire il clasisco rumore causato dal gioco di una testina, però pareva peggiorare col passare dei km, come anche la precisione di guida.
Arrivato a casa alzo subito l'auto e cerco il problema, tacca lì e tocca là.... ecco che mi resta in mano il tirante centrale dello sterzo!! :shock:

[ img ]

Premetto che le testine hanno massimo 77.000 km e 44 anni di vita, (io ne avevo sostituita una lato ruota SX nel 2009) ma cedere così repentinamente non è normale.

Quindi, senza fare allarmismi, consiglio di dare una controllata alle vare testine dello sterzo e, nel dubbio, cambiatele tutte e 6 visto che sono facilmente reperibili e costano 10 - 20 euro l'una.

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2790
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 07 mag 2014 14:54:25

minsk...e io ste cose preferisco quasi non vederle e non saperle!

S.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Messaggioda Moramax » 07 mag 2014 20:56:01

Io ho deciso di cambiare i pneumatici della Giulia erano dei Michelin in ottimo stato estetico e di usura .....ma non vi rivelerò l'anno in cui erano stati montati :lol:
cmq vi do qualche indizio ...li pagai in lire
Questo gommista ha l'ottima usanza di prendere il pneumatico con due mani prima di eseguire la convergenza e scuoterlo per vedere se ci sono giochi ....ebbene ballava alquanto ...mi ha detto di portarla dal meccanico per le testine .sono in attesa che ritrovi le testine .
eppure la revisione l'ha passata ...mi fecero cambiare solo un fanale posteriore perché era scolorita la parte rossa :shock:

bubbo
Messaggi: 484
Iscritto il: 15 mar 2013 22:44:11
Località: Roma

Messaggioda bubbo » 07 mag 2014 20:57:06

e' meglio rimanere senza freni che senza sterzo. Parlo per esperienza vissuta.

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Messaggioda lucaar227 » 07 mag 2014 21:06:47

Che culo che hai avuto a me era capitato in tangenziale altezza rivoli che a 140 ho fatto una bella frenata ed il muso non lo controllavo più. Ho controllato ed avevo le testine con gioco, sono andato dala ricambista che abbiamo in comune e le ho cambiate tutte e 6 marca Frap e poi dopo anche le due del snodo attaccato al fusello sempre della frap.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 07 mag 2014 21:07:31

Minchia !!! che dire ....è andata bene così ! certo che è strano, non dovrebbero essere parti soggette all'età ma piuttosto all'usura, e 77000 km mi sembrano troppo pochi......sarà stata una difettosa ?

Capoccia
Messaggi: 662
Iscritto il: 21 mar 2013 16:03:09
Località: Zurigo

Messaggioda Capoccia » 08 mag 2014 06:28:55

Minchia Giova' :shock:
Per fortuna, io sono sempre stato molto attento a tutta la parte di ciclistica della macchina. Ogni tagliando faccio sempre controllare bracci sospensioni, testine, semi assi ecc... Queste parti sono veramente importanti specie per chi come me (e molti di noi) non snobba tiratine ben oltre la velocita' codice....
Sulla gt ho cambiato le testine dello sterzo di recente mentre sull'alfetta no quindi provvedero' a farlo al piu' presto.
Rispetto a quello che diceva moramax, purtroppo siamo alle solite. In Italia la revisione e' percepita come una rottura di scatole da tutti e non e' fatta in modo professionale e standardizzato da tutti. Qui in CH la revisione viene fatta SOLO alla motorizzazione e tutte le cose sopracitate vengono controllate con molta attenzione e senza deroghe per auto d'epoca et simila. Proprio per questo motivo, in CH la revisione diventa una garanzia vera e proprio per il proprietario dell'auto come per che compra auto usate....insomma, se ben regolata la revisone potrebbe aiutare molto e far comodo a tutti. Al solito pero' questo puo' funzionare solo in caso ci sia un obbiettivo comune!

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 08 mag 2014 09:20:37

Cazzo!!!!....quello che però non capisco è come sia potuto accadere tutto nel giro di una giornata senza segnali premonitori.
Alcuni anni fa appena presa la Montreal, che ha la stessa ciclistica Giulia, dovetti sostituire la serie di testine, ma i sintomi erano molto evidenti già da un po', ad esempio scarsa prontezza dello sterzo, risposta "al centro" praticamente nulla, numori inquietanti durante le manovre. Anche scuotendo la ruota con le mani si vedeva il gioco e si sentiva il classico clic-cloc :shock:
Comunque non c'è che dire: ti è andata bene!

Avatar utente
I_Giulia
Messaggi: 4588
Iscritto il: 15 mar 2013 14:02:12
Località: Bruxelles

Messaggioda I_Giulia » 08 mag 2014 22:11:19

Caschio!

Alle testine non avevo mai pensato..

Farò le prove di verifica fai-da-te suggerite ed al primo tagliando utile in officina le farò cambiare se necessario..


Torna a “Ruote e Sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti