Frenata Alfa 75

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Andrea78
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Frenata Alfa 75

Messaggioda Andrea78 » 27 set 2013 23:29:59

Ho ritirato la 75 dal meccanico (semplice tagliando cambio olio e controlli generali vari).
Tra i lavori da fare c'era la regolazione delle pinze posteriori (il recupero usura non ha mai funzionato anche se sono pinze nuove/rigenerate :x).

Quando le pastiglie si usurano il freno a mano va tirato fino quasi a livello coperchio bracciolo e la prima parte della corsa pedale freno è abbastanza vuota. Inizia a frenare decorosamente diciamo da metà corsa del pedale.
Di solito con la regolazione della distanza delle pastiglie per recuperare l'usura, la corsa del pedale torna consistente.
Niente a che fare con gli impianti moderni, ma, pur conservando la spugnosità tipica, la frenata inizia quasi subito appena schiacciato il pedale.
Il processo di "decadimento/allungamento" della frenata dovuto al consumo quindi riparte. Visto l'uso limitato della 75, la regolazione annuale delle pastiglie è sufficiente a fermare il problema a livelli tollerabili (altrimenti diventerei matto e non lo sopporterei).

Fatto sta che oggi la ritiro ed il meccanico mi fa: "ti ho regolato le pastiglie, purtroppo gli rimane sempre una frenata con poco mordente".... io gli rispondo... "si lo so, non è mai completamente soddisfacente, ma è tipico dell'auto...".
Io la conosco e alla fine "sopravvivo" senza problemi, alla fine le cose basta saperle usare mi dico! Inutile pretendere una frenata "moderna" da un impianto di almeno 25 anni fa....

Prendo la macchina e alla prima frenata noto che invece non frena proprio un c@££o!!! :shock:
Quanto e forse peggio di come glie l'ho portata.... io subito penso male.... "questo neanche me le ha guardate le pinze, altro chè!!!" :evil: .

Pazienza, ormai sono le sei passate, il meccanico sta chiudendo ed io sono un po' di fretta. Avrò tempo la prossima settimana per andare a protestare... :?

Arrivo a casa e noto che tirando il freno a mano già al secondo/terzo scatto la macchina è perfettamente bloccata!! :shock:

Quindi c'è qualcosa che non va... il meccanico ha fatto il suo dovere. Le pastiglie sono state regolate, altrimenti la corsa del freno a mano sarebbe rimasta lunga come prima di portargli la macchina, ma a differenza delle altre volte la corsa del pedale rimane lunghissima!!

Che ne pensate?

Io l'unica ipotesi che ho è che l'impianto vada spurgato...

Fatto strano però considerando che l'olio non è il classico DOT4 ma un siliconico non igroscopico e, come detto, le altre volte il pedale rinveniva regolando le pastiglie posteriori....

Giusto per completare le info, l'impianto è praticamente nuovo. A fine 2009 ho fatto:
- pinze posteriori revisionate
- tubi in treccia metallica
- olio siliconico
- e (se ricordo bene) anche la pompa è nuova

Suggerimenti?

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Sacha
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Messaggioda Sacha » 27 set 2013 23:36:53

stavo per dire appunto di montare i tubi ferracei che anche la mia prima non frenava bene... direi una bella spurgata e controllata ai freni che ti spiegherà Giovannona. Il trucchetto è di allineare le pasticche coi dischi finchè strusciano appena e chiudere, ma appunto aspetta Giannona. Io devo dire che sono 3+ anni che non tocco niente e va benone, quindi qualcosa non va sulla tua.

S.

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Giulione
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Messaggioda Giulione » 27 set 2013 23:53:20

bisognerebbe fare un pò di prove: in primis concordo con uno spurgo, ma è più plausibile che sia andata la pompa. comunque prova a verificare il livello del liquido freni.
La frenata si attiva quasi a fine corsa del pedale ?
hai provato a popmpare in frenata ?
comunque l'uso limitato non è cosa buona per le parti in gomma degli impianti.

Aspettiamo il parere del capo officina Giovanni :-)

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Giovanni
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Messaggioda Giovanni » 28 set 2013 10:05:10

Il difetto in frenata è causato dalla corsa lunga al pedale o da una mancanza di "mordente"?

La regolazione del freno a mano è meccanica, si avvicinano i pistoncini al disco al fine di limitare la corsa a vuoto che essi devono fare per comprimere le pastiglie sulla fascia frenante.

Sulle pinze post. della 75 il registro avviene azionando delle "viti senza fine" che agiscono all'interno dei pistoncini.
Questi ultimi al loro interno hanno una bussola con al centro un foro filettato nel quale si impegna e ruota la vite prima menzionata in fase di registrazione, inoltre questa bussola può flottare assialmente arretrando di qualche mm una volta che si vince l'azione di una molla che la tiene in fondo a battuta.

Quindi, con il freno a mano, meccanicamente si sposta il solo pistoncino interno, spostando assialmente la vite di esso.
Frenando con il pedale, l'olio in pressione sposta il pistoncino, la vite e la bussola non si muovono ed il movimento avviene vincendo la forza della molla; quando la corsa che deve fare il pistoncino è maggiore a causa dell'usura della pastiglia, si crea una forza a trazione tra bussola e vite, sotto la quale la prima tende a ruotar riposizionando in posizione di riposo verso la battuta sul retro del pistoncino, è come se si svitasse gradualmente durante la "vita" della pastiglia, recuperandone il gioco.

Il mal funzionamento dei freni e del recupero, è scaturito dal mancato "svitamento" della bussola sulla vite, a causa di sporcizia, ruggine, usura.


Revisionando un paio di pinze ho studiato per bene il funzionamento intuendone i problemi, ho pulito quindi le filettature di madreviti e bussole, lucidando a dovere ed il problema effettivamente è sparito.... il funzionamento non è poi così banale!!

Sono pinze freno che devono fare "ginnastica" molto spesso, dentro alle quali i depositi di umidità fanno notevoli danni.

A parer mio, una buona prevenzione è fattibile usando spesso l'auto, sostituendo spesso l'olio dei freni (max ogni 2 anni!!!), eseguendo correttamente il registro del freno a mano come segue:

1) Allentare completamente la fune di comando freno di stazionamento, verificando che le levette su pinze dove questa agisce siano effettivamente tornate in dietro in posizione di riposo;

2) effettuare il registro del gioco senza interporre spessimetri, bensì facendo attenzione che le pastiglie sfiorino il disco senza bloccarlo (fate girare a mano la ruota ed "a sentimento" trovate il punto giusto);

3) la registrazione del punto 2 va eseguita su tutti e 4 i registri, facendo molta attenzione a quelli esterni in quanto il bloccaggio del controdado da 17 mm tende a far ruotare la vite a brugola del registro vanificandone la regolazione: con la chiave brugola tenete fermo e con la 17 bloccate il controdado!

4) se le pinze perdono olio dalle viti di registro quando vengono azionate, sarebbe meglio revisionarle, e comunque uno spurgo non fa mai male, purché si agisca su tutti e 4.

5) registrare nuovamente la fune di azionamento avendo l'accortezza che le ruote non risultino frenate.

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Messaggioda Sacha » 28 set 2013 13:43:50

Ah, ecco perchè mi ero iscritto a sto foro...

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Andrea78
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Messaggioda Andrea78 » 28 set 2013 23:51:36

Grazie per le risposte!

Il funzionamento della pinza posteriore e la regolazione della distanza me lo ero studiato a suo tempo, ma non avevo mai trovato e capito come funzionasse il recupero automatico. Grazie Giovanni per la spiegazione che intanto ho letto con piacere, poi con calma e con uno spaccato sotto mano me lo rileggo con attenzione e vedo di capire meglio. Già aver capito il busillis del non recupero è un ottimo punto di partenza!

Oggi ho fatto un paio di verifiche. L'olio freni è a livello, e confermo che la pompa è stata sostituita assieme agli altri componenti nel 2009.
La frenata non è soddisfacente perché ha la prima metà della corsa praticamente a vuoto, poi inizia a frenare ed il mordente è buono ma con la tipica leggera spugnosità del pedale.
Da quando inizia la frenata (metà corsa circa), continuando a premere la forza frenante aumenta ma anche il pedale continua la corsa, diciamo aumentano entrambi quasi linearmente.
Negli impianti moderni, per capirci, oltre ad un effetto immediato, la corsa del pedale è molto limitata, e per ogni frazione di grado di movimento del pedale la forza di frenata aumenta sensibilmente.
Quando dicevo che per me le cose basta saperle usare intendo che la "spugnosità" ci può stare e basta conoscerla, ma che il pedale debba andare a metà corsa per frenare... no... non va bene...

Ho provato a pompare durante la frenata ma non c'è nessun miglioramento.
Anche frenando decisamente con le ruote al limite del bloccaggio la macchina rimane dritta senza particolari tendenze a deviare, quindi si deduce che tutte le pinze funzionano a dovere e le sospensioni sono a posto (appena presa tendeva sx, poi cambiati i gommini della barra che regola l'incidenza all'anteriore e revisionando l'impianto tutto è tornato a posto).

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Messaggioda Andrea78 » 29 set 2013 00:05:14

Dimenticavo, ora non ricordo di che colore fosse il liquido siliconico che ci feci mettere dentro... non so perchè ma me lo immagino color latte....

La sorpresa che ho avuto quando ho aperto il tappo del serbatoio freni e ho trovato un liquido trasparente/giallino è stata parecchia.... in fondo al serbatoietto poi si è raccolto uno strato di liquido un po' più denso e nero... come della fuliggine mischiata al liquido.... :shock:

Solitamente il nero nei fluidi idraulici sta ad indicare degli o-ring mangiati.... boh... se così fosse sarebbero gli oring della pompa (immagino).... o forse sono i rimasugli di vecchi olii... troppe opzy, troppe opzy.... :roll:

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Messaggioda Giulione » 29 set 2013 08:24:30

In allegato c'è un doc sui freni posteriori con qualche immagine e spiegazioni sempre utile.

Anche la mia aveva la stessa risposta ai freni, prima parte della corsa praticamente nulla e poi pedale con frenata che iniziava dopo metà corsa. Però dopo una bella pulita delle pinze dietro e regolazione delle pasticche e poi registrazione del freno a mano, tutto è tornato regolare. Calcola che la pompa manda in primis olio prima al circuito posteriore poi davanti, quindi a logica se la prima parte della corsa del pedale è a vuoto vuol dire che và a recupero del gioco pasticche dietro....

Io farei allora nel tuo caso uno spurgo accurato (quel nero non è buon segno) e poi segui la procedura della registrazione delle pasticche.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luca
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Messaggioda Luca » 01 ott 2013 10:37:18

Io mi ricordo che la mia 75, quando era auto normale quindi primi anni '90, aveva il pedale del freno con la prima parte della corsa quasi a vuoto, poi frenava.

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Messaggioda Sacha » 01 ott 2013 12:27:38

Anche io me lo ricordo trasparente/giallino...quasi tipo miele. Anche il mio aveva dei pezzettini neri che in effetti erano le guarnizioni pompa ecc che si stavano sbriciolando, per risolvere io cambiai tutto, infatti ricordo una bella pompa, dopo tanto liquido e dopo tanta contentezza che andava tutto bene.

S.

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Messaggioda Andrea78 » 01 ott 2013 22:50:35

Grazie Giulione, il funzionamento della pinza post me lo ero studiato proprio da quelle pagine che hai allegato.

Allora, contattati quelli della Sintoflon (molto disponibili e rapidi nelle risposte) mi confermano che il loro liquido è trasparente e tendente al viola, confermano che può sbiadire. Tra l'altro poi mi sono ricordato che questo fluido l'avevo caricato anche nel circuito servosterzo, controllato anche lì ed è dello stesso colore, quindi il liquido è quello che doveva essere.
Sulla fanghiglia nera anche loro suppongono dei residui di vecchi gommini.

Oggi sono ripassato dal meccanico e ho parlato bene del problema. Concordava anche lui sull'eseguire uno spurgo e sull'origine della fanghiglia nonostante una pulizia dell'impianto fosse stata fatta all'epoca (evidentemente aveva asportato solo i pezzi più grossi e non la polvere).
Gli ho anche esposto la mia intenzione di risolvere il problema del recupero dell'usura tramite smontaggio e pulizia accurata di tutti i componenti coinvolti. Secondo me le pinze revisionate che montammo vennero rinnovate solo in "zona pistoncini", il recupero gioco non venne neanche guardato.
Il mecc. mi dice che lui questi lavori non li fa: "c'è sempre qualcosa che magari va sostituito e trovare i ricambi se non sei uno che ci smanetta con una certa frequenza inizia ad essere difficile e dispendioso in termini di tempo".
Io gli ho detto che smontare le pinza per rimontarne 2 di nuovo rigenerate non se ne parla... come niente ti ritrovi nella stessa condizione di prima.
Il mecc. dice che conosce un tipo che lavorava per un grande centro di revisione freni della zona (dove recuperai le mie attuali pinze) ed ora si è messo in proprio e fa freni nella sua officinetta, ha poi appena revisionato perfettamente il circuito della Giulia dell'elettrauto che lavora con il mecc.
Gli daremo quindi mandato di revisionare le pinze posteriori con particolare attenzione ai componenti del recupero dell'usura.
Lunedì quindi la 75 rientra in officina per starci una decina di giorni almeno... il chirurgo dei freni ha le sue tempistiche...!!
Una vota che avremo di nuovo le pinze in mano faremo un ulteriore flussaggio dell'impianto per pulire ogni possibile schifezza e via si rimonta e regola tutto.

Speriamo sia la volta buona!! Altrimenti dovrò diventare il loro incubo!! Fino a quando non mi sistemano l'impianto non li mollo!!! ...a costo di farmi fare anche la fattura!!! :mrgreen: :mrgreen:

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Messaggioda Sacha » 01 ott 2013 23:10:44

A me si era completamente ossidata l'anno scorso e non passai la revisione....ma il tipo incredibilmente ne comprò una nuova. Il prezzo di 160€ tutto montato e fatto manco mi pareva esorbitante.... penso le abbia prese qui:

http://www.expressfactors.com/brake-par ... Parts.aspx

e quindi suppongo in Italia pure si debbano rimediare nuove di fabbrica, o appunto rifar le proprie, pero veramente bene.

S.

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Messaggioda Sacha » 01 ott 2013 23:15:06

anche qui pare ce li abbiano....

http://brakepartssuperstore.org.uk/cont ... 15663.html

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Messaggioda Andrea78 » 02 ott 2013 07:00:29

A trovarle nuove sarebbe l'deale, anche se poi stiamo parlando di ricambi di ormai 20 anni fa come minimo e qualche dubbio sull'affidabilità delle parti in gomma mi sorge.
Ho cercato l'altro giorno su internet sui siti di inserzioni e i prezzi sono folli... sia per pinze buone solo per far rottame sia per pinze nuove ma avanzi di magazzino.
Una pinza revisionata come il signore comanda dovrebbe garantire lo stesso servizio di una nuova con prezzi bene o male allineati (in basso), bisogna solo trovare qualcuno che effettivamente poi faccia il lavoro bene, ma qui si ricade nel solito discorso... :roll:
Mi vien tanto da pensare che prendano le vecchie pinze, revisionano i cilindretti, danno una pulita al corpo, una mano di vernice e via.

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Messaggioda centauromax » 10 ott 2013 11:32:04

Approfitto dell'argomento: come cacchio funziona il galleggiante del liquido freni della 75? Ha qualche resistenza interna o che? Ho la spia un giorno accesa e l'altro no. naturalmente il liquido è al max e il galleggiante galleggia.Grazie

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Messaggioda Giovanni » 10 ott 2013 13:19:19

Se il livello olio è ok, l'usura pasticche anche, potrebbe essere un problema di galleggiante (contatto chiuso a livello ok, contatto aperto a livello basso), o di relè: questa spia infatti è sotto relè :shock: :shock: che trovi nel vano motore dietro al faro lato guida.

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Messaggioda centauromax » 10 ott 2013 16:37:01

Allora stà spia legge anche l'usura freni. Non è l'altra?

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Messaggioda Giovanni » 10 ott 2013 20:47:18

Allora, c'è il freno a mano, l'usura / livello, le luci degli stop.

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Messaggioda centauromax » 12 ott 2013 09:33:10

Ok si parte con le verifiche approfondite.Grazie

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Messaggioda Moramax » 12 ott 2013 10:34:39

Giovanni ha scritto:Allora, c'è il freno a mano, l'usura / livello, le luci degli stop.



Dalle rimembranze delle mie letture giovanili (libretto u&m giulietta e alfa 90) mi pare che la spia efficienza luci stop indicava il corretto funzionamento a patto che si premesse il pedale freno durante la fase di check che durava alcuni secondi dopo l'accensione del quadro ...


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