Frenata Alfa 75

centauromax
Messaggi: 85
Iscritto il: 25 mar 2013 07:40:47
Località: cassino

Messaggioda centauromax » 13 ott 2013 19:26:36

Erano semplicemente le pasticche usurate :oops: ; incredibile come il funzionamento dei vari sensori sia esattamente l'opposto della logica e incredibile di come si siano consumate velocemente le pasticche (20.000 km) quando normalmente su altri mezzi, anche a due ruote, mi durino almeno il triplo. :D

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 15 ott 2013 07:26:56

Porca miseria... ho scartabellato tutta la mia documentazione sulla 75 e non ho trovato da nessuna parte la capacità del circuito freni...

Quanto liquido prendo? un litro credo sia sufficiente...

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 15 ott 2013 10:17:57

una confezione litro dovrebbe anche avanzare...
calcola anche la quantità di liquido che si perde con l'operazione di spurgo!

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 15 ott 2013 11:05:38

Con un litro lavi, spurghi, e porti a livello.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 16 ott 2013 18:40:45

OK grazie!

Oggi macchina pronta a ricevere l'olio "figo" e nonostante lo avessi ordinato con largo anticipo all'autoricambi e mi fosse stato garantito per venerdì sera scorso ("sentiamoci lunedì per conferma, anzi ti chiamo io") a mercoledì l'olio non è ancora arrivato (tanto meno la chiamata promessa...)!!! :twisted: :twisted:

Visto che mi viene "garantito" solo per questo venerdì sera li ho mandati a spigolare e toccherà mettere il normale DOT4. La prossima settimana sono via e quindi ritirerei la macchina dal meccanico solo lunedì 28.... no way che glie la lascio la per 2 e + settimane. Metterò l'olio figo il prossimo anno...

Intanto il mecca mi anticipava che il... "frenista" ha sostituito tutti i componenti interessati nel meccanismo di recupero dell'usura.
Speriamo bene...
Domani ritiro la bestia e seguirà una 3 giorni di accanimento poco terapeutico sul sistema frenante... se continua a non funzionare è la volta buona che uccido qualcuno!!!
:D

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 17 ott 2013 23:07:23

PORCA P#%%@¶A che tuonata!!! :evil:
Revisione pinze 325€ :shock:
Olio 9€
Manodopera 90€
TOTALE 424€!!!! :shock:

Funziona almeno tutto perfettamente e sono contento?!?! Manco per il c@$$o!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

Tutto come prima!!! Di nuovo frenata inesistente fino almeno a metà corsa pedale!!!
Circuito "lavato"(la vaschetta ora è pulita pulita), spurgato, pastiglie rimontate invertite e regolate dopo giro di prova...
Ancora il freno a mano è attivo da subito e non va oltre a metà corsa della leva.

Il meccanico dice usala per un po' e poi vediamo...

Giretto di prova in serata e non c'è storia... prima di metà corsa di pedale non succede quasi niente. Poi frena bene.
Provato a pestare in rapida successione e la corsa a vuoto si riduce.
Frenando gradualmente con gentilezza la corsa è infinita.
Provate un paio di frenate da alta velocità (moooolto alta, indicibilmente alta :oops:) e la macchina frena bene ma con una certa propensione a bloccare il posteriore.

Che palle ragazzi... che dite? Devo risostituire la pompa?!?! :(
Mi sa tanto che la poltiglia nera che c'era nel vecchio olio erano proprio i gommini della pompa...
Servofreno direi che è ok, lo sforzo è normale e sempre costante.
Ripartitore?!?!? :?:

Che palle, che palle, che palle, che palle!!!!

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Messaggioda Moramax » 18 ott 2013 10:18:16

Adesso non per farmi mandare a fan...Ma il mio meccanico ,con i sintomi che mi dicevi mi consigliava il cambio della pompa .Se devi pompare due volte perché alla seconda pompata il pedale comincia a frenare da subito ,mentre alla prima frena solo a fondo corsa ,se quando sei in salita con il pedale del freno la macchina va indietro quasi subito e sti fenomeni qua ...allora lui sentenziava con la 90 che era la pompa
.Ma attenzione a non farti suggestionare ...io per esempio quando presi la Bmw ero sicuro che la pompa non andava a dovere mantenendo il pedale sul freno al semaforo a mio avviso andava giu troppo velocemente ,chiesi il costo della pompa circa 400 euro( :roll: ) ,poi la portai al meccanico Alfa per verificare se la mia diagnosi era giusta e mi mando a ca...e eppure aveva interesse a fare soldi ...non contento chiesi un parere ad altro conoscente meccanico ex mercedes e mi sfanculò pure lui .qualche mese fa ho fatto fare il tagliando alla Bmw senza dire delle mie paranoie ....e non mi hanno detto niente e tra l'altro mi hanno cambiato il liquido freni ....mentre invece tra le note mi hanno scritto :"sei un barbone cambiati i pneumatici" :lol:
Quindi avvolte se guidi due auto magari ti suggestioni e pretendi da una le caratteristiche dell'altra .Il mio meccanico sostiene che è un classico ...
ritornando ai miei ricordi di gioventu con la giulietta 1800 ricordo che il pedale del freno era all'inizio inesistente eppure sentivo chiaramente il clik del pulsante luci freno che partiva ..dopo un po arrivava il duro e se pigiavi inchiodava ...considera che aveva fatto circa 40000 km .Diciamo che era un impianto poco graduale ...la 90 era più graduabile ma i freni fischiavano meno facilmente probabilemente a causa del peso
E poi considera che le pastiglie nuove hanno meno mordente ...va fatto un minimo di rodaggio frenando con delicatezza ..
Ultima modifica di Moramax il 19 ott 2013 13:08:16, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 18 ott 2013 21:00:32

No no, non ti sfanculo, anzi! Il sospetto sulla pompa ce l'ho anche da prima del lavoro da 400 e spicci euri... :evil:

Il punto è che speravo in cuor mio che fosse solo l'impianto da spurgare. Quindi ho pensato: via facciamo le pinze nuove così pigliamo due piccioni con una fava, pinze e spurgo in un unico colpo. La mia sorpresa è stata più il prezzo pagato che non il risultato finale... :cry:

Riguardo la suggestione con le auto moderne non c'è problema. La 75 l'ho guidata in tutte le condizioni, appena presa con impianto mai revisionato, appena revisionato, revisionato con pinze post. usurate e revisionato con pinze regolate sentendo il decadimento con l'avanzamento dell'usura.
Ora come ora la bestia, purtroppo, non è a posto... :(

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2789
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 18 ott 2013 21:30:39

ma cosa ti lamenti? cosa ti aspettavi? 9 euro per l'olio non mi pare molto per i giorni d'oggi.

Anyway, mo n'é per scalciare chi giá è in terra, ma facendo le pinze e tutta sta cosa, per 90€ un pompino non lo fai? Io mi pare lo cambiassi su entrambe bestie proprio così e non è un lavorone no?

Anyway, io adesso aspetteressi così, se il liquido rinizia a fare roba nera sai che è lei. Poi non ricordo se i tubi li avevi già aeronautici o meno. Poi da non sottovalutare le sticche, hai messo roba buona?

Pig cow, vediamo un pò.... anche io belle bollette ho pagato per poi uscire dal meccanico con piu casini di quando son entrato :roll: a volte è proprio meglio tenersele così e farsi i peni propri.

S.

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 18 ott 2013 22:05:00

Sacha ha scritto:per 90€ un pompino non lo fai?


Sa'...mi ci è voluto un momento per capire che parlavi della pompa dei fremi :mrgreen:

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 18 ott 2013 22:10:24

...caspiterina... il pompino l'ho cambiato nel 2009 e avrò fatto meno di 15000km con un olio che dovrebbe essere il non plus ultra... prima di pensare ad una pompa sfatta in queste condizioni ho pensato a qualcosa di più probabile tipo lo spurgo.

Le pasticche non ho idea, nel 2009 le cambiò il meccane (quelle posteriori) ma non ricordo la marca, sono abbastanza sicuro/confidente sia roba di qualità.
I tubi si, sono quelli aeronautici.

Vediamo un po' che succede con un periodo di uso...

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 18 ott 2013 22:10:50

Che ne pensate di questo bel giocattolino?

http://www.ebay.it/itm/Attrezzi-Officin ... 1153599778

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2789
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 19 ott 2013 00:44:18

se non hai amici, ci sono altre organizzazioni ed opzy eh...

aggeggio figo ma alla fine ti permette di fare un lavoro che magari facendo in compagnia è più figo e comunque meglio. Anche io l'ho considerato varie volte, ma alla fine con 20 cents di telefonata ed un caffè fai venire un amico e via.

Per il pompino, boh, giustamente n'è proprio arrivato allora però il nero del liquido allora da dove veniva? bah.

si, per ora io la userebbi e poi vedi, a volte subentra la magia e ste bimbe si autoriparano!

S.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 19 ott 2013 08:53:28

Direi spurgo da perfezionare o procedura di regolazione pasticche eseguita come da manuale.

Per lo spurgo basta riprovare, magari c'è una bolla d'aria nel ripartitore di frenata (dagli qualche colpetto con mazzuolo in gomma mentre spurghi).
Fai lo stesso lavoro ovviamente anche per l'avantreno, anche se in teoria il circuito è separato.

Il gibbondio per spurgare è valido, lo prenderò prima o poi, sappi però che va attaccato ad un compressore.
Per la cronaca lo utilizziamo a lavoro per la produzione delle auto da corsa (o meglio quando le facevamo :cry: ).

Rivaluterei bene la procedura di registro pastiglie: se usi lo spessimetro come da specifiche alfa, la frenata è effettivamente a corsa luuuuunga, prova come ho descritto in precedenza: sono arrivato a quel metodo dopo lunghe nottate di disperazione passate in gioventù sotto il GTV 2.0

In fine, se hai trovato la melma nera nella vaschetta, molto probabilmente si tratta di residui gommosi impastati con olio, ovvero usura dei gommini della pompa.... io la cambierei.
Il costo da ricambista onesto si aggira intorno ai 50 euro, va bene anche cifam, metelli, lpr, Akron ecc. ecc..... son quelle di concorrenza non ho mai avuto problemi, neanche di durata (su pompe firzzy & c. invece durano poco).

Comunque sia, la 75 ha una buona frenata ma sotto molti aspetti lascia molto a desiderare, io ad esempio non riesco ad avere mordente soddisfacente ad alta velocità, eppure le pastiglie sono originali alfa con tanto di amianto.... saranno andate a male?

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 19 ott 2013 14:31:44

Io aggiungerei anche la sostituzione oltre della pompa anche delle tubature, che se non cambiate mai potrebbero essere anche loro a cedere parti in gomma che vanno ad intasare i vari passaggi dell'impianto. Avoglia poi a fare spurghi .....c'è da ammattirsi !!

Vado a memoria, ma anche i tubi freno vanno sostituiti dopo 5/6 anni ( sulle moto recenti c'è stampigliata la data di produzione).
Comunque se cambi la pompa sostituisci anche i tubi ! Io non farei troppe prove, coi freni è meglio non sperimetare troppo.
Le pasticche in effetti durano pochino e vanno registrate spesso; dipede dall'utilizzo, ma ad ogni cambio stagione io le registro e tenendole in questo modo la frenata è soddisfaciente. Che poi nelle 75 non sia 'potente' da subito come sulle Giulia, è rinomato (vedi prove quattroruote e altri) ma in caso di emergenza io personalmente ho avuto ottime pretazioni e stabilità.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 25 ott 2013 21:03:08

Scusate la risposta in ritardo ma sono stato via tutta la settimana...

Grazie per anche questi ultimi consigli. L'affarino per spurgare lo prenderei visto che finalmente mi sono preso un compressore. Solo che senza ponte raggiungere le pinze posteriori mi sa che è una bella rogna.

Le tubazioni sono state sostituite con quelle in treccia nel 2009, non ho proprio volgia di cambiarle avendo fatto si e no 15.000 km da allora.

Prossimo passo quindi sostituzione pompa.
Grazie!

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 02 apr 2014 21:32:06

75 dal meccanico da Martedì per sistemazione piccola perdita di liquido di raffreddamento, sostituzione pompa freni e riempimento circuito con liquido "figo".

Domani sera ritiro.
Se non è a posto la lancio giù da una scarpata.... :evil:

Notizia buona è che le pinze dietro sembrano ok, da Ottobre non hanno preso gioco.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 03 apr 2014 21:37:13

Ritirata!!! FUNZIA!!! FRENA!!! :D :D

Pompa nuova 99€, manodopera 76. Totale 175€... :roll:

Ora la corsa a vuoto è ridotta al minimo poi il mordente c'è subito, continuando a spingere il pedale ogni incremento provoca un sensibile aumento della frenata.... insomma va come deve andare!!

Ora speriamo di aver chiuso questo capitolo per luuuuuuuungo tempo!!!

:D :D

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 03 apr 2014 21:53:45

Molto, ma molto, ma molto bene.............è una bella sensazione...

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 03 apr 2014 22:22:49

ottimo lavoro !


Torna a “Ruote e Sospensioni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti