Pneumatici 195/60 r14 V

Giulione
Contatta:

Re: Pneumatici 195/60 r14 V

Messaggioda Giulione » 02 set 2015 08:07:00

Giulione
Contatta:

Messaggioda Giulione » 12 set 2015 22:14:57

Giovanni

Messaggioda Giovanni » 13 set 2015 20:35:17

Giulione ha scritto:anche qui sembra ci siano:

http://www.123gomme.it/it/TyreSize/List ... tionType=R

Occhio che dice "fornibile" e non disponibile....

Andrea78

Messaggioda Andrea78 » 13 set 2015 21:29:39

Mah.. ragà... io vado con i 15" replica... il riscontro da ruotamarket è che "i cerchi sono di importazione (Asia)
Sono omologati JWL-VIA per il mercato Asia
Test di impatto e fatica per carico max 515 kg/ruota"

mi sono informato un po in rete e le JWL-VIA è un omologazione rilasciata da un ente Giapponese assimilabile al più famoso TUV "tetesco ti Cermania"-
Per quanto riguarda la legislazione Italiana c'è una sorta di buco legislativo sulla questione... non c'è nessuna indicazione su eventuali omologazioni necessarie per i cerchi delle auto.
Non credo che nessuno, con un minimo di sale in zucca e con un azienda di una certa fama, si metta a vendere cerchi eventualmente di cattiva qualità o addirittura pericolosi.
Su vari forum, addirittura uno Porsche, c'è diversa gente che ha comprato repliche "made in asia" e non hanno mai avuto problemi...

Giovanni

Messaggioda Giovanni » 17 set 2015 15:44:42

Mah... cosa vuol dire Asia?
Comuque, la mia esperianza con cerchi replica è la segiuente:
Per il BMW scelgo il disegno della M5 (mi faceva e mi fa impazzire quell'effetto scampanato che ricorda alla lontanisisma i campagnolo per la Montreal), mi rivolgo presso un grosso gommarolo di Torino e li ordino sfogliando il catalogo.
Arrivano sti cerchi e noto che qualcosa non mi convince: colore troppo brillante e quasi a specchio, geometria della zona centrale diversa da quello che ricordavo... comunque sono belli e montati sotto l'auto stanno da dio!!
Dopo 2 o 3 lavaggi la vernice dei cerchi anteriori salta qua e là: torno dal gommaio che, dopo qualche titubanza, accetta il reclamo e fa arrivare altri 2 pz.
All'atto della sostituzione noto che i cerchi arrivati sono un pò diversi, la tonalità del colore è meno sgargiante e quindi inizio ad osservarli + attentamente cercando le differenze.
Su quelli arrivati per ultimi era stampato all'interno "Made in Italy", il livello di finitura era tutto un altro pianeta e, cosa più eclatante, i cerchi che mi vennero venduti presentavano anche porosità e giunzioni fredde nella fusione, specie all'interno delle razze!!!!!!
E' troppo, mi incazzo un pelino col gommaro che fa arrivare altri 2 cerchi "belli" senza fiatare, e fianalmente ho i quello che avevo visto sul catalogo....
Col tempo scoprii che ci sono moltissime ditte sparse per il mondo che fanno cerchi replica e, guarda caso, quelli cinesi sono i più scrausi ed economici; il furbacchione mi ha fatto vedere sul catalogo una cosa, per po rifilarmi probabilmetne un prodotto molto + economico... ma difficilmente mi spacci il palombo per pesce e spada :mrgreen:
L'esperienza mi ha fatto aprire gli occhi, quando ne ho l'occasione osservavo con occhio critico i vari cerchi replica/aftermarket tranedo la conclusione che se sono ben rifiniti anche nelle zone non a vista, c'è da aspettarsi una certa serietà di chi li produce.
Sui Ronal replica credo si possa andare sul sicuro, li ho visti + volte in fiera e non sembrano fatti male; personalmente trovo il disegno poco attraente ma mi sa che prima o poi li prenderò pure io.

Diego

Messaggioda Diego » 17 set 2015 16:17:21

Giovanni ha scritto:Sui Ronal replica credo si possa andare sul sicuro, li ho visti + volte in fiera e non sembrano fatti male; personalmente trovo il disegno poco attraente ma mi sa che prima o poi li prenderò pure io.

Non sono male, anch'io li stavo valutando, ma non sono fedeli e vengono venduti a cifre sproporzionate.
Purtroppo però sia gli A1 che i Turbo hanno raggiunto quotazioni prive di senso..

Andrea78

Messaggioda Andrea78 » 17 set 2015 20:28:26

Ok, grazie per il riscontro. Sui ronal replica non mi sono mai messo a vedere il dettaglio tra i replica e gli originali.
A prima vista sembrano ok, e per l'effetto estetico è questo che cerco. A me i Ronal piacciono tantissimo. Effettivamente vederli dal vivo scioglierebbe eventualmente gli ultimi dubbi che ho... vediamo se magari ruotamarket è in fiera da qualche parte... magari in fiera a Padova... potrei unire l'utile adl dilettevole, visita + ritiro cerchi.

Concordo con Diego, anche i Turbo mi piacciono da morire se non avessero però quella maledetta scritto "TURBO" nella parte centrale... il disegno è bellissimo e l'unica differenza sostanziale con i cerchi delle TS origianli è il foro che invece di essere rotondo è quadrato. però quella scritta "turbo" al centro è di una tamarraggine di truzzo di periferia insopportabile...

so che c'è anche un'altra marca che produce cerchi praticamente identici ai Ronal Turbo ma senza l'odiata scritta... provo a ritrovarli.. vanno molto tra i tamarri "german style"... però sono belli. credo che costino un occhio della testa però...

Giovanni

Messaggioda Giovanni » 17 set 2015 21:26:24

Sui Ronal turbo mi hai tolto le parole di bocca...
Se li trovi facciamo un acqusto di gruppo :wink:

Sacha
Contatta:

Messaggioda Sacha » 27 set 2015 21:57:38

un anno fa ebbi lo stesso problema, e ci dovresse esse un topic sulla faccenda della gomme nuove pre-invecchiate.

Non so quale sia la conclusione qui alla fine, ma io ho detto che ste gomme non le fanno piu, si trovano solo le rimanenze con codice V. Tutte le gomme nuove che valutai (Toyo, nexen, Falcon e qualche altra) si trovavano ma al momento di ordinarle online, non potevano garantire che fosse state fabbricate dopo il 2009. A sto punto ho valutato il codice H visto che comunque secondo me queste hanno solo meno margine ma sono al 100% compatibili con l'uso della 75. Unico timore che avevo era l'assicurazione ma ho chiesto info sul forum UK e tutti mi hanno detto di non aver mai fatto caso o pensato al codice, ed in effetti qui montano tutto tutti senza pippe. Io peró ho voluto pararmi il culo e quindi ho sparato una email all'assicurazione che alla prima domanda se invalidassi la polizza mi risposero "il veicolo deve montare delle gomme conforme all'uso e alle sue caratteristiche", al che gli ho rispedito la versione piu esplicita della domanda "se monto delle gomme codice H sulla mia vettura, influisce in alcuno modo o invalida l'assicurazione?" al che mi hanno risposto chiaramente che non cambia niente e quindi ad Agosto 2014 ho preso 5 uniroyal rain expert e queste hanno il marchio di produzione di Marzo 2014 ossia meno di 6 mesi quindi penso siano molto migliori di V da 6 o in alcuni anche 8 anni che avevo trovato.

Vedi se puoi chiedere o informarti li perché il fatto che abbiano smesso di fare le V é un bel dito.

S.

Andrea78

Messaggioda Andrea78 » 28 set 2015 11:51:26

Che inculata ragazzi....la nuova misura alternativa è "non catenabile" come da utime righe della circolare... :evil:

Praticamente la macchina non è utilizzabile per 6 mesi l'anno a meno di non prendere delle gomme M+S o il secondo treno invernale! :twisted:

La motorizzazione conferma l'impossibilità di installare gomme con codice inferioire a quello omologato. Se ti beccano sono cavoli amari.

Sacha
Contatta:

Messaggioda Sacha » 28 set 2015 19:32:35

Che significa non catenabile?

rossogamba
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 28 set 2015 20:03:05

Sacha ha scritto:Che significa non catenabile?

Poiché sulle nostre autostrade ed alcune strade principali dal 15 novembre al 15 aprile è obbligatorio - in alternativa alle gomme termiche - avere a bordo della vettura le cosiddette "dotazioni invernali" (tradotto=catene), significa che quella misura, non essendo omologata per il montaggio delle catene, non è utilizzabile nel periodo indicato.

Andrea78

Messaggioda Andrea78 » 28 set 2015 20:30:24

Esatto...

La motorizzazione rilascierà una nuova carta di circolazione con la nuova misura, 41€ e 60 giorni di attesa.

Che io sappia le gomme da neve possono essere utilizzate anche con un codice di velocità inferiore a quello a libretto. La stessa cosa vale per le M+S?

Se proprio voglio fare le cose legali tanto vale, se proprio M+S deve essere, che mi tenga i cerchi da 14 e risparmio 700 euri.... :evil:

Giulione
Contatta:

Messaggioda Giulione » 28 set 2015 21:12:24

Qui da me sono obbligatorie le gomme invernali dal 15 novembre fino ad aprile oppure avere a bordo le catene.Io ho risolto con i cerchi in ferro da 14 con gomme M+S con un codice inferiore al V (fino a due punti inferiore con solo le gomme invernali è consentito dal codice ma solo nel periodo di obbligo) che utilizzo in inverno (tra l'altro se ne trovano quante e quali vuoi non in codice V M+S e anche a prezzi umani). Da metà aprile torno a montare i cerchi in lega con le V da 14.
Per l'estate Andrea puoi tornare ad utilizzare i cerchi da 15 :-)
Non catenabili vuol dire che le gomme in quella misura non hanno catene adatte da montare

Andrea78

Messaggioda Andrea78 » 28 set 2015 22:42:47

Grazie.
Per il "non catenabile" ritengo sia più una questione tecnica relatva alle sospensioni piuttosto che alla mancanza di catene adatte. Le catene in commercio hanno una tale e grande disponibilità di misure che non credo esistano pneumatici non catenabili (intendo come misure "umane" non pneumatici da 335 di una viper o di gomme da 22pollici dell'hummer!) :lol: .

Probabile invece che la misura alternativa riduca gli spazi tra cerchio/gomma e sospensioni e montando le catene queste vadano a cozzare con gli organi meccanici/corpo macchina...

Sacha
Contatta:

Messaggioda Sacha » 28 set 2015 22:52:25

minchia...ho capito....ci vuole la solita laurea italica in burocrazia e tecnica perversa con specializzazione in versamento all'ACI. Ma in Scozia, CH, DE e forse anche Olanda e Scandinavia non nevica? boh, non capisco il perché di questi non-problemi che sembrano affliggere solo l'Italia, boh.

E io che ero incazzato nero che ci ho messo 3 giorni a capire e chiarirmi con l'assicurazione.

S.

Giulione
Contatta:

Messaggioda Giulione » 29 set 2015 06:53:25

Andrea78 ha scritto:Probabile invece che la misura alternativa riduca gli spazi tra cerchio/gomma e sospensioni e montando le catene queste vadano a cozzare con gli organi meccanici/corpo macchina...

si credo che sia questo il motivo Andrea,

Caro Sacha ti scordi che qui in terra italica esiste il famoso 'ufficio complicazioni cose semplici' :-)

Sacha
Contatta:

Messaggioda Sacha » 29 set 2015 19:21:10

eeeh, la lontananza rincoglionisce...mo vedo se hanno una sede all'estero cosi rimango in forma se no qua finisce che perdo la pratica.

S.

Giulione
Contatta:

Messaggioda Giulione » 30 set 2015 21:40:38

:-)

bubbo

Messaggioda bubbo » 01 ott 2015 09:47:10

pensiero del giorno: la burocrazia e la corruzione non possono fare a meno l'una dell' altra.

Torna a “Ruote e Sospensioni”