restauro volante in bachelite

fabio
Messaggi: 191
Iscritto il: 15 mar 2013 18:47:22
Località: Qui, là, su e giù...
Contatta:

restauro volante in bachelite

Messaggioda fabio » 24 mar 2013 17:26:41

Quasi un off topic... ma forse no. Sto pensando di restaurare un volante in bachelite nera ma della mia Fiat 500 R (il suo originale, ora ne ha su un altro).
Ritengo che i consigli però si possano applicare anche, per sempio, al volante nero della Giulia...
La situazione attuale é questa, la bachelite é spaccata nettamente in due puntic he lasciano in bella vista l'anima metallica (il "cerchio").
Avevo pensato di colmare i "buchi" con qualcosa tipo resina, stucco o altro, termoindurente o anche soltanto "ariaindurente", però almeno nei primi minuti minimamante lavorabile e poi carteggiabile con una grana molto fine. Cosa mi consigliereste?

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 25 mar 2013 22:10:27

Il volante è comunque solecitato non poco, un restauro di questo tipo temo duri poco...
Non so i prezzi per la 500 ma forse conviene trovarlo nuovo

fabio
Messaggi: 191
Iscritto il: 15 mar 2013 18:47:22
Località: Qui, là, su e giù...
Contatta:

Messaggioda fabio » 28 mar 2013 06:46:30

In effetti a bordo c'é già un volante... usato ma sano. Purtroppo i prezzi, nonostante la popolarità del modello, non sono proprio "politici", ed il volante nero é una delle poche cose alquanto difficili da trovare. Poteva essere una buona occasione per tenere di scorta un pezzo in buone condizioni, diciamo che per ora lo tengo così com'é... :mrgreen:

Diego

Messaggioda Diego » 28 mar 2013 08:19:06

Un classico, con gli sbalzi temici l'anima in metallo si dilata diversamente dalla plastica e col tempo fa spaccare la corona.

Solitamente si interviene sulle fessure eliminando il materiale ammalorato ed arrivando al metallo della corona per poi riempire la fessura con resina (sono fermo alla bicomponente, ma se nel frattempo é uscito qualcosa di più specifico sul mercato non so) e carteggiare la corona. Pulita la superficie si da un fondo protettivo, si ricarteggia e si vernicia il volante.

Non me intendo molto del modello, ma ho dei cari amici che bazzicano nell'ambiente e da quello che ho visto i prezzi di alcuni ricambi sono veramente popolari, a partire dai lamierati. Ed ho amaramente constatato che a differenza delle nostre rifanno praticamente TUTTO.
Non so a che prezzi siate abituati voi cinquecentisti, ma credo che per amore della propria bella qualche decina di euro si possa spendere.

Quindi partendo dal presupposto che tu possiedi una R (mi pare di ricordare), che tu magari tutta questa voglia di metterti a giocare con la resina non ce l'hai e che comunque dovresti pagare chi ti fa il lavoro, in rete qualcosa si trova, al netto delle foto che nella loro magnanimità possono sempre nascondere qualche sorpresina.

70 € :arrow: http://www.subito.it/accessori-auto/volante-500-d-f-l-r-napoli-60861144.htm

100 € :arrow: http://www.subito.it/accessori-auto/volante-fiat-500-r-catania-56234697.htm

130 € :arrow: http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/cosenza-annunci-san-giovanni-in-fiore/volante-nero-per-fiat-500-r-e-bianchina/31676759

144 €, questo é di Cuneo :arrow: http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/cuneo-annunci-cuneo/fiat-500-r-volante-nero-originale-dell-epoca-steering-wheel/39729091

Questo varrebbe bene una telefonata :arrow: http://www.subito.it/accessori-auto/volante-e-cruscotto-della-500-r-palermo-49441643.htm

fabio
Messaggi: 191
Iscritto il: 15 mar 2013 18:47:22
Località: Qui, là, su e giù...
Contatta:

Messaggioda fabio » 29 mar 2013 12:54:14

Grazie Diego, di per sé il problema non si pone, come scrivevo la 500 ha già un volante sano, pagato a caro prezzo a suo tempo. In effetti della 500 rifanno TUTTO, ahinoi... alcuni anche i numeri di telaio.... :roll:
Ce ne sono anche molte di più rispetto alle nostre biscioniche beniamine... Ad ogni modo ho scritto all'ultimo, perché l'accoppiata volante/quadro strumenti in quelle condizioni potrebbe essere interessante. Vi farò sapere.
Per ora, sperando che il tempo viri finalmente al bello, anche la 5 é entrata nel "giro", in media una per w.e. esce :shock: , se tutto fila liscio a PC verrò con la Giulia, vorrei muovere la 33 ma se non trovo un'assicurazione a prezzo non da rapina non se ne parla...
Grazie ancora!

fabio
Messaggi: 191
Iscritto il: 15 mar 2013 18:47:22
Località: Qui, là, su e giù...
Contatta:

Messaggioda fabio » 07 apr 2013 18:40:28

Dal basso dei miei pochissimi messaggi ripiglio questo post solo per lanciare due domande, una delle quali verrà trasferita certamente altrove...
33: oggi l'ho messa in moto (una volta al mese almeno), partita al primo colpo, ma forte odore come di gomma surriscaldata o cera... :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
Ri-33: qualcuno mi piglierà per scemo, ma NON sono riuscito a trovare il nuemro del basamento.... consigli per le assicurazioni? :?:

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 07 apr 2013 19:43:26

Se già sai che il post verrà spostato altrove, perchè non fare un piccolo sforzo per vincere la pigrizia e mettere l'argomento nella sezione più appropriata?

Comunque il numero di motore è esattamente nel punto che ti aveva indicato Giorgio tempo fa con dovizia di particolari, ed ho buone ragioni di ritenere che nel frattempo non si sia spostato. Ad ogni modo devi guardare dalla parte della bancata destra (destra, la manina della Croce), in prossimità del cilindro n. 3 dal basamento sporge un'appendice di forma rettangolare di dimensioni 2.5 x 1.5 cm circa, rivolta verso l'alto; lì vi è stampigliato il n. di motore.

fabio
Messaggi: 191
Iscritto il: 15 mar 2013 18:47:22
Località: Qui, là, su e giù...
Contatta:

Messaggioda fabio » 08 apr 2013 20:31:50

:o :wink:

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Messaggioda fabio '80 » 04 ott 2013 16:29:20

Chiedo scusa a Daniele ma non trovo il thread sul numero del motore, quindi scrivo il post qui e poi se è lo spostate.


Al numero 3
[ img ]


Punto di unione fra motore e cambio
[ img ]

Avatar utente
Sandrino
Messaggi: 784
Iscritto il: 15 mar 2013 21:22:45

Messaggioda Sandrino » 05 ott 2013 18:19:50

Mi sa che i Fabietti nun se sò capiti... :| credo che la vettura in parola fosse una 33...
Su quest'ultima vettura, comunque,il famigerato numero è stampigliato (come d'altronde già esaustivamente descritto da Daniele) nel basamento nel riquadro contrassegnato con il '2' nell'immagine qui sotto:

[ img ]

La posizione del tassello col numero motore, mi pare rimanga più o meno la stessa per tutti i motori a cilindri contrapposti.

Nota: spostate pure se non pertinente.
Ultima modifica di Sandrino il 05 ott 2013 22:57:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Messaggioda fabio '80 » 05 ott 2013 19:45:12

Eh, Sandrino, è che se leggo veloce mi può sfuggire qualcosa . Era proprio la 33. :lol:

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8218
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 05 ott 2013 20:48:38

Sandrino ha scritto:Su quest'ultima vettura, comunque,il famigerato numero è stampigliato (come d'altronde già esaustivamente descritto da Daniele) nel basamento nel riquadro contrassegnato con il '2' nell'immagine qui sotto:


Alziamo le mani al cielo e speriamo che sia la volta buona :shock: :shock: :shock:


Torna a “Interni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti