cattivi odori ed eventuale sanificazione dell'abitacolo

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giacomo
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cattivi odori ed eventuale sanificazione dell'abitacolo

Messaggioda giacomo » 30 apr 2020 11:52:59

Apro questo nuovo argomento dopo averlo anticipato agli Amici con cui è più frequente il contatto.
La Giulia TI da tempo, forse da sempre, ha un odore all'interno non proprio gradevole. Premesso che in tempi normali esco pochissimo (1 volta al mese in media), la pulizia accurata cui l'ho sottoposta in diverse occasioni non ha sortito effetti risolutivi. Anche la pulizia della tappezzeria originale con schiuma per tappeti si è rivelata poca cosa al punto che al rientro da una uscita qualcosa si percepisce pure sugli abiti. La Super, aggredita malamente dalla muffa nella precedente lunga sosta estiva ed interamente sanificata con una miscela di acqua, bicarbonato e candeggina per capi colorati al 10%, non fa eccezione anche se la finta pelle sembra risentire meno del passaggio del tempo.
Andrea 78 mi suggeriva un trattamento con ozono che distrugge ogni cosa all'interno dell'abitacolo. Attraverso una ricerca vengono segnalati vari autolavaggi che praticano questa manutenzione ma preferisco operare in autonomia, atteso che si vendono strumenti a prezzi contenuti come quello di seguito riportato.
Guardando qualche video le operazioni sarebbero piuttosto semplici, sebbene illustrate con tempi diversi. Si va da 15 minuti a 2 ore a seconda dei casi.
A mio avviso potrebbe essere una buona soluzione, naturalmente assolutamente svincolata dal problema covid 19.
Se qualcuno ha esperienza in merito e vuole contribuire alla discussione leggerò con piacere.
www.amazon.it/yorten-Generatore-Ozono-c ... B086PV33BW
Ultima modifica di giacomo il 30 apr 2020 13:56:37, modificato 1 volta in totale.

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Re: cattivi odori ed eventuale sanificazione dell'abitacolo

Messaggioda rossogamba » 30 apr 2020 13:47:09

Ho spostato l'argomento nella sezione dedicata

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Re: cattivi odori ed eventuale sanificazione dell'abitacolo

Messaggioda giuliasuper69 » 30 apr 2020 18:10:43

Premesso che non ho alcuna esperienza diretta in merito,una sanificazione dovrebbe togliere gli odori tipo fumo etc,quella con ozono è sicuramente innocua per rivestimenti e tessuti quindi procedi pure.Gli odori in queste auto sono però dovuti a molteplici fattori,i rivestimenti,le colle,vapori vari specie se le guarnizioni non sono fresche e gli anni.Non ho ancora avuto il piacere di conoscere la tua Biscia,ma l'odore della TI non l'ho trovato molto più persistente e invasivo rispetto alla media delle sue sorelle, sia durante la fase di acquisto a Padova, sia al raduno a Perugia.
Un altro elemento da tenere in considerazione è la presenza di umidità in garage,potresti dotarti di deumidificatore,o almeno mettere in auto quelle vaschette con gli appositi sali.

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Re: cattivi odori ed eventuale sanificazione dell'abitacolo

Messaggioda lucaar227 » 30 apr 2020 19:56:06

A parer potrebbe essere il fonoassorbente sul pavimento che è fonte di ruggine e si impregna di umidità dai tappi di gomma.
Prova a controllare alzando il tappeto in gomma nero ed alza il fonoassorbente e metti la mano tra il pavimento e lo stesso.

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Sacha
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Re: cattivi odori ed eventuale sanificazione dell'abitacolo

Messaggioda Sacha » 30 apr 2020 21:51:32

io l'ho estirpato totalmente, vabbè che dove vivo io stiamo praticamente sott'acqua, ma anche in Italia in garage umidi, favori non fa. O si fa il lavorone 3M alla Morafulvio, o secondo me meglio estirpare e mettere i tappetini stracci di moquette sui fondi nudi come faccio io. Si è rumorosa, ma al bisogno si tira giu tutto in 2 minuti e lascia ad asciugare.

S.

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Re: cattivi odori ed eventuale sanificazione dell'abitacolo

Messaggioda giacomo » 30 apr 2020 22:00:23

farò la verifica dello stato del fonoassorbente che nella TI mi sembra addirittura assente, salvo pochissime migliorie la macchina mi piace così come è uscita dalla Casa Madre per cui ipotizzerei un ripristino anche se l'dea di metterci mano mi mette i brividi

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Re: cattivi odori ed eventuale sanificazione dell'abitacolo

Messaggioda Moramax » 01 mag 2020 12:47:37

State attenti all'uso della disinfestazione ad ozono credo proprio che possa essere letale per le parti in gomma , specie per auto come le nostre che non sono recenti .Io la sconsiglierei caldamente . Ogni volta che ho analizzato le schede tecniche degli infissi , notavo che arrivati alla parte relative alle guarnizioni ,che negli infissi sono importantissime, le aziende fornivano una caratteristica che era la "resistenza all'ozono".
Ovviamente le gomme non sono tutte uguali e di recente stanno usando additivi per aumentare la resistenza all'ozono ma su auto vecchie non possiamo stare tranquilli .
Potete leggere qua, c'è la funzione traduzione altrimenti usate il google traslate :
https://en.wikipedia.org/wiki/Ozone_cracking

Ipotesi del MORAMAX sulla spiegazione del fenomeno :lol:
Premetto che le mie nozioni di chimica risalgono al liceo, visto che a livello univeristario non ho sostenuto esami di chimica ....(in compenso ho dovuto sostenere/sopportare esami allo stesso livello di laureati in matematica...ingegneri strutturisti e progettisti di ponti ...ingegneri impiantisti ....sociologi ...storici ...artisti ....e qualcuno anche relativo alla progettazione architettonica :lol: )
Non mi sono mai chiesto cosa fosse la "resistenza all'ozono" e non ho mai approfondito, ma mi ero fatto questa mia "teoria" e non ho ancora verificato se la mia spiegazione sia "azzaccata".Le gomme come tutti abbiamo notato si possono rovinare fondamentalmente per due motivi : o perche si usurano , si consumano per attrito in pratica , oppure si irrigidiscono perdono elasticità e si crepano anche se le compriamo belle nuove e le lasciamo su uno scaffale come ricambio. Questo fenomeno ho ipotizzato possa essere dovuto alla semplice esposizione all'ossigeno contenuto nell'aria .Visto che l'ozono in pratica è un sorta di " superossigeno" dato che è una molecola di ozono è formata da tre atomi di ossigeno e quindi cio che fa l'ossigeno , l'ozono lo fa tre volte di piu .Quindi secondo me è l'ossigeno nell'aria che produce l'invecchiamento della gomma , e quindi per testare la resistenza della gomme all'ossigeno senza aspettare anni , gli sparano sopra l'ozono . Quindi se bisogna conservare qualcosa in gomme , secondo me bisognerebbe metterla in quelle buste sottovuoto.Io per esempio ho scoperto che per evitare che gli elastici da ufficio si autodistruggono gli conservo in un barattolo con un tappo

Giacomo ma la puzza che senti è di umido ? ..in tal caso dovresti usare un deumidificatore, come ha detto Giorgio , lasciare gli sportelli socchiusi ..e i vetri un po aperti per fare circolare l'aria etc e soprattuto vedere se ci sono ristagni di acqua da qualche parte ... e lo so che sarebbe un colpo al cuore ma tenerla al sole ogni tanto potrebbe fare morire batteri e funghi che sono quelli che causano le puzze (non di natura chimica)poi se hai il tessuto e non lo Scai un mio amico mi fece scoprire il Febreze ..lo usano per togliere la puzza di animali e sigarette dai tessuti di auto e divani .E se il garage ha problemi di umido una bella ventola con un temporizzatore che fa agitare l'aria,(la stessa logica dei frigo nofrost) in pratica si accendo e si spengono da sole a intervalli regolari .Un mio collega ottene ottimi risultati in un deposito interrato affetto da problemi di umido irrisolvibili .
DALLA LUNGHEZZA DEL MIO "PIPPONE" SI DEDUCE CHE OGGI NON AVEVO VOGLIA DI FARE UN C...O :lol:

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rossogamba
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Re: cattivi odori ed eventuale sanificazione dell'abitacolo

Messaggioda rossogamba » 01 mag 2020 16:02:52

Moramax ha scritto: dato che è una molecola di ozono è formata da tre atomi di ossigeno e quindi cio che fa l'ossigeno , l'ozono lo fa tre volte di piu .


Mi trovo d'accordo con quanto detto da Furiomax nella sua interessante e giusta disquisizione, credo Giacomo che il tuo problema dipenda in buona parte dall'umidità che verosimilmente è presente nel box dove ricoveri le vetture, pertanto penso che dovresti partire da lì con qualche apparecchio atto a ridurre l'umidità e, non ultimo, fare prendere un po' di sole alle tue belle.
Cerca intanto di capire che tasso di umidità è presente nel tuo box (prova con un igrometro) e poi fatti consigliare su quale soluzione adottare.

P.S.: comunque la molecola di ossigeno contiene 2 atomi, quindi l'ozono - che ne contiene 3 - moltiplica per una volta e mezza ciò che fa l'ossigeno. (questo giusto per precisare che neppure io oggi avevo un c...o da fare :lol: :lol: :lol: )

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Re: cattivi odori ed eventuale sanificazione dell'abitacolo

Messaggioda Sacha » 01 mag 2020 17:53:08

io sono ossessionato dalla circolazione dell'aria. Alla fine sia qui che li da voi, un m3 di aria contiene x umidità e appunto o la si estrae o asciuga o ci si attacca. Ma appunto io penso che la circolazione sia sempre meglio in quanto l'umidita tende a rimanere sospesa o comunque si muove ostacolando depositi e nel mio caso crescite di funghi, batteri, alberelli e tutto ciò che ho trovato sulle mie bimbe. Finestrini, sempre aperti un quarto! Nel garage tuo, lascerei aperte proprio le porte invece.

Mi sentirei di consigliare anche una semplice presa d'aria o 2, di quelle a griglia simili a quelle per le cappe e fare un bel buchetto sopra la porta del garage. Il massimo sarebbe metterci una piccola ventola estrattrice come si usa qui in tutti i cessi, collegata col temporizzatore all'interruttore della luce.

Le mie le ho estirpate dai bagni di casa, ma siccome lascio sempre le finestre aperte 2cm, no ho problemi di umidita anche quando piove mentre i miei vicini hanno le finestre perennemente appannate.

S.

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Re: cattivi odori ed eventuale sanificazione dell'abitacolo

Messaggioda Andrea78 » 01 mag 2020 18:52:59

Cavolo... massacrato da Furiomax... Avevo consigliato io il generatore di ozono al principe del foro partenopeo.
Quella dell'ozono non la sapevo.

Però dovremmo essere in po' pratici... un colpo di ozono da un paio di ore/nottata farà danni magari... ma a confronto con la muffa che impesta un abitacolo credo sia un dazio che si può pagare...

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Re: cattivi odori ed eventuale sanificazione dell'abitacolo

Messaggioda giacomo » 02 mag 2020 00:33:12

Dati essenziali non esposti in premessa:
a) box di 19 mq circa interessato da infiltrazioni in un angolo superiore provenienti dal terrazzo sovrastante (causa in corso); stillicidio mai diretto sulle auto ma solo macchie ed esfoliazione pittura soffitto;
b) ponte sollevatore per 2 auto ricoverate stabilmente (Giulia TI tappezzeria in tessuto e finta pelle, Giulia Super solo finta pelle);
3) autovetture poco utilizzate e coperte da telone felpato e prive di deodorante interno.
A fine agosto 2019, dopo una sosta di circa due mesi, tappezzeria Giulia Super aggredita in maniera diffusa dalla muffa. Solo in minima parte aggredita la tappezzeria della TI. Eseguita pulizia radicale, il problema non si è ripresentato se non in minima parte sulla Super. Da allora tutti i finestrini sono lasciati leggermente aperti e la muffa non si è palesata.
L'odore di stantio e tendente al dolciastro (non rilevato da Giorgio ed Alfredo) è presente in misura superiore nella TI. Non è più invasivo rispetto alle sorelle degli amici. Ciò non toglie che non sia proprio piacevole. Solo le auto restaurate in maniera radicale non soffrono di problemi similari.
Fatta la doverosa rappresentazione della situazione attuale, ritengo che una cura eventualmente con ozono non possa provocare danni ma solo benefici, specie se il trattamento è di alcuni minuti come indicato dal alcuni tutorial.
Le guarnizioni andrebbero trattate a prescindere con emolliente, esattamente come si fa per le guaine impermeabili. Tanto al fine di preservarne la consistenza e la elasticità. A mio avviso la situazione è ragionevolmente determinata da una serie di concause: 1) originalità della tappezzeria,2) effluvi a vario titolo provenienti da ogni potenziale fonte (colle utilizzate, fonoassorbente marcio, motore etc.,); 3) ristagno dell'aria per scarso utilizzo avvenuto in tutta la storia della TI.
Seguirò probabilmente questa strada: a) acquisto diffusore di ozono; b) posizionamento di vaschette con sali all'interno dell'abitacolo. La serranda del box è già dotata di feritoie nella parte superiore e non è possibile fare altro.

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Re: cattivi odori ed eventuale sanificazione dell'abitacolo

Messaggioda alfasuperoro » 02 mag 2020 13:48:00

Secondo me , il problema è che il garage è poco areato .Prova a mettere un deumidificatore e vedi che succede .

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Re: cattivi odori ed eventuale sanificazione dell'abitacolo

Messaggioda Moramax » 02 mag 2020 23:30:22

giacomo ha scritto:Dati essenziali non esposti in premessa:
a) box di 19 mq circa interessato da infiltrazioni in un angolo superiore provenienti dal terrazzo sovrastante (causa in corso); stillicidio mai diretto sulle auto ma solo macchie ed esfoliazione pittura soffitto;
b) ponte sollevatore per 2 auto ricoverate stabilmente (Giulia TI tappezzeria in tessuto e finta pelle, Giulia Super solo finta pelle);
3) autovetture poco utilizzate e coperte da telone felpato e prive di deodorante interno.
A fine agosto 2019, dopo una sosta di circa due mesi, tappezzeria Giulia Super aggredita in maniera diffusa dalla muffa. Solo in minima parte aggredita la tappezzeria della TI. Eseguita pulizia radicale, il problema non si è ripresentato se non in minima parte sulla Super. Da allora tutti i finestrini sono lasciati leggermente aperti e la muffa non si è palesata.
L'odore di stantio e tendente al dolciastro (non rilevato da Giorgio ed Alfredo) è presente in misura superiore nella TI. Non è più invasivo rispetto alle sorelle degli amici. Ciò non toglie che non sia proprio piacevole. Solo le auto restaurate in maniera radicale non soffrono di problemi similari.
Fatta la doverosa rappresentazione della situazione attuale, ritengo che una cura eventualmente con ozono non possa provocare danni ma solo benefici, specie se il trattamento è di alcuni minuti come indicato dal alcuni tutorial.
Le guarnizioni andrebbero trattate a prescindere con emolliente, esattamente come si fa per le guaine impermeabili. Tanto al fine di preservarne la consistenza e la elasticità. A mio avviso la situazione è ragionevolmente determinata da una serie di concause: 1) originalità della tappezzeria,2) effluvi a vario titolo provenienti da ogni potenziale fonte (colle utilizzate, fonoassorbente marcio, motore etc.,); 3) ristagno dell'aria per scarso utilizzo avvenuto in tutta la storia della TI.
Seguirò probabilmente questa strada: a) acquisto diffusore di ozono; b) posizionamento di vaschette con sali all'interno dell'abitacolo. La serranda del box è già dotata di feritoie nella parte superiore e non è possibile fare altro.

MAGDA !! al meno tentiamo di rendere la vita difficile a questo ozono :lol: metti del grasso siliconico sulle parti in gomma prima di farla "gasare"
P.S. al secondo 28 si vende una Giulia :wink:
Gambino ...grazie per la correzione sul numero di palle di ossigeno che ci sono nella molecola ...ti giuro che mi era venuto il dubbio ... :lol:

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Re: cattivi odori ed eventuale sanificazione dell'abitacolo

Messaggioda alfasuperoro » 03 mag 2020 10:29:16

Altro problema è che la Giulia non ama l'acqua e quindi è vivamente sconsigliabile di lavarla con idropulitrice oppure tubo di gomma ,causa infiltrazioni nell'abitacolo con conseguente stagnazione dell'acqua sotto i tappetini e formazione di muffa .
Ultima modifica di alfasuperoro il 03 mag 2020 11:40:16, modificato 1 volta in totale.

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Re: cattivi odori ed eventuale sanificazione dell'abitacolo

Messaggioda Andrea78 » 03 mag 2020 11:19:20

Tranne l'unica TI secondo serie e mezzo garantita 10 ATM: la FurioMax 1300.

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Re: cattivi odori ed eventuale sanificazione dell'abitacolo

Messaggioda Moramax » 03 mag 2020 12:44:03

Andrea78 ha scritto:Tranne l'unica TI secondo serie e mezzo garantita 10 ATM: la FurioMax 1300.


Giuro che è vero ! :lol:
Dopo le modifiche inventate per attacare il foglio in pvc dietro il pannello sportelli con il mastice butilico ,sotto i tappettini acqua zero anche con l'idropulitrice del lavaggio
Il mastice butilico è l'unico che garantisce la sigillatura di viti di fissaggio passanti , e permette lo smontaggio futuro .
Anche altri lavori tipo : il mastice 3M dietro guarnizioni lunotto e parabrezza (sia bordo gomma lamiera, che bordo gomma vetro) , sigillatura perni scritte baule con mastice butilico, sigillatura perni fissaggio porta targa con butilico , guarnizione cofano baule nuova e installata dopo varie riflessioni , "imbuto" bocchettone benzina,sotituito
E il lavorone sui fanali :shock:
...poi mi sono fermato ma dovevo continuare con i raschiavetro finestrini ...che diminuiscono se in buono stato l'acqua che entra nello scatola dello sportello , e le guarnizioni verticali degli sportelli in corrispondenza dei montanti verticali ...al momento assenti ...con conseguenti fruisci aerodinamici notevoli :lol:
Tutto Furiescamente documentato nei tutorial della sezione tecnica

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Re: cattivi odori ed eventuale sanificazione dell'abitacolo

Messaggioda Giovanni » 03 mag 2020 14:09:37

Il problema principale è l'ambiente, che "esalta" i classici odori delle nostre nonnette a 4 ruote: se il box è umido e l'auto vi sta tanto tempo ferma senza aerazione, non hai scampo e nulla può risolvere.

Se per assurdo, tu potessi custodire la tua Giulia sotto una semplice tettoia, magari con i finestrini abbassati di mezzo centimetro, gli odori all'interno sarebbero molto meno intensi.

Una volta pulito e sanificato il tutto, evita ulteriori deodoranti o alchimie varie, avresti lo stresso effetto dell'ascella di Franchino, dove oltre all'olezzo si percepisce anche lo stucchevole deoderante...

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Re: cattivi odori ed eventuale sanificazione dell'abitacolo

Messaggioda giacomo » 09 nov 2020 11:32:25

La lotta contro i cattivi odori e le muffe sta dando qualche buon risultato.
Messa da parte l'idea di utilizzare strumenti che non conosco tipo ozono, ho effettuato una ulteriore pulizia di tutti gli interni con acqua, ace gentile e bicarbonato (concentrazione al 10%) con risciacquo immediato. Le parti in finta pelle non hanno evidenziato problemi con tale trattamento e nemmeno le parti in stoffa.
A seguire, dopo qualche settimana ho utilizzato Oust che, stando alle indicazioni, dovrebbe servire alla bisogna.
Fatte le consuete prove su modeste superfici nascoste, ho utilizzato il prodotto direttamente su tutte le superfici ed effettuato un riasciacquo dopo 15 minuti. Non si sono evidenziati problemi sui tessuti. Sono passati almeno una paio di mesi, le muffe non sono ricomparse. Ogni 15 giorni passo in garage e faccio una spruzzata del prodotto solo sui tappeti, con i finestrini quasi chiusi. Si crea una cappa all'interno che poi velocemente evapora.
La Super non ha mai sofferto di odori sgradevoli, pur essendo stata una volta malamente aggredita dalla muffa.
La TI, come noto, si. Oggi, la situazione è migliorata notevolmente per cui mi sentirei di dire che il problema è in via di risoluzione. Pur essendo il prodotto gradevolmente profumato, l'obiettivo non era coprire i cattivi odori bensì eliminarli.
Allo stato, ci sono quasi riuscito per cui mi sentirei di consigliare l'uso di questo prodotto per chi ha problemi analoghi.
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Re: cattivi odori ed eventuale sanificazione dell'abitacolo

Messaggioda Moramax » 10 nov 2020 00:55:51

Quindi alla fine ti ho terrorizzato sull'uso dell ozono , :wink:
Sono contento che stai risolvendo .Una volta un cane di un mio amico mi lascio un macchiolina di orina sul sedile della Matiz , mia sorella mi consigliò di usare Febreze .Io usai di tutto , dopo aver lasciato del borotalco e carta assorbente per un giornata , passai al lavaggio con bomboletta di schiuma a secco , alcool etc .Alla fine gli spruzzai sopra il Febreze che mi consigliò mia sorella, si trova in molti negozi di detersivi .Devo dire che non si è mai sentita puzza .Cmq avevo pronto il piano B , acquistare un sedile passeggero usato da Ebay che avevo gia trovato per 50 euro ...anche se il dubbio era che magari sarebbe arrivato piu puzzoso del mio :wink:
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