VOLANTE GUIDA

GIUSTINO
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 dic 2017 09:42:26
Località: TERAMO

VOLANTE GUIDA

Messaggioda GIUSTINO » 13 apr 2018 17:01:05

Ciao a tutti, qualcuno di voi mi può spiegare come si smonta un volante guida dal suo piantone?
Ho svitato la vite centrale, tolto la rondella, ma non si muove nulla.
Ovviamente di una A.R nuova super 1300.
Grazie in anticipo

lucaar227
Messaggi: 523
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Re: VOLANTE GUIDA

Messaggioda lucaar227 » 13 apr 2018 20:07:41

Ha una chiavetta e devi usare un estrattore senza demolire il volante.
Spruzza prima svitol wd 40 che penetri bene.

turborosso
Messaggi: 19
Iscritto il: 09 ott 2016 09:37:53

Re: VOLANTE GUIDA

Messaggioda turborosso » 13 apr 2018 22:14:50

Per questi volanti Alfa Romeo prescriveva l'uso dell'estrattore come quello in foto replicato dalla OKP.

Si può ovviare in economia con estrattori generici, magari adattati allo scopo, oppure auto costruiti se si ha buona dimestichezza col fai da te.

Insieme all'estrattore si utilizza anche il martello, per dare un piccolo colpo ma assestato sulla testa della vite in tensione.

La tentata rimozione senza estrattore deve essere evitata perché non di rado ha fatto anche danni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

GIUSTINO
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 dic 2017 09:42:26
Località: TERAMO

Re: VOLANTE GUIDA

Messaggioda GIUSTINO » 14 apr 2018 19:25:29

Grazie a tutti per le utilissime informazioni, ma penso di lasciarlo così, in quanto ho paura di danneggiarlo.
Comunque che prodotto utilizzate per ripulire la corona dello sterzo in lrgno?

turborosso
Messaggi: 19
Iscritto il: 09 ott 2016 09:37:53

Re: VOLANTE GUIDA

Messaggioda turborosso » 14 apr 2018 19:38:12

La corona del volante è rifinita con vernice trasparente, al poliestere se ancora quella originale del tempo.
Limitati alla semplice pulitura con detergente leggero, senza ambire a far altro se desideri rimuovere piccoli graffi superficiali. Sarebbe possibile con altri procedimenti, ma col rischio di vedersi sfaldare il film vecchio ormai di tanti anni e procedere poi al restauro dell'oggetto.
Se vuoi inserisci una foto del tuo volante.

GIUSTINO
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 dic 2017 09:42:26
Località: TERAMO

Re: VOLANTE GUIDA

Messaggioda GIUSTINO » 16 apr 2018 09:12:44

turborosso ha scritto:La corona del volante è rifinita con vernice trasparente, al poliestere se ancora quella originale del tempo.
Limitati alla semplice pulitura con detergente leggero, senza ambire a far altro se desideri rimuovere piccoli graffi superficiali. Sarebbe possibile con altri procedimenti, ma col rischio di vedersi sfaldare il film vecchio ormai di tanti anni e procedere poi al restauro dell'oggetto.
Se vuoi inserisci una foto del tuo volante.



Buongiorno, la parte in legno è stata pulita con uno sgrassatore leggero ed è tornata perfetta, adesso ho un problema con le razze che mostrano macchie che sembrano sporco ma in realtà non è sporco. Ho pensato di usare il prodotto Sidol che serve per lucidare e pulire i metalli, ma ho paura di graffiare le razze visto che il metallo è satinato e non lucido.
Che mi consigliate?
Grazie

turborosso
Messaggi: 19
Iscritto il: 09 ott 2016 09:37:53

Re: VOLANTE GUIDA

Messaggioda turborosso » 16 apr 2018 12:25:22

GIUSTINO ha scritto:
turborosso ha scritto:La corona del volante è rifinita con vernice trasparente, al poliestere se ancora quella originale del tempo.
Limitati alla semplice pulitura con detergente leggero, senza ambire a far altro se desideri rimuovere piccoli graffi superficiali. Sarebbe possibile con altri procedimenti, ma col rischio di vedersi sfaldare il film vecchio ormai di tanti anni e procedere poi al restauro dell'oggetto.
Se vuoi inserisci una foto del tuo volante.



Buongiorno, la parte in legno è stata pulita con uno sgrassatore leggero ed è tornata perfetta, adesso ho un problema con le razze che mostrano macchie che sembrano sporco ma in realtà non è sporco. Ho pensato di usare il prodotto Sidol che serve per lucidare e pulire i metalli, ma ho paura di graffiare le razze visto che il metallo è satinato e non lucido.
Che mi consigliate?
Grazie


Probabilmente sono le macchie da ossidazione, tipiche e normali per il tempo non essendoci film protettivi.
Forse potresti anche passarci su.
Se la situazione è intollerabile prova in modo soft, con acqua e bicarbonato intrise in ovatta o pezzuole di cotone morbido, più tanto olio di gomito.Infine una strofinata con limone.
Prova, potresti ottenere un risultato di compromesso.
Creme del tipo Sidol, da applicare sempre con supporti morbidi, funzionano bene ma inevitabilmente conferiranno alle razze una lucentezza mai avuta prima e l'effetto satinato resterà un ricordo.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: VOLANTE GUIDA

Messaggioda Moramax » 16 apr 2018 23:03:37

Potresti fare una foto del volante e una della superficie delle razze da vicino .Sono una delle massime autorità mondiali in trattamenti metalli :lol:

GIUSTINO
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 dic 2017 09:42:26
Località: TERAMO

Re: VOLANTE GUIDA

Messaggioda GIUSTINO » 17 apr 2018 08:34:30

Buongiorno appena esco da lavoro faccio le foto e le pubblico.
Grazie

GIUSTINO
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 dic 2017 09:42:26
Località: TERAMO

Re: VOLANTE GUIDA

Messaggioda GIUSTINO » 18 apr 2018 09:03:50

Buongiorno, come promesso allego foto volante della mia Giulia.
Ciao a tutti
Giustino
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Re: VOLANTE GUIDA

Messaggioda Giulione » 18 apr 2018 09:12:35

io vado di straccetti e basta abrasiva fine e tanta pazienza. il tuo a mio parere è troppo opaco. ciao buon lavoro

turborosso
Messaggi: 19
Iscritto il: 09 ott 2016 09:37:53

Re: VOLANTE GUIDA

Messaggioda turborosso » 18 apr 2018 12:00:52

Giustino, con queste immagini ho l'impressione che le razze di questo volante siano verniciate.

GIUSTINO
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 dic 2017 09:42:26
Località: TERAMO

Re: VOLANTE GUIDA

Messaggioda GIUSTINO » 18 apr 2018 13:01:47

Non so che dire comunque se fosse non si leggerebbe la scritta Alfa Romeo e Harbore.

turborosso
Messaggi: 19
Iscritto il: 09 ott 2016 09:37:53

Re: VOLANTE GUIDA

Messaggioda turborosso » 18 apr 2018 13:32:46

GIUSTINO ha scritto:Non so che dire comunque se fosse non si leggerebbe la scritta Alfa Romeo e Harbore.


Per riempire la scritta si deve esagerare!
Se le razze sono state fatte con bomboletta spray con del diluente subito te ne accorgi.
Prova senza temere, tanto se è alluminio non succede nulla, di contro conviene pulire tutto e procedere diversamente.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: VOLANTE GUIDA

Messaggioda Moramax » 18 apr 2018 22:17:16

Putroppo non riesco a capire dalla foto che tipo di finitura sia . Se lo potessi vedere di persona ci metterei un secondo ...il tatto e una vista ravvicinata fanno molto e attraverso il monitor non è possibile . Cmq volendo fare delle ipotesi i casi sono 3
1) Se è verniciato con un classico smalto "color Alluminio" come facevano per i cerchioni per intenderci , non ti rimane che sgrassarlo con prodotti poco aggressivi piano piano se è solo sporco .(eviterei alcool e solventi )Se ci sono graffi e ammaccature che non tolleri,rivernicialo e fatti fare una bomboletta da uno negozio che vende vernici per carrozzeria , oppure prendine una gia fatta io , io mi fido solo della Arexon , che in questo caso ha un "alluminio ruote" codice 2295 ..oppure hanno anche anche un color Alluminio evita l' argento o il cromo che sono effetti speciali e sono troppo delicati
Anche la pasta abrasiva puo andare come ti hanno consigliato , per pulire e togliere piccoli graffietti non profondi , ma considera che non devi insistere molto , non credo dessero molti strati di vernice e quindi se insisti troppo potrebbe andare via la vernice
2) se è alluminio senza alcuna finitura superficiale , ti puoi divertire come vuoi , nel senso che puoi usare le classiche carte abrasive che si usano con l'acqua e che trovi in ferramenta o nei negozi per vernici per carrozzeria .Per togliere i graffi profondi usi i numeri piu bassi e poi mano mano sali di numeri fino ad arrivare alla 2000 con cui puoi ottenere un effetto lucido
3) se è alluminio anodizzato , la situazione e più complessa .Se è solo sporco puoi usare tranquillamente solventi alcool e saponi neutri .Se ci sono graffi non puoi purtroppo usare prodotti abrasivi ,perchè porteresti via lo strato superficiale di alluminio anodizzato e potresti arrivare allo strato inferiore che è sempre alluminio ma ha un colore un po differente perchè non è anodizzato .Per intenderci l'alluminio anodizzato è un alluminio in cui hanno ossidato in modo artificiale lo strato piu superficiale .Di solito lo spessore di questo strato è una frazione di millimetro , 0,1 mm ...0,2mm ...massimo 0,35 mm e si fa per migliorare la resistenza a corrosione .
Ultima modifica di Moramax il 18 ott 2019 20:16:03, modificato 1 volta in totale.

GIUSTINO
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 dic 2017 09:42:26
Località: TERAMO

Re: VOLANTE GUIDA

Messaggioda GIUSTINO » 19 apr 2018 07:16:58

Buongiorno ringrazio per i suggerimenti che mi avete dato. Cmq penso di lasciare tutto come sta, ho paura di peggiorare la situazione.
Buona giornata.
Giustino

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Re: VOLANTE GUIDA

Messaggioda Giulione » 19 apr 2018 09:46:58

dai pulsanti del servo clacson sembra solo sia tutto ossidato, non credo vernice. prova con prodotti per lucidare aluminio o come dicevo con pasta abrasiva fine, magari prova sul retro di una razza.
comunque il volante potrebbe uscire una volta tolto il dado, tirando un poco, prova che se riesci a toglierlo è meglio.
ciao buon lavoro

GIUSTINO
Messaggi: 77
Iscritto il: 14 dic 2017 09:42:26
Località: TERAMO

Re: VOLANTE GUIDA

Messaggioda GIUSTINO » 19 apr 2018 09:56:44

Appena ho novità faccio sapere.
Grazie sempre disponibili
Giustino

crudo
Messaggi: 29
Iscritto il: 03 feb 2019 10:02:40

Re: VOLANTE GUIDA

Messaggioda crudo » 18 ott 2019 14:22:35

Mi inserisco nel post per non aprirne uno nuovo visto che si parla di volanti. Come trasparente voi che utilizzate ? ho tirato a legno il mio hellebore e adesso devo dargli una mano di protettivo. Consigli?
Grazie
R


Torna a “Interni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti