Conoscete un Tappezziere Bravo ?

Avatar utente
Davide66
Messaggi: 180
Iscritto il: 28 mar 2017 12:19:58

Conoscete un Tappezziere Bravo ?

Messaggioda Davide66 » 31 mar 2017 09:05:26

Buon giorno a tutti

Conoscete un tappezziere bravo ed onesto che possa rifare i sedili della Giulia come erano in origine ? Nella mia zona uno bravo non c'è.
Quanto secondo voi può costare rifare i sedili ?

Grazie

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Conoscete un Tappezziere Bravo ?

Messaggioda giuliasuper69 » 31 mar 2017 15:28:00

Giusto per farti un idea di massima del costo dei materiali...
http://www.elvezio.com/it/alfa-romeo/al ... super.html
Come ditte che eseguono i lavori
http://www.paolini.it/index.html
http://www.gambirazio.it/specialealfa.htm (di questo ho visto eccellenti lavori in fiera a Padova)
Di bravi artigiani ne esistono tanti ma non ho esperienza diretta.

Avatar utente
Davide66
Messaggi: 180
Iscritto il: 28 mar 2017 12:19:58

Re: Conoscete un Tappezziere Bravo ?

Messaggioda Davide66 » 06 lug 2017 23:15:44

Ciao,
Dopo aver pensato a lungo, un mese fa ho spedito i miei sedili a rifare da Gambirazio.
Oggi mi ha scritto che sono pronti, e quindi li può spedire.
Ho la foto solo del sedile anteriore, cosa ne pensate ? Mi sembrano belli, ma con qualche piegolina non so se man mano vada via.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Davide66
Messaggi: 180
Iscritto il: 28 mar 2017 12:19:58

Re: Conoscete un Tappezziere Bravo ?

Messaggioda Davide66 » 06 lug 2017 23:17:03

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Re: Conoscete un Tappezziere Bravo ?

Messaggioda Andrea78 » 07 lug 2017 06:06:07

Mi sembra un eccellente lavoro. Per le piegoline non mi preoccuperei, mi sembrano normali e con l'uso e il calore credo si distenderanno.

Avatar utente
Davide66
Messaggi: 180
Iscritto il: 28 mar 2017 12:19:58

Re: Conoscete un Tappezziere Bravo ?

Messaggioda Davide66 » 07 lug 2017 12:13:06

Si penso anche io, il tappezziere sostiene la stessa cosa, visto i suoi lavori mi fido

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Conoscete un Tappezziere Bravo ?

Messaggioda giacomo » 07 lug 2017 12:41:51

se la richiesta non viene valutata come una indebita interferenza in affari privati, si può conoscere:
prezzo e tempi di lavorazione

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Conoscete un Tappezziere Bravo ?

Messaggioda Moramax » 07 lug 2017 16:23:17

Nei primi anni 90 rifeci gli interni della Giulia e usai un rosso "similare" Dopo 20 anni passati fuori sotto il sole lo skai si era spaccato solo sullo schienale posteriore ...per il resto stava bene ,ma non tolleravo che il rosso fosse simile e non l'amaranto originale .Purtroppo quando lo rifeci negli anni 90 ero meno scrupoloso , e quando rifeci gli interni , non conservai lo scai originale . Ho passato 4 o 5 anni a pensare come avere un campione dell amaranto scai originale .Telefonai a parecchi tappezzieri famosi come Elvezio e Bassi di Piacenza , poi mandai una mail a Fazio dell'archivio storico alfa ,sperando che l'alfa avesse dato un mazzetta originale a qualche produttore di scai per riprodurlo in modo corretto .Fazio mi disse che purtroppo non poteva aiutarmi .Un giorno ebbi una illuminazione ,ero a casa e mi dissi :" puo darsi che e il tappezziere che la rifece negli anni 90 abbia lasciato lo scai originale alfa sotto quello che mise lui ..." corsi in garage e comincia a scucire i lembi inferiori dei sedili ...infilai delicatamente le mie" manine" con una forbicina presi dei lembi e tirai fuori il campione.Dallo schienale posteriore non venne fuori niente ,solo gomma piuma , passai al sedile anteriore passeggero ...eurekaaaa ! :P sta volta tirai fuori proprio il rosso amaranto come lo ricordavo da piccolo .Avevo un campione di scai amaranto originale Alfa , un passo avanti decisivo era stato fatto .Ora dovevo trovare uno scai uguale .Un giorno il mio meccanico alfa mi chiama e mi avvisa che stava rifacendo gli interni alla giulia del padre e avevo trovato un tappezziere che aveva una vecchia mazzetta alfa lui aveva trovato il cinghiale identico e mi disse "vieni a vedere secondo me nella mazzetta c'è anche il tuo amaranto ..." Arrivai con il mio campioncino e lo avvicinai alla mazzetta ..Era lui !! :wink: .Mi disse che la mazzetta era della Trinchero di torino che produce ancora oggi come allora alcuni degli scai che faceva per l'alfa .La Trinchero infatti dagli anni 50 forniva l'Alfa .Fanno attualemente tutta la gomma piuma sagomata per spider e Giulia .Mi fece arrivare un bel rotolone e comicio a lavorarci .E' bravo ma è stato un calvario .Ha sbagliato il numero delle cuciture dei sedili , all'anteriore le ho fatte rifare ..al posteriore amen ..ho il materiale e un giorno si vedra .., ha lesionato lo scai sotto le borchie delle viti dei pannelli portiere , ha lesionato la plastica della palpebra del rivestimento cruscotto , .In ultimo ho i sedili anteriori di due altezze differenti circa 2 o tre cm .Ha riconosciuto l'errore ha detto riporta è facilemente risolvibile . Dopo di che ha avuto problemi di salute da li a poco in officina non sta quasi mai solo il figlio che fa roba moderna , e lui si è messo un pace maker( me l'ha mostrato , dice il vero ) ...ha detto che lo risolviamo ma ha bisogno di riposo ..Bhooo cmq male che vada la faro vedere a qualcubn altro .I risultati sono sotto .Il cruscotto attualmente è perfetto l'ho rifatto io perché , il laminato simil legno era scoppiato e ho trovato un fondo di magazzino nuovo ..Poi postero le foto
IN CONCLUSIONE :NON HO UN TAPPEZZIERE DA CONSIGLIARTI :lol: ...anche se spero di aver fornito notizie utili

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Conoscete un Tappezziere Bravo ?

Messaggioda Moramax » 07 lug 2017 16:27:22

1
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Conoscete un Tappezziere Bravo ?

Messaggioda Moramax » 07 lug 2017 16:27:49

2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Conoscete un Tappezziere Bravo ?

Messaggioda Moramax » 07 lug 2017 16:28:11

3
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Conoscete un Tappezziere Bravo ?

Messaggioda Moramax » 07 lug 2017 16:30:58

4
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Conoscete un Tappezziere Bravo ?

Messaggioda Moramax » 07 lug 2017 16:31:15

5
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Conoscete un Tappezziere Bravo ?

Messaggioda Moramax » 07 lug 2017 16:31:40

6
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Davide66
Messaggi: 180
Iscritto il: 28 mar 2017 12:19:58

Re: Conoscete un Tappezziere Bravo ?

Messaggioda Davide66 » 07 lug 2017 21:14:38

giacomo ha scritto:se la richiesta non viene valutata come una indebita interferenza in affari privati, si può conoscere:
prezzo e tempi di lavorazione


Ciao Giacomo
Figurati nessun problema !! Quando contattai Gambirazio mi disse 2 settimane e 1500 + IVA rifare tutti i rivestimenti dei sedili anteriori e posteriori, in aggiunta se doveva rifare le imbottiture ecc. In realtà ha impiegato un musetto, ma concordato, non avevo urgenza, in quanto la macchina e ancora in fase di restauro.
Mi interessava un bel lavoro, quindi per risparmiare qualche euro e ritrovarmi nei guai ho preferito questa scelta.


Sto facendo un restauro completo, radicale, quindi puoi immaginare i costi finali !!!
Mi scappa da ridere quando si vedono annunci di auto a 10/15 k e scrivonono restauro totale e professionale, auto pari al nuovo,oggi con i costi dei ricambi, dei materiali, della manodopera e contanto l età delle nostre auto 15 ci vanno stretti solo per il restauro

Avatar utente
Davide66
Messaggi: 180
Iscritto il: 28 mar 2017 12:19:58

Re: Conoscete un Tappezziere Bravo ?

Messaggioda Davide66 » 07 lug 2017 21:15:56

Moramax ha scritto:4


Ciao Moramax, complimenti molto belli e bel colore

Avatar utente
giacomo
Messaggi: 1451
Iscritto il: 06 giu 2016 14:10:41
Località: Napoli

Re: Conoscete un Tappezziere Bravo ?

Messaggioda giacomo » 07 lug 2017 22:43:46

dovendo rifare l'imperiale ho chiesto a due tappezzieri. il primo su internet ha chiesto 200,00 euro. il secondo che è un vecchio artigiano 400,00 escluso il carrozziere che devè smontare e rimontare parabrezza e lunotto. il primo è stato scartato perché se l'imperiale costa 180,00 euro non è credibile che ne richieda 200,00 per la sostituzione. valuterò il secondo in uno al carrozziere. concordo con i parametri di spesa indicati da Davide. io senza toccare la carrozzeria e gli interni e facendo solo alcune cose al motore sono poco sotto i 10.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Conoscete un Tappezziere Bravo ?

Messaggioda Giovanni » 08 lug 2017 17:31:19

Rifatto i sedili ant e post della mia unificata in sky nero identico all'originale, più rivista l'imbottitura del lato guida.
Speso 4 anni fa 700 euro.

Tappezziere Consel di Torino.

Consiglio di non toccare nulla specie per l'imperiare, sia il tappezziere a sfoderare e rifoderare il tutto.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Re: Conoscete un Tappezziere Bravo ?

Messaggioda Giovanni » 08 lug 2017 17:33:21

Mora, tra dentro e fuori la tua giulia ha l'abbinamento più bello in assoluto!!!!!!!!

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Conoscete un Tappezziere Bravo ?

Messaggioda Moramax » 09 lug 2017 09:38:21

Giovanni ha scritto:Mora, tra dentro e fuori la tua giulia ha l'abbinamento più bello in assoluto!!!!!!!!

Grazie Giovanni ...sono Bluette AR 327 e scai Amaranto .... tutto merito della "Mamma" scelse lei i colori e devo dire che sono belli ...in effetti ricevono un certo successo ...ma non glielo dico spesso mia madre gia si vanta di suo :lol:
Io spesi 800 ,un anno fa ma senza il cielo solo pannelli+ sedili+ cappelliera + cruscotto (rimontaggio cruscotto cornici e laminato l'ho fatto io).E' un po caro secondo me per le mie latitudini , ma è bravo solo che appunto si è incasinato con ste rotture , numero cuciture , altezze sedili etc..che spero di risolvere
Cmq ci sono tanti colori alfa molto belli , e il bianco per la Giulia è un cult , perché come tutti i colori chiari con il chiaroscuro si evidenziano le varie concavita e convessità che caratterizzano il modello , nei colori scuri si evidenziono meno queste curvature perché il chiaroscuro delle ombre si confonde con il colore. :wink:


Torna a “Interni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron