Mensolina sotto il cassetto porta oggetti

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Mensolina sotto il cassetto porta oggetti

Messaggioda fabio '80 » 07 dic 2015 15:15:07

Per Giulia unificata. A quello della Nuova Super c'è uno strato in gomma piuma con un foglio in sky attaccato. E' così anche per l'unificata o nell'unificata ci va solo lo sky appoggiato senza gomma piuma?

Avatar utente
giuliasuper69
Messaggi: 11384
Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
Località: Palermo

Re: Mensolina sotto il cassetto porta oggetti

Messaggioda giuliasuper69 » 07 dic 2015 16:48:47

Posso dirti che a catalogo ricambi la mensola ha lo stesso codice 105.00.61.044.01 per tutte le Giulia dalla T.I del 62 fino all'Unificata del 74,poi il codice cambia in 105.48.610.044.00,se a questo corrisponda l'introduzione dello strato di gomma piuma onestamente non lo so.

Avatar utente
irriducibile
Messaggi: 536
Iscritto il: 13 mar 2013 16:58:27
Località: piemonte orientale

Re: Mensolina sotto il cassetto porta oggetti

Messaggioda irriducibile » 07 dic 2015 16:58:26

come riportato da Giorgio, la Nuova Super adotta la mensola del 1750/2000 leggrmente diversa in alcuni particolari (anche se quella della nuova super è installabile anche sulle serie precedenti). Negli anni mi è capitato di tratterne di entrambi i tipi e sinceramente non rammento differenze a livello di rivestimento in sky nel senso che in entrambi i casi rilasciavano la "solita" polverina che in origine, forse, era un leggero velo di gommapiuma.
Procedimento, una bella spazzolata e, a scelta, biadesivo o bostik e si riposiziona il tutto.

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Re: Mensolina sotto il cassetto porta oggetti

Messaggioda fabio '80 » 04 mar 2016 11:39:43

Sempre la mensolina, ho un dubbio riguardo gli attacchi dove vanno le viti per reggerla. Nei cerchi gialli a sinistra e a destra ci sono gli attacchi con le viti ma nel cerchio al centro con il punto interrogativo non c'è l'attacco, però la mensolina è provvista di tale attacco come si vede nelle foto dove la mensolina è smontata. Ho controllato sulla carrozzeria dietro il tappeto insonorizzante ma l'attacco non c'è. Mistero...

[ img ]

[ img ]

[ img ]

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Mensolina sotto il cassetto porta oggetti

Messaggioda Moramax » 04 mar 2016 20:19:44

Sta sera do uno sguardo e ti faccio sapere , non credo che si tratti di una modifica della tua mensolina ,la staffa centrale mi pare di ricordarla e quindi di progetto gli attacchi sono tre.La mia mensolina invece è customizzata :)
Ho due mensoline una montata sull'auto e una di ricambio ,entrambe prese da un auto demolitore .Su quelle attualmente montata ho scoperto che fu fatta una modifica pratica ma pericolosa ,specie per un paranoico come me :? .Nella parte inferiore della mensolina sono presenti delle piattine in ferro pieno dello spessore di circa mezzo cm..sono belle toste e sono forate e attraverso i fori sono rivettate alla plastica la modifica è discreta e invisibile perché tutti i rivetti sono coperti dallo scai nero imbottito con un sottile stato di gomma piuma che copre il fondo della mensolina .Ricordo che da piccolo quel pezzo si rompeva sempre era troppo flessibile ,ecco perche forse la mensolina che trovai allo sfascio fu modificata .Probabilmente pero la debolezza della mensolina era voluta dagli abili tecnici dell'Alfa :idea: perche la mesola si trova proprio all'altezza della tibia :shock: e quindi in caso di urto un corpo che avanza verso la mensola avrebbe la peggio.
Credo che all'Alfa prendessero in seria considerazione la sicurezza in caso di urto ,nonostante parliamo di roba progettata negli anni 60, visto anche che la Giulia fu una delle prime auto ad avere la scocca a cedimento differenziato . Per esempio ho sempre ipotizzato che il passaggio dal cruscotto in lamiera della prima serie di 1300 Ti a quello delle 1300 ti seconda serie che è in vetroresina fosse dovuto proprio a motivi di sicurezza .Una cosa è dare una capocciata al cruscotto in lamiera e una altra era dare una capocciata al cruscotto in vetroresina .Tra l'altro quel cruscotto l'ho sempre visto scricchiolante e cedevole
Cmq a giorni visto che sto rifacendo gli interni devo montare la mensolina non modificata .
Ultima modifica di Moramax il 05 mar 2016 20:15:59, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Re: Mensolina sotto il cassetto porta oggetti

Messaggioda fabio '80 » 04 mar 2016 20:57:06

Grazie.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Mensolina sotto il cassetto porta oggetti

Messaggioda Moramax » 05 mar 2016 01:16:56

Ecco qua ho tolto il feltro catramato che stava proprio ridotto male , ho grattato un pò con una spugna abrasiva in plastica (e tipo quella verde per i piatti ma è più forte )ed è venuta fuori la sede della vite ,come vedi si trova sopra un rigonfiamento ovale , forse premendo sul feltro catramato potresti individuarlo ,altrmenti devi scollarlo e prima di incollarlo di nuovo preforarlo.
Sto rifacendo gli interni e il feltro sotto i tappetini sta uno schifo . tra l'altro questa città non offre più niente solo uno lo vende ,ma gli è finito ,e pare arriverà la settimana prossima,...Su Ebay l'ho gia trovato ,al riguardo aprirò un post apposito, vorrei capire cosa stava sotto i tappetini in gomma per poterlo rimettere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Moramax il 05 mar 2016 20:20:47, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Mensolina sotto il cassetto porta oggetti

Messaggioda Moramax » 05 mar 2016 01:32:16

la mensolina l'ho smontata ,ribaltata e poggiata sul tappetino ,in modo tale che il gancio sulla mensolina stesse vicino al perno inserito sul telaio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Mensolina sotto il cassetto porta oggetti

Messaggioda Moramax » 05 mar 2016 01:35:01

ecco la famosa mensola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Mensolina sotto il cassetto porta oggetti

Messaggioda Moramax » 05 mar 2016 01:39:50

questo è il retro "armato" chissa da quale personaggio :lol: anni 70
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Re: Mensolina sotto il cassetto porta oggetti

Messaggioda fabio '80 » 05 mar 2016 08:00:58

Grazie Moramax. Io ho alzato il tappetino in feltro e ho grattato sulla carrozzeria ma il foro per la vite non c'è. C'è un foro con la filettatura ma è di qualche centimetro più in basso. Ho provato e non coincide con il foro che è sulla linguetta in metallo della mensolina. Strano però. Ora so che un sottile strato in gommapiuma va tra foglio in ski e plastica della mensolina. Più o meno quanto è spesso? Grazie

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Mensolina sotto il cassetto porta oggetti

Messaggioda Moramax » 05 mar 2016 09:56:43

Strano ..forse un operaio alle prime armi forò il telaio nel punto sbagliato :? ..magari un ex raccoglitore di pomodori delocalizzato da Pomigliano :D ..io sulla 90 avevo le frecce degli alzacristalalli montate al contrario :wink:
potresti usare una piattina di alluminio con due fori uno attaccato al telaio con un perno che va al foro esistente e l'altra con un foro e un perno passante che si inserisce alla staffa presente sulla mensolina ...tanto li sotto non si vedrebbe .Non mettere la staffa centrale è un po un rischio ,quelle mensole sono delicate e flessibili ...
potresti anche fare un altro foro ..ma vai a vedere dove ti sbuca ....

Per lo spessore della gomma piuma è davvero sottile ,poi con gli anni si è molto sfarinato ...cmq dai rigonfiamnti presenti in origine doveva essere tipo l'imbottitura delle agende io direi max 4 mm .Se non riescono a tagliarlo i tappezzieri , potresti usare i materiali per imbottitura dei vestiti che si vendono nelle mercerie ..qui negozi per materiali per sarte ..dove vendono bottoni cotoni etc .Li trovi le imbottiture poliestere ,è in pratica il materiale per i filtri delle cappe filtranti delle cucine ,il vantaggio è che al contrario della gomma piuma il poliestre non si sfarina con gli anni ..è eterno e pare anche antiacaro :wink:

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Re: Mensolina sotto il cassetto porta oggetti

Messaggioda fabio '80 » 05 mar 2016 10:53:14

Grazie, solo che vorrei evitare di trapanare e poi non so se si possa aggiungere una staffa di alluminio con due fori, lo spessore creerebbe problemi per far combaciare la mensolina, credo.

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Re: Mensolina sotto il cassetto porta oggetti

Messaggioda fabio '80 » 19 mar 2016 16:35:59

Macchè mancante, eccolo qua! Nella prima foto, nel cerchio giallo. Gratta e rigratta i resti del vecchio tappetino insonorizzante e il forellino è apparso! Non c'è la vite però. Nella seconda foto, con la freccia gialla ho indicato la vite che ho provato ed è la vite che bloccava la mensolina sul lato della portiera.

[ img ]

[ img ]

Ora mi tocca trovare una vite identica!

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Re: Mensolina sotto il cassetto porta oggetti

Messaggioda fabio '80 » 22 mar 2016 08:36:44

Come tessuto per mettere tra foglio in sky e mensolina, ho preso questo, spessore circa 3 mm, il negoziante lo ha definito "spugnetta", ha un pò di pieghe ma forse si può stirare. In merceria invece non ho trovato nulla. Può andar bene il tipo di tessuto che ho preso?

[ img ]

Avatar utente
Moramax
Messaggi: 781
Iscritto il: 16 mar 2013 00:30:32
Località: Bari

Re: Mensolina sotto il cassetto porta oggetti

Messaggioda Moramax » 25 mar 2016 00:31:59

Bhè penso che la pieghe della imbottitura che hai trovato dovrebbero andare via una volta che ci incolli sopra la simil pelle .Hai visto che il buco c'era ? ..ed era proprio sopra quella sporgenze ovale uguale a quella mia ...la mia è 68 la tua è successiva ma gli stampi vedo che rimasero identici :wink: ..Adesso l'espoloratore tocca farlo a me :il tappezziere ha rivestito il perno della mensola porta oggeti con il nuovo materiale isolante e la mensola non l'ha montato visto che devo fare anche dei lavori sul cruscotto ,gli avevo detto che me lo sarei rimantato da solo ..ora sono capperi miei :?

Avatar utente
fabio '80
Messaggi: 388
Iscritto il: 21 mar 2013 21:43:47
Località: FROSINONE

Re: Mensolina sotto il cassetto porta oggetti

Messaggioda fabio '80 » 25 mar 2016 17:00:31

Ti pareva che faceva come gli avevi detto. Che colla posso usare per unire foglio in sky e foglio in spugnetta? Grazie


Torna a “Interni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti