mazza, bel lavoro, come hanno fatto quindi? Hanno rivestito il crusky o in qualche modo hanno attappato crepe ecc? Sembrano bravi.
S.
Restauro cruscotto Alfasud Sprint
Ottimo lavoro!!
Qualche mese fa su Quattroruote c'era un articolo che spiegava come venivano restaurati cruscotti o pannelli porta rovinati da forature da supporto cellulare o piccole crepe da sole. Stuccano e poi verniciano.
Gli spacchi della sud sembravano belli grossi, non credevo potessero sistemarli.
Qualche mese fa su Quattroruote c'era un articolo che spiegava come venivano restaurati cruscotti o pannelli porta rovinati da forature da supporto cellulare o piccole crepe da sole. Stuccano e poi verniciano.
Gli spacchi della sud sembravano belli grossi, non credevo potessero sistemarli.
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
In effetti nella foga di postare le foto non ho descritto la tecnica.
In pratica viene pareggiata e preparata la parte ammalorata, nella quale viene poi inserita una resina. Il tutto viene poi lisciato e verniciato con un prodotto anti-UV. Al tatto questa vernice sembra più ruvida rispetto alla superficie ante trattamento. Il colore è stato rilevato con il tintometro in un punto basso della plancia che aveva conservato il suo colore originale.
Come dicevo la parte più rognosa è stata quella con la crepa più grossa, sia perché la sottile pellicola superficiale in molti punti era mancante, sia perché la stessa con il tempo si era leggermente sollevata lungo la crepa.
In effetti lo smontaggio del cruscotto è un'operazione che fa paura anche a me, ma bisogna dire che nel caso dell'Alfasud è tutto molto più semplice. Intanto la rimozione del volante non richiede estrattore essendo fissato con tre dadi da 13 posti a triangolo; anche il quadro strumenti si toglie in blocco svitando 4 viti.
Più che altro il tempo è stato speso per togliere tutte le parti accessori fissate al cruscotto quali i comandi del riscaldamento, cassettino, portacenere/orologio/accendino e così via.
Un po' di pazienza poi per fare un giro di nastro di carta ai vari (non molti) fasci di cavi per scriverci la loro funzione.
Il cruscotto vero e proprio è fissato con 4 viti e 2 dadi (4 VITI E 2 DADI!!!)
Dimenticavo di dire che con l'occasione ho anche sostituito alcune parti in gommapiuma (ridotta in briciole) che stavano intorno ad alcuni fasci di cavi affinché non facciano rumore.
In pratica viene pareggiata e preparata la parte ammalorata, nella quale viene poi inserita una resina. Il tutto viene poi lisciato e verniciato con un prodotto anti-UV. Al tatto questa vernice sembra più ruvida rispetto alla superficie ante trattamento. Il colore è stato rilevato con il tintometro in un punto basso della plancia che aveva conservato il suo colore originale.
Come dicevo la parte più rognosa è stata quella con la crepa più grossa, sia perché la sottile pellicola superficiale in molti punti era mancante, sia perché la stessa con il tempo si era leggermente sollevata lungo la crepa.
In effetti lo smontaggio del cruscotto è un'operazione che fa paura anche a me, ma bisogna dire che nel caso dell'Alfasud è tutto molto più semplice. Intanto la rimozione del volante non richiede estrattore essendo fissato con tre dadi da 13 posti a triangolo; anche il quadro strumenti si toglie in blocco svitando 4 viti.
Più che altro il tempo è stato speso per togliere tutte le parti accessori fissate al cruscotto quali i comandi del riscaldamento, cassettino, portacenere/orologio/accendino e così via.
Un po' di pazienza poi per fare un giro di nastro di carta ai vari (non molti) fasci di cavi per scriverci la loro funzione.
Il cruscotto vero e proprio è fissato con 4 viti e 2 dadi (4 VITI E 2 DADI!!!)
Dimenticavo di dire che con l'occasione ho anche sostituito alcune parti in gommapiuma (ridotta in briciole) che stavano intorno ad alcuni fasci di cavi affinché non facciano rumore.
- giuliasuper69
- Messaggi: 11420
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:07:33
- Località: Palermo
- marco cagliari
- Messaggi: 438
- Iscritto il: 19 mar 2013 11:59:49
- Località: capoterra
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
fabnos56 ha scritto:Dai Daniele, non fare il misterioso ... un centro poco fuori Treviso. Sì ma dove ?
A Nord, a Sud, a Est, a Ovest ? Almeno limitiamo la zona di ricerca :mrgreen:
No, no....nessun mistero :D :D :D si trova al confine tra il comune di Treviso e quello di Villorba, quindi Nord.
L'originalissimo nome dell'azienda è "Nautica Mondo Mare" :D
-
- Messaggi: 110
- Iscritto il: 15 mar 2013 11:33:08
Complimenti per il lavoro, dalle foto appare un ottimo risultato.
La tua Sprint meritava proprio di avere il cruscotto in ordine.
Sembra proprio che lavorino bene; dalle immagini non si vedono più i punti in cui erano presenti le fessure. Sarei proprio curioso di verificare la differenza di ruvidità tra il prima ed il dopo alla quale fai riferimento.
La tua Sprint meritava proprio di avere il cruscotto in ordine.
Sembra proprio che lavorino bene; dalle immagini non si vedono più i punti in cui erano presenti le fessure. Sarei proprio curioso di verificare la differenza di ruvidità tra il prima ed il dopo alla quale fai riferimento.
Grazie, eravamo tutti in ambasce.
Scrivo ambascie ma prima mi ero informato
http://www.sapere.it/sapere/dizionari/d ... ascia.html
Quindi il plurale di bagasXXa è bagasXe. :D :mrgreen:
Scrivo ambascie ma prima mi ero informato
http://www.sapere.it/sapere/dizionari/d ... ascia.html
Quindi il plurale di bagasXXa è bagasXe. :D :mrgreen:
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
- rossogamba
- Messaggi: 8248
- Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
- Località: TREVISO
- Contatta:
giuliasprintgta ha scritto:Sarei proprio curioso di verificare la differenza di ruvidità tra il prima ed il dopo alla quale fai riferimento.
C'è anche da dire che il cruscotto era abbastanza conciato anche nel suo aspetto generale, in alcuni punti era quasi lucido per strofinamenti, perciò non conosco la ruvidità originaria.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 89 ospiti