Rivetti rivestimento interno battuta bagagliaio Alfa 75

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Rivetti rivestimento interno battuta bagagliaio Alfa 75

Messaggioda Andrea78 » 20 ago 2013 20:40:25

Il fissaggio del rivestimento interno della battuta del bagagliaio dell'Alfa 75 è d'origine garantito da 6 rivetti di plastica che dovrebbero garantire il facile smontaggio, e successivo rimontaggio, con due semplici manovre di cacciavite: inserimento di un cacciavite sotto il rivetto/rivestimento e una rotazione di 45° del rivetto.
A parole il tutto funziona, in pratica i rivetti devono essere "distrutti" e il lavoro accompagnato da un paio di pagine di calendario di imprecazioni.
Non tanto per la difficoltà intrinseca del lavoro, ma per la pratica irreperibilità di questi benamati rivetti che sembra non esistano più sulla faccia del globo terracqueo.

In questi casi l'appassionato Alfista deve mettere in campo un pelo di ingegno e risolvere il problema con astuzia!! :mrgreen:

L'idea originaria era di creare un tassello di gomma/PVC/teflon da inserire dietro la lamiera di fissaggio e fissare il profilo di rivestimento con delle viti autofilettanti che avrebbero fatto presa sul suddetto tassello.

Mi sono recato in una ferramenta specializzata in materiali plastici e ho iniziato il giro per valutare le varie possibilità.
Risultato? Positivo!!!

Basta trovare dei tappi di plastica che solitamente vengono inseriti a pressione a chiudere i profilati metallici zincati che di vengono usati per le ringhiere. Ce n'è un infinità, quadrati, rotondi, rettangolari e di tutte le misure immaginabili!!

Alla fine il lavoro l'ho risolto con i tappi rotondi da 16mm di diametro della capocchia.

Il foro quadro sulla lamiera è da 8mm:

[ img ]

Il tappo ha la parte che fa da incastro da 12mm e quindi va ridimensionato:

[ img ]

[ img ]

La plastica si taglia facilmente con un taglierino e la si regola con una limata, il quadro finale deve avere dimensioni da 9-10mm

[ img ]

si posiziona il tappo e con una mazzuola di gomma tutto va a suo posto senza problemi!! Il risultato non è per niente male e il rivestimento è ben fissato.

[ img ]

Lo smontaggio non è un problema, il tappo è di plastica abbastanza morbida e li si leva con una pinza. Estraendolo lo si deforma irrimediabilmente ma questo non è un problema... questi tappi costano una bazzecola... tra i 0,09 e i 0,12€ in funzione della dimensione (prendete qualche pezzo di riserva quindi!)... :mrgreen: :mrgreen:

Risultato: problema risolto con meno di un euro, un taglierino, una lima, una mazzuola di gomma ed una mezz'oretta di manodopera neanche troppo specializzata!!! :mrgreen:

Soddisfazione a mille come solo questi piccoli lavori posso dare!!! :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 22 ago 2013 23:12:49

ecco bravo, dopo 3 anni che giro col batticoso a zonzo me lo dici? Ma per ora uso quei rivetti che mi hai spedito che erano per le porte ma che reggono bene, anche se sta versione mi garba di piu. Mo mi devo scervellare per trovare qualcosa simile qua in UK.

S.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 23 ago 2013 08:24:05

HAHAHA!!! Questo post l'ho scritto apposta per te!!! Sapevo di questo tuo annoso problema che condividevo!!
Eventualmente ti posso spedire un po' di questi tappi, ma credo sia materiale largamente e facilmente reperibile anche in terra della Perfida Albione!

Ora con calma devo farti anche quello per smontare gli antiturbo!!
:D

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2787
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 23 ago 2013 22:29:42

se avanzano due mettili da parte che qui non saprei dove iniziare. Un annetto fa sono andato ad un convegno sulle rinnovabili per lavoro e c'era uno stand della WURTH che fa molti componenti per turbine eoliche. Erano pieni di campioni e gli ho svuotati i cassettini de sta roba ma erano tutti troppo corti mannaggia, comunque tocca trovare appunto questi usi/ditte e vedere cosa hanno.

Per gli antiturbo, mi si stanno sgretolando di brutto, ormai li voglio togliere ma non so proprio dove iniziare, parono ancorati sotti i profili in plastica....mi son arreso anche a cercarli visto che se non tiro giu prima questi con quelli nuovi non ci faccio niente :cry:

S.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 664
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 24 ago 2013 09:10:46

Ottima soluzione Andrea ! io ho utilizzato questi con una vite autofilettante. anche questi costo irrisorio e da un fornitore per carrozzeria si trovano di tutti i tipi.

http://www.foxcar.it/index.php?nome=Mad ... =dettaglio

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3067
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 24 ago 2013 10:24:06

Quella della madrevite era la mia prima idea, solo che dal mio carrozziere non c'è stato verso di cavare un ragno dal buco, su internet devi avere partita IVA e te ne vendono solo a metri cubi e qua in giro non ho informazioni di fornitori per carrozzerie che vendono al dettaglio...

La variante era quella di crearmi una madrevite con dei blocchetti di plastica, poi invece ho trovato i tappi e ho risolto ancora più facilmente! :mrgreen:

Avatar utente
rossogamba
Messaggi: 8217
Iscritto il: 13 mar 2013 16:32:25
Località: TREVISO
Contatta:

Messaggioda rossogamba » 25 ago 2013 13:03:26

Ottimo lavoro e soluzione ingegnosa; quando risistemai la mia ex Milano Silver, Stefano mi procurò gli originali nuovi ma giusto nel numero necessario tanta era stata la difficoltà nel reperirli.

Giulio84
Messaggi: 2563
Iscritto il: 15 mar 2013 20:12:15
Località: Torino

Messaggioda Giulio84 » 25 ago 2013 15:49:53

in carrozzeria per fissare pannelli e moquette principalmente si usano due tipi di fissaggi,

i rivetti ad espansione con perno centrale (utilizzati anche per fissare carter e paratie)
o bottoni a pressione, qualsiasi carrozziere munito di cassettiera wurth o simile ne ha a disposione, altrimenti è possibile fare un salto presso un cocnessionario dove si possono repererire per pochi centesimi l'uno essendo considerati tra gli elementi di consumo

per farsi un'idea delle misure vi ciopio il link ad una pagina di un catalogo:

http://www.foxcar.it/index.php?nome=BOTTONI-IN-PLASTICA&id=2856&id_m=2856


Torna a “Interni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti