Premetto che non sono superstizioso, ma la la combinazione mi fa sorridere...
Arrivo al casello, scalo, il solito fesso mi taglia la strada all'ultimo facendomi fare una manovra brusca e confusa, cerco di ingranare la terza ma ahimé sbaglio e trito la prima marcia con il risultato che si sente un forte colpo al cambio.
Il risultato è l'impossibilità di ingranare la prima marcia, problema a me noto purtroppo dai tempi della asn.
Quindi mi prendo un permesso nel pomerigigo ed inizio a smontare, tolto il maledetto impianto di scarico procedo con ponte, frizione e spacchetto il cambio (sulle transaxle si può sfilare il cambio lasciando mantata la scatola differenziale.
Scomponendo tutti gl ialberi, ruotismi, forcelle & c. noto subito una sorprendente assenza di segni di usura degni di nota, pur avendo all'attivo 338.000 km!!!!!!!
Smonto la sincronizzazione della prima marcia e...... lo sapevo!!! maledetto dentino!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
Infatti la sincronizzazione del primo rapporto è diversa da quella delle altre marce, avendo inserito una molla cilindrica ed altri pezzettini ed inevitabile assottigliamento di una parete sulla quale si scarica tutta la coppia della sincronizzazione.
Apro un altro cambio che avevo di scorta, l'ingranaggio che mi serve è integro e quindi procedo con il rimontaggio.
L'occasione è stata utile per sostituire i 3 giunti della trasmissone (quello anteriore era in 4 pezzi...) che già erano in programma, più la frizione: avevo trovato in mezzo al mio "ciarpame" un kit volano/frizione nuovo di zecca :lol: :lol: :lol:
Quest'ultima non è mai andata bene in quanto il pedale tornava con ritardo, e la causa ho scoperto essere il cuscinetto reggispinta che, avendo principi grippaggio, tendeva a muoversi dalla sede della forcella fino a deformarsi...
Insomma, un week end passato tra olio cambio, benzina, grasso e ferraglia.... ma ne è valsa la pena: ieri alle 17 la 75 è tornata "in pista" per macinare altre migliaia di km!
Venerdì 17: cambio 75 KO....
Re: Venerdì 17: cambio 75 KO....
Giovanni ha scritto:Quest'ultima non è mai andata bene in quanto il pedale tornava con ritardo, e la causa ho scoperto essere il cuscinetto reggispinta che, avendo principi grippaggio, tendeva a muoversi dalla sede della forcella fino a deformarsi
Ah ecco.. hai voglia a spurgare.. 8)
A differenza tua che sei pure siculo, io superstizioso lo sono e quindi piano piano lo bisbiglio: fra duecento chilometri scattano le candeline dei 200.000.
Che dire, 540.000 chilometri in due 75 con i motori originali, alla faccia dei terrorismi mediatici, dei basamenti in ghisa di Pratola Serra, dei controlli elettronici di stabilità e di assurde normative mirate al consumismo :wink:
Certo che se il mercato del nuovo dipendesse da me e da te..
Re: Venerdì 17: cambio 75 KO....
Diego ha scritto:Giovanni ha scritto:Quest'ultima non è mai andata bene in quanto il pedale tornava con ritardo, e la causa ho scoperto essere il cuscinetto reggispinta che, avendo principi grippaggio, tendeva a muoversi dalla sede della forcella fino a deformarsi
Ah ecco.. hai voglia a spurgare.. 8)
A differenza tua che sei pure siculo, io superstizioso lo sono e quindi piano piano lo bisbiglio: fra duecento chilometri scattano le candeline dei 200.000.
Che dire, 540.000 chilometri in due 75 con i motori originali, alla faccia dei terrorismi mediatici, dei basamenti in ghisa di Pratola Serra, dei controlli elettronici di stabilità e di assurde normative mirate al consumismo :wink:
Certo che se il mercato del nuovo dipendesse da me e da te..
Bravo Giovanni, essere capaci come te!
Diego aggiungi pure al conto altri 260.000 :mrgreen:
Per sfatare il mito negativo del venerdì 17, aggiungo che da me c'è stato un nubifragio con tanto di copiosa grandinata (20 cm al suolo!!!!), ma la fortuna volle che casa mia venisse risparmiata... ed il bmw ringrazia :mrgreen:
Inoltre, l'evento eccezionale ha gonfiato a dismisura il torrente poco lontano, ma non ha esondato:
[ img ]
Invece, un mucchio di anni fa, sempre il fatidico giorno "sfigato", esco da scuola, e trovo un gatto nero che dormiva sulla sella della moto.... mentre tornavo a casa, causa una chiazza di gasolio sull'alsfalto, perdo aderenza all'avantreno ma... miracolosamente non cado.... punti di vista, ma per me è stato un giorno fortunato.
Inoltre, l'evento eccezionale ha gonfiato a dismisura il torrente poco lontano, ma non ha esondato:
[ img ]
Invece, un mucchio di anni fa, sempre il fatidico giorno "sfigato", esco da scuola, e trovo un gatto nero che dormiva sulla sella della moto.... mentre tornavo a casa, causa una chiazza di gasolio sull'alsfalto, perdo aderenza all'avantreno ma... miracolosamente non cado.... punti di vista, ma per me è stato un giorno fortunato.
Re: Venerdì 17: cambio 75 KO....
Luca ha scritto:Diego ha scritto:Giovanni ha scritto:Quest'ultima non è mai andata bene in quanto il pedale tornava con ritardo, e la causa ho scoperto essere il cuscinetto reggispinta che, avendo principi grippaggio, tendeva a muoversi dalla sede della forcella fino a deformarsi
Ah ecco.. hai voglia a spurgare.. 8)
A differenza tua che sei pure siculo, io superstizioso lo sono e quindi piano piano lo bisbiglio: fra duecento chilometri scattano le candeline dei 200.000.
Che dire, 540.000 chilometri in due 75 con i motori originali, alla faccia dei terrorismi mediatici, dei basamenti in ghisa di Pratola Serra, dei controlli elettronici di stabilità e di assurde normative mirate al consumismo :wink:
Certo che se il mercato del nuovo dipendesse da me e da te..
Bravo Giovanni, essere capaci come te!
Diego aggiungi pure al conto altri 260.000 :mrgreen:
Sabato scorso mi sono fatto un giretto con il 75, vicino casa ho visto un bel 75 Indy, il proprietario mi ha fatto vedere il contakm ... 398000 km...
- Sacha
- Messaggi: 2799
- Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
- Località: Whiteley, Hampshire, England
- Contatta:
prendo un permesso nel pomerigigo ed inizio a smontare
Apro un altro cambio che avevo di scorta
3 giunti della trasmissone
trovato in mezzo al mio "ciarpame" un kit volano/frizione
a leggere così davvero na bazzecola porca miseria! tze...io ho il terrore che basta che mi si fulmini una lampadina è c'è un rischio rottamazione forzata :(
S.
Torna a “Motore e Trasmissione”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti