Venerdì 17: cambio 75 KO....

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Venerdì 17: cambio 75 KO....

Messaggioda Giovanni » 20 mag 2013 10:52:17

Premetto che non sono superstizioso, ma la la combinazione mi fa sorridere...
Arrivo al casello, scalo, il solito fesso mi taglia la strada all'ultimo facendomi fare una manovra brusca e confusa, cerco di ingranare la terza ma ahimé sbaglio e trito la prima marcia con il risultato che si sente un forte colpo al cambio.

Il risultato è l'impossibilità di ingranare la prima marcia, problema a me noto purtroppo dai tempi della asn.

Quindi mi prendo un permesso nel pomerigigo ed inizio a smontare, tolto il maledetto impianto di scarico procedo con ponte, frizione e spacchetto il cambio (sulle transaxle si può sfilare il cambio lasciando mantata la scatola differenziale.

Scomponendo tutti gl ialberi, ruotismi, forcelle & c. noto subito una sorprendente assenza di segni di usura degni di nota, pur avendo all'attivo 338.000 km!!!!!!!

Smonto la sincronizzazione della prima marcia e...... lo sapevo!!! maledetto dentino!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
Infatti la sincronizzazione del primo rapporto è diversa da quella delle altre marce, avendo inserito una molla cilindrica ed altri pezzettini ed inevitabile assottigliamento di una parete sulla quale si scarica tutta la coppia della sincronizzazione.
Apro un altro cambio che avevo di scorta, l'ingranaggio che mi serve è integro e quindi procedo con il rimontaggio.
L'occasione è stata utile per sostituire i 3 giunti della trasmissone (quello anteriore era in 4 pezzi...) che già erano in programma, più la frizione: avevo trovato in mezzo al mio "ciarpame" un kit volano/frizione nuovo di zecca :lol: :lol: :lol:
Quest'ultima non è mai andata bene in quanto il pedale tornava con ritardo, e la causa ho scoperto essere il cuscinetto reggispinta che, avendo principi grippaggio, tendeva a muoversi dalla sede della forcella fino a deformarsi...

Insomma, un week end passato tra olio cambio, benzina, grasso e ferraglia.... ma ne è valsa la pena: ieri alle 17 la 75 è tornata "in pista" per macinare altre migliaia di km!

Diego

Re: Venerdì 17: cambio 75 KO....

Messaggioda Diego » 20 mag 2013 11:12:38

Giovanni ha scritto:Quest'ultima non è mai andata bene in quanto il pedale tornava con ritardo, e la causa ho scoperto essere il cuscinetto reggispinta che, avendo principi grippaggio, tendeva a muoversi dalla sede della forcella fino a deformarsi

Ah ecco.. hai voglia a spurgare.. 8)

A differenza tua che sei pure siculo, io superstizioso lo sono e quindi piano piano lo bisbiglio: fra duecento chilometri scattano le candeline dei 200.000.

Che dire, 540.000 chilometri in due 75 con i motori originali, alla faccia dei terrorismi mediatici, dei basamenti in ghisa di Pratola Serra, dei controlli elettronici di stabilità e di assurde normative mirate al consumismo :wink:

Certo che se il mercato del nuovo dipendesse da me e da te..

lucaar227
Messaggi: 525
Iscritto il: 20 mar 2013 20:34:45

Messaggioda lucaar227 » 20 mag 2013 12:57:51

Ora che ci penso la scorsa settimana una mattina intorno alle 7,40 ho visto una 75 in tangenziale sud all'altezza dell'uscita di stupinigi in direzione TO Nord, eri per caso te.
Ciao.

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 20 mag 2013 15:05:32

No, a quell'ora io faccio il tratto da chivasso a c.so orbassano....

Luca
Messaggi: 65
Iscritto il: 20 mar 2013 14:08:56
Località: VI-PD

Re: Venerdì 17: cambio 75 KO....

Messaggioda Luca » 20 mag 2013 15:26:18

Diego ha scritto:
Giovanni ha scritto:Quest'ultima non è mai andata bene in quanto il pedale tornava con ritardo, e la causa ho scoperto essere il cuscinetto reggispinta che, avendo principi grippaggio, tendeva a muoversi dalla sede della forcella fino a deformarsi

Ah ecco.. hai voglia a spurgare.. 8)

A differenza tua che sei pure siculo, io superstizioso lo sono e quindi piano piano lo bisbiglio: fra duecento chilometri scattano le candeline dei 200.000.

Che dire, 540.000 chilometri in due 75 con i motori originali, alla faccia dei terrorismi mediatici, dei basamenti in ghisa di Pratola Serra, dei controlli elettronici di stabilità e di assurde normative mirate al consumismo :wink:

Certo che se il mercato del nuovo dipendesse da me e da te..


Bravo Giovanni, essere capaci come te!
Diego aggiungi pure al conto altri 260.000 :mrgreen:

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 20 mag 2013 15:48:17

Per sfatare il mito negativo del venerdì 17, aggiungo che da me c'è stato un nubifragio con tanto di copiosa grandinata (20 cm al suolo!!!!), ma la fortuna volle che casa mia venisse risparmiata... ed il bmw ringrazia :mrgreen:
Inoltre, l'evento eccezionale ha gonfiato a dismisura il torrente poco lontano, ma non ha esondato:

[ img ]

Invece, un mucchio di anni fa, sempre il fatidico giorno "sfigato", esco da scuola, e trovo un gatto nero che dormiva sulla sella della moto.... mentre tornavo a casa, causa una chiazza di gasolio sull'alsfalto, perdo aderenza all'avantreno ma... miracolosamente non cado.... punti di vista, ma per me è stato un giorno fortunato.

Avatar utente
Andrea78
Messaggi: 3069
Iscritto il: 15 mar 2013 19:03:08
Località: Udine

Messaggioda Andrea78 » 20 mag 2013 17:52:49

Azz... quando ho rifatto io (il mio meccanico) il cambio il lavoro è andato avanti un mese!!! :mrgreen:

Grande Giovanni come sempre!!!

Stefano72
Messaggi: 411
Iscritto il: 16 mar 2013 09:45:28

Re: Venerdì 17: cambio 75 KO....

Messaggioda Stefano72 » 20 mag 2013 21:03:31

Luca ha scritto:
Diego ha scritto:
Giovanni ha scritto:Quest'ultima non è mai andata bene in quanto il pedale tornava con ritardo, e la causa ho scoperto essere il cuscinetto reggispinta che, avendo principi grippaggio, tendeva a muoversi dalla sede della forcella fino a deformarsi

Ah ecco.. hai voglia a spurgare.. 8)

A differenza tua che sei pure siculo, io superstizioso lo sono e quindi piano piano lo bisbiglio: fra duecento chilometri scattano le candeline dei 200.000.

Che dire, 540.000 chilometri in due 75 con i motori originali, alla faccia dei terrorismi mediatici, dei basamenti in ghisa di Pratola Serra, dei controlli elettronici di stabilità e di assurde normative mirate al consumismo :wink:

Certo che se il mercato del nuovo dipendesse da me e da te..


Bravo Giovanni, essere capaci come te!
Diego aggiungi pure al conto altri 260.000 :mrgreen:

Sabato scorso mi sono fatto un giretto con il 75, vicino casa ho visto un bel 75 Indy, il proprietario mi ha fatto vedere il contakm ... 398000 km...

Avatar utente
Sacha
Messaggi: 2797
Iscritto il: 18 mar 2013 23:23:02
Località: Whiteley, Hampshire, England
Contatta:

Messaggioda Sacha » 20 mag 2013 21:29:59

prendo un permesso nel pomerigigo ed inizio a smontare

Apro un altro cambio che avevo di scorta

3 giunti della trasmissone

trovato in mezzo al mio "ciarpame" un kit volano/frizione


a leggere così davvero na bazzecola porca miseria! tze...io ho il terrore che basta che mi si fulmini una lampadina è c'è un rischio rottamazione forzata :(

S.

Capoccia
Messaggi: 662
Iscritto il: 21 mar 2013 16:03:09
Località: Zurigo

Messaggioda Capoccia » 21 mag 2013 09:53:47

Ciao Giova'...
come sempre sei un grande e non ti spaventi davanti a niente!!!
adesso ritorna su bene la frizzy?

Avatar utente
Giovanni
Messaggi: 1322
Iscritto il: 13 mar 2013 19:43:52
Località: Canavese (TO)

Messaggioda Giovanni » 21 mag 2013 10:20:14

Sì, la frizzy ora è perfetta, leggera al pedale e torna a dovere.

Avatar utente
Giulione
Messaggi: 665
Iscritto il: 15 mar 2013 13:06:43
Località: Montefiascone
Contatta:

Messaggioda Giulione » 21 mag 2013 21:37:03

Grande Giovanni !! complimenti gran bel lavoro ! che invidia :-)


Torna a “Motore e Trasmissione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron