Pagina 1 di 1

Misure Paraoli e Cuscinetti

Inviato: 15 apr 2013 10:55:21
da Giovanni
In fase di restauro meccanico della Giulia devo sostiture svariati paraoli.
Avendo necessità di risalire ai ricambi, ho avviato la ricerca ed alcune misure le ho trovate, per altre invece su catalogo CORTECO indica 2 tipi... temo sia il solito mischione di info piene di errori a causa del copia ed incolla dati protratto negli anni.

Comunque sia, in una Giulia e derivate ci sono i seguenti paraoli:


MOTORE:
Anteriore albero (lato puleggia); Posteriore Albero (lato volano)

CAMBIO:
Entrata cambio; Uscita cambio;

PONTE POST.
Pignone differenziale; Semiasse SX; Semiasse DX;

MOZZI ANTERIORI
Mozzo SX; Mozzo DX;


Inoltre, in base alla cilindrata e forse all'anno, ci sono differenze meccaniche e quindi dimensionalmente alcuni paraoli non sono uguali.
Con questo post, confidando con l'aiuto di tutti voi, vorrei fare un elenco completo delle dimensioni e delle eventuali specifiche (senso di rotazione ove prescritto).

Parto io con quanto trovato:

CAMBIO (Tutti i modelli e Versioni)
Entrata Cambio (lato Frizione): misura 26x37x7
Uscita Cambio (lato Albero Trasm.): Misura 44x60x10 Rotazione SX

PONTE POST.
Pignone (Giulia 1.3): 40x72x16
Semiassi SX/DX (Giulia 1.3 - 1.6): 30x52x10 ÷ 34x52x10

Da quanto ne so io, il ponte delle 1.3 e delle 1.6 in generale, sono uguali (a parte i rapporti della coppia conica), quindi i paraoli dei mozzi e del pignone dovrebbero essere uguali.
Mentre invece il 2000 e forse anche 1750 avevano un ponte post "rinforzato" e so per certo che la dimensione del paraolio pignone varia, e forse anche quelli dei mozzi.
Nel catalogo che ho trovato in rete, indica per il 1.3 le due misure che ho sopra riportato, ma potrebbe essere un'imprecisione e quello con Ø int. 34 mm è per i ponti 1750-2000.

Inviato: 15 apr 2013 19:02:13
da giuliasuper69
Il solito casino aggravato dal fatto che il catalogo ricambi non riporta le misure,alcune cose ad esempio come gli anelli paraolio del cambio sono comuni a tutta la serie 105 ma solo dal 69 oppure i paraolio dei cuscinetti ruote posteriori modificati nel 72 e validi fino allo spider anno 93...altre cose invece le ritrovi in comune gia dalla Giulietta T.I,parlo dei paraolio mozzi anteriori.Comunque allego alcuni dati .

Paraolio albero motore:
Anteriore torsione dx diametro interno 35mm esterno 50mm spessore 10mm(tutte le 105)
Posteriore torsione a sx diametro interno 82mmesterno 105mm spessore 12mm (tutte le 105 dal 64)

Paraolio mozzi posteriori:
Diametro interno 34mm esterno 52mm spessore 10mm (tutte le 105 dal 72+ Alfasud,Giulietta..)

Paraolio mozzi anteriori :
Diametro interno 40mm esterno 65mm spessore 9mm (tutte le 105)

Paraolio scatola differenziale:
Diametro interno 40mm esterno 72mm spessore 10mm

Paraolio cambio:
Entrata torsione dx
Diametro interno 26mm esterno 37mm spessore 7mm
Uscita torsione a sx
Diametro interno 44mm esterno 60mm Spessore 10mm (dal 69 in poi)

Inviato: 16 apr 2013 20:32:05
da Giovanni
Grazie Giorgio, sempre pronto a scartabellare :wink:

Comunque ho dato anche io un'occhiata per quanto riguarda i paraoli per il ponte posteriore e come al solito la situazione è ingarbugliata.... te pareva!!

Su classic alfa, Per 1300 1600 e 1750 prescrivono lo stesso ricambio con misure 40x72x10; per il 2000 invece le misure sono 45x74.5x12.

Dunque, quello che è montato sulla mia Giulia 1.3 misura 40x72x16... ancora non l'ho rimosso ma questo c'è scritto come si vede nella foto postata sul topic in baraonda...
Oggi preso da pigrizia ho acquistato i 3 paraoli da Bergia: bastato dire modello ed anno e mi ha dato i ricambi asserendo con sicurezza che le misure sono esatte ovvero:

Pignone 40x72x16
Semiassi 34x52x10

Inoltre, conferma che tali misure sono uguali per le 3 cilindrate tranne che per le prime serie sia di 1300 e 1600 che montano i semiassi + "sottili" con diametro 30, magari le ante 1968 come diceva Giorgio.

Resta però il fatto che lo spessore, 10 invece che 16, è indicato su vari siti/cataloghi: è un errore ???

Per il 2000 invece ocnfermo le misure 45x74.5x12 riferite al paraolio pignone.

Inviato: 16 apr 2013 20:34:29
da lucaar227
Dal nostro ricambista di fiducia dove ci siamo incontrati tempo fà il costo del paraolio posteriore è 13 euro delle Corteco, se ti interessa il codice esatto te lo posso dare compreso quello anteriore.
Ciao.

Inviato: 16 apr 2013 20:40:51
da Giovanni
Bene, indica pure qui i codici: alla fine avremo una banca dati completa di misure, versioni e codici.

Inviato: 20 apr 2013 20:45:21
da lucaar227
I codici Corteco sono:
Paraolio motore anteriore 12014674B misure 35x50x10/8
Paraolio motore posteriore 12013892B misure 82x105x12

Ciao.

Inviato: 21 apr 2013 23:35:40
da I_Giulia
Giovanni, hai provato anche a vedere se trovi qualche dettaglio sul Manuale per l'Unificata delle caratteristiche tecniche e quote di controllo?

Appena ho un attimo lo posto nella sezione dedicata ai documenti, lo avevo postato infatti nel precedente forum...

Inviato: 22 apr 2013 21:51:34
da I_Giulia
Ecco il manuale a cui mi riferivo nel messaggio di ieri...

http://areagiulia.forumtop.com/qui-vp6455.html#6455

Re: Misure Paraoli e Cuscinetti

Inviato: 04 mag 2019 21:27:57
da Andrea78
Piccolo apporto sulla questione paraolio differenziale lato pignone.
Come detto nei precedenti post si trovano due misure: sia 40-72-10 sia 40-72-16.

Sono giuste entrambe, ritengo che quello spesso 10 fosse adottato dalle prime serie, quello spesso 16 dalle serie più recenti. L'annata non la so ma posso immaginare col 72 con l'arrivo delle 2000.

Il discorso è fatto considerando quanto riportato sul manuale delle riparazioni di albero e ponte (generco ma ritengo redatto ad inizio produzione) sia sul catalogo ricambi di TI, TI Super e Super (quindi siamo a metà a anni '60).
Su questi documenti l'albero del pignone prevede sia il paraolio 2340.4396 D sia un disco paraolio 105.00.17.223.00:
[ img ]
[ img ]

qua immagino per esigenze di spazio, per fare stare il disco paraolio, il paraolio dovesse essere da 10mm di spessore.

Sul catalogo rcambi di GTV e Spider 2000 questo disco sparisce e rimane solo il paraolio
[ img ]

lo spazio reso disponibile dalla rimozione del disco paraolio viene usato installando il paraolio spesso 16mm codice 105.12.17.277.00

Re: Misure Paraoli e Cuscinetti

Inviato: 06 mag 2019 20:14:07
da Andrea78
Errore... arrivato oggi il paraolio ordinato con codice 105.12.17.277.00 ed è il paraolio con misure 45-74.5-12
[ img ]

Quindi il paraolio entrata differenziale per le 2000 ha dimensioni 45-74.5-12.

Re: Misure Paraoli e Cuscinetti

Inviato: 18 gen 2021 22:19:44
da Giovanni
Dopo oltre un anno e mezzo riprendo la discussione.
Confermo che il 45-74.5-12 è per il 2000.

Cambio - i più vecchi, quindi Ti e Giulia Spider montano (misure prese su anelli tenuta smontati da cambio Giulia spider 1963):

Entrata torsione dx
30-40-10 mm

Uscita torsione a sx
44-60-10 mm

Re: Misure Paraoli e Cuscinetti

Inviato: 27 gen 2021 12:50:59
da giacomo
In data odierna sulla Giulia TI abbiamo installato questo che si vede in foto, con la bustina ed il codice indicato

173ec90a-c90c-4fa7-9b77-7e7229d840b1.jpg
WhatsApp Image 2021-01-27 at 12.38.25.jpeg

Re: Misure Paraoli e Cuscinetti

Inviato: 03 mar 2021 18:14:06
da Andrea78
Per quanto riguarda i cuscinetti ruota del ponte posteriore (quindi NON quelli della scatola differenziale) ho trovato:

codice ricambio Alfa: 1356.32007
Codice FAG: V.8 88507
Codice SKF: 10G-88107
Codice RIV 609682

potrebbero esserci anche altri codici equivalenti di altri marchi e ho trovato anche altri codici FAG ma non li riporto per semplicità (cercando online e saltano fuori).

SKF produce anche il set composto da cuscinetto, paraolio e anello di fissaggio "ad interferenza": VKBA 586 il quale risulterebbe includere un cuscinetto codice SKF 00392 (non sono riuscito a trovare il codice singolo però... boh...)

I cuscinetti hanno le seguenti dimensioni:
• Diametro interno: 35 mm
• Diametro esterno: 72 mm
• Larghezza (anello interno): 25mm
• Larghezza (anello esterno): 17 mm

Il codice alfa è associato a tutte le cilindrate, 1300-1600, 1750 e 2000.

Fino al '72 circa il cuscinetto è tenuto in posizione da un anello filettato con rosetta di bloccaggio, dopo il '72 c'è un anello pressato ad interferenza.

Re: Misure Paraoli e Cuscinetti

Inviato: 05 mar 2021 12:59:32
da Andrea78
Per completezza le foto dei due sistemi di ritenuta dei cuscinetti posteriori.
Con anello filettato (pre '72):
filettato.jpg


E con anello inserito con interferenza (post '72):
interferenza.jpg

Re: Misure Paraoli e Cuscinetti

Inviato: 18 mar 2022 12:40:38
da Giovanni
Cuscinetti e Paraolio (più che altro paragrasso) mozzo anteriore Giulia e derivate:

Esterno SKF 32303 J2
17x47x20.25

Interno SKF 30206 J2
30X62X17.25

PARAOLIO
40X65X9 NBR

Re: Misure Paraoli e Cuscinetti

Inviato: 08 apr 2023 00:14:42
da giuliasuper69
Giovanni ha scritto:
Comunque ho dato anche io un'occhiata per quanto riguarda i paraoli per il ponte posteriore e come al solito la situazione è ingarbugliata.... te pareva!!

Su classic alfa, Per 1300 1600 e 1750 prescrivono lo stesso ricambio con misure 40x72x10; per il 2000 invece le misure sono 45x74.5x12.

Dunque, quello che è montato sulla mia Giulia 1.3 misura 40x72x16... ancora non l'ho rimosso ma questo c'è scritto come si vede nella foto postata sul topic in baraonda...
Oggi preso da pigrizia ho acquistato i 3 paraoli da Bergia: bastato dire modello ed anno e mi ha dato i ricambi asserendo con sicurezza che le misure sono esatte ovvero:

Pignone 40x72x16
Semiassi 34x52x10

Inoltre, conferma che tali misure sono uguali per le 3 cilindrate tranne che per le prime serie sia di 1300 e 1600 che montano i semiassi + "sottili" con diametro 30, magari le ante 1968 come diceva Giorgio.

Resta però il fatto che lo spessore, 10 invece che 16, è indicato su vari siti/cataloghi: è un errore ???

Per il 2000 invece ocnfermo le misure 45x74.5x12 riferite al paraolio pignone.


Riprendo questa discussione dato che in questi giorni ho fatto sostituire i tre paraoli del ponte posteriore della mia Giulia Super anno 1969,per quanto riguarda il paraolio pignone la misura è 40x72x10 come indica ClassicAlfa per le vetture 1.3/1.6/1750 fono al 70 circa, nel dubbio avevamo preso anche quello con spessore 16 in quanto anche il mio meccanico conferma quel che dice Bergia ma non ricordava a memoria se la Biscione avesse ancora quello da 10 o appunto quello da 16 che a questo punto ragionevolmente è stato introdotto dopo il 1970 sicuramente nella Unificata o al più con la Biscione pedaliera alta.