Info su olio motore

Luca
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Info su olio motore

Messaggioda Luca » 22 mar 2013 08:45:00

Avrei bisogno di un'informazione.
Devo cambiare l'olio del 2000 GTV e ho sempre messo il Castrol 10W60. Ora dove lo compro ho visto che c'è questo olio Meguin, di cui vi allego foto e scheda tecnica. Lo conoscete, mi posso fidare a prenderlo? Lo fa lo stesso produttore tedesco della Liqui-Moly e mi sembra buono pur costando quasi metà del Castrol. è classificato Api SL e Jaso MA-2. Che ne dite?
Link alla scheda tecnica (ho visto che non si possono allegare i pdf): http://www.meguin.de/liquimoly/mediendb ... 4%20en.pdf
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Giovanni
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Messaggioda Giovanni » 22 mar 2013 09:01:20

Le specifiche sulla carta sono buone ma la marca è sconosciuta, almeno per me, pur essendo della Liqui - Moly.
Per curiosità, cosa pagavi il castrol e quanto viene questo?
Ormai da un pò mi servo da Mapodo.de, e con gradazione 10W60 i prezzi sono questi:

http://www.mapodo.de/motoroele/viskositaeten/motoroel-10w-60.html

Saranno forse fisse inutili le mie, ma sugli olii preferisco andare su marchi ben conosciuti che DOVREBBERO garantire una reale corrispondenza tra dichiarato e prestazioni effettive.

Luca
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Messaggioda Luca » 22 mar 2013 09:08:59

Ecco dove mi servo io: nel link compare la schermata dove si possono vedere sia il Castrol Edge TWS 10W60, sia il Meguin.
http://shop.oil-center.de/index.php/de/ ... 0w-60.html

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Giovanni
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Messaggioda Giovanni » 22 mar 2013 11:31:01

Quanto costa la spedizione? ci sono limiti di acquisto oltre i quali la spesa di sped. aumenta?

Luca
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Messaggioda Luca » 22 mar 2013 12:02:55

Giovanni ha scritto:Quanto costa la spedizione? ci sono limiti di acquisto oltre i quali la spesa di sped. aumenta?


La spedizione fino a 15 litri costa 16,5 euro, fino a 30 litri costa 17,5 euro.
Ecco il link: http://shop.oil-center.de/index.php/en/ ... m_store=de

centauromax
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Messaggioda centauromax » 10 mag 2013 14:02:29

Compro su Levoil.de precisi e convenienti. Ma mi aggancio alla discussione per rimarcare l'importanza del filtro olio. Avevo montato sulla 75 un filtro commerciale UFI, avevo la pressione non bassa ma stava mediamente sui 2,5-3 bar. L'olio era buono, non freschissimo ma 5000 km non sono tanti. Ho comprato il mio 10W60 e cambiato il filtro con uno originale e.... la pressione a freddo schizza verso i 5 bar e a motore caldo viaggia placidamente tra 3,5 e 4,5 bar.
Quindi

Luca
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Messaggioda Luca » 10 mag 2013 14:13:49

ma ormai i filtri olio originali dove li trovi?

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Messaggioda rossogamba » 10 mag 2013 14:31:11

Luca ha scritto:ma ormai i filtri olio originali dove li trovi?

Io batto a tappeto le stazioni di servizio nella mia zona, ho già portato a casa un discreto numero di filtri aria e olio. A fine mese devo ripassare perchè mi hanno messo da parte altro materiale che hanno in magazzino e che difficilmente venderanno.
Non sono filtri originali Alfa ma comunque sono AGIP, FIAAM, TECNOCAR.

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Giovanni
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Messaggioda Giovanni » 10 mag 2013 16:27:51

Preso una scorta di filtri olio champion, pare funzionino bene.

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Messaggioda centauromax » 12 mag 2013 08:54:29

Luca ha scritto:ma ormai i filtri olio originali dove li trovi?


Quando capita, li prendo alle mostre scambio.

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Andrea78
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Messaggioda Andrea78 » 12 mag 2013 09:51:01

Argomento interessante su cui credo valga la pena spendere due parole.
Visto che non ne so niente, in cosa differiscono i filtri "originali" e quelli no?
Io non mi sono mai fatto problemi e preso i Bosch da supermercato, ci possono essere problemi?

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Giovanni
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Messaggioda Giovanni » 12 mag 2013 10:25:41

Mah, un filtro è un filtro, le differenze possono esserci nella valvola di bypass ma francamente non capisco la causa della differenza di pressione.
Teoricamente un filtro deve poter svolgere il suo compito senza penalizzare il passaggio del fluido in esso circolante, nel bialbero l'olio viene aspirato dalla pompa, messo in pressione e poi inviato nei vari punti vitali da lubrificare.
Effettivamente non è la prima volta che sento di differenze sula pressione olio letta.
Inoltre, il bulbo misuratore è posto in una canalizzazione "lontana" dalla pompa, e le varie perdite di carico nel circuito fanno sì che la lettura sia il risultato di esse.
Quindi, se la pressione è bassa con il nuovo filtro, potrebbe essere che questo sia poco permeabile, una sorta di parziale tappo che fa passare malamente l'olio con conseguente pressione inferiore.

Non dico che quanto sopra esternato sia la reale causa, ma ragionandoci potrebbe essere plausibile....

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Giulione
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Messaggioda Giulione » 12 mag 2013 16:06:40

Io personalmente ho notato (sulla Giulia) che montando una volta un filtro MAN commerciale che da catalogo dal mio ricambista risultava compatibile per giulia, alfetta, ma anche motori boxer...
Il filtro in questione era di diametro molto minore rispetto ai vecchi filtri arancioni alfa: risultato era che la pressione risultava eccessiva. la cosa non mi convinceva e ho trovato da un vecchio ricambista la possibilità di ordinare nuovi e in produzione moderna filtri olio della Knecht.sono del diametro e dimensioni identiche agli originali. da allora monto solo quelli, la pressione è nella norma.
Io penso che se si monta un filtro più piccolo o il filtro sia intasato, la pressione aumenta in quanto maggiore è la forza con cui il fluido deve circolare in uno spazio "ridotto". é solo una mia considerazione dettata dall'esperienza che ho avuto, ma senza nessun fondamento per così dire scentifico.
Sul fatto di pressione troppo bassa credo che molto faccia la qualità e la viscosità di un olio.

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Messaggioda centauromax » 13 mag 2013 07:47:42

Aspè, se il passaggio è insufficiente si avrà un calo di pressione a valle. Nela caso di filtri grandi la metà degli originali ci può stare (a parità di olio) col tempo una diminuzione di pressione. Solo noi lo notiamo perchè stì giocattoli moderni non indicano più nulla, solo avarie a guasto avvenuto :twisted:

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Messaggioda Sacha » 13 mag 2013 23:06:27

Mi viene in mente il Principio di Bernoulli.....ma trattava la velocitá di un fluido in una strettoia, e la pressione? Leggendo al volo e rinfrescando le idee, l'accelerazione del fluido causa una RIDUZIONE di pressione (per questo un'ala vola!).

[ img ]

E io che invece da secoli giro senza ponermi il minimo problema e dormo tranquillo? Però forse adesso i nodi son venuti al pettine :(

E ripeto anche che quei strumenti, specie dopo decenni saranno un pò sbambolati.

S.

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Messaggioda Giulione » 14 mag 2013 11:56:28

Grazie Sacha,
quindi velocità e pressione sono inversamente proporzionali !
non c'avevo capito niente......si conferma la mia ignoranza in tutto ciò che è numeri, calcoli e matematiche varie :D

che gli strumenti siano per così dire "indicativi" non ci piove !

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Messaggioda lucaar227 » 15 mag 2013 21:07:09

Sui filtri io fino a qundo li trovavo al Carrefour ho sempnre usato il Champion C102, adesso sulla mia unificata ho il filtro a bango olio ed uso il tecnocar op945.
Su un motore esperimento che avavo fatto visto che i Champion non li ho più trovati il ricambista che gioavanni conosce bene mi ha dato uno della marca Clean che fanno a Nichelino che va benissimo http://www.clean.it/
La differenza sui filtri è da vedere la valvolina interna se è profonda o meno non bisogna mai mettere un filtro che ha la valvola profonda con uno che non cè l'ha e viceversa (spero di essermi fatto capire).
Ciao.

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Messaggioda Giovanni » 16 mag 2013 11:11:53

I champion 102 Borio li ha a magazzino, o almeno fino a poco tempo fa e li vendeva a 3.5 euro cad.

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Messaggioda lucaar227 » 16 mag 2013 13:29:54

Mi sa che li avrà finiti io quando l'avevo chiesto mi aveva dato quelli della Clean. Ciao.

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Messaggioda Giovanni » 16 mag 2013 14:59:40

Allora gli ultimi li comprai io, ne avevo presi 5-6 pezzi....


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